Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document E2010C0291

Decisione dell’Autorità di vigilanza EFTA n. 291/10/COL, del 7 luglio 2010 , che approva l'elenco delle zone riconosciute in Norvegia per quanto concerne Bonamia ostreae e Marteilia refringens

GU L 338 del 22.12.2010, p. 60–61 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2010/291(2)/oj

22.12.2010   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 338/60


DECISIONE DELL’AUTORITÀ DI VIGILANZA EFTA

N. 291/10/COL

del 7 luglio 2010

che approva l'elenco delle zone riconosciute in Norvegia per quanto concerne Bonamia ostreae e Marteilia refringens

L’AUTORITÀ DI VIGILANZA EFTA,

visto l'accordo sullo Spazio economico europeo, in particolare l'articolo 109 e il protocollo 1,

visto l'accordo fra gli Stati EFTA sull'istituzione di un'Autorità di vigilanza e di una Corte di giustizia, in particolare l'articolo 5, paragrafo 2, lettera d), e il protocollo 1,

visto l'atto di cui al punto 4.1.5a del capitolo I dell'allegato I dell'accordo SEE, direttiva 2006/88/CE del Consiglio, del 24 ottobre 2006, relativa alle condizioni di polizia sanitaria applicabili alle specie animali d'acquacoltura e ai relativi prodotti, nonché alla prevenzione di talune malattie degli animali acquatici e alle misure di lotta contro tali malattie (1), adattato all’accordo SEE dal protocollo 1, in particolare l'articolo 53 dell'atto,

considerando quanto segue:

Con decisione n. 225/04/COL del 9 settembre 2004 dell'autorità di vigilanza EFTA, è stata conferita all'intero litorale della Norvegia la qualifica di zona riconosciuta per quanto riguarda la Bonamia ostreae e Marteilia refringens.

Con e-mail del 3 giugno 2009 la Norvegia ha informato l'Autorità della presenza di un'infezione di Bonamia ostreae nelle ostriche selvatiche nella contea di Aust-Agder nel sud della Norvegia e dell'istituzione di una zona di controllo e di sorveglianza attorno all'area interessata dall'infezione.

Con lettera del 23 aprile 2010 (doc. n. 554681), la Norvegia ha confermato all'autorità di non poter escludere la presenza di Bonamia ostreae nelle ostriche selvatiche della contea di Aust-Adger nel sud della Norvegia e che, di conseguenza, non sussistevano prove inoppugnabili tali da giustificare la soppressione della zona di controllo e di sorveglianza attorno al territorio interessato.

L'articolo 53, paragrafo 3, della direttiva 2006/88/CE stabilisce che, laddove dall'indagine epidemiologica risulti fortemente probabile che l'infezione abbia avuto luogo, lo status di indenne da malattia è revocato allo Stato membro, zona o compartimento interessato, secondo la procedura in base alla quale era stato attribuito. In base ai risultati dell'indagine epidemiologica realizzata dalla Norvegia e all'esito della discussione fra l'istituto nazionale norvegese di veterinaria e il laboratorio comune di riferimento, l'autorità dispone che sono soddisfatte le condizioni per il ritiro della qualifica di indenne da malattia dalla zona interessata dell'Aust-Adger nel sud della Norvegia.

Di conseguenza, la decisione n. 225/04/COL è abrogata.

I provvedimenti di cui alla presente decisione risultano conformi al parere del comitato veterinario EFTA che assiste l’Autorità di vigilanza EFTA,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Le zone riconosciute per quanto riguarda la Bonamia ostreae e la Marteilia refringens per la Norvegia sono menzionate nell'allegato.

Articolo 2

La decisione n. 225/04/COL è abrogata.

Articolo 3

La presente decisione entra in vigore il 7 luglio 2010.

Articolo 4

Il Regno di Norvegia è destinatario della presente decisione.

Articolo 5

Il testo in lingua inglese è il solo facente fede.

Fatto a Bruxelles, il 7 luglio 2010.

Per l’Autorità di vigilanza EFTA

Per SANDERUD

Presidente

Sverrir Haukur GUNNLAUGSSON

Membro del Collegio


(1)  GU L 328 del 24.11.2006, pag. 14 e dal supplemento SEE n. 32 del 17.6.2010, pag. 1. Tale direttiva non è stata ancora pubblicata in norvegese.


ALLEGATO

1.

L'intero litorale della Norvegia possiede la qualifica di zona riconosciuta riguardo alla Marteilia refringens.

2.

L'intero litorale della Norvegia possiede la qualifica di zona riconosciuta riguardo alla Bonamia ostreae, ad eccezione di:

la contea Aust-Agder nel sud della Norvegia.


Top