Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62012CA0399

Causa C-399/12: Sentenza della Corte (Grande Sezione) del 7 ottobre 2014 — Repubblica federale di Germania/Consiglio dell'Unione europea (Ricorso di annullamento — Azione esterna dell’Unione europea — Articolo 218, paragrafo 9, TFUE — Definizione della posizione da adottare a nome dell’Unione europea in un organo istituito da un accordo internazionale — Accordo internazionale di cui l’Unione europea non è parte — Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV) — Nozione di «atti che hanno effetti giuridici»  — Raccomandazioni dell’OIV)

GU C 421 del 24.11.2014, p. 3–3 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

24.11.2014   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 421/3


Sentenza della Corte (Grande Sezione) del 7 ottobre 2014 — Repubblica federale di Germania/Consiglio dell'Unione europea

(Causa C-399/12) (1)

((Ricorso di annullamento - Azione esterna dell’Unione europea - Articolo 218, paragrafo 9, TFUE - Definizione della posizione da adottare a nome dell’Unione europea in un organo istituito da un accordo internazionale - Accordo internazionale di cui l’Unione europea non è parte - Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV) - Nozione di «atti che hanno effetti giuridici» - Raccomandazioni dell’OIV))

2014/C 421/03

Lingua processuale: il tedesco

Parti

Ricorrente: Repubblica federale di Germania (rappresentanti: T. Henze, B. Beutler e N. Graf Vitzthum, agenti)

Intervenienti a sostegno della ricorrente: Repubblica ceca (rappresentanti: M. Smolek, E. Ruffer e D. Hadroušek, agenti), Granducato di Lussemburgo (rappresentanti: P. Frantzen, agente), Ungheria (rappresentanti: M. Z. Fehér e K. Szíjjártó, agenti), Regno dei Paesi Bassi (rappresentanti: M. Bulterman, B. Koopman e J. Langer, agenti), Repubblica d’Austria (rappresentante: C. Pesendorfer, agente), Repubblica slovacca (rappresentante: B. Ricziová, agente), Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (rappresentante: J. Holmes, barrister)

Convenuto: Consiglio dell'Unione europea (rappresentanti: E. Sitbon e J.-P. Hix, agenti)

Interveniente a sostegno del convenuto: Commissione europea (rappresentanti: F. Erlbacher, B. Schima e B. Eggers, agenti)

Dispositivo

1)

Il ricorso è respinto.

2)

La Repubblica federale di Germania è condannata alle spese.

3)

La Repubblica ceca, il Granducato di Lussemburgo, l’Ungheria, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d’Austria, la Repubblica slovacca, il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord nonché la Commissione europea sopporteranno le spese rispettivamente sostenute.


(1)  GU C 343 del 10.11.2012.


Top