Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62021TA0142

Causa T-142/21: Sentenza del Tribunale del 29 marzo 2023 — Wizz Air Hungary / Commissione (Blue Air; COVID-19 e aiuto per il salvataggio) («Aiuti di Stato – Mercato rumeno del trasporto aereo – Aiuto concesso dalla Romania alla Blue Air nell’ambito della pandemia di COVID-19 – Aiuto per il salvataggio della Blue Air – Prestito garantito dallo Stato rumeno – Decisione di non sollevare obiezioni – Ricorso di annullamento – Aiuto destinato a ovviare ai danni arrecati da un evento eccezionale – Articolo 107, paragrafo 2, lettera b), TFUE – Valutazione del danno – Nesso causale – Difficoltà finanziare preesistenti del beneficiario – Presa in considerazione dei costi evitabili – Orientamenti sugli aiuti per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà – Articolo 107, paragrafo 3, lettera c), TFUE – Contributo dell’aiuto a un obiettivo di interesse comune – Aiuto per il salvataggio “una tantum” – Principio di non discriminazione – Libera prestazione dei servizi – Libertà di stabilimento – Obbligo di motivazione»)

GU C 179 del 22.5.2023, pp. 27–28 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

22.5.2023   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 179/27


Sentenza del Tribunale del 29 marzo 2023 — Wizz Air Hungary / Commissione (Blue Air; COVID-19 e aiuto per il salvataggio)

(Causa T-142/21) (1)

(«Aiuti di Stato - Mercato rumeno del trasporto aereo - Aiuto concesso dalla Romania alla Blue Air nell’ambito della pandemia di COVID-19 - Aiuto per il salvataggio della Blue Air - Prestito garantito dallo Stato rumeno - Decisione di non sollevare obiezioni - Ricorso di annullamento - Aiuto destinato a ovviare ai danni arrecati da un evento eccezionale - Articolo 107, paragrafo 2, lettera b), TFUE - Valutazione del danno - Nesso causale - Difficoltà finanziare preesistenti del beneficiario - Presa in considerazione dei costi evitabili - Orientamenti sugli aiuti per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà - Articolo 107, paragrafo 3, lettera c), TFUE - Contributo dell’aiuto a un obiettivo di interesse comune - Aiuto per il salvataggio “una tantum” - Principio di non discriminazione - Libera prestazione dei servizi - Libertà di stabilimento - Obbligo di motivazione»)

(2023/C 179/38)

Lingua processuale: l’inglese

Parti

Ricorrente: Wizz Air Hungary Légiközlekedési Zrt. (Wizz Air Hungary Zrt.) (Budapest, Ungheria) (rappresentanti: E. Vahida, S. Rating e I. G. Metaxas Maranghidis, avvocati)

Convenuta: Commissione europea (rappresentanti: L. Flynn, V. Bottka e I. Barcew, agenti)

Oggetto

Con il suo ricorso ai sensi dell’articolo 263 TFUE, la Wizz Air Hungary Légiközlekedési Zrt. (Wizz Air Hungary Zrt.), ricorrente, chiede l’annullamento della decisione C(2020) 5830 final della Commissione, del 20 agosto 2020, relativa all’aiuto di Stato SA.57026 (2020/N) — Romania — COVID-19: Aiuto in favore della Blue Air

Dispositivo

1)

Il ricorso è respinto.

2)

La Wizz Air Hungary Légiközlekedési Zrt. (Wizz Air Hungary Zrt.) è condannata alle spese.


(1)  GU C 148 del 26.4.2021.


Top