Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 12008M014

    Versione consolidata del trattato sull'Unione europea - TITOLO III: DISPOSIZIONI RELATIVE ALLE ISTITUZIONI - Articolo 14

    GU C 115 del 9.5.2008, p. 22–23 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/treaty/teu_2008/art_14/oj

    12008M014

    Versione consolidata del trattato sull'Unione europea - TITOLO III: DISPOSIZIONI RELATIVE ALLE ISTITUZIONI - Articolo 14

    Gazzetta ufficiale n. 115 del 09/05/2008 pag. 0022 - 0023


    Articolo 14

    1. Il Parlamento europeo esercita, congiuntamente al Consiglio, la funzione legislativa e la funzione di bilancio. Esercita funzioni di controllo politico e consultive alle condizioni stabilite dai trattati. Elegge il presidente della Commissione.

    2. Il Parlamento europeo è composto di rappresentanti dei cittadini dell'Unione. Il loro numero non può essere superiore a settecentocinquanta, più il presidente. La rappresentanza dei cittadini è garantita in modo degressivamente proporzionale, con una soglia minima di sei membri per Stato membro. A nessuno Stato membro sono assegnati più di novantasei seggi.

    Il Consiglio europeo adotta all'unanimità, su iniziativa del Parlamento europeo e con l'approvazione di quest'ultimo, una decisione che stabilisce la composizione del Parlamento europeo, nel rispetto dei principi di cui al primo comma.

    3. I membri del Parlamento europeo sono eletti a suffragio universale diretto, libero e segreto, per un mandato di cinque anni.

    4. Il Parlamento europeo elegge tra i suoi membri il presidente e l'ufficio di presidenza.

    --------------------------------------------------

    Top