Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32016R2304

    Regolamento di esecuzione (UE) 2016/2304 della Commissione, del 19 dicembre 2016, relativo alle modalità, alla struttura, alla periodicità e agli indicatori di valutazione delle relazioni sulla qualità dei dati trasmessi a norma del regolamento (UE) n. 549/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (Testo rilevante ai fini del SEE )

    C/2016/8505

    GU L 345 del 20.12.2016, p. 27–36 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2016/2304/oj

    20.12.2016   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    L 345/27


    REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2016/2304 DELLA COMMISSIONE

    del 19 dicembre 2016

    relativo alle modalità, alla struttura, alla periodicità e agli indicatori di valutazione delle relazioni sulla qualità dei dati trasmessi a norma del regolamento (UE) n. 549/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    LA COMMISSIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

    visto il regolamento (UE) n. 549/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nell'Unione europea (1), in particolare l'articolo 4, paragrafo 3,

    considerando quanto segue:

    (1)

    Il regolamento (UE) n. 549/2013 istituisce il Sistema europeo dei conti 2010 («SEC 2010»), il quale definisce un programma inteso a stabilire i termini entro i quali gli Stati membri trasmettono alla Commissione i conti e le tavole da compilare conformemente alla metodologia di cui al medesimo regolamento.

    (2)

    A norma dell'articolo 4 del regolamento (UE) n. 549/2013, ai dati contemplati nel medesimo regolamento si applicano i criteri di qualità di cui all'articolo 12, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio (2). Gli Stati membri presentano alla Commissione una relazione sulla qualità dei dati da trasmettere sui conti nazionali e regionali.

    (3)

    Sono state concesse deroghe temporanee agli Stati membri a norma della decisione di esecuzione 2014/403/UE della Commissione (3). Il contenuto delle relazioni sulla qualità che la Commissione chiede agli Stati membri di trasmettere dovrebbe essere pertanto adeguato in base a tali deroghe. La prescrizione relativa alla trasmissione di relazioni sulla qualità dovrebbe essere applicata gradualmente entro il 2021 in modo da consentire agli Stati membri di completare i rilevanti adeguamenti necessari per l'introduzione del SEC 2010 nei sistemi statistici nazionali.

    (4)

    A norma dell'articolo 4, paragrafo 3, del regolamento (UE) n. 549/2013 e ai fini dell'applicazione dei criteri di qualità di cui all'articolo 4, paragrafo 1, del medesimo regolamento, le modalità, la struttura, la periodicità e gli indicatori di valutazione delle relazioni sulla qualità che devono essere trasmesse dagli Stati membri dovrebbero essere definiti dalla Commissione mediante atti di esecuzione.

    (5)

    Dato che le informazioni contenute nelle relazioni sulla qualità dei conti nazionali e regionali dovrebbero basarsi sulle norme del sistema statistico europeo per le relazioni sulla qualità pubblicate dalla Commissione (Eurostat), l'allegato del presente regolamento dovrebbe essere redatto in conformità a tali norme. La Commissione dovrebbe riutilizzare le informazioni sull'attuazione del SEC 2010 già trasmesse dagli Stati membri, senza richiederle nelle relazioni sulla qualità.

    (6)

    Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato del sistema statistico europeo,

    HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

    Articolo 1

    La relazione sulla qualità dei conti nazionali e regionali di cui all'articolo 4, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 549/2013 riguarda i dati trasmessi dagli Stati membri in conformità al programma di trasmissione del SEC 2010 come stabilito nell'allegato B del regolamento (UE) n. 549/2013 nell'anno precedente la relazione.

    Gli Stati membri trasmettono la relazione sulla qualità ogni anno.

    Articolo 2

    Le modalità, la struttura e gli indicatori di valutazione delle relazioni sulla qualità dei conti nazionali e regionali di cui all'articolo 1 sono quelli indicati nell'allegato.

    Articolo 3

    Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

    Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

    Fatto a Bruxelles, il 19 dicembre 2016

    Per la Commissione

    Il presidente

    Jean-Claude JUNCKER


    (1)  GU L 174 del 21.5.2013, pag. 1.

    (2)  Regolamento (CE) n. 223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 marzo 2009, relativo alle statistiche europee (GU L 87 del 31.3.2009, pag. 164).

    (3)  Decisione di esecuzione 2014/403/UE della Commissione, del 26 giugno 2014, relativa alla concessione di deroghe agli Stati membri per quanto riguarda la trasmissione delle statistiche ai sensi del regolamento (UE) n. 549/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Sistema europeo dei conti nazionali e regionali nell'Unione europea (GU L 195 del 2.7.2014, pag. 1).


    ALLEGATO

    Modalità, struttura e indicatori di valutazione delle relazioni sulla qualità da trasmettere a cura degli Stati membri

    1.   Introduzione

    La relazione sulla qualità dei conti nazionali e regionali contiene sia indicatori quantitativi sia descrizioni qualitative della qualità dei dati trasmessi l'anno precedente. La Commissione (Eurostat) fornisce agli Stati membri i risultati degli indicatori quantitativi calcolati sulla base dei dati trasmessi. Gli Stati membri li interpretano e commentano secondo la metodologia di compilazione e il processo di produzione statistica.

    2.   Modalità

    Entro il 15 febbraio 2017 e successivamente ogni anno la Commissione (Eurostat) trasmette agli Stati membri la bozza preliminare delle relazioni sulla qualità, parzialmente precompilata con tutti gli indicatori quantitativi di valutazione di cui alla sezione 4.

    Ogni anno, entro il 31 maggio, gli Stati membri trasmettono alla Commissione (Eurostat) la relazione sulla qualità debitamente completata.

    3.   Struttura

    Ciascuno Stato membro presenta un'unica relazione sulla qualità comprensiva di tutte le tavole del programma di trasmissione del SEC 2010 di cui all'allegato B del regolamento (UE) n. 549/2013.

    Le relazioni sulla qualità riportano informazioni su tutti i criteri di qualità definiti all'articolo 12, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 223/2009. Le informazioni sono presentate secondo la seguente struttura:

    pertinenza

    accuratezza e affidabilità

    tempestività e puntualità

    accessibilità e chiarezza

    coerenza e comparabilità

    La Commissione riutilizza le informazioni sull'attuazione del SEC 2010 già trasmesse dagli Stati membri, senza richiederle nelle relazioni sulla qualità.

    4.   Indicatori di valutazione

    4.1.   Indicatori quantitativi

    La relazione sulla qualità contiene i seguenti indicatori quantitativi:

    N.

    Indicatore

    Definizione (*1)

    Variabile e/o tavola del programma di trasmissione del SEC 2010

    Periodo di riferimento (*1)

    Criteri di qualità

    Attuazione dal

    1.

    Tasso di completezza dei dati

    Rapporto tra il numero di caselle di dati fornite dagli Stati membri e il numero di caselle di dati richieste dal programma di trasmissione del SEC 2010 non soggette a deroghe

    Tutte le tavole, dati annuali e trimestrali

    Dal 1995 fino all'ultimo anno e all'ultimo trimestre

    Pertinenza

    2017

    2.

    Tassi di revisione dei dati trimestrali

    Tasso di revisione per le principali variabili trimestrali tra la prima e l'ultima trasmissione e tasso di revisione medio nelle trasmissioni successive alla prima trasmissione

    Volume del prodotto interno lordo, dati destagionalizzati e corretti per gli effetti di calendario (tavola 1)

    Trimestri disponibili degli ultimi tre anni

    Accuratezza e affidabilità

    2019

    Totale degli occupati in migliaia di persone, dati destagionalizzati (tavola 1)

    2019

    Reddito disponibile lordo delle famiglie e delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie, dati non destagionalizzati (tavola 801)

    2021

    Spesa per consumi finali delle famiglie e delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie, dati non destagionalizzati (tavola 801)

    2021

    Valore aggiunto lordo delle società non finanziarie, dati non destagionalizzati (tavola 801)

    2021

    Investimenti fissi lordi delle società non finanziarie, dati non destagionalizzati (tavola 801)

    2021

    3.

    Tassi di revisione dei dati annuali

    Tassi di revisione medi per le principali variabili annuali nelle trasmissioni successive alla prima trasmissione

    Tavola 1:

    prodotto interno lordo (volumi e prezzi correnti), valore aggiunto lordo (prezzi correnti)

    Tavola 1 (prezzi correnti):

    redditi da lavoro dipendente, risultato lordo di gestione e reddito misto lordo

    Tavola 1 (prezzi correnti):

     

    spesa per consumi finali delle famiglie e delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie

     

    spesa per consumi finali delle amministrazioni pubbliche

     

    investimenti fissi lordi

     

    esportazioni di beni e servizi

     

    importazioni di beni e servizi

    Tavola 1 (in migliaia di persone):

     

    totale degli occupati

     

    lavoratori dipendenti

    Tavola 2 (prezzi correnti):

     

    spese delle amministrazioni pubbliche

     

    entrate delle amministrazioni pubbliche

    Tavola 7 (prezzi correnti):

    totale delle passività del settore finanziario (non consolidato)

    Tavola 7 (prezzi correnti):

     

    debito delle società non finanziarie (consolidato)

     

    debito delle famiglie e delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie (consolidato)

    Tavola 10:

     

    valore aggiunto lordo a prezzi correnti, occupati in numero di persone (t+12 mesi)

     

    redditi da lavoro dipendente a prezzi correnti (t+24 mesi) [NUTS 2 (1)]

    Tavola 13 (prezzi correnti):

    reddito disponibile netto delle famiglie (NUTS 2)

    Ultimi cinque anni

    Accuratezza e affidabilità

    2019

    4.

    Puntualità — Date di trasmissione

    Prima data di trasmissione e data di trasmissione dei dati convalidati per ciascuna tavola del programma di trasmissione del SEC 2010 per tutte le trasmissioni previste nell'ultimo anno

    Tutte le tavole, dati annuali e trimestrali

    Ultimo anno

    Tempestività e puntualità

    2017

    5.

    Coerenza — Interna e tra le tavole

    Differenza media e massima in termini assoluti indicante il grado di coerenza delle statistiche all'interno di una determinata serie di dati, ossia il rispetto delle opportune identità aritmetiche e contabili, l'assenza di variazioni immotivate e la coerenza con le norme sull'integrità

    Prodotto interno lordo, prezzi correnti (dati annuali e trimestrali):

    interna alla tavola 1 (prodotto interno lordo in base ai metodi della produzione, della spesa e del reddito)

    Valore aggiunto lordo, prezzi correnti (dati annuali):

    tra le tavole 1 e 3

    Redditi da lavoro dipendente, prezzi correnti (dati annuali):

    tra le tavole 1 e 3

    Investimenti fissi lordi, prezzi correnti (dati annuali):

    tra le tavole 1 e 3 e le tavole 1 e 22

    Esportazioni di beni e servizi, prezzi correnti (dati annuali e trimestrali):

    interna alla tavola 1 (dati ricavati dalle componenti della spesa del prodotto interno lordo e dalla disaggregazione dettagliata delle esportazioni)

    Importazioni di beni e servizi, prezzi correnti (dati annuali e trimestrali):

    interna alla tavola 1 (dati ricavati dalle componenti della spesa del prodotto interno lordo e dalla disaggregazione dettagliata delle importazioni)

    Totale degli occupati, lavoratori dipendenti e lavoratori indipendenti (dati annuali, in migliaia di persone):

    tra le tavole 1 e 3

    Ultimi cinque anni

    Coerenza e comparabilità

    2017

    6.

    Coerenza — Dati annuali e somma dei dati trimestrali

    Grado di riconciliabilità delle statistiche annuali e trimestrali

    (Per tutte le variabili tranne gli occupati la riconciliazione è verificata tra i dati annuali e la somma dei dati di quattro trimestri; per gli occupati, tra i dati annuali e la media dei dati di quattro trimestri)

    Prodotto interno lordo, prezzi correnti, dati non destagionalizzati (tavola 1)

    Totale degli occupati in migliaia di persone, dati non destagionalizzati (tavola 1)

    Risultato lordo di gestione per il settore delle società non finanziarie (tavole 8/801, prezzi correnti)

    Reddito disponibile lordo per i settori delle famiglie e delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie (tavole 8/801, prezzi correnti)

    Ultimi cinque anni

    Coerenza e comparabilità

    2017

    7.

    Coerenza — Totali e somma delle componenti

    Grado di uguaglianza della somma delle sottocomponenti al totale

    Prodotto interno lordo, prezzi correnti, dati non destagionalizzati, totale e somma delle componenti della spesa (dati annuali e trimestrali), tavola 1

    Valore aggiunto lordo, prezzi correnti, totale e somma a livello di aggregato A*10 della NACE Rev. 2 (2) (dati annuali e trimestrali), tavola 1

    Totale degli occupati in migliaia di persone, dati non destagionalizzati, totale e somma dei lavoratori dipendenti e dei lavoratori indipendenti (dati annuali e trimestrali), tavola 1

    Totale degli occupati, in migliaia di persone, totale e somma a livello di aggregato A*10 della NACE Rev. 2 (dati annuali), tavola 1

    Ultimi cinque anni

    Coerenza e comparabilità

    2017

    8.

    Coerenza — Principali aggregati e conti non finanziari per settore

    Differenze tra i dati relativi ai principali aggregati e i corrispondenti dati nei conti non finanziari per settore

    Prodotto interno lordo, prezzi correnti, dati non destagionalizzati (dati annuali e trimestrali):

    tra le tavole 1 e 8/801

    Spesa per consumi finali dei settori delle famiglie e delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie, prezzi correnti, dati non destagionalizzati (dati annuali e trimestrali):

    tra le tavole 1 e 8/801

    Investimenti fissi lordi, prezzi correnti (dati annuali):

    tra le tavole 1 e 8

    Redditi da lavoro dipendente, prezzi correnti (dati annuali):

    tra le tavole 1 e 8

    Ultimi cinque anni

    Coerenza e comparabilità

    2021

    9.

    Coerenza — Principali aggregati e conti regionali

    Differenze tra i dati relativi ai principali aggregati e i corrispondenti dati nei conti regionali

    Valore aggiunto lordo, prezzi correnti (dati annuali):

    tra il totale della tavola 1 e la somma delle regioni NUTS 2 delle tavole 10 e 12

    Occupati in migliaia di persone (dati annuali):

    tra il totale della tavola 1 e la somma delle regioni NUTS 2 delle tavole 10 e 12

    Ultimi cinque anni

    Coerenza e comparabilità

    2021

    10.

    Coerenza — Principali aggregati e tavole delle risorse e degli impieghi

    Differenze tra i dati relativi ai principali aggregati e i corrispondenti dati nelle tavole delle risorse e degli impieghi

    (Tutti i dati a prezzi correnti, dati annuali)

    Valore aggiunto lordo:

    tra le tavole 1 e 16

    Imposte (al netto dei contributi) sui prodotti:

    tra le tavole 1 e 15

    Spesa per consumi finali, spesa per consumi finali delle famiglie, spesa per consumi finali delle amministrazioni pubbliche, spesa per consumi finali delle istituzioni senza scopo di lucro al servizio delle famiglie:

    tra le tavole 1 e 16

    Investimenti lordi, investimenti fissi lordi, variazione delle scorte, acquisizioni meno cessioni di oggetti di valore:

    tra le tavole 1 e 16

    Esportazioni di beni e servizi:

    tra le tavole 1 e 16

    Importazioni di beni e servizi:

    tra le tavole 1 e 15

    Redditi da lavoro dipendente:

    tra le tavole 1 e 16

    Risultato lordo di gestione e reddito misto lordo:

    tra le tavole 1 e 16

    Ultimi cinque anni

    Coerenza e comparabilità

    2021

    11.

    Coerenza — Principali aggregati e statistiche di finanza pubblica

    Differenze tra i dati relativi ai principali aggregati e i corrispondenti dati nelle statistiche di finanza pubblica

    (Tutti i dati a prezzi correnti)

    Spesa per consumi individuali (dati annuali):

    tra le tavole 1 e 2

    Spesa per consumi collettivi (dati annuali):

    tra le tavole 1 e 2

    Imposte sui prodotti (dati annuali):

    tra le tavole 1 e 9

    Ultimi cinque anni

    Coerenza e comparabilità

    2021

    12.

    Coerenza — Conti non finanziari per settore e statistiche di finanza pubblica

    Differenze tra i dati relativi ai conti non finanziari per settore e i corrispondenti dati nelle statistiche di finanza pubblica

    Accreditamento e indebitamento, settore delle amministrazioni pubbliche, prezzi correnti (dati annuali):

    tra le tavole 8 e 2

    Ultimi cinque anni

    Coerenza e comparabilità

    2021

    13.

    Coerenza — Conti non finanziari per settore e conti finanziari per settore

    Differenze tra i dati relativi ai conti non finanziari per settore e i corrispondenti dati nei conti finanziari per settore

    Accreditamento e indebitamento, tutti i settori, prezzi correnti (dati annuali):

    tra le tavole 8 e 6

    Ultimi cinque anni

    Coerenza e comparabilità

    2019

    4.2.   Informazioni qualitative

    La relazione sulla qualità contiene i seguenti indicatori qualitativi:

    N.

    Indicatore

    Definizione

    Criteri di qualità

    Attuazione dal

    1.

    Politica di revisione dei dati

    Metadati sulla politica nazionale di revisione dei dati contenenti:

    collegamenti ai metadati esistenti pubblicati a livello nazionale,

    brevi informazioni su revisioni del benchmark e/o grandi revisioni ordinarie e loro impatto sul prodotto interno lordo.

    Accuratezza e affidabilità

    2017

    2.

    Documentazione sulla metodologia

    Elenco delle pubblicazioni nazionali sulle fonti di dati utilizzate e sulla metodologia applicata comprendente i titoli di tali pubblicazioni ed eventuali relativi collegamenti.

    Accessibilità e chiarezza

    2017

    3.

    Lunghezza delle serie storiche comparabili nel tempo

    Metadati sulla lunghezza delle serie storiche comparabili nel tempo contenenti:

    collegamenti ai metadati esistenti pubblicati a livello nazionale,

    brevi informazioni sulla lunghezza delle serie storiche comparabili, su discontinuità nelle serie storiche e sui motivi delle discontinuità.

    Coerenza e comparabilità

    2021


    (*1)  Salvo diversa indicazione, gli indicatori quantitativi sono calcolati sulla base della rilevazione più recente dei dati degli Stati membri pubblicata sul sito web di Eurostat.

    (1)  Regolamento (CE) n. 1059/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 maggio 2003, relativo all'istituzione di una classificazione comune delle unità territoriali per la statistica (NUTS) (GU L 154 del 21.6.2003, pag. 1).

    (2)  Regolamento (CE) n. 1893/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, che definisce la classificazione statistica delle attività economiche NACE Revisione 2 e modifica il regolamento (CEE) n. 3037/90 del Consiglio nonché alcuni regolamenti (CE) relativi a settori statistici specifici (GU L 393 del 30.12.2006, pag. 1).


    Top