Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62020TN0014

Causa T-14/20: Ricorso proposto l’8 gennaio 2020 — Tratkowski / Commissione

GU C 95 del 23.3.2020, p. 35–35 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

23.3.2020   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 95/35


Ricorso proposto l’8 gennaio 2020 — Tratkowski / Commissione

(Causa T-14/20)

(2020/C 95/45)

Lingua processuale: l’inglese

Parti

Ricorrente: Michal Tratkowski (Brussel, Belgio) (rappresentante: R. Wardyn, lawyer)

Convenuta: Commissione europea

Conclusioni

Il ricorrente chiede che il Tribunale voglia:

annullare la decisione della Commissione del 14 marzo 2019, recante rigetto dell’istanza del ricorrente di essere ammesso al concorso interno COM/2/AD12/18;

condannare la Commissione alle spese.

Motivi e principali argomenti

A sostegno del ricorso, il ricorrente deduce tre motivi.

1.

Primo motivo, vertente sulla violazione dell’articolo 27 dello Statuto dei funzionari mediante la decisione di rigetto dell’ammissione del ricorrente al concorso interno per mancanza di grado minimo. Il ricorrente deduce che il grado minimo non costituisce un indice effettivo delle competenze. Pertanto, il requisito di un grado minimo impedisce l’assunzione di candidati esperti e qualificati.

2.

Secondo motivo, vertente sulla violazione del principio della parità di trattamento e dell’articolo 27 dello Statuto dei funzionari a causa dell’imposizione del requisito di un grado minimo che non incide allo stesso modo sugli agenti temporanei e sui funzionari.

3.

Terzo motivo, vertente sulla violazione dell’articolo 27 dello Statuto dei funzionari a causa dell’imposizione del requisito di presentare istanza limitatamente ad un settore, il che impedisce un’assunzione fondata sui più alti standard di capacità, di efficienza e di integrità sulla base più ampia possibile.


Top