EUR-Lex Der Zugang zum EU-Recht

Zurück zur EUR-Lex-Startseite

Dieses Dokument ist ein Auszug aus dem EUR-Lex-Portal.

Dokument C2012/147/04

Invito a presentare proposte 2012 — Strumento finanziario per la protezione civile — Esercitazioni nell'ambito del meccanismo comunitario di protezione civile

GU C 147 del 25.5.2012, S. 18–18 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

25.5.2012   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 147/18


Invito a presentare proposte 2012 — Strumento finanziario per la protezione civile — Esercitazioni nell'ambito del meccanismo comunitario di protezione civile

2012/C 147/04

1.

La Commissione europea, direzione generale per gli Aiuti umanitari e la protezione civile, pubblica un invito a presentare proposte finalizzato a individuare proposte relative a esercitazioni che possano beneficiare di un sostegno finanziario nell'ambito della decisione 2007/162/CE, Euratom del Consiglio (1), del 5 marzo 2007, che istituisce uno strumento finanziario per la protezione civile e della decisione 2007/779/CE, Euratom del Consiglio (2), dell’8 novembre 2007, che istituisce un meccanismo comunitario di protezione civile (rifusione). Tale sostegno finanziario sarà concesso sotto forma di sovvenzioni.

2.

I settori interessati, la tipologia e il contenuto delle proposte, nonché le condizioni di finanziamento, sono descritti nella Guida per la richiesta di sovvenzioni che contiene altresì istruzioni particolareggiate su tempi e modi per la presentazione delle proposte. La guida e i moduli di domanda di sovvenzione possono essere scaricati dal sito web «Europa» al seguente indirizzo:

http://ec.europa.eu/echo/funding/opportunities/proposals_en.htm

3.

Le proposte devono pervenire all'indirizzo della Commissione indicato nella Guida entro il 16 luglio 2012. Le proposte devono essere inviate per posta o tramite corriere entro e non oltre il 16 luglio 2012 (fa fede la data di spedizione, il timbro postale o la data della ricevuta). Le proposte possono essere recapitate anche a mano allo specifico indirizzo indicato nella Guida entro le ore 17 del 16 luglio 2012 (fa fede la ricevuta datata e firmata dal

Non saranno prese in considerazione proposte presentate mediante fax ovvero posta elettronica, né domande incomplete o inviate separatamente in più parti.

4.

La procedura per la concessione delle sovvenzioni si articola nelle seguenti fasi:

ricevimento, registrazione e avviso di ricevimento da parte della Commissione,

valutazione delle proposte da parte della Commissione,

decisione di concessione e comunicazione dell'esito ai richiedenti.

I beneficiari verranno selezionati in base ai criteri indicati nella Guida, entro i limiti della dotazione disponibile.

In caso di decisione positiva da parte della Commissione, verrà stipulata una convenzione di sovvenzione tra la Commissione e il proponente.

L'intera procedura è strettamente riservata.


nach oben