Risanamento e risoluzione delle controparti centrali

SINTESI DI:

Regolamento (UE) 2021/23 relativo a un quadro di risanamento e risoluzione delle controparti centrali

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

PUNTI CHIAVE

Ogni Stato membro dell’Unione europea (Unione) ha le seguenti responsabilità:

Le autorità di risoluzione stabiliscono, gestiscono e presiedono un collegio di risoluzione, che comprende le autorità competenti e fornisce un quadro per:

L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (AESFEM):

Le autorità competenti, le autorità di risoluzione e l’AESFEM:

La pianificazione del risanamento richiede alle CCP di redigere e mantenere un piano di risanamento, che:

Inoltre, richiede all’autorità competente, al collegio di vigilanza e all’autorità di risoluzione di valutare il piano di risanamento e prendere in considerazione eventuali modifiche.

La pianificazione del risanamento richiede quanto segue:

La valutazione della risolvibilità richiede all’autorità di risoluzione, in collaborazione con il collegio di risoluzione, di:

Le misure di intervento precoce permettono a un’autorità competente di ordinare a una CCP che ritiene essere alle prese con problemi finanziari di:

Le autorità di risoluzione tengono conto in particolare dei seguenti aspetti durante l’attuazione dei propri piani.

Le autorità di risoluzione possono applicare le seguenti misure, singolarmente o in combinazione:

Gli Stati membri possono, come ultima istanza, in caso di dissesto di una CCP, iniettare contanti o subordinarla a proprietà pubblica temporanea (strumenti pubblici di stabilizzazione), a condizione che le misure siano temporanee e conformi alle norme relative agli aiuti di Stato dell’Unione e che lo Stato membro disponga di disposizioni per recuperare i fondi pubblici.

Il regolamento modifica quanto segue:

Nell’ambito della procedura di riesame:

Atti delegati

La Commissione ha adottato sette atti delegati:

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

L’accordo è entrato in vigore il . Le disposizioni principali relative alla pianificazione del risanamento si applicano dal e la maggior parte del resto del regolamento si applica dal .

CONTESTO

TERMINI CHIAVE

  1. Controparte centrale. Entità che si interpone tra le controparti di contratti negoziati su uno o più mercati finanziari, diventando l’acquirente per ogni venditore e il venditore per ogni acquirente.

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) 2021/23 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , relativo a un quadro di risanamento e risoluzione delle controparti centrali e recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1095/2010, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014, (UE) n. 806/2014 e (UE) 2015/2365 e delle direttive 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2007/36/CE, 2014/59/UE e (UE) 2017/1132 (GU L 22 del , pag. 1).

ultimo aggiornamento