Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document E2021C0276

    Decisione dell'Autorità di vigilanza EFTA N. 276/21/COL dell'8 dicembre 2021 relativa alla carta degli aiuti a finalità regionale della Norvegia per il periodo 2022-2027 (Norvegia) [2022/1213]

    PUB/2022/110

    GU L 187 del 14.7.2022, p. 37–57 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2022/1213/oj

    14.7.2022   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    L 187/37


    DECISIONE DELL'AUTORITÀ DI VIGILANZA EFTA N. 276/21/COL

    dell'8 dicembre 2021

    relativa alla carta degli aiuti a finalità regionale della Norvegia per il periodo 2022-2027 (Norvegia) [2022/1213]


    1.   SINTESI

    (1)

    L'Autorità di vigilanza EFTA («Autorità») desidera informare le autorità norvegesi che, dopo aver valutato la carta degli aiuti a finalità regionale della Norvegia per il periodo 2022-2027, ritiene che questa sia compatibile con gli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale («gli orientamenti») (1).

    (2)

    La presente decisione costituisce la valutazione ad opera dell'Autorità della carta degli aiuti a finalità regionale di cui al punto 190 degli orientamenti. La carta approvata è parte integrante degli orientamenti (2). La carta degli aiuti a finalità regionale non comporta di per sé alcun aiuto di Stato e non costituisce un'autorizzazione a concedere un aiuto di questo tipo.

    (3)

    L'Autorità ha basato la propria decisione sulle considerazioni di seguito esposte.

    2.   PROCEDURA

    (4)

    Il 1o dicembre 2021 l'Autorità con decisione n. 269/21/COL ha adottato i suoi nuovi orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale. Gli orientamenti stabiliscono le condizioni alle quali gli aiuti a finalità regionale possono essere ritenuti compatibili con il funzionamento dell'accordo SEE (3) Stabiliscono inoltre i criteri per identificare le zone che soddisfano le condizioni di compatibilità di cui all'articolo 61, paragrafo 3, lettere a) e c), dell'accordo SEE (4).

    (5)

    Conformemente al punto 150 degli orientamenti, le zone che gli Stati EFTA-SEE intendono designare come zone «a» o zone «c» devono essere identificate in una carta degli aiuti a finalità regionale. A norma del punto 189 degli orientamenti, ciascuno Stato EFTA-SEE notifica all'Autorità un'unica carta degli aiuti a finalità regionale che sarà valida dal 1o gennaio 2022 al 31 dicembre 2027. In linea con quanto precede, con lettera del 2 dicembre 2021 le autorità norvegesi hanno notificato la carta degli aiuti a finalità regionale della Norvegia per il periodo 2022-2027 (5).

    3.   ZONE AMMISSIBILI DESIGNATE DALLE AUTORITÀ NORVEGESI

    3.1.   Contesto

    (6)

    La copertura degli aiuti a finalità regionale disponibile per il periodo 2022-2027 è stabilita per ciascuno Stato EFTA-SEE nell'allegato I degli orientamenti. La ripartizione della Norvegia consiste in zone «c» predefinite e non predefinite.

    (7)

    Le autorità norvegesi possono utilizzare tale ripartizione per designare zone «c» predefinite e non predefinite. I principi che disciplinano tale designazione figurano rispettivamente ai punti 168, 169 e 175 degli orientamenti.

    3.2.   Zone «c» predefinite

    3.2.1.   Introduzione

    (8)

    Ai sensi del punto 168 degli orientamenti, gli Stati EFTA-SEE possono designare come zone «c» le zone «c» predefinite di cui al punto 166. Tali zone sono individuate nell'allegato I degli orientamenti.

    (9)

    Il punto 169 consente un approccio flessibile in base al quale le zone scarsamente popolate e quelle a bassissima densità demografica diverse da quelle predefinite come ammissibili possono essere designate a determinate condizioni.

    (10)

    Nella carta degli aiuti a finalità regionale della Norvegia per il periodo 2014-2020, le autorità norvegesi hanno designato zone scarsamente popolate, ma non hanno identificato le zone a bassissima densità demografica (6) Le autorità norvegesi hanno tuttavia designato zone a bassissima densità demografica nell'ambito di un regime di aiuti al funzionamento subordinato al fatto di limitarsi a queste zone (7)

    (11)

    La nota a piè di pagina 65 degli orientamenti contiene una nuova indicazione secondo cui le zone scarsamente popolate e le zone a bassissima densità demografica dovrebbero essere identificate nella carta degli aiuti a finalità regionale. Su tale base, nella loro notifica le autorità norvegesi hanno incluso un'identificazione delle zone designate come a bassissima densità demografica equivalente a quella precedentemente effettuata nell'ambito del regime di aiuti al funzionamento.

    (12)

    Di conseguenza, l'Autorità valuterà dapprima la designazione delle zone scarsamente popolate da parte delle autorità norvegesi. Successivamente, l'Autorità valuterà la designazione, da parte delle autorità norvegesi, delle zone a bassissima densità demografica all'interno di tali zone. Come stabilito dall'ultima frase del punto 169 degli orientamenti, nel valutare il rispetto del massimale di copertura della popolazione l'Autorità terrà conto della popolazione sia delle zone scarsamente popolate sia delle zone a bassissima densità demografica.

    (13)

    Dalla definizione n. 30 del punto 19 degli orientamenti risulta che tutte le zone designate sulla base del punto 169 sono scarsamente popolate. Al momento di valutare il rispetto del massimale di copertura in termini di popolazione l'Autorità pertanto conterà solo una volta la popolazione nelle zone che sono sia scarsamente popolate che a bassissima densità demografica.

    3.2.2.   Zone scarsamente popolate

    3.2.2.1.   Due contee interamente incluse

    (14)

    Il punto 169, prima e seconda frase, degli orientamenti stabilisce che «Per le zone scarsamente popolate, in linea di principio gli Stati EFTA-SEE dovrebbero designare le regioni statistiche di livello 2 con meno di 8 abitanti per km2 o le regioni statistiche di livello 3 con meno di 12,5 abitanti per km2. Tuttavia, gli Stati EFTA-SEE possono designare parti di regioni statistiche di livello 3 con meno di 12,5 abitanti per km2 o altre zone contigue limitrofe a queste regioni statistiche di livello 3, a condizione che tali zone abbiano meno di 12,5 abitanti per km2».

    (15)

    In Norvegia, le regioni statistiche di livello 3 sono costituite da contee, mentre le regioni statistiche di livello 2 corrispondono a regioni più ampie (8).

    (16)

    Le contee di Troms og Finnmark e Nordland sono interamente incluse. In base ai dati del 1o gennaio 2020 (9), la densità di popolazione in queste contee è rispettivamente di 3,4 e 6,7 abitanti per km2 (10). Sulla base degli stessi dati demografici, la popolazione di queste zone è pari a 484 546 abitanti (11).

    3.2.2.2.   Regioni parzialmente incluse

    (17)

    La seconda frase del punto 169 offre la possibilità di designare parti di regioni statistiche di livello 3 con meno di 12,5 abitanti per km2 o altre zone contigue limitrofe a queste regioni statistiche di livello 3, a condizione che tali zone abbiano meno di 12,5 abitanti per km2. La possibilità di includere zone contigue comporta parallelamente la possibilità di escludere zone all'interno delle regioni statistiche di livello 3 con meno di 12,5 abitanti per km2.

    (18)

    Di conseguenza, alcune parti delle regioni di livello 3 di Innlandet e Trøndelag sono escluse dalla carta degli aiuti a finalità regionale, mentre alcune zone in altre regioni di livello 3 sono incluse (12).

    3.2.2.3.   Zone più piccole che sono escluse

    (19)

    La tabella 1 in appresso elenca le zone di livello 3 di Innlandet e Trøndelag che vengono escluse (13):

    Tabella 1

    Zone più piccole che sono escluse

    Regione di livello 3

    Zone (comuni)

    Densità di popolazione

    Innlandet

    Hamar, Lillehammer, Gjøvik, Ringsaker, Løten, Stange, Elverum, Gran e Østre Toten

    34,5

    Trøndelag

    Trondheim, la parte di Orkland precedentemente comune di Orkdal, Melhus, Skaun, Malvik, Stjørdal e Levanger

    83,3

    (20)

    Sulla base dei dati demografici al 1o gennaio 2020, le zone escluse hanno una popolazione totale di 504 560 abitanti (14).

    3.2.2.4.   Zone più piccole che sono incluse

    (21)

    La tabella 2 in appresso fornisce una panoramica delle zone più piccole con densità di popolazione inferiori a 12,5 abitanti per km2 che sono state incluse (15):

    Tabella 2

    Zone più piccole che sono incluse

    Regione di livello 3

    Zone (comuni)

    Densità di popolazione

    Viken

    Aremark, Marker, Aurskog-Høland, Flå, Nesbyen, Gol, Hemsedal, Ål, Hol, Sigdal, Krødsherad, Flesberg, Rollag e Nore og Uvdal

    4,8

    Vestfold og Telemark

    Notodden, Bamble, Kragerø, Drangedal, Nome, Midt-Telemark, Tinn, Hjartdal, Seljord, Kviteseid, Nissedal, Fyresdal, Tokke e Vinje

    6,2

    Agder

    La parte di Lindesnes precedentemente comune di Marnardal, la parte di Lyngdal precedentemente comune di Audnedal, Risør, Farsund, Flekkefjord, Gjerstad, Vegårshei, Tvedestrand, Åmli, Iveland, Evje og Hornnes, Bygland, Valle, Bykle, Åseral, Hægebostad, Kvinesdal e Sirdal

    5,4

    Rogaland

    Sokndal, Lund, Bjerkreim, Hjelmeland, Suldal e Sauda

    4,8

    Vestland

    Kinn, Etne, Bømlo, Fitjar, Tysnes, Kvinnherad, Ullensvang, Eidfjord, Ulvik, Voss, Kvam, Samnanger, Vaksdal, Modalen, Austrheim, Fedje, Masfjorden, Gulen, Solund, Hyllestad, Høyanger, Vik, Sogndal, Aurland, Lærdal, Årdal, Luster, Askvoll, Fjaler, Sunnfjord, Bremanger, Stad, Gloppen e Stryn

    6,6

    Møre og Romsdal

    Le parti di Molde che in precedenza erano comuni di Nesset e Midsund, le parti di Ålesund che in precedenza erano comuni di Haram e Sandøy, Vanylven, Sande, Hareid, Ørsta, Stranda, Sykkylven, Vestnes, Rauma, Averøy, Gjemnes, Tingvoll, Sunndal, Surnadal, Smøla, Aure, Volda, Fjord e Hustadvika

    9,5

    (22)

    Sulla base dei dati demografici al 1o gennaio 2020, le zone incluse hanno una popolazione totale di 528 360 abitanti (16).

    3.2.2.5.   Valutazione dell'approccio flessibile

    (23)

    Il punto 169 degli orientamenti stabilisce tre requisiti che devono essere soddisfatti al fine includere zone più piccole da una regione statistica di livello 3 quando tale regione, nel suo complesso, ha una densità di popolazione superiore a 12,5 abitanti per km2.

    (24)

    In primo luogo, queste zone più piccole devono avere meno di 12,5 abitanti per km2.

    (25)

    In precedenza, sia l'Autorità (17) che la Commissione (18) per le zone scarsamente popolate incluse hanno valutato le densità di popolazione per regione di livello 3 (regioni statistiche di livello 3/regioni NUTS 3). La formulazione del punto 169 non contiene nessuna novità che richieda un'interpretazione diversa. Di conseguenza, l'Autorità seguirà lo stesso approccio nell'ambito dei nuovi orientamenti.

    (26)

    Dai dati contenuti nella tabella 2 si evince che le densità di popolazione nelle zone incluse sono inferiori a 12,5 abitanti per km2 quando sono valutate globalmente a livello della regione statistica di livello 3 cui appartengono. Il requisito della densità di popolazione è pertanto soddisfatto per le zone incluse.

    (27)

    In secondo luogo, le aree più piccole incluse devono essere zone contigue adiacenti alle regioni statistiche di livello 3 con una densità di popolazione inferiore a 12,5 abitanti per km2. Sulla base dei confini delle zone interessate, come illustrato dalla carta grafica di cui all'allegato III, lettera a), della presente decisione, l'Autorità conclude che tale requisito è soddisfatto.

    (28)

    In terzo luogo, l'operazione di inclusione non deve comportare il superamento della ripartizione specifica della copertura «c» di cui al punto 167 degli orientamenti. Conformemente all'ultima frase del punto 169 degli orientamenti, le popolazioni delle zone scarsamente popolate e delle zone a bassissima densità demografica devono essere considerate congiuntamente ai fini di questa valutazione. Tuttavia come indicato al paragrafo (13) l'Autorità conterà la popolazione delle zone sia scarsamente popolate che a bassissima densità di popolazione un'unica volta al momento di valutare il rispetto del massimale di copertura della popolazione.

    (29)

    Conformemente all'allegato I degli orientamenti, la ripartizione specifica della copertura «c» per la Norvegia è pari al 25,14 % della popolazione nazionale. Sia l'Autorità (19) che la Commissione (20) hanno accettato, nella prassi precedente, l'uso di dati demografici nazionali recenti per la valutazione del rispetto del massimale di copertura della popolazione. Nella formulazione del punto 169 degli orientamenti non vi sono elementi nuovi che indicherebbero che questo approccio non sia compatibile con i nuovi orientamenti. Di conseguenza, l'Autorità ritiene accettabile l'uso da parte delle autorità norvegesi dei dati demografici al 1o gennaio 2020.

    (30)

    Sulla base dei dati al 1o gennaio 2020, la popolazione della Norvegia è di 5 368 283 abitanti (21). Le zone a bassissima intensità demografica e scarsamente popolate designate possono quindi, sulla base di tali dati, coprire al massimo 1 349 586 abitanti.

    (31)

    La popolazione all'interno delle zone designate scarsamente popolate ammonta a 1 348 649 abitanti (22), ossia inferiore alla ripartizione specifica della copertura «c» per la Norvegia

    3.2.3.   Zone a bassissima densità demografica

    3.2.3.1.   Molte delle zone scarsamente popolate possono essere considerate a bassissima densità demografica

    (32)

    In questa sezione l'Autorità valuterà la designazione, da parte delle autorità norvegesi, delle zone a bassissima densità demografica. A causa della geografia e del modello demografico della Norvegia, molte delle zone scarsamente popolate possono essere considerate, e sono designate dalle autorità norvegesi, zone a bassissima densità demografica.

    3.2.3.2.   La regione della Norvegia settentrionale è inclusa nella sua interezza

    (33)

    La terza frase del punto 169 degli orientamenti stabilisce che «Per le zone a bassissima densità demografica, gli Stati EFTA-SEE possono designare regioni statistiche di livello 2 con meno di 8 abitanti per km2 o altre zone contigue più piccole limitrofe a tali regioni statistiche di livello 2, a condizione che tali zone abbiano meno di 8 abitanti per km2 e che la popolazione complessiva delle zone a bassissima densità demografica e scarsamente popolate non superi la ripartizione specifica della “copertura c” di cui al punto 167».

    (34)

    Due regioni statistiche di livello 2 in Norvegia soddisfano il criterio della densità di popolazione di 8 abitanti per km2. Si tratta della Norvegia settentrionale (23) e dell'Innlandet (24). La regione di livello 2 Norvegia settentrionale ha una densità di popolazione di 4,5 abitanti per km2 (25), mentre la regione di livello 2 Innlandet ha una densità di popolazione di 7,5 abitanti per km2 (26).

    (35)

    Le autorità norvegesi hanno designato la regione di livello 2 Norvegia settentrionale come ammissibile nella sua interezza. Pertanto, tutte le zone della Norvegia settentrionale devono essere considerate a bassissima densità demografica ai fini degli orientamenti.

    (36)

    Come indicato al precedente paragrafo (16), sulla base dei dati al 1o gennaio 2020, la popolazione di queste zone è pari a 484 546 abitanti.

    3.2.3.3.   La regione dell'Innlandet è parzialmente inclusa

    (37)

    La formulazione della terza frase del punto 169 degli orientamenti consente di designare zone contigue più piccole limitrofe a queste regioni statistiche di livello 2 con meno di 8 abitanti per km2. Anche se non è indicato esplicitamente, la possibilità di includere tali zone limitrofe deve logicamente essere accompagnata dalla possibilità di escludere zone situate nelle regioni statistiche di livello 2 con meno di 8 abitanti per km2. Tale interpretazione è anche in linea con la prassi precedente (27).

    (38)

    Di conseguenza la regione di livello 2 Innlandet è designata solo parzialmente come regione a bassissima densità demografica. La tabella 3 qui di seguito presenta le zone incluse dell'Innlandet e la densità di popolazione in tale zona (28):

    Tabella 3

    Zone incluse nell'Innlandet

    Regione di livello 2

    Zone (comuni)

    Densità di popolazione

    Innlandet

    Kongsvinger, Nord-Odal, Sør-Odal, Eidskog, Grue, Åsnes, Våler, Trysil, Åmot, Stor-Elvdal, Rendalen, Engerdal, Tolga, Tynset, Alvdal, Folldal, Os, Dovre, Lesja, Skjåk, Lom, Vågå, Nord-Fron, Sel, Sør-Fron, Ringebu, Søndre Land, Nordre Land, Sør-Aurdal, Etnedal, Nord-Aurdal, Vestre Slidre, Øystre Slidre e Vang

    3,4

    (39)

    Sulla base dei dati demografici al 1o gennaio 2020, la popolazione di queste zone ammonta a 143 115 abitanti (29).

    3.2.3.4.   Alcune parti del Trøndelag sono incluse in quanto zone limitrofe più piccole della Norvegia settentrionale

    (40)

    Le zone adiacenti alla Norvegia settentrionale sono tutte situate nella regione di livello 3 del Trøndelag.

    (41)

    La seguente tabella 4 presenta le zone incluse nel Trøndelag e la densità di popolazione in questa zona (30):

    Tabella 4

    Zone incluse limitrofe alla Norvegia settentrionale

    Regione di livello 3

    Zone (comuni)

    Densità di popolazione

    Trøndelag

    La parte di Steinkjer precedentemente comune di Verran, Namsos, Osen, Snåase-Snåsa, Lierne, Raarvihke-Røyrvik, Namsskogan, Grong, Høylandet, Overhalla, Flatanger, Leka, Inderøy, Indre Fosen, Ørland, Åfjord e Nærøysund

    4,1

    (42)

    La popolazione in queste zone è di 73 683 abitanti se calcolata sulla base dei dati demografici al 1o gennaio 2020 (31).

    3.2.3.5.   Sono incluse zone più piccole limitrofe all'Innlandet appartenenti a varie contee

    (43)

    Le zone adiacenti all'Innlandet sono situate nelle regioni di livello 3 di Trøndelag, Møre og Romsdal, Vestland, Rogaland, Agder, Vestfold og Telemark e Viken. Queste zone sono presentate nella tabella 5 qui di seguito (32).

    Tabella 5

    Zone incluse limitrofe dell'Innlandet

    Regione di livello 3

    Zone (comuni)

    Densità di popolazione

    Trøndelag

    Hitra, Frøya, Oppdal, Rennebu, Røros, Holtålen, Tydal, Meråker, Heim, Rindal e le parti dell'Orkland precedentemente comune di Agdenes, Meldal e parti del comune di Snillfjord

    3,6

    Møre og Romsdal

    Vanylven, Sande, Stranda, Sykkylven, Vestnes, Rauma, Tingvoll, Sunndal, Surnadal, Smøla, Aure, Fjord, la parte di Volda precedentemente comune di Hornindal, le parti di Molde precedentemente comuni di Nesset e Midsund e la parte di Ålesund precedentemente comune di Sandøy

    6,3

    Vestland

    Tysnes, Kvinnherad, Ullensvang, Eidfjord, Ulvik, Modalen, Fedje, Masfjorden, Gulen, Solund, Hyllestad, Høyanger, Vik, Aurland, Lærdal, Årdal, Luster, Askvoll, Fjaler, Bremanger, Stad, Gloppen, Stryn, la parte di Voss precedentemente comune di Granvin, la parte di Kinn precedentemente comune di Vågsøy, le parti di Sogndal precedentemente comuni di Leikanger e Balestrand e le parti di Sunnfjord precedentemente comuni di Gaular, Jølster e Naustdal

    4,7

    Rogaland

    Hjelmeland, Suldal e Sauda

    3,6

    Agder

    Risør, Gjerstad, Åmli, Evje og Hornnes, Bygland, Valle, Bykle e Åseral

    2,9

    Vestfold og Telemark

    Drangedal, Nome, Tinn, Hjartdal, Seljord, Kviteseid, Nissedal, Fyresdal, Tokke e Vinje

    2,9

    Viken

    Flå, Nesbyen, Gol, Hemsedal, Ål, Hol, Rollag e Nore og Uvdal

    3,0

    (44)

    La popolazione in queste zone è di 301 848 abitanti se calcolata sulla base dei dati demografici al 1o gennaio 2020 (33).

    3.2.3.6.   Valutazione dell'approccio flessibile

    (45)

    Il punto 169 degli orientamenti stabilisce tre requisiti da soddisfare per includere zone da regioni statistiche di livello 2 con una densità di popolazione superiore a 8 abitanti per km2.

    (46)

    In primo luogo, queste zone devono avere meno di 8 abitanti per km2.

    (47)

    Come indicato nel paragrafo (27), sia l'Autorità che (34) la Commissione (35) valutavano in precedenza le densità di popolazione globalmente, per regione di livello 3 (regioni statistiche di livello 3/regioni NUTS 3), per le zone scarsamente popolate incluse. Per le zone a bassissima densità demografica designate nell'ambito di un regime di aiuti al funzionamento, l'Autorità non ha valutato le densità di popolazione nelle zone interessate a un livello di unità inferiore al livello 3 (36).

    (48)

    Nella formulazione del punto 169 degli orientamenti non vi sono novità che richiedano uno scostamento dalla prassi consolidata. Di conseguenza, l'Autorità seguirà lo stesso approccio nell'ambito dei nuovi orientamenti.

    (49)

    Dai dati presentati nelle tabelle 4 e 5 si evince che le densità di popolazione nelle zone incluse sono inferiori a 8 abitanti per km2, quando le zone ubicate nella stessa regione statistica di livello 3 sono valutate insieme. Poiché le regioni statistiche di livello 3 fanno parte delle regioni più estese di livello 2, ciò implica che anche le densità di popolazione nelle zone incluse sono inferiori alla soglia di 8 abitanti per km2 se valutate a livello delle zone incluse di ciascuna regione di livello 2.

    (50)

    Il requisito della densità di popolazione è pertanto soddisfatto per le zone incluse. Come stabilito nella tabella 3, il requisito della densità di popolazione è soddisfatto anche per le zone designate nell'Innlandet valutate congiuntamente.

    (51)

    In secondo luogo, le aree incluse devono essere zone limitrofe adiacenti alle regioni statistiche di livello 2 con una densità di popolazione inferiore a 8 abitanti per km2. Sulla base dei confini tra le zone interessate, come illustrato dalla mappa grafica di cui all'allegato III, lettera b), della presente decisione, l'Autorità conclude che tale requisito è soddisfatto.

    (52)

    In terzo luogo, l'operazione di inclusione non deve comportare il superamento della ripartizione specifica della copertura «c» di cui al punto 167 degli orientamenti. Conformemente all'ultima frase del punto 169 degli orientamenti, la popolazione delle zone a bassissima densità demografica deve essere considerata, ai fini della presente valutazione, insieme a quella delle zone scarsamente popolate.

    (53)

    La popolazione nelle zone designate a bassissima densità demografica è pari a 1 003 192 abitanti (37). Questa popolazione è stata inclusa nella valutazione della conformità della designazione delle zone scarsamente popolate con il massimale di copertura della popolazione di cui al precedente paragrafo (31). Su tale base, l'Autorità conclude che la copertura della popolazione della carta degli aiuti a finalità regionale della Norvegia non supera la ripartizione specifica della copertura «c» di cui al punto 167 degli orientamenti.

    3.2.4.   Osservazioni conclusive sulla designazione delle zone «c» predefinite

    (54)

    Nella carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027, le autorità norvegesi hanno designato zone scarsamente popolate e zone a bassissima densità demografica ammissibili agli aiuti a finalità regionale. Sulla base di tale valutazione, l'Autorità ritiene che questa designazione sia stata effettuata conformemente agli orientamenti.

    3.3.   Zone «c» non predefinite

    3.3.1.   Introduzione

    (55)

    Secondo l'allegato I degli orientamenti, la ripartizione della copertura «c» non predefinita per la Norvegia è pari al 6,87 % della popolazione nazionale. La Norvegia può utilizzare tale copertura per designare zone «c» non predefinite conformemente alle condizioni di cui al punto 175 degli orientamenti.

    3.3.2.   Zone incluse

    (56)

    Le zone designate dalle autorità norvegesi come zone «c» non predefinite sono riportate nella tabella 6 qui di seguito (38).

    Tabella 6

    Zone «c» non predefinite

    Regione di livello 3

    Comuni

    Popolazione al 1o gennaio 2020

    Rogaland

    Utsira e Kvitsøy

    715

    Møre og Romsdal

    Aukra

    3 509

    (57)

    Sulla base dei dati demografici più recenti al 1o gennaio 2020, la popolazione delle zone designate come zone «c» non predefinite è pertanto di 4 224 abitanti.

    3.3.3.   Valutazione

    (58)

    Ai sensi del punto 175 3) (iii) degli orientamenti, gli Stati EFTA-SEE possono designare come zone «c» non predefinite le isole con meno di 5 000 abitanti.

    (59)

    Come si evince dai dati presentati nella tabella 6, la popolazione di ciascuna delle isole di Utsira, Kvitsøy e Aukra è inferiore a 5 000 abitanti. La condizione di cui al punto 175, 3) (iii) degli orientamenti è pertanto soddisfatta.

    (60)

    Sulla base dei dati demografici di cui alla tabella 6, la popolazione all'interno di tali zone designate equivale inoltre allo 0,08 % della popolazione totale. Si tratta di una percentuale nettamente inferiore alla ripartizione della copertura «c» non predefinita per la Norvegia fissata a 6,87 % nell'allegato I degli orientamenti.

    (61)

    Su tale base, l'Autorità conclude che la designazione di zone «c» non predefinite nella carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027 della Norvegia è conforme agli orientamenti.

    3.4.   Panoramica delle zone coperte dalla carta degli aiuti a finalità regionale

    (62)

    Un elenco delle zone incluse nella carta degli aiuti a finalità regionale, compreso il loro status di zone a bassissima densità demografica, scarsamente popolate o zone «c» non predefinite, figura nell'allegato I della presente decisione. L'allegato II contiene informazioni più dettagliate sulle unità statistiche dei comuni che sono stati scissi al momento della designazione delle zone ammissibili.

    4.   INTENSITÀ DEGLI AIUTI

    (63)

    Al punto 151 degli orientamenti si stabilisce che la carta degli aiuti a finalità regionale deve specificare anche le intensità massime di aiuto applicabili nelle zone ammissibili durante il periodo di validità della carta approvata.

    (64)

    Le intensità massime di aiuto indicate nella carta si applicano agli aiuti a finalità regionale. Le intensità massime consentite per tali aiuti a norma degli orientamenti sono indicate nella sezione 7.4.

    (65)

    Come specificato nella tabella 7 in appresso, le autorità norvegesi hanno notificato intensità massime di aiuto per le grandi imprese pari rispettivamente al 20 % e al 10 % rispettivamente nelle zone «c» predefinite e nelle zone «c» non predefinite. Queste intensità massime possono essere aumentate di 20 punti percentuali per le piccole imprese e di 10 punti percentuali per le medie imprese (39).

    Tabella 7

    Intensità massime di aiuto

    Tipo di zona

    Intensità di aiuto massime per le grandi imprese

    Maggiorazione per le medie imprese

    Maggiorazione per le piccole imprese

    «c» predefinita

    20  %

    10  %

    20  %

    «c» non predefinita

    10  %

    10  %

    20  %

    (66)

    Per quanto riguarda le intensità massime di aiuto nelle zone «c» predefinite, il punto 182 1) degli orientamenti stabilisce che l'intensità di aiuto per le grandi imprese non deve superare il 20 % nelle zone scarsamente popolate. Poiché tutte le zone designate nell'ambito del contingente per le zone «c» predefinite sono scarsamente popolate, l'intensità massima di aiuto stabilita dalle autorità norvegesi per tali zone è conforme agli orientamenti.

    (67)

    Anche le maggiorazioni consentite per le medie e piccole imprese nelle zone «c» predefinite sono conformi agli orientamenti. Dal punto 186 degli orientamenti risulta che le intensità di aiuto possono essere maggiorate di al massimo 20 punti percentuali per le piccole imprese o di al massimo 10 punti percentuali per le imprese di medie dimensioni.

    (68)

    Per quanto riguarda le intensità massime di aiuto nelle zone «c» non predefinite, il punto 182 3) degli orientamenti stabilisce che l'intensità di aiuto per le grandi imprese non deve superare il 10 % nelle zone «c» non predefinite con un PIL pro capite superiore al 100 % della media SEE e un tasso di disoccupazione inferiore al 100 % della media SEE. Poiché le zone «c» non predefinite designate rientrano in questa categoria, le autorità norvegesi hanno fissato l'intensità massima dell'aiuto al 10 %.

    (69)

    La possibilità di aumentare le intensità di aiuto per le piccole e medie imprese di cui al punto 186 degli orientamenti si applica tuttavia anche alle zone «c» non predefinite. Anche le maggiorazioni dell'intensità massima di aiuto in queste zone, come illustrato nella tabella 7, sono pertanto conformi agli orientamenti.

    5.   DURATA E RIESAME

    (70)

    Conformemente al punto 189 degli orientamenti, le autorità norvegesi hanno notificato un'unica carta degli aiuti a finalità regionale applicabile per il periodo compreso tra il 1o gennaio 2022 e il 31 dicembre 2027.

    (71)

    Dal punto 194 degli orientamenti risulta che nel 2023 sarà effettuata una revisione intermedia delle carte degli aiuti a finalità regionale. L'ESA comunicherà i dettagli sulla revisione intermedia entro giugno 2023.

    6.   CONCLUSIONI

    (72)

    Sulla base della valutazione che precede, l'Autorità ritiene che la carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027 della Norvegia sia compatibile con i principi stabiliti negli orientamenti. La carta approvata costituisce parte integrante degli orientamenti.

    (73)

    Gli allegati I, II e III, lettere a) e b), costituiscono parte integrante della presente decisione.

     

    Per l'Autorità di vigilanza EFTA,

    Bente ANGELL-HANSEN

    Presidente

    Membro del Collegio responsabile

    Högni S. KRISTJÁNSSON

    Membro del Collegio

    Stefan BARRIGA

    Membro del Collegio

    Melpo-Menie JOSÉPHIDÈS

    Controfirmataria in qualità di direttrice

    Affari giuridici e amministrativi


    (1)  Gli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale sono stati adottati il 1o dicembre 2021 con decisione dell'Autorità di vigilanza EFTA n. 269/21/COL, non ancora pubblicata.

    (2)  Punto 190 degli orientamenti.

    (3)  Punto 2 degli orientamenti.

    (4)  idem.

    (5)  Documenti nn. 1252726, 1252724, 1252722, 1252736, 1252734, 1252728, 12527 e 1252732.

    (6)  Decisione dell'Autorità di vigilanza EFTA n. 91/14/COL, del 26 febbraio 2014, relativa alla carta degli aiuti a finalità regionale della Norvegia per il periodo 2014-2020 (GU L 172 del 12.6.2014, pag. 52, e supplemento SEE n. 34 del 12.6.2014, pag. 18).

    (7)  Cfr. punti da 79 a 81 della decisione dell'Autorità europea di vigilanza EFTA n. 225/14/COL, del 18 giugno 2014, sulla differenziazione regionale degli oneri di sicurezza sociale 2014-2020 (GU C 344 del 2.10.2014, pag. 14, e supplemento SEE n. 55 del 2.10.2014, pag. 4).

    (8)  Le cartine PDF delle regioni statistiche della Norvegia sono disponibili nel sito web di Eurostat: https://ec.europa.eu/eurostat/web/nuts/nuts-maps.

    (9)  Ai fini della notifica della carta degli aiuti a finalità regionale, le autorità norvegesi hanno utilizzato i dati demografici al 1o gennaio 2020. Questi dati sono stati forniti dalla Statistikkbanken (SSB). Per quanto riguarda i dati relativi alla superficie di queste aree, anch'essi risalgono al 1o gennaio 2020 e sono stati raccolti dalla SSB (Statistikkbanken). In alcuni casi, tuttavia, i dati risalgono ad anni precedenti per quanto riguarda i dati relativi a ex comuni che sono stati divisi o accorpati. Ciò riguarda in particolare i dati relativi alle superfici.

    (10)  Notifica, pag. 3.

    (11)  Tabella 4 a pag. 5 della notifica.

    (12)  Notifica, pagg. 3 e 4.

    (13)  La tabella si basa sulla tabella 2 a pag. 4 della notifica.

    (14)  Tabella 1 a pag. 3 della notifica.

    (15)  La tabella si basa sulla tabella 3 a pag. 4 della notifica.

    (16)  Tabella 1 a pag. 3 della notifica.

    (17)  Cfr. la decisione sulla carta degli aiuti a finalità regionale della Norvegia per il periodo 2014-2020, di cui alla nota a piè di pagina 6, punto 18.

    (18)  Cfr. punti 7 e 15 della decisione della Commissione, del 27 marzo 2014, relativa alla carta degli aiuti a finalità regionale della Svezia per il periodo 2014-2020, SA37985 (2014/N) (GU C 210 del 4.7.2014, pag. 20).

    (19)  Cfr. punto 9 della decisione dell'Autorità di vigilanza EFTA n. 170/14/COL, del 24 aprile 2014, relativa alla carta degli aiuti a finalità regionale dell'Islanda per il periodo 2014-2020 (GU L 201 del 10.7.2014, pag. 33).

    (20)  Cfr. la decisione sulla carta degli aiuti a finalità regionale della Svezia per il periodo 2014-2020, di cui alla nota a piè di pagina18 precedente, alla nota 2, al punto 10 e ai punti da 13 a 15.

    (21)  Notifica, pag. 3.

    (22)  Notifica, pag. 3.

    (23)  Questa regione comprende le regioni statistiche di livello 3 seguenti: Troms og Finnmark e Nordland.

    (24)  Innlandet è anche una regione statistica di livello 3.

    (25)  Tabella 7a pag. 8 della notifica.

    (26)  Notifica, pag. 8.

    (27)  Cfr. la decisione relativa alla differenziazione regionale degli oneri di sicurezza sociale per il periodo 2014-2020, di cui alla nota a piè di pagina 7, punti 79 e 81.

    (28)  La tabella si basa sulle tabelle 7b e 8b a pagg. 8 e 9 della notifica.

    (29)  Tabella 7 b a pag. 8 della notifica.

    (30)  La tabella si basa sulle tabelle 7a e 8a a pagg. 8 e 9 della notifica.

    (31)  Tabella 7a pag. 8 della notifica.

    (32)  La tabella si basa sulle tabelle 7b e 8b a pagg. 8 e 9 della notifica.

    (33)  Tabella 7b a pag. 8 della notifica.

    (34)  Cfr. la decisione sulla carta degli aiuti a finalità regionale della Norvegia per il periodo 2014-2020, di cui alla nota a piè di pagina 6, punto 18.

    (35)  Cfr. la decisione sulla carta svedese degli aiuti a finalità regionale per il periodo 2014-2020, di cui alla nota a piè di pagina 18, punti 7 e 15.

    (36)  Cfr. punti 79 e 81 della decisione relativa alla differenziazione regionale degli oneri di sicurezza sociale per il periodo 2014-2020, di cui alla nota a piè di pagina 7.

    (37)  Notifica, pag. 10.

    (38)  La tabella si basa sulla tabella 9 a pag. 11 della notifica.

    (39)  La tabella si basa sulla tabella 10 a pag. 11 della notifica.


    ALLEGATO I

    Panoramica delle zone coperte dalla carta degli aiuti a finalità regionale

    1.   ZONE «C» PREDEFINITE

    1.1.   Zone a bassissima densità demografica

    Regione di livello 3

    Comuni

    Troms og Finnmark

    Tromsø, Harstad-Hárstták, Alta, Vardø, Vadsø, Hammerfest, Kvæfjord, Tjeldsund, Ibestad, Gratangen, Loabák-Lavangen, Bardu, Salangen, Målselv, Sørreisa, Dyrøy, Senja, Balsfjord, Karlsøy, Lyngen, Storfjord-Omasvuotna-Omasvuono, Gáivuotna-Kåfjord-Kaivuono, Skjervøy, Nordreisa, Kvænangen, Guovdageaidnu-Kautokeino, Loppa, Hasvik, Måsøy, Nordkapp, Porsanger-Porsáingu-Porsanki, Kárášjohka-Karasjok, Lebesby, Gamvik, Berlevåg, Deatnu-Tana, Unjárga-Nesseby, Båtsfjord e Sør-Varanger

    Nordland

    Bodø, Narvik, Bindal, Sømna, Brønnøy, Vega, Vevelstad, Herøy, Alstahaug, Leirfjord, Vefsn, Grane, Hattfjelldal, Dønna, Nesna, Hemnes, Rana, Lurøy, Træna, Rødøy, Rødøy, Meløy, Gildeskål, Beiarn, Saltdal, Fauske-Fuossko, Sørfold, steigen, Lødingen, Evenes, Røst, Værøy, Flakstad, Vestvågøy, Vågan, Hadsel, Bø, Øksnes, Sortland, Andøy, Moskenes e Hamarøy-Hábmer

    Trøndelag

    La parte di Steinkjer precedentemente comune di Verran, Namsos, Osen, Snåase-Snåsa, Lierne, Raarvihke-Røyrvik, Namsskogan, Grong, Høylandet, Overhalla, Flatanger, Leka, Inderøy, Indre Fosen, Ørland, Åfjord, Nærøysund, Hitra, Frøya, Oppdal, Rennebu, Røros, Holtålen, Tydal, Meråker, Heim, Rindal e le parti di Orkland precedentemente comune di Agdenes, Meldal e parti del comune di Snillfjord

    Møre og Romsdal

    Vanylven, Sande, Stranda, Sykkylven, Vestnes, Rauma, Tingvoll, Sunndal, Surnadal, Smøla, Aure, Fjord, la parte di Volda precedentemente comune di Hornindal, le parti di Molde precedentemente comune di Nesset e Midsund e la parte di Ålesund precedentemente comune di Sandøy

    Vestland

    Tysnes, Kvinnherad, Ullensvang, Eidfjord, Ulvik, Modalen, Fedje, Masfjorden, Gulen, Solund, Hyllestad, Høyanger, Vik, Aurland, Lærdal, Årdal, Luster, Askvoll, Fjaler, Bremanger, Stad, Gloppen, Stryn, la parte di Voss precedentemente comune di Granvin, la parte di Kinn precedentemente comune di Vågsøy, le parti di Sogndal precedentemente comune di Likanger e Balestrand e le parti di Sunnfjord precedentemente comune di Gaular, Jølster e Naustdal

    Rogaland

    Hjelmeland, Suldal e Sauda

    Agder

    Risør, Gjerstad, Åmli, Evje og Hornnes, Bygland, Valle, Bykle e Åseral

    Vestfold og Telemark

    Drangedal, Nome, Tinn, Hjartdal, Seljord, Kviteseid, Nissedal, Fyresdal, Tokke, e Vinje

    Innlandet

    Kongsvinger, Nord-Odal, Sør-Odal, Eidskog, Grue, Åsnes, Våler, Trysil, Åmot, Stor-Elvdal, Rendalen, Engerdal, Tolga, Tynset, Alvdal, Folldal, Os, Dovre, Lesja, Skjåk, Lom, Vågå, Nord-Fron, Sel, Sør-Fron, Ringebu, Søndre Land, Nordre Land, Sør-Aurdal, Etnedal, Nord-Aurdal, Vestre Slidre, Øystre Slidre e Vang

    Viken

    Flå, Nesbyen, Gol, Hemsedal, Ål, Hol, Rollag e Nore og Uvdal

    1.2.   Zone scarsamente popolate

    Regione di livello 3

    Comuni

    Trøndelag

    La parte di Steinkjer precedentemente comune di Steinkjer (ossia la parte che non era comune di Verran), Midtre Gauldal, Selbu, Frosta e Verdal

    Møre og Romsdal

    La parte di Ålesund precedentemente comune di Haram, Hareid, la parte di Volda precedentemente comune di Volda (ossia la parte che non era comune di Hornindal), Ørsta, Averøy, Gjemnes e Hustadvika

    Vestland

    La parte di Voss precedentemente comune di Voss (ossia la parte che non era comune di Granvin), la parte di Kinn precedentemente comune di Flora, la parte di Sogndal precedentemente comune di Sogndal (ossia la parte che non era comune di Balestrand e Leikanger), la parte di Sunnfjord precedentemente comune di Førde, Etne, Bømlo, Fitjar, Kvam, Samnanger, Vaksdal e Austrheim

    Rogaland

    Sokndal, Lund e Bjerkreim

    Agder

    La parte di Lindesnes precedentemente comune di Marnardal, la parte di Lyngdal precedentemente comune di Audnedal, Farsund, Flekkefjord, Vegårshei, Tvedestrand, Iveland, Hægebostad, Kvinesdal e Sirdal

    Vestfold og Telemark

    Notodden, Bamble, Kragerø e Midt-Telemark

    Innlandet

    Øyer, Gausdal e Vestre Toten

    Viken

    Aremark, Marker, Aurskog-Høland, Sigdal, Krødsherad e Flesberg

    2.   ZONE «C» NON PREDEFINITE

    Regione di livello 3

    Comuni

    Rogaland

    Utsira e Kvitsøy

    Møre og Romsdal

    Aukra


    ALLEGATO II

    Unità statistiche di base (BSU) ammissibili nei comuni scissi

    Codice del comune (Unità amministrativa locale — LAU)

    Nome del comune

    Comune precedente

    Codice BSU

    Nome BSU

    4205

    Lindesnes

    Marnardal

    42051001

    Øyslebø

     

     

     

    42051002

    Skjævesland

     

     

     

    42051003

    Birkeland

     

     

     

    42051004

    Støa

     

     

     

    42051005

    Gangså

     

     

     

    42051006

    Finnsdal

     

     

     

    42051007

    Tjomsland - Lindland

     

     

     

    42051008

    Laudal Nedre

     

     

     

    42051009

    Laudal Øvre

     

     

     

    42051010

    Tisland

     

     

     

    42051011

    Åkset

     

     

     

    42051012

    Bruskeland

     

     

     

    42051013

    Rydlende

     

     

     

    42051014

    Trygsland

     

     

     

    42051015

    Stedjan

     

     

     

    42051016

    Koland

    4225

    Lyngdal

    Audnedal

    42250401

    Brastad

     

     

     

    42250402

    Viblemo

     

     

     

    42250403

    Konsmo

     

     

     

    42250404

    Audnedal

     

     

     

    42250405

    Ågedalstø

     

     

     

    42250406

    Øydna

     

     

     

    42250407

    Byremo

     

     

     

    42250408

    Håland - Sveindal

    4621

    Voss

    1234 Granvin

    46211001

    Lussand - Kvandal

     

     

     

    46211002

    Folkedal

     

     

     

    46211003

    Hamre

     

     

     

    46211004

    Eide

     

     

     

    46211005

    Selland - Kjerland

     

     

     

    46211006

    Kyrkjestrandi

     

     

     

    46211007

    Seim - Nesheim

     

     

     

    46211008

    Spildo

     

     

     

    46211009

    Tjoflot

     

     

     

    46211010

    Djønno

    4602

    Kinn

    1439 Vågsøy

    46020401

    Silda

     

     

     

    46020402

    Vedvik

     

     

     

    46020403

    Halsør

     

     

     

    46020404

    Røysa

     

     

     

    46020405

    Raudeberg

     

     

     

    46020406

    Kapellneset

     

     

     

    46020407

    Refvik

     

     

     

    46020408

    Kvalheim

     

     

     

    46020501

    Ulvesund

     

     

     

    46020502

    Degnepoll

     

     

     

    46020503

    Kulen

     

     

     

    46020504

    Blålid

     

     

     

    46020505

    Skavøypoll

     

     

     

    46020506

    Sørpoll

     

     

     

    46020507

    Almenning

     

     

     

    46020601

    Våge - Oppedal

     

     

     

    46020602

    Holvik

     

     

     

    46020603

    Sæternes

     

     

     

    46020604

    Ellingskaret

     

     

     

    46020605

    Skram Øvre

     

     

     

    46020606

    Skram Nedre

     

     

     

    46020607

    Midtgård Søndre

     

     

     

    46020608

    Midtgård Nordre

     

     

     

    46020609

    Gotteberg

     

     

     

    46020610

    Øyane i Sør

    4640

    Sogndal

    1419 Leikanger

    46400501

    Njøs

     

     

     

    46400502

    Hermansverk

     

     

     

    46400503

    Henjum

     

     

     

    46400504

    Leitet

     

     

     

    46400505

    Leikanger

     

     

     

    46400506

    Hamre - Fosse

     

     

     

    46400507

    Grinde

     

     

     

    46400508

    Eitorn

    4640

    Sogndal

    1418 Balestrand

    46400604

    Vetlefjord

     

     

     

    46400605

    Sværefjorden

     

     

     

    46400606

    Esefjorden

     

     

     

    46400607

    Balestrand

     

     

     

    46400608

    Thue

     

     

     

    46400609

    Kvamsøy

    4647

    Sunnfjord

    1430 Gaular

    46470601

    Øvrebotten

     

     

     

    46470602

    Eldal - Mjell

     

     

     

    46470603

    Viken

     

     

     

    46470604

    Hestadgrend

     

     

     

    46470605

    Skudal

     

     

     

    46470606

    Senneseth

     

     

     

    46470607

    Steien

     

     

     

    46470608

    Sande

     

     

     

    46470609

    Sygna

     

     

     

    46470610

    Lunde

     

     

     

    46470611

    Skilbrei - Hjelmeland

     

     

     

    46470612

    Lien

     

     

     

    46470613

    Kvamme

     

     

     

    46470614

    Osen

     

     

     

    46470615

    Birkeland

     

     

     

    46470616

    Kårstad

     

     

     

    46470617

    Hestad

    4647

    Sunnfjord

    1431 Jølster

    46470401

    Eikås

     

     

     

    46470402

    Langhaugane

     

     

     

    46470403

    Hjellbrekke

     

     

     

    46470404

    Vassenden Nord

     

     

     

    46470405

    Vassenden Sør

     

     

     

    46470406

    Sanddal

     

     

     

    46470407

    Svidal

     

     

     

    46470408

    Ålhus

     

     

     

    46470501

    Myklebost

     

     

     

    46470502

    Årdal

     

     

     

    46470503

    Helgheim

     

     

     

    46470504

    Fugle

     

     

     

    46470505

    Skei

     

     

     

    46470506

    Kjøsnesfjorden

     

     

     

    46470507

    Førde

     

     

     

    46470508

    Klakegg

     

     

     

    46470509

    Veiteberg

     

     

     

    46470510

    Åmot

    4647

    Sunnfjord

    1433 Naustdal

    46470701

    Kvellestad

     

     

     

    46470702

    Vevring

     

     

     

    46470703

    Redal

     

     

     

    46470704

    Helle

     

     

     

    46470705

    Frammarsvik

     

     

     

    46470706

    Naustdal Vest

     

     

     

    46470707

    Naustdal Aust

     

     

     

    46470708

    Åse

     

     

     

    46470709

    Horstad Vest

     

     

     

    46470710

    Horstad Aust

     

     

     

    46470711

    Ullaland Nord

     

     

     

    46470712

    Ullaland Sør

     

     

     

    46470713

    Fimland

    1577

    Volda

    1444 Hornindal

    15770601

    Haugen

     

     

     

    15770602

    Kirkhorn

     

     

     

    15770603

    Grodås

     

     

     

    15770605

    Otterdal

     

     

     

    15770606

    Lødemel

     

     

     

    15770607

    Rygg

     

     

     

    15770608

    Kjøs

    1506

    Molde

    1543 Nesset

    15060801

    Ranvik

     

     

     

    15060802

    Tjelle

     

     

     

    15060803

    Rød

     

     

     

    15060804

    Høvik

     

     

     

    15060805

    Hammervoll

     

     

     

    15060806

    Eidsvåg Sentrum

     

     

     

    15060807

    Aasen

     

     

     

    15060808

    Stubø

     

     

     

    15060809

    Vorpenes

     

     

     

    15060810

    Raudsand

     

     

     

    15060811

    Bersås

     

     

     

    15060812

    Eidsøra

     

     

     

    15060813

    Meisalstranda

     

     

     

    15060814

    Bugge

     

     

     

    15060901

    Myklebostad

     

     

     

    15060902

    Nerland

     

     

     

    15060903

    Sira

     

     

     

    15060904

    Slenes

     

     

     

    15060905

    Eikesdal

     

     

     

    15060906

    Aursjøen

     

     

    1545 Midsund

    15061001

    Søre Midøy

     

     

     

    15061002

    Nordre Midøy

     

     

     

    15061003

    Midsund Ytre

     

     

     

    15061004

    Ugelvik

     

     

     

    15061005

    Nerland

     

     

     

    15061006

    Raknes

     

     

     

    15061007

    Rakvåg

     

     

     

    15061008

    Ræstad

     

     

     

    15061009

    Nord - Heggdal - Tutra

     

     

     

    15061010

    Sør - Heggdal

     

     

     

    15061011

    Midsund Indre

    1507

    Ålesund

    1534 Haram

    15071101

    Fjørtoft

     

     

     

    15071102

    Otterlei

     

     

     

    15071103

    Rogne

     

     

     

    15071104

    Longva

     

     

     

    15071105

    Flem

     

     

     

    15071106

    Ulla

     

     

     

    15071107

    Austnes

     

     

     

    15071108

    Haram

     

     

     

    15071109

    Kjerstad

     

     

     

    15071110

    Farstad

     

     

     

    15071201

    Hurla

     

     

     

    15071202

    Alvestad

     

     

     

    15071203

    Brattvåg

     

     

     

    15071204

    Aksla - Håvik

     

     

     

    15071301

    Samfjord

     

     

     

    15071302

    Strand

     

     

     

    15071303

    Slyngstad

     

     

     

    15071304

    Tennfjord

     

     

     

    15071305

    Vatne

     

     

     

    15071306

    Ulvestad - Vatne

     

     

     

    15071307

    Hellestranda

     

     

     

    15071308

    Vestrefjord

     

     

     

    15071401

    Bjørnøy - Kalvøy

     

     

     

    15071402

    Søvik - Gamlem

     

     

     

    15071403

    Grytastrand - Hamsund

     

     

    1546 Sandøy

    15071701

    Myklebost

     

     

     

    15071702

    Røsok

     

     

     

    15071703

    Bruvoll - Morsund

     

     

     

    15071704

    Steinshamn - Harnes

     

     

     

    15071705

    Huse

     

     

     

    15071706

    Finnøy

     

     

     

    15071708

    Sandøy

     

     

     

    15071709

    Ona - Husøy

    5006

    Steinkjer

    Verran

    50060801

    Vada

     

     

     

    50060802

    Nordberg

     

     

     

    50060803

    Kirkreit

     

     

     

    50060804

    Bratreit

     

     

     

    50060805

    Holdåsen

     

     

     

    50060806

    Malmo

     

     

     

    50060807

    Fossdalen

     

     

     

    50060808

    Ressem

     

     

     

    50060809

    Sundbygda

     

     

     

    50060810

    Tverås

     

     

     

    50060811

    Folladalen - Ystmark

     

     

     

    50060812

    Holden - Langvatnet

     

     

     

    50060901

    Sela

     

     

     

    50060902

    Follafoss Østre

     

     

     

    50060903

    Follafoss Vestre - Tua

     

     

     

    50060904

    Skjelstad

     

     

     

    50060905

    Verrastranda

    5059

    Orkland

    5023 Meldal

    50590501

    Midtskog

     

     

     

    50590502

    Løvby

     

     

     

    50590503

    Løkken Vest

     

     

     

    50590504

    Bjørnli

     

     

     

    50590505

    Løkken Øst

     

     

     

    50590601

    Laksøybygda

     

     

     

    50590602

    Drogsetmoen

     

     

     

    50590603

    Lo

     

     

     

    50590604

    Storås Vest

     

     

     

    50590605

    Fossen

     

     

     

    50590606

    Syrstad

     

     

     

    50590607

    Grefstad

     

     

     

    50590608

    Grøta

     

     

     

    50590609

    Hilstad

     

     

     

    50590610

    Jerpstad

     

     

     

    50590611

    Ree

     

     

     

    50590612

    Grut

     

     

     

    50590613

    Ilfjellet

     

     

     

    50590614

    Resdalen

     

     

    5016 Agdenes

    50590801

    Selven

     

     

     

    50590802

    Lysheim

     

     

     

    50590803

    Sletvik

     

     

     

    50590804

    Fjorden

     

     

     

    50590806

    Leksa

     

     

     

    50590807

    Ingdalen

     

     

     

    50590808

    Hamna

     

     

     

    50590809

    Singstad

     

     

     

    50590810

    Sterten

     

     

     

    50590811

    Stranda

     

     

    Parts of 5012 Snillfjord

    50590901

    Aa

     

     

     

    50590902

    Vuttudal - Skårild

     

     

     

    50590904

    Tannvik

     

     

     

    50590905

    Åstfjorden

     

     

     

    50590906

    Heggstad

     

     

     

    50590911

    Imsterfjorden Indre

     

     

     

    50590912

    Moldtun


    ALLEGATO III(a) e (b)

    Illustrazioni grafiche delle zone ammissibili

    Image 1

    Image 2


    Top