EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C2008/117/12

MEDIA 2007 — Invito a presentare proposte — EACEA/12/08 — Misure di sostegno alla promozione fuori dai paesi MEDIA

GU C 117 del 14.5.2008, p. 29–29 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

14.5.2008   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 117/29


MEDIA 2007

Invito a presentare proposte — EACEA/12/08

Misure di sostegno alla promozione fuori dai paesi MEDIA

(2008/C 117/12)

1.   Obiettivi e descrizione

Il presente invito a presentare proposte si basa sulla decisione n. 1718/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, relativa all'attuazione di un programma di sostegno al settore audiovisivo europeo (MEDIA 2007).

Tra gli obiettivi della summenzionata decisione del Consiglio figurano i seguenti:

facilitare e incentivare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e cinematografiche europee nel quadro di manifestazioni commerciali, di mercati professionali, nonché di festival di programmi audiovisivi in Europa e nel mondo, nella misura in cui tali manifestazioni possono svolgere un ruolo importante per la promozione delle opere europee e per la messa in rete dei professionisti,

incentivare la messa in rete degli operatori europei, sostenendo azioni comuni intraprese sul mercato europeo e internazionale da organismi nazionali di promozione pubblici o privati,

favorire una maggiore diffusione transnazionale dei film europei non nazionali sul mercato europeo e internazionale, mediante iniziative a favore della loro distribuzione e programmazione nelle sale, anche incoraggiando strategie coordinate di commercializzazione.

2.   Candidati ammissibili

Il presente invito è destinato alle imprese europee le cui attività contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del programma MEDIA, secondo quanto indicato nella decisione del Consiglio.

Il presente invito si rivolge a organismi europei stabiliti in uno dei paesi membri dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo partecipanti al programma MEDIA 2007 (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), nonché in Svizzera e Croazia.

3.   Bilancio e durata delle azioni

La dotazione massima disponibile nel quadro del presente invito a presentare proposte ammonta a 1 500 000 EUR.

Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 50 % del totale dei costi eligibili. Le attività devono iniziare obbligatoriamente tra il 1o gennaio 2009 el il 31 dicembre 2009. Il contributo finanziario viene concesso sotto forma di sovvenzione.

4.   Scadenza

Le domande devono essere inviate all'agenzia esecutiva (EACEA) entro il 9 luglio 2008.

5.   Informazioni complete

Il testo completo dell'invito a presentare proposte nonché il modulo di candidatura si trovano all'indirizzo seguente: http://ec.europa.eu/media

Le richieste devono rispettare rigorosamente le prescrizioni del testo completo e vanno inoltrate utilizzando l'apposito modulo.


Top