Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62004TA0016

    Causa T-16/04: Sentenza del Tribunale 2 marzo 2010 — Arcelor/Parlamento e Consiglio (Ambiente — Direttiva 2003/87/CE — Sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra — Domanda di annullamento — Mancanza di incidenza diretta ed individuale — Domanda di risarcimento — Ricevibilità — Violazione sufficientemente qualificata di una norma di diritto conferente diritti ai singoli — Diritto di proprietà — Libertà di esercitare un’attività professionale — Proporzionalità — Parità di trattamento — Libertà di stabilimento — Certezza del diritto)

    GU C 100 del 17.4.2010, p. 35–35 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    17.4.2010   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 100/35


    Sentenza del Tribunale 2 marzo 2010 — Arcelor/Parlamento e Consiglio

    (Causa T-16/04) (1)

    (Ambiente - Direttiva 2003/87/CE - Sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra - Domanda di annullamento - Mancanza di incidenza diretta ed individuale - Domanda di risarcimento - Ricevibilità - Violazione sufficientemente qualificata di una norma di diritto conferente diritti ai singoli - Diritto di proprietà - Libertà di esercitare un’attività professionale - Proporzionalità - Parità di trattamento - Libertà di stabilimento - Certezza del diritto)

    2010/C 100/52

    Lingua processuale: l’inglese

    Parti

    Ricorrente: Arcelor SA (Lussemburgo, Lussemburgo) (rappresentanti: inizialmente W. Deselaers, B. Meyring e B. Schmitt-Rady, successivamente avv.ti W. Deselaers e B. Meyring)

    Convenuti: Parlamento europeo (rappresentanti: inizialmente K. Bradley e M. Moore, successivamente L. Visaggio e I. Anagnostopoulou, agenti); e Consiglio dell’Unione europea (rappresentanti: inizialmente B. Hoff-Nielsen e M. Bishop, successivamente E. Karlsson e A. Westerhof Löfflerova, e infine A. Westerhof Löfflerova e K. Michoel, agenti)

    Interveniente a sostegno dei convenuti: Commissione europea (rappresentante: U. Wölker, agente)

    Oggetto

    Da un lato, la domanda di annullamento parziale della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 13 ottobre 2003, 2003/87/CE, che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità e che modifica la direttiva 96/61/CE del Consiglio (GU L 275, pag. 32), e, dall’altro, la domanda di risarcimento del danno subìto dalla ricorrente a seguito dell’adozione di tale direttiva

    Dispositivo

    1)

    Il ricorso è respinto.

    2)

    L’Arcelor SA è condannata a sopportare le proprie spese nonché quelle del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea.

    3)

    La Commissione europea sopporta le proprie spese.


    (1)  GU C 71 del 20.3.2004.


    Top