EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52007TA1219(12)

Relazione sui conti annuali dell'Agenzia ferroviaria europea relativi all'esercizio finanziario 2006, corredata delle risposte dell'Agenzia

GU C 309 del 19.12.2007, p. 67–71 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

19.12.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

C 309/67


RELAZIONE

sui conti annuali dell'Agenzia ferroviaria europea relativi all'esercizio finanziario 2006, corredata delle risposte dell'Agenzia

(2007/C 309/12)

INDICE

1-2

INTRODUZIONE

3-6

DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ

7-10

OSSERVAZIONI

Tabelle 1-4

Risposte dell'Agenzia

INTRODUZIONE

1.

L'Agenzia ferroviaria europea (di seguito «l'Agenzia») è stata istituita dal regolamento (CE) n. 881/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 (1). È diventata autonoma il 1o gennaio 2006. L'Agenzia ha il compito di potenziare il livello di interoperabilità dei sistemi ferroviari e sviluppare un approccio comune in materia di sicurezza, al fine di contribuire a creare un settore ferroviario europeo più competitivo e dotato di un elevato grado di sicurezza.

2.

La tabella 1 presenta, in maniera sintetica, le competenze e le attività dell'Agenzia. La sintesi dei dati principali contenuti nei rendiconti finanziari elaborati dall'Agenzia per l'esercizio 2006 è presentata a fini informativi nelle tabelle 2, 3 e 4.

DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ

3.

La presente dichiarazione è destinata al Parlamento europeo e al Consiglio, conformemente all’articolo 185, paragrafo 2, del regolamento (CE, Euratom) n. 1605/2002 del 25 giugno 2002 (2); essa è stata formulata successivamente all’esame dei conti dell’Agenzia, ai sensi dell’articolo 248 del trattato che istituisce la Comunità europea.

4.

I conti dell’Agenzia per l’esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2006 (3) sono stati stabiliti dal direttore esecutivo, conformemente all’articolo 39, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 881/2004 del Consiglio, e trasmessi alla Corte, la quale è tenuta a fornire una dichiarazione concernente l'affidabilità dei conti e la legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti.

5.

La Corte ha espletato l’audit conformemente ai principi internazionali di audit e ai codici deontologici IFAC e INTOSAI, ove applicabili al contesto comunitario. L’audit è stato pianificato ed eseguito in modo da ottenere una garanzia ragionevole dell’affidabilità dei conti, nonché della legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti.

6.

La Corte ha ottenuto in tal modo una base ragionevole su cui è fondata la dichiarazione riportata qui di seguito.

Affidabilità dei contiI conti dell'Agenzia per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2006 sono, sotto tutti gli aspetti rilevanti, affidabili.Legittimità e regolarità delle operazioni sottostantiEccetto per i casi di cui al paragrafo 10, le operazioni sottostanti i conti annuali dell’Agenzia sono, nel complesso, legittime e regolari.

OSSERVAZIONI

7.

Nel primo anno di autonomia finanziaria, l'Agenzia ha eseguito il 72 % dei propri stanziamenti d'impegno. La percentuale degli stanziamenti riportati per le spese di funzionamento (titolo II) e le spese operative (titolo III) è stato rispettivamente del 37,5 % e dell'85 %. Il principio di bilancio dell'annualità non è stato quindi applicato rigorosamente.

8.

L'Agenzia è ubicata in due città: la sede amministrativa si trova a Valenciennes, mentre le riunioni si tengono a Lille. L'Agenzia non ha ancora trovato il modo per compensare i costi derivanti dall'obbligo di avere sede in due siti distinti.

9.

Sono state rilevate carenze del sistema di controllo interno. Le sottodeleghe sono state concesse con modalità non conformi alla normativa. Sono state riscontrate incongruenze tra le decisioni di delega e i diritti di accesso al sistema di gestione di bilancio SI2. L'Agenzia non ha adottato le modalità di esecuzione del proprio regolamento finanziario.

10.

Da un esame delle procedure d'appalto sono emerse varie anomalie: utilizzo di contratti scaduti (4) e proroghe irregolari di contratti esistenti (5). Di conseguenza, l'Agenzia deve indire gare d'appalto per quei settori a cui attualmente si applicano contratti che non sono stati oggetto di procedure regolari.

La presente relazione è stata adottata dalla Corte dei conti a Lussemburgo, nella riunione del 27 settembre 2007.

Per la Corte dei conti

Hubert WEBER

Presidente


(1)  GU L 220 del 21.6.2004, pag. 3.

(2)  GU L 248 del 16.9.2002, pag. 1.

(3)  I conti, compilati il 19 giugno 2007, sono pervenuti alla Corte il 2 luglio 2007.

(4)  Un caso individuato: 49 000 euro.

(5)  Due casi individuati: 630 000 euro.


 

Tabella 1

Agenzia ferroviaria europea (Lille/Valenciennes)

Ambito delle competenze comunitarie secondo il trattato

Competenze dell'Agenzia quali definite nel regolamento (CE) n. 881/2004

Organizzazione

Risorse messe a disposizione dell'Agenzia nel 2006

Prodotti e servizi forniti nel 2006

Politica comune dei trasporti

Ai fini dell'applicazione dell'articolo 70 e tenuto conto degli aspetti peculiari dei trasporti, il Consiglio, deliberando secondo la procedura di cui all'articolo 251 e previa consultazione del Comitato economico e sociale e del Comitato delle regioni, stabilisce:

a)

norme comuni applicabili ai trasporti internazionali in partenza dal territorio di uno Stato membro o a destinazione di questo, o in transito sul territorio di uno o più Stati membri;

b)

le condizioni per l'ammissione di vettori non residenti ai trasporti nazionali in uno Stato membro;

c)

le misure atte a migliorare la sicurezza dei trasporti;

d)

ogni altra utile disposizione.

(Articolo 71)

Obiettivi

Contribuire sul piano tecnico all'attuazione della normativa comunitaria finalizzata a:

1)

migliorare la posizione concorrenziale del settore ferroviario;

2)

sviluppare un approccio comune in materia di sicurezza del sistema ferroviario europeo;

nella prospettiva di concorrere alla realizzazione di uno spazio ferroviario europeo senza frontiere, in grado di garantire un elevato livello di sicurezza.

Compiti

1)

Formulare raccomandazioni all'attenzione della Commissione in merito a:

metodi comuni di sicurezza (CSM) e obiettivi comuni di sicurezza (CST) previsti dalla direttiva sulla sicurezza delle ferrovie (2004/49/CE),

certificati di sicurezza e misure in materia di sicurezza,

sviluppo, realizzazione e supervisione dell'interoperabilità ferroviaria,

supervisione dell'interoperabilità,

certificazione delle officine di manutenzione,

capacità professionali,

immatricolazione del materiale rotabile.

2)

Emettere pareri su:

norme nazionali di sicurezza,

supervisione della qualità del lavoro degli organismi notificati,

interoperabilità della rete transeuropea.

3)

Coordinare organismi nazionali:

coordinamento delle autorità nazionali preposte alla sicurezza e degli organismi investigativi (come descritto nella direttiva 2004/49/CE, articoli 17 e 21).

4)

Pubblicazioni e banche dati:

relazione sulle prestazioni in materia di sicurezza (ogni due anni),

relazione sull'evoluzione dell'interoperabilità (ogni due anni),

banca dati pubblica dei documenti in materia di sicurezza,

registro dei documenti sull'interoperabilità.

1.   Consiglio di amministrazione

Composto da un rappresentante di ogni Stato membro, da quattro rappresentanti della Commissione e da sei rappresentanti, senza diritto di voto, dei settori interessati.

2.   Direttore esecutivo

Nominato dal consiglio di amministrazione su proposta della Commissione.

3.   Controllo esterno

Corte dei conti.

4.   Autorità di discarico

Parlamento su raccomandazione del Consiglio.

Bilancio definitivo

14,4 milioni di euro

Effettivi al 31 dicembre 2006

Posti previsti nella tabella dell'organico: 95

di cui occupati: 80

Altri posti: 5

Totale effettivi: 85

di cui addetti a:

funzioni operative: 58,5

funzioni amministrative: 26,5

Sicurezza

Raccomandazione alla Commissione su un formato armonizzato per i certificati di sicurezza e su un formato armonizzato di domanda ad uso delle imprese ferroviarie e delle autorità nazionali preposte alla sicurezza.

Raccomandazione alla Commissione sulla notifica, su richiesta di quest'ultima, delle norme nazionali sulla sicurezza relative ad altre misure in materia di sicurezza.

Relazione annuale alla Commissione sui progressi in materia di:

Interoperabilità

Raccomandazione sull'immatricolazione del materiale rotabile e relazione sulle specifiche relative al registro di immatricolazione nazionale.

ERTMS (European Rail Traffic Management System)

Raccomandazione alla Commissione in merito all'aggiornamento dell'allegato A delle specifiche tecniche di interoperabilità, controllo-comando e segnalamento per i sistemi ferroviari convenzionali ed ad alta velocità.

Valutazione economica

Sono state trasmesse alla Commissione linee guida metodologiche per la valutazione dell'impatto, applicabili a tutte le raccomandazioni dell'Agenzia. Sono state elaborate linee guida pratiche sulla base di diversi progetti di raccomandazioni. Parallelamente alle raccomandazioni, sono state preparate valutazioni di impatto.

Su richiesta della Commissione, è stata fornita una valutazione di impatto per il riconoscimento transnazionale del materiale rotabile (locomotori).

Fonte: Informazioni fornite dall'Agenzia.

Fonte: Dati forniti dall'Agenzia. La tabella presenta in forma sintetica i dati forniti nei conti annuali dell'Agenzia: tali conti sono compilati secondo il metodo della contabilità per competenza.

Tabella 2

Agenzia ferroviaria europea (Lille/Valenciennes) — Esecuzione del bilancio per l'esercizio finanziario 2006

(1000 euro)

Entrate

Spese

Origine delle entrate

Entrate iscritte nel bilancio definitivo dell'esercizio

Entrate percepite

Destinazione delle spese

Stanziamenti del bilancio definitivo dell'esercizio

Stanziamenti riportati dagli esercizi precedenti

iscritti

impegnati

pagati

riportati

annullati

iscritti

impegnati

pagati

annullati

Sovvenzioni comunitarie

14 398

12 385

Titolo I

Personale

9 649

6 816

6 688

129

2 833

12

4

4

8

Altre entrate

 

20

Titolo II

Funzionamento

1 349

1 062

664

398

287

1 048

347

337

711

 

 

 

Titolo III

Attività operative

3 400

2 543

390

2 153

857

2 245

1 389

1 157

1 089

Totale

14 398

12 406

Totale

14 398

10 422

7 742

2 680

3 976

3 305

1 741

1 498

1 807

Fonte: Dati forniti dall'Agenzia. La tabella presenta in forma sintetica i dati forniti nei conti annuali dell'Agenzia. Le entrate percepite e i pagamenti sono stimati secondo il metodo della contabilità di cassa.


Tabella 3

Agenzia ferroviaria europea (Lille/Valenciennes) — Conto del risultato economico per l'esercizio 2006

(1000 euro)

 

2006

Proventi di gestione

Sovvenzioni comunitarie

11 920

Altre entrate

364

Totale a)

12 284

Oneri di gestione

Spese per il personale

6 694

Spese relative alle immobilizzazioni

168

Altre spese amministrative

1 322

Spese operative

1 330

Totale b)

9 514

Eccedenza/(deficit) derivante dalle attività di gestione (c = a – b)

2 770

Entrate provenienti da operazioni finanziarie (e)

3

Spese per operazioni finanziarie (f)

2

Eccedenza/(deficit) derivante dalle attività di non gestione (g = e – f)

1

Risultato economico dell'esercizio (h = c + g)

2 771


Tabella 4

Agenzia ferroviaria europea (Lille/Valenciennes) — Bilancio finanziario al 31 dicembre 2006

(1000 euro)

 

2006

Attività non correnti

Immobilizzazioni immateriali

506

Immobilizzazioni materiali

378

Attività correnti

Prefinanziamenti a breve termine

18

Crediti a breve termine

188

Tesoreria ed equivalenti di tesoreria

3 299

Totale attività

4 389

Passività correnti

Debiti

1 618

Totale passività

1 618

Attività nette

Risultato economico dell'esercizio

2 771

Totale attività nette

2 771

Totale passività e attività nette

4 389


RISPOSTE DELL’AGENZIA

7.

Nel 2006 l’Agenzia si trovava ancora nella fase di avvio, per questa ragione è stato possibile attuare solo in parte le attività programmate. Nel 2007, l’Agenzia intende svolgere un’analisi approfondita della programmazione delle proprie attività, delle risorse necessarie e della relativa ripartizione del bilancio preventivo unita a un piano degli appalti.

8.

Attualmente l’Agenzia sta trattando con le autorità dello Stato ospitante per l’eventuale stipula di un accordo sulla sede. In questo contesto, lo Stato ospitante ha accettato di contribuire in maniera significativa al canone di locazione del nuovo edificio che si situerà a Valenciennes. Ciò dovrebbe, almeno in parte, compensare i costi annuali (stimati a 450 000 euro) derivanti dalla duplice ubicazione dell’Agenzia.

9.

All’inizio del 2007, l’Agenzia ha introdotto un ruolo preposto alla sicurezza, ossia al controllo della conformità delle deleghe e sottodeleghe figuranti nel sistema di gestione di bilancio ai relativi documenti firmati. L’Agenzia presenterà le modalità di esecuzione, per adozione, al consiglio di amministrazione, prima della fine del 2007.

10.

I fatti messi in luce dalla Corte sono attribuibili alla carenza di personale durante la fase di avvio dell’Agenzia. Allo scopo di prevenire il ripetersi in futuro di una simile situazione, nel giugno 2007, è stato introdotto un ruolo specifico con il compito di coordinare e soprintendere alle procedure d’appalto.


Top