EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62006CA0205

Causa C-205/06: Sentenza della Corte (Grande Sezione) 3 marzo 2009 — Commissione delle Comunità europee/Repubblica d’Austria (Inadempimento di uno Stato — Violazione dell’art. 307, secondo comma, CE — Mancata adozione delle misure atte ad eliminare le incompatibilità tra gli accordi bilaterali conclusi con Stati terzi prima dell’adesione dello Stato membro all’Unione europea e il Trattato CE — Accordi conclusi dalla Repubblica d’Austria con la Repubblica di Corea, la Repubblica del Capo Verde, la Repubblica popolare cinese, la Malaysia, la Federazione russa e la Repubblica di Turchia in materia d’investimenti)

GU C 102 del 1.5.2009, p. 2–2 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

1.5.2009   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 102/2


Sentenza della Corte (Grande Sezione) 3 marzo 2009 — Commissione delle Comunità europee/Repubblica d’Austria

(Causa C-205/06) (1)

(Inadempimento di uno Stato - Violazione dell’art. 307, secondo comma, CE - Mancata adozione delle misure atte ad eliminare le incompatibilità tra gli accordi bilaterali conclusi con Stati terzi prima dell’adesione dello Stato membro all’Unione europea e il Trattato CE - Accordi conclusi dalla Repubblica d’Austria con la Repubblica di Corea, la Repubblica del Capo Verde, la Repubblica popolare cinese, la Malaysia, la Federazione russa e la Repubblica di Turchia in materia d’investimenti)

2009/C 102/02

Lingua processuale: il tedesco

Parti

Ricorrente: Commissione delle Comunità europee (rappresentanti: H. Støvlbæk, B. Martenczuk e C. Tufvesson, agenti)

Convenuta: Repubblica d’Austria (rappresentanti: C. Pesendorfer e G. Thallinger, agenti)

Intervenienti a sostegno della convenuta: Repubblica federale di Germania (rappresentanti: M. Lumma e. C. Blaschke, agenti), Repubblica di Lituania (rappresentante: D. Kriaučiūnas, agente), Repubblica di Ungheria (rappresentanti: J. Fazekas, K. Szíjjártó e M. Fehér, agenti), Repubblica di Finlandia (rappresentanti: A. Guimaraes-Purokoski e M. J. Heliskoski, agenti)

Oggetto

Inadempimento di uno Stato — Violazione dell'art. 307, secondo comma, CE — Mancata adozione delle misure necessarie al fine di eliminare le incompatibilità tra accordi bilaterali conclusi con Paesi terzi precedentemente all'adesione dello Stato membro alle Comunità ed il Trattato CE — Accordi bilaterali conclusi dalla Repubblica d’Austria con la Repubblica di Corea, Capo Verde, la Cina, la Malesia, la Federazione Russa e la Turchia in materia di investimenti

Dispositivo

1)

La Repubblica d’Austria, non avendo fatto ricorso ai mezzi atti ad eliminare le incompatibilità relative alle disposizioni in materia di trasferimento di capitali contenute negli accordi sugli investimenti conclusi con la Repubblica di Corea, la Repubblica del Capo Verde, la Repubblica popolare cinese, la Malaysia, la Federazione russa e la Repubblica di Turchia, è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza dell’art. 307, secondo comma, CE.

2)

La Repubblica d’Austria è condannata alle spese.

3)

La Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Lituania, la Repubblica di Ungheria e la Repubblica di Finlandia sopportano le proprie spese.


(1)  GU C 165 del 15.7.2006.


Top