EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92002E002827

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2827/02 di Hans Karlsson (PSE) alla Commissione. Distorsione della concorrenza causata dagli aiuti di Stato.

OJ C 155E, 3.7.2003, p. 54–54 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92002E2827

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2827/02 di Hans Karlsson (PSE) alla Commissione. Distorsione della concorrenza causata dagli aiuti di Stato.

Gazzetta ufficiale n. 155 E del 03/07/2003 pag. 0054 - 0054


INTERROGAZIONE SCRITTA E-2827/02

di Hans Karlsson (PSE) alla Commissione

(8 ottobre 2002)

Oggetto: Distorsione della concorrenza causata dagli aiuti di Stato

Il mercato interno è tra gli elementi fondanti più importanti dell'Unione europea. Affinché il mercato interno funzioni e gli Stati membri possano sviluppare la Comunità, è indispensabile che l'insieme delle imprese si trovi ad operare in una certa situazione di equità dal punto di vista della concorrenza. Le condizioni attualmente vigenti, tuttavia, sono caratterizzate da un'eterogeneità dovuta al ricorso, in alcuni settori economici, agli aiuti di Stato. Dall'esame cui la Commissione ha sottoposto alcuni Stati membri nel corso di quest'anno, è risultato che la Germania ha concesso illegalmente aiuti statali per la costruzione e l'ampliamento di una segheria. La decisione della Commissione 2002/468/CE(1) impone alla Germania di esigere la restituzione degli aiuti erogati. Ciononostante, la Germania prevede un'ulteriore concessione di aiuti destinati all'ampliamento di una serie di impianti operanti nel settore forestale del paese, tra i quali un'impresa produttrice di cellulosa a Stendal, nella Sassonia-Anhalt, la Klausner Nordic Timber a Wismar e la Stallinger GmbH a Mukran.

Ciò premesso, può la Commissione indicare quali misure intende adottare per far sì che venga richiesta la restituzione degli aiuti di Stato già erogati e quali iniziative intende intraprendere per impedire l'erogazione di nuovi aiuti?

(1) GU L 165 del 24.6.2002, pag. 15.

Risposta data dal sig. Monti a nome della Commissione

(22 novembre 2002)

Gli aiuti di Stato che gli Stati membri sono autorizzati ad accordare sono soggetti a norme pubblicate. L'articolo 87, paragrafi 2 e 3 del trattato CE prevede i casi nei quali gli aiuti di Stato possono essere considerati compatibili con il mercato comune.

Gli aiuti che la Germania prevede di accordare o ha accordato a Zellstoff Stendal, a Klausner Nordic Timber ed a Stallinger GmbH sono aiuti all'investimento basati su considerazioni regionali. Le norme riguardanti questa categoria di aiuti non sono specifiche per un determinato settore. I tre progetti in causa sono situati nella Germania orientale, regione considerata una delle meno favorite nella Comunità. In queste regioni, gli Stati membri possono accordare aiuti che mirano a promuovere lo sviluppo economico della regione incoraggiando gli investimenti e pertanto la creazione di posti di lavoro. Il livello che questi aiuti possono raggiungere è fissato dalla Commissione.

Quando la Commissione constata che uno Stato membro ha accordato aiuti incompatibili con il trattato CE, ordina che lo Stato membro in questione recuperi questi aiuti incompatibili. Lo Stato membro è obbligato ad informare la Commissione dei suoi sforzi volti ad ottenere la restituzione degli aiuti e la Commissione controlla con attenzione l'operazione di recupero.

Top