Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52018M8851

    Notifica preventiva di concentrazione (Caso M.8851 — BASF/Bayer Divestment Business) (Testo rilevante ai fini del SEE. )

    GU C 96 del 14.3.2018, p. 34–34 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    14.3.2018   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 96/34


    Notifica preventiva di concentrazione

    (Caso M.8851 — BASF/Bayer Divestment Business)

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    (2018/C 96/10)

    1.

    In data 7.3.2018 è pervenuta alla Commissione la notifica di un progetto di concentrazione in conformità dell’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio (1).

    La notifica riguarda le seguenti imprese:

    BASF SE («BASF», Germania),

    Bayer Aktiengesellschaft («Bayer», Germania).

    BASF acquisisce, ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento sulle concentrazioni, il controllo di parti di Bayer e Monsanto («attività in dismissione»).

    La concentrazione è effettuata mediante acquisto di quote/azioni.

    2.

    Le attività svolte dalle imprese interessate sono le seguenti:

    —   BASF: soluzioni agricole, principalmente nel settore fitosanitario (fungicidi, insetticidi e erbicidi che possono essere utilizzati per proteggere diverse colture (cereali, granturco, colza, riso, ecc.)), fornitura di prodotti per il trattamento delle sementi (principalmente a base di fungicidi), ricerca e concessione di licenze in relazione a tratti agronomici a livello mondiale. Altre attività di BASF non interessate dalla presente operazione comprendono i prodotti chimici (ad esempio prodotti petrolchimici e prodotti intermedi), i prodotti ad alte prestazioni (ad esempio disperdenti e pigmenti), i materiali e le soluzioni funzionali (ad esempio prodotti chimici da costruzione e rivestimenti), il petrolio e il gas;

    —   attività in dismissione: parte della divisione Crop Science di Bayer che comprende, tra l'altro, il suo portafoglio di prodotti fitosanitari (insetticidi, fungicidi e erbicidi), le sementi e i tratti agronomici e i suoi prodotti e servizi collegati alla scienza ambientale, l'attività internazionale di Bayer relativa alle sementi orticole e l'attività internazionale di Monsanto relativa ai nematocidi NemaStrike.

    3.

    A seguito di un esame preliminare la Commissione ritiene che la concentrazione notificata possa rientrare nell'ambito di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia si riserva la decisione definitiva al riguardo.

    4.

    La Commissione invita i terzi interessati a presentare eventuali osservazioni sulla concentrazione proposta.

    Le osservazioni devono pervenire alla Commissione entro dieci giorni dalla data di pubblicazione della presente comunicazione, con indicazione del seguente riferimento:

    M.8851 — BASF/Bayer Divestment Business

    Le osservazioni possono essere trasmesse alla Commissione per e-mail, per fax o per posta, ai seguenti recapiti:

    E-mail: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

    Fax: +32 22964301

    Indirizzo postale:

    Commissione europea

    Direzione generale della Concorrenza

    Protocollo Concentrazioni

    1049 Bruxelles/Brussel

    BELGIQUE/BELGIË


    (1)  GU L 24 del 29.1.2004, pag. 1 (il «regolamento sulle concentrazioni»).


    Top