Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52010XC0521(03)

    Avviso agli importatori — Importazioni nell'UE di tonno proveniente dalla Colombia e da El Salvador

    GU C 132 del 21.5.2010, p. 15–15 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    21.5.2010   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 132/15


    Avviso agli importatori

    Importazioni nell'UE di tonno proveniente dalla Colombia e da El Salvador

    2010/C 132/05

    La Commissione europea informa gli operatori dell'Unione europea che sussistono ragionevoli dubbi per quanto riguarda la corretta applicazione del trattamento preferenziale e l'applicabilità delle prove d'origine presentate nell'Unione europea per le conserve di tonno e i filetti di tonno congelati di cui alla sottovoce 1604 14 del SA importati dalla Colombia e da El Salvador.

    Diverse indagini hanno rivelato che quantitativi significativi di conserve di tonno e di filetti di tonno surgelati della sottovoce 1604 14 del SA sono stati dichiarati originari della Colombia o di El Salvador senza che ricorrano i criteri di ammissibilità.

    Inoltre non si può escludere che vengano importate partite da altri paesi beneficiari del sistema di preferenze generalizzate (SPG) senza che siano soddisfatti i requisiti previsti dalle norme di origine SPG relative al cumulo dell'origine.

    Gli operatori dell'Unione europea che dichiarano e/o presentano prove documentali dell'origine dei prodotti summenzionati sono pertanto invitati a prendere tutte le debite precauzioni, poiché l'immissione in libera pratica delle merci suddette può determinare l'insorgere di un'obbligazione doganale e dar luogo ad una frode ai danni degli interessi finanziari dell'Unione europea. L'eventuale contabilizzazione a posteriori di un'obbligazione doganale risultante dalle circostanze di cui sopra sarà disciplinata dalle disposizioni dell'articolo 220, paragrafo 2, lettera b), quinto capoverso, del regolamento (CEE) n. 2913/92 del Consiglio, del 12 ottobre 1992, che istituisce un codice doganale comunitario (1).


    (1)  GU L 302 del 19.10.1992, pag. 1.


    Top