EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32007D0795

2007/795/CE: Decisione della Commissione, del 4 dicembre 2007 , relativa al contributo finanziario della Comunità, per il 2007, per studi, esami d’impatto e valutazioni riguardanti i settori della sicurezza alimentare, della salute e del benessere degli animali e della zootecnica

GU L 322 del 7.12.2007, p. 34–36 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2007/795/oj

7.12.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 322/34


DECISIONE DELLA COMMISSIONE

del 4 dicembre 2007

relativa al contributo finanziario della Comunità, per il 2007, per studi, esami d’impatto e valutazioni riguardanti i settori della sicurezza alimentare, della salute e del benessere degli animali e della zootecnica

(2007/795/CE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

vista la decisione 90/424/CEE del Consiglio, del 26 giugno 1990, relativa a talune spese nel settore veterinario (1), in particolare l’articolo 20,

considerando quanto segue:

(1)

A norma della decisione 90/424/CEE, la Comunità può intraprendere o assistere gli Stati membri o organizzazioni internazionali a intraprendere le azioni tecniche e scientifiche necessarie per l’elaborazione della legislazione veterinaria comunitaria e per promuovere l’insegnamento o la formazione in campo veterinario.

(2)

Gli studi, gli esami d’impatto e le valutazioni sistematiche e tempestive riguardanti i programmi di spesa nei settori della sicurezza alimentare, della salute e del benessere degli animali e della zootecnica sono fondamentali per potere applicare tali misure e contribuiscono inoltre alle azioni stabilite nel programma d’azione comunitario per la protezione ed il benessere degli animali 2006-2010.

(3)

I singoli compiti sono oggetto di contratti specifici nell’ambito di un contratto quadro di valutazione per il quale è stato pubblicato un bando di gara nel 2004. Tali contratti specifici saranno conclusi tra la Commissione e il contraente selezionato nei modi previsti dal contratto quadro.

(4)

Gli studi, gli esami d’impatto e le valutazioni riguardanti i programmi di spesa nei settori della sicurezza alimentare, della salute e del benessere degli animali e della zootecnica sono una componente dell’ulteriore sviluppo della legislazione veterinaria della Comunità nonché dello sviluppo dell’istruzione e formazione veterinaria; inoltre contribuiscono alle azioni stabilite nel programma d’azione comunitario per la protezione ed il benessere degli animali 2006-2010.

(5)

È dunque opportuno che la Comunità finanzi, per il 2007, studi, esami d’impatto e valutazioni riguardanti i settori della sicurezza alimentare, della salute e del benessere degli animali e della zootecnica. È opportuno specificare l’importo massimo da stanziare per tali azioni.

(6)

Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali,

DECIDE:

Articolo unico

Le azioni di cui all’allegato sono approvate e verranno finanziate tramite la linea di bilancio 17 04 02 01 del bilancio delle Comunità europee per il 2007 fino a un importo massimo di 700 000 EUR.

Fatto a Bruxelles, il 4 dicembre 2007.

Per la Commissione

Markos KYPRIANOU

Membro della Commissione


(1)  GU L 224 del 18.8.1990, pag. 19. Decisione modificata da ultimo dal regolamento (CE) n. 1791/2006 (GU L 363 del 20.12.2006, pag. 1).


ALLEGATO

Settore: Sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali e zootecnica.

Base giuridica: Decisione 90/424/CEE del Consiglio, del 26 giugno 1990, relativa a talune spese nel settore veterinario.

Obiettivi politici: Il programma d’azione comunitario per la protezione ed il benessere degli animali 2006-2010 (1) stabilisce diverse aree di azione, in particolare l’aggiornamento degli attuali standard minimi per la protezione ed il benessere degli animali e l’introduzione di indicatori standardizzati del benessere degli animali. Per quanto riguarda il trasporto degli animali, gli esperti scientifici consultati hanno sottolineato la necessità di introdurre nuove ed adeguate norme sui tempi di viaggio e sulla densità di carico. Il commissario Kyprianou ha quindi ripetutamente annunciato, ad esempio durante il Consiglio «Agricoltura» dell’ottobre 2007, che la Commissione sta studiando la questione con l’obiettivo di proporre una revisione del regolamento (CE) n. 1/2005 del Consiglio (2) nel 2009.

Per quanto riguarda l’istituzione di un marchio per il benessere animale, il piano d’azione invita la Commissione a presentare una relazione sulla possibilità di istituire un sistema di etichettatura obbligatoria per le carni di pollo e i prodotti a base di carne di pollo basato sul rispetto degli standard di benessere degli animali, e a presentare una relazione al Consiglio e al Parlamento europeo sull’ulteriore applicazione di indicatori misurabili nella legislazione comunitaria sul benessere degli animali. Inoltre nel maggio 2007 (3) il Consiglio ha invitato la Commissione a presentargli una relazione sull’etichettatura relativa al benessere degli animali, in modo da rendere possibile un ampio dibattito in materia. Per tali motivi è necessario presentare un approfondito studio sull’impatto del benessere degli animali e su un eventuale centro di riferimento per il benessere degli animali, che potrebbe fungere da organo europeo di coordinamento per le diverse iniziative correlate al benessere degli animali (normazione/certificazione degli indicatori sul benessere, regimi di verifica, basi dati correlate a marchi di certificazione esistenti).

Compiti: Vari tipi di studi e altri servizi di sostegno all’elaborazione e alla preparazione delle proposte della Commissione.

Studi e altri servizi a sostegno dell’attuazione del programma d’azione comunitario per la protezione ed il benessere degli animali 2006-2010 sono stati previsti per il 2007, segnatamente per la preparazione di valutazioni d’impatto riguardo al trasporto degli animali, all’abbattimento e alla redazione di una relazione sull’etichettatura relativa al benessere degli animali, come richiesto dal Consiglio.

Stanziamenti 2007: 17 04 02 01 — Altre azioni in campo veterinario, del benessere degli animali e della sanità pubblica: 700 000 EUR.

Numero di azioni specifiche previste: Indicativamente 4.

Per tutte le azioni si applicano le norme comuni sugli appalti pubblici; esse verranno realizzate attraverso contratti specifici nell’ambito di un contratto quadro. I contratti specifici verranno firmati nel corso dell’ultimo trimestre del 2007.


(1)  Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio su un programma d’azione comunitario per la protezione ed il benessere degli animali 2006-2010, COM(2006) 13 def.

(2)  GU L 3 del 5.1.2005, pag. 1.

(3)  Conferenza «Benessere degli animali — Etichettare per migliorare?» — Conclusioni del Consiglio, http://www.consilium.europa.eu/ueDocs/cms_Data/docs/pressData/it/agricult/94269.pdf


Top