EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32006E0184

Azione Comune 2006/184/PESC del Consiglio, del 27 febbraio 2006 , a sostegno della convenzione sulle armi biologiche e tossiche nell'ambito della strategia dell'UE contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa

GU L 65 del 7.3.2006, p. 51–55 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)
GU L 270M del 29.9.2006, p. 311–315 (MT)

Questo documento è stato pubblicato in edizioni speciali (BG, RO)

Legal status of the document No longer in force, Date of end of validity: 26/08/2007

ELI: http://data.europa.eu/eli/joint_action/2006/184/oj

7.3.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 65/51


AZIONE COMUNE 2006/184/PESC DEL CONSIGLIO

del 27 febbraio 2006

a sostegno della convenzione sulle armi biologiche e tossiche nell'ambito della strategia dell'UE contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa

IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

visto il trattato sull'Unione europea, in particolare l'articolo 14,

considerando quanto segue:

(1)

Il 12 dicembre 2003, il Consiglio europeo ha adottato la strategia dell'UE contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa, che nel capitolo III contiene un elenco di misure atte a combattere tale proliferazione.

(2)

L'UE sta attivamente attuando la summenzionata strategia dell'UE nonché le misure elencate nel relativo capitolo III, in particolare quelle connesse con il rafforzamento della convenzione sulle armi batteriologiche e tossiniche (Biological and Toxin Weapons Convention — BTWC), compreso il sostegno all'attuazione, a livello nazionale, della BTWC, e il proseguimento della riflessione sui meccanismi di verifica.

(3)

La presentazione di misure miranti a rafforzare la fiducia (Confidence Building Measures — CBM) costituisce un elemento importante per aumentare la trasparenza nell'attuazione della BTWC; è stato approvato un piano d'azione dell'UE per migliorare il numero di CBM presentate dagli Stati membri e incoraggiare tutti gli Stati membri a sottoporre al segretario generale delle Nazioni Unite elenchi di esperti e di laboratori appropriati; i risultati di detto piano potrebbero servire per definire i contenuti di ulteriori azioni comuni in questo campo.

(4)

La conferenza di revisione della BTWC che si terrà nel 2006 sarà una buona occasione per concordare misure specifiche, concrete e realistiche intese a rafforzare sia la convenzione che il rispetto della medesima. In proposito, l'Unione europea mantiene il suo impegno a sviluppare misure per la verifica dell'ottemperanza alla BTWC. In mancanza di negoziati su tale meccanismo di verifica, tuttavia, deve essere ancora svolto molto lavoro utile nell'ambito del programma di lavoro intersessionale della BTWC.

(5)

La Commissione è incaricata di sorvegliare la corretta attuazione del contributo finanziario dell'UE,

HA ADOTTATO LA PRESENTE AZIONE COMUNE:

Articolo 1

1.   Al fine di dare attuazione immediata e pratica ad alcuni elementi della strategia dell'UE contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa, l'Unione europea sostiene la BTWC con i seguenti obiettivi:

promozione del carattere universale della BTWC,

sostegno all'attuazione della BTWC da parte degli Stati contraenti.

2.   I progetti che corrispondono a misure della strategia dell'UE sono quelli volti a rafforzare:

la promozione dell'universalità della BTWC mediante attività, compresi workshop e seminari regionali e subregionali, al fine di incrementare l'adesione alla BTWC,

l'assistenza agli Stati contraenti per l'attuazione nazionale della BTWC, affinché gli Stati contraenti traducano gli obblighi internazionali di detta convenzione nella legislazione e nelle misure amministrative nazionali.

Una descrizione particolareggiata dei progetti suesposti figura nell'allegato.

Articolo 2

1.   La presidenza è responsabile dell'attuazione dell'azione comune in piena associazione con la Commissione, che controlla la corretta attuazione del contributo finanziario di cui all'articolo 3.

2.   Al fine di realizzare gli obiettivi precisati all'articolo 1, paragrafo 1, la presidenza è assistita dal segretario generale/alto rappresentante per la PESC (SG/AR) che è responsabile del coordinamento politico dell'attuazione dei progetti di cui all'articolo 1, paragrafo 2.

3.   L'attuazione tecnica dei progetti di cui all'articolo 1, paragrafo 2, è affidata all'Istituto universitario di alti studi internazionali di Ginevra, che assolve i suoi compiti sotto la responsabilità della presidenza e sotto il controllo dell'SG/AR.

Articolo 3

1.   L'importo di riferimento finanziario per i due progetti di cui all'articolo 1, paragrafo 2, è di 867 000 EUR.

2.   Le spese finanziate con l'importo di cui al paragrafo 1 sono gestite in conformità delle procedure e delle norme della Comunità europea applicabili al bilancio generale dell'Unione europea, con l'eccezione che eventuali prefinanziamenti non restano di proprietà della Comunità.

3.   Ai fini dell'attuazione dei progetti di cui all'articolo 1, paragrafo 2, la Commissione conclude un accordo di finanziamento con l'Istituto universitario di alti studi internazionali di Ginevra, di cui all'articolo 2, paragrafo 3.

Articolo 4

La presidenza, assistita dall’SG/AR riferisce al Consiglio sull'attuazione della presente azione comune sulla base delle regolari relazioni elaborate dall'Istituto universitario di alti studi internazionali di Ginevra. La Commissione è pienamente associata a tali compiti e fornisce informazioni sull'attuazione finanziaria dei progetti di cui all'articolo 1, paragrafo 2.

Articolo 5

La presente azione comune entra in vigore il giorno della sua adozione.

Essa scade 18 mesi dopo la sua adozione.

Articolo 6

La presente azione comune è pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Fatto a Bruxelles, addì 27 febbraio 2006.

Per il Consiglio

La presidente

U. PLASSNIK


ALLEGATO

1.   Obiettivo

Obiettivo generale: sostenere la diffusione universale della BTWC e, in particolare, promuovere l'adesione ad essa degli Stati che ancora non sono parti contraenti (sia Stati firmatari sia Stati non firmatari) e sostenere l'attuazione della BTWC da parte degli Stati contraenti.

Descrizione: l'assistenza dell'UE alla BTWC sarà incentrata sui seguenti settori che secondo gli Stati europei contraenti della BTWC richiedono interventi urgenti:

i)

promozione del carattere universale della BTWC;

ii)

sostegno all'attuazione della BTWC da parte degli Stati contraenti.

I progetti elencati in appresso beneficeranno esclusivamente del sostegno dell'UE.

2.   Descrizione dei progetti

2.1.   Progetto 1: Promozione del carattere universale della BTWC

 

Scopo del progetto

Più ampia adesione alla BTWC mediante workshop regionali e subregionali. Scopo dei workshop sarà incoraggiare una maggiore adesione e quindi una più ampia attuazione della BTWC in queste regioni, nonché spiegare i benefici e le conseguenze dell'adesione alla BTWC, comprendere le esigenze degli Stati che non sono parti contraenti della BTWC, al fine di aiutarli ad aderire alla convenzione, e offrire l'assistenza tecnica e redazionale dell'UE agli Stati che la necessitino.

 

Risultati del progetto

i)

Più ampia adesione alla BTWC in varie regioni geografiche (Africa occidentale e centrale, Africa orientale e meridionale, Medio Oriente, Asia centrale e Caucaso, Asia e isole del Pacifico, America latina e Caraibi);

ii)

rafforzamento della rete regionale con il coinvolgimento delle organizzazioni e delle reti subregionali in vari settori interessati dalla BTWC.

 

Descrizione del progetto

Il progetto prevede l'organizzazione di workshop regionali nel 2006-2007 in tre fasi successive. La prima fase preparatoria consiste nello stabilire i contatti con i pertinenti attori (diplomatici e comunità degli esperti), nel tenere riunioni preparatorie e elaborare pacchetti di informazione, effettuando revisioni dello status di ricerca e attuazione in paesi mirati e creando un sistema di gestione del progetto in materia di collaborazione e informazioni basato su Internet. La seconda fase ha lo scopo di accrescere la consapevolezza della pertinenza della BTWC nella comunità diplomatica e a un livello più ampio nelle amministrazioni nazionali di paesi selezionati e trovare le basi per un'effettiva partecipazione dei paesi interessati alla terza fase del progetto. A tal fine, la serie di riunioni con diplomatici di paesi selezionati sarà organizzata a Bruxelles, Ginevra, L'Aia e New York, dove generalmente si svolgono le attività diplomatiche relative alla BTWC. Si prevedono cinque workshop regionali nella terza fase del progetto:

a)

workshop sulla BTWC per gli Stati firmatari e gli Stati non contraenti dell'Africa occidentale e centrale, per permettere la partecipazione di decisori e organizzazioni regionali (per es. Unione Africana). Saranno invitati rappresentanti di Camerun, Repubblica centrafricana, Ciad, Costa d'Avorio, Gabon, Guinea, Liberia e Mauritania. Vari conferenzieri dell'UE informeranno i partecipanti sull'importanza e sui vantaggi dell'adesione alla BTWC, nonché sulle iniziative dell'UE in materia di non proliferazione e disarmo. Sarà invitato a partecipare al workshop anche uno Stato contraente della BTWC appartenente a tale regione;

b)

workshop sulla BTWC per gli Stati firmatari e gli Stati non contraenti dell'Africa orientale e meridionale, per permettere la partecipazione di decisori e organizzazioni regionali (per es. Unione Africana). Saranno invitati rappresentanti di Angola, Burundi, Comore, Gibuti, Eritrea, Madagascar, Malawi, Mozambico, Namibia, Somalia, Tanzania e Zambia. Vari conferenzieri dell'UE informeranno i partecipanti sull'importanza e sui vantaggi dell'adesione alla BTWC, nonché sulle iniziative dell'UE in materia di non proliferazione e disarmo. Sarà invitato a partecipare al workshop anche uno Stato contraente della BTWC appartenente a tale regione;

c)

workshop sulla BTWC per gli Stati firmatari e gli Stati non contraenti del Medio Oriente. Saranno invitati rappresentanti di Egitto, Israele, Siria ed Emirati arabi uniti. Vari conferenzieri dell'UE informeranno i partecipanti sull'importanza e sui vantaggi dell'adesione alla BTWC, nonché sulle iniziative dell'UE in materia di non proliferazione e disarmo. Sarà invitato a partecipare al workshop anche uno Stato contraente della BTWC appartenente a tale regione;

d)

workshop sulla BTWC per gli Stati firmatari e gli Stati non contraenti dell'Asia e delle isole del Pacifico. Saranno invitati rappresentanti delle Isole Cook, delle Isole Marshall e di Kiribati, Micronesia, Myanmar, Nauru, Nepal, Niue, Samoa e Tuvalu. Vari conferenzieri dell'UE informeranno i partecipanti sull'importanza e sui vantaggi dell'adesione alla BTWC, nonché sulle iniziative dell'UE in materia di non proliferazione e disarmo. Sarà invitato a partecipare al workshop anche uno Stato contraente della BTWC appartenente a tale regione;

e)

workshop sulla BTWC per gli Stati firmatari e gli Stati non contraenti dell'America latina e regione dei Caraibi. Saranno invitati rappresentanti di Haiti, Guyana e Trinidad e Tobago. Vari conferenzieri dell'UE informeranno i partecipanti sull'importanza e sui vantaggi dell'adesione alla BTWC, nonché sulle iniziative dell'UE in materia di non proliferazione e disarmo. Sarà invitato a partecipare al workshop anche uno Stato contraente della BTWC appartenente a tale regione.

 

Costo stimato: 509 661 EUR

2.2.   Progetto 2: Assistenza agli Stati contraenti per l'attuazione nazionale della BTWC

 

Scopo del progetto

Far sì che gli Stati contraenti traspongano gli obblighi internazionali della BTWC nella legislazione e nelle misure amministrative nazionali.

 

Risultati del progetto

Conformemente a quanto stabilito dagli Stati contraenti nell'ambito del processo intersessionale della BTWC, l'approccio di attuazione nazionale deve comprendere tre elementi comuni:

i)

adozione della legislazione nazionale, inclusa la legislazione penale, comprendente la totalità dei divieti della convenzione;

ii)

regolamentazione o legislazione efficaci per controllare e verificare i trasferimenti delle pertinenti tecnologie a duplice uso;

iii)

attuazione e applicazione efficaci per prevenire le violazioni e sanzionare le infrazioni.

 

Descrizione del progetto

Il progetto ha lo scopo di colmare il divario esistente nell'attuazione della BTWC, quale la mancanza di una rete di consulenza giuridica o il piano d'azione sull'attuazione, l'inesistenza di punti focali nazionali per l'attuazione della BTWC, l'insicurezza quanto agli standard minimi di attuazione nazionale della BTWC. Per far fronte a queste mancanze, il progetto prevede la fase preparatoria che include la costituzione del gruppo di esperti giuridici dell'UE e attività di ricerca e consultazione. In una fase successiva verranno avviate ulteriori azioni di sostegno dell'attuazione.

a)

Sarà organizzata una conferenza nell'ambito della preparazione della conferenza di revisione della BTWC del 2006 per appurare le esigenze specifiche di Stati contraenti richiedenti che devono ancora ottemperare agli obblighi derivanti dalla BTWC.

b)

Saranno organizzate visite di assistenza su aspetti giuridici e tecnici per rispondere a esigenze specifiche di Stati contraenti. Le visite affronteranno la stesura della legislazione nazionale per garantire che gli obblighi della BTWC siano realmente tradotti in una serie di norme e misure nazionali, comprese disposizioni penali adeguate. L'UE assisterà anche questi Stati nell'adottare misure che garantiscano un'adeguata protezione fisica degli agenti biologici e tossinici, nonché del materiale e delle attrezzature correlati. La durata di ciascuna visita sarà di circa 5 giorni. A ciascuna visita non parteciperanno più di tre esperti; saranno invitati esperti degli Stati membri dell'UE.

c)

Inoltre, in base ai progetti saranno fornite traduzioni della BTWC, se del caso, che saranno successivamente rese disponibili su Internet.

 

Costo stimato: 277 431 EUR

3.   Durata

La durata totale stimata per l'attuazione della presente azione comune è di 18 mesi.

4.   Beneficiari

I beneficiari delle attività riguardanti la diffusione universale sono Stati che non sono parti contraenti della BTWC (Stati firmatari e Stati non firmatari). I beneficiari delle attività connesse all'attuazione sono Stati contraenti della BTWC.

5.   Ente incaricato dell'attuazione del progetto

L'Istituto universitario di alti studi internazionali di Ginevra [mediante il suo progetto di prevenzione delle armi biologiche (BWPP), direttore Dr. Zanders] è incaricato dell'attuazione tecnica di entrambi i progetti, nel quadro del coordinamento politico effettuato dal segretario generale/alto rappresentante attraverso il suo rappresentante personale sulla non proliferazione delle armi di distruzione di massa. I workshop e le consultazioni regionali previsti saranno organizzati con il sostegno dell'Istituto per gli studi sulla sicurezza dell'UE. Nello svolgimento delle attività del BWPP è prevista, se del caso, la cooperazione con le missioni locali degli Stati membri e della Commissione.

6.   Stima dei mezzi necessari

Il contributo dell'UE coprirà il 100 % dell'attuazione dei progetti di cui al presente allegato. I costi stimati sono i seguenti:

progetto 1

509 661 EUR

progetto 2

277 431 EUR

Costi amministrativi (7 % dei costi diretti)

55 096 EUR

COSTO TOTALE (imprevisti esclusi):

842 188 EUR

È inoltre inclusa una riserva per imprevisti pari al 3 % circa dei costi ammissibili (24 812 EUR).

COSTO TOTALE (imprevisti compresi):

867 000 EUR

7.   Importo di riferimento finanziario per coprire i costi del progetto

Il costo totale del progetto è pari a 867 000 EUR.


Top