Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62009CA0089

    Causa C-89/09: Sentenza della Corte (Seconda Sezione) 16 dicembre 2010 — Commissione europea/Repubblica francese (Inadempimento di uno Stato — Libertà di stabilimento — Art. 43 CE — Sanità pubblica — Gestione dei laboratori di analisi biomediche — Normativa nazionale che limita la partecipazione dei soci non biologi al 25 % del capitale sociale — Divieto di partecipazione nel capitale di più di due società che gestiscono in comune uno o più laboratori di analisi biomediche — Obiettivo di garantire l’autonomia professionale dei biologi — Obiettivo di mantenere un’offerta differenziata nel settore della biologia medica — Coerenza — Proporzionalità)

    GU C 55 del 19.2.2011, p. 5–5 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    19.2.2011   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    C 55/5


    Sentenza della Corte (Seconda Sezione) 16 dicembre 2010 — Commissione europea/Repubblica francese

    (Causa C-89/09) (1)

    (Inadempimento di uno Stato - Libertà di stabilimento - Art. 43 CE - Sanità pubblica - Gestione dei laboratori di analisi biomediche - Normativa nazionale che limita la partecipazione dei soci non biologi al 25 % del capitale sociale - Divieto di partecipazione nel capitale di più di due società che gestiscono in comune uno o più laboratori di analisi biomediche - Obiettivo di garantire l’autonomia professionale dei biologi - Obiettivo di mantenere un’offerta differenziata nel settore della biologia medica - Coerenza - Proporzionalità)

    2011/C 55/07

    Lingua processuale: il francese

    Parti

    Ricorrente: Commissione europea (rappresentanti: G. Rozet e E. Traversa, agenti)

    Convenuta: Repubblica francese (rappresentanti: G. de Bergues e B. Messmer, agenti)

    Oggetto

    Inadempimento di uno Stato — Violazione dell'art. 43 CE — Norme in materia di gestione dei laboratori di analisi di biologia medica — Legislazione nazionale che limita la partecipazione degli associati non professionisti al 25 % del capitale sociale — Divieto di partecipazione nel capitale di più di due società che gestiscono in comune uno o più laboratori di biologia medica — Restrizioni della libertà di stabilimento giustificate dall'obiettivo della protezione della salute pubblica e proporzionate?

    Dispositivo

    1)

    La Repubblica francese, avendo vietato ai biologi di detenere una partecipazione in più di due società costituite per la gestione in comune di uno o più laboratori di analisi biomediche, è venuta meno agli obblighi che le incombono in forza dell’art. 43 CE.

    2)

    Il ricorso è respinto quanto al resto.

    3)

    La Repubblica francese e la Commissione europea sopportano le proprie spese.


    (1)  GU C 113 del 16.5.2009.


    Top