EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52006XC1207(02)

Avviso agli Importatori — Importazione nella Comunità di prodotti originari del Montenegro

GU C 297 del 7.12.2006, p. 13–13 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

7.12.2006   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 297/13


AVVISO AGLI IMPORTATORI

Importazione nella Comunità di prodotti originari del Montenegro

(2006/C 297/05)

Con l'avviso agli importatori pubblicato nella Gazzetta ufficiale C 14 del 20 gennaio 2004, pag. 2, la Commissione ha informato gli operatori che presentavano prove documentali dell'origine, allo scopo di ottenere un trattamento preferenziale per tutti i prodotti importati da Serbia e Montenegro, di adottare tutte le precauzioni necessarie poiché l'immissione in libera pratica di dette merci può determinare l'insorgere di un'obbligazione doganale. L'avviso è stato pubblicato in quanto sussistevano dubbi sul fatto che i prodotti importati dalla Serbia e dal Montenegro in regime preferenziale fossero stati oggetto di una effettiva e corretta verifica del carattere originario, come previsto dal diritto comunitario. L'avviso non riguardava il Kosovo, quale definito dalla risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 10 giugno 1999.

Il regolamento (CE) n. 1946/2005 del Consiglio, del 14 novembre 2005, che modifica il regolamento (CE) n. 2007/2000 recante misure commerciali eccezionali applicabili ai paesi e territori che partecipano o sono legati al processo di stabilizzazione e di associazione dell'Unione europea, ha introdotto a decorrere dal 1o gennaio 2006 tre diverse origini con riguardo alle misure commerciali autonome, che corrispondono ai tre diversi territori doganali: origine 'Serbia', origine 'Montenegro' e origine 'Kosovo'. Questa distinzione resta applicabile in seguito alla decisione di indipendenza del Montenegro dello scorso maggio.

In base alle principali risultanze della missione di controllo condotta dai servizi della Commissione in Serbia e Montenegro risulta che in Serbia sono già presenti gli elementi necessari affinché l'amministrazione doganale possa gestire e controllare correttamente il regime preferenziale, in occasione dell'esportazione dei prodotti verso la Comunità e verso gli altri paesi dei Balcani. In Montenegro, tuttavia, è ancora necessario apportare alcuni miglioramenti per quanto concerne gli aspetti legali e la prassi nell'attuazione dei controlli in materia di origine.

Poiché in Serbia sono state ristabilite le condizioni per un efficace funzionamento del regime preferenziale, l'avviso agli importatori concernente le importazioni nella Comunità di prodotti originari della Serbia e del Montenegro deve essere ritirato per quanto riguarda la Serbia e mantenuto per le importazioni nella Comunità di tutti i prodotti originari del Montenegro. L'avviso non si applica al Kosovo quale definito dalla risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite del 10 giugno 1999.

Si consiglia pertanto agli operatori comunitari che presentano prove d'origine documentali, allo scopo di ottenere un trattamento preferenziale per tutti i prodotti importati dal Montenegro, di adottare tutte le precauzioni necessarie poiché l'immissione in libera pratica di dette merci può determinare l'insorgere di un'obbligazione doganale.

Il presente avviso sostituisce l'avviso pubblicato nella Gazzetta ufficiale C 14 del 20 gennaio 2004, pag. 2.


Top