Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32023D1054

Decisione di esecuzione (UE) 2023/1054 della Commissione del 30 maggio 2023 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2021/696 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il portafoglio servizi per i servizi di comunicazione satellitare governativa offerti dal sistema istituito nell’ambito del programma spaziale dell’Unione

C/2023/3200

GU L 141 del 31.5.2023, pp. 49–56 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force: This act has been changed. Current consolidated version: 15/07/2025

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec_impl/2023/1054/oj

31.5.2023   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 141/49


DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2023/1054 DELLA COMMISSIONE

del 30 maggio 2023

recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2021/696 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il portafoglio servizi per i servizi di comunicazione satellitare governativa offerti dal sistema istituito nell’ambito del programma spaziale dell’Unione

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2021/696 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 aprile 2021, che istituisce il programma spaziale dell’Unione e l’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale e che abroga i regolamenti (UE) n. 912/2010, (UE) n. 1285/2013 e (UE) n. 377/2014 e la decisione n. 541/2014/UE (1), in particolare l’articolo 63, paragrafo 3,

considerando quanto segue:

(1)

A norma dell’articolo 62 del regolamento (UE) 2021/696, nell’ambito della componente di comunicazione satellitare governativa («GOVSATCOM») le capacità e i servizi di comunicazione satellitare sono combinati in un insieme di capacità e servizi di comunicazione satellitare comune a livello di Unione con adeguati requisiti di sicurezza.

(2)

Conformemente all’articolo 63, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2021/696, la fornitura di capacità e servizi GOVSATCOM deve essere garantita come stabilito nel portafoglio servizi. Il portafoglio servizi dovrebbe essere basato sulle esigenze delle comunità di utenti delle comunicazioni satellitari governative, includendo servizi GOVSATCOM flessibili e adattabili agli utenti. Dovrebbe pertanto coprire i servizi end-to-end, i servizi di capacità ancorata e i servizi di capacità grezza.

(3)

Il portafoglio servizi dovrebbe coprire le capacità e i servizi esistenti e previsti da includere nell’insieme comune a livello di Unione. È pertanto necessario includere nel portafoglio servizi diverse opzioni per la latenza, le bande di frequenza, i livelli di sicurezza e altri attributi.

(4)

Al fine di garantire la fornitura di servizi, è necessario descrivere la procedura per la richiesta di servizi da parte degli utenti GOVSATCOM al polo GOVSATCOM. Le autorità competenti GOVSATCOM dovrebbero agire in qualità di intermediari nell’ambito di tale procedura.

(5)

Al fine di garantire la migliore corrispondenza tra l’offerta e la domanda di servizi GOVSATCOM, è necessario basare la disponibilità di servizi sull’offerta e sulla domanda di capacità e servizi satellitari acquisiti messi in comune e condivisi.

(6)

Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato del programma nella configurazione GOVSATCOM,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Definizioni

Ai fini della presente decisione si applicano le definizioni di cui all’articolo 2 della decisione di esecuzione (UE) 2023/1055 della Commissione (2).

Articolo 2

Portafoglio servizi GOVSATCOM

1.   Il portafoglio servizi GOVSATCOM comprende le seguenti categorie di servizi di comunicazione:

a)

servizi end-to-end, che consentono all’utente di connettersi a una rete in grado di fornire servizi;

b)

servizi di capacità ancorata, che consentono all’utente di utilizzare la capacità satellitare e il relativo impianto della stazione di ancoraggio;

c)

servizi di capacità grezza, che consentono all’utente di utilizzare la capacità satellitare (larghezza di banda).

2.   I servizi di cui al paragrafo 1 rispettano gli attributi primari e secondari delle categorie di servizi di comunicazione di cui all’allegato I.

3.   Le apparecchiature degli utenti possono essere fornite agli utenti da un fornitore di risorse nell’ambito del suo servizio.

4.   I servizi di cui al paragrafo 1, lettere a) e c), sono forniti attraverso l’infrastruttura del polo GOVSATCOM nella sua configurazione operativa per i servizi iniziali.

Articolo 3

Profili di servizio e richieste

1.   I profili di servizio GOVSATCOM sono determinati sulla base dei valori dei loro attributi primari di cui all’allegato II («profili di servizio predefiniti»).

2.   Gli utenti possono inviare richieste di un profilo di servizio predefinito, in cui l’utente può consultare i profili di servizio predefiniti che contengono le informazioni fornite dal rispettivo fornitore di risorse.

Gli utenti possono inoltre inviare richieste di un profilo determinato dall’utente, con i valori degli attributi del servizio specificati che sono stati precedentemente definiti dall’utente. Il profilo determinato dall’utente è utilizzato per inviare una richiesta di servizio al polo GOVSATCOM ai fini dell’abbinamento a profili di servizio predefiniti.

Gli utenti possono inoltre inviare richieste di servizi con i valori degli attributi selezionati dall’utente, nelle quali i valori degli attributi sono utilizzati per inviare una richiesta di servizio al polo GOVSATCOM ai fini dell’abbinamento a profili di servizio predefiniti.

3.   Il polo GOVSATCOM risponde alle richieste degli utenti presentando i servizi disponibili corrispondenti alle richieste. Per i servizi disponibili, l’utente sarà informato dei relativi attributi primari e secondari nonché di eventuali informazioni e dettagli aggiuntivi specifici del servizio. Gli utenti possono scegliere tra i servizi disponibili che corrispondono alla loro richiesta.

4.   A seguito della selezione di un servizio da parte degli utenti e conformemente alle norme stabilite nella decisione di esecuzione (UE) 2023/1055, il polo GOVSATCOM procede all’assegnazione delle risorse per la fornitura del servizio e informa l’utente quando il servizio è prenotato e attivato.

5.   In seguito all’attivazione del servizio, i rispettivi utenti possono accedervi con le loro apparecchiature, se compatibili con il servizio, o con le apparecchiature rese disponibili dal fornitore di risorse attraverso GOVSATCOM.

Articolo 4

Accesso al portafoglio servizi e ai servizi GOVSATCOM

1.   Le autorità competenti GOVSATCOM istituite a norma dell’articolo 68, paragrafi 4 e 5, del regolamento (UE) 2021/696 hanno accesso al portafoglio servizi e al processo di selezione dei servizi.

2.   Nell’ambito del processo di selezione dei servizi, l’autorità competente GOVSATCOM:

a)

riceve le richieste di servizi degli utenti, stabilisce le relative priorità, le rende anonime secondo necessità e le trasmette al polo GOVSATCOM;

b)

riceve i risultati delle richieste dal polo GOVSATCOM e li trasmette agli utenti;

c)

riceve la selezione di servizi dei suoi utenti, la rende anonima secondo necessità e la trasmette al polo GOVSATCOM.

3.   Per quanto riguarda l’anonimizzazione di cui al paragrafo 2, l’autorità competente GOVSATCOM, durante la fornitura di un servizio agli utenti, agisce da intermediario in qualsiasi comunicazione dell’utente con il polo GOVSATCOM, rendendo così anonima l’identità dell’utente. Per la comunicazione devono essere utilizzati, se necessario, canali codificati appropriati. L’autorità competente GOVSATCOM può scegliere di non rendere anonimo un utente. In questo caso l’identità dell’utente è resa disponibile al fornitore di risorse dal polo GOVSATCOM per sostenere la selezione, l’istituzione, la gestione, la manutenzione e la risoluzione di problemi del servizio fornito all’utente. Inoltre, il fornitore di risorse può chiedere la deanonimizzazione di un utente. In tal caso, il polo GOVSATCOM sottopone la richiesta alla valutazione della pertinente autorità competente GOVSATCOM.

4.   Il polo GOVSATCOM fornisce alle autorità competenti GOVSATCOM le informazioni necessarie per la selezione, la prenotazione, l’istituzione e la fornitura dei servizi.

Articolo 5

Definizione delle priorità e livelli di sicurezza dei servizi

1.   La definizione delle priorità per la fornitura di servizi è eseguita in conformità alla decisione di esecuzione (UE) 2023/1055.

2.   Gli utenti hanno accesso ai servizi del portafoglio servizi sulla base del loro livello di sicurezza, come stabilito nella decisione di esecuzione C(2023) 3204 della Commissione del 30 maggio 2023 (3).

Articolo 6

Messa in comune e disponibilità dei servizi GOVSATCOM

1.   Le capacità e i servizi di comunicazione satellitare messi in comune sono resi disponibili attraverso il portafoglio servizi con i valori dei loro attributi.

2.   La disponibilità di servizi nel portafoglio è subordinata all’offerta e alla domanda di capacità e servizi satellitari messi in comune e condivisi acquisiti dalle entità di cui all’articolo 64 del regolamento (UE) 2021/696.

Articolo 7

Entrata in vigore

La presente decisione entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 30 maggio 2023

Per la Commissione

La presidente

Ursula VON DER LEYEN


(1)   GU L 170 del 12.5.2021, pag. 69.

(2)  Decisione di esecuzione (UE) 2023/1055 della commissione, del 30 maggio 2023, che stabilisce le norme sulla definizione delle priorità e sulla condivisione delle capacità, dei servizi e delle apparecchiature degli utenti di comunicazione satellitare per svolgere la funzione di cui all’articolo 66, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/696 del Parlamento europeo e del Consiglio (cfr. pag. 57 della presente Gazzetta ufficiale).

(3)  Decisione di esecuzione C(2023) 3204 della Commissione, del 30 maggio 2023, relativa alla definizione dei requisiti generali di sicurezza di GOVSATCOM di cui all’articolo 34, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/696 del Parlamento europeo e del Consiglio.


ALLEGATO I

Attributi delle categorie dei servizi di comunicazione

Tabella 1

Servizio end-to-end

Attributi primari

Latenza [massima]

Ritardo di trasmissione di andata e ritorno in ms (millisecondi)

Velocità effettiva (throughput)*

Velocità di picco in Mbps (megabits al secondo)

Servizio simmetrico

Sì/No

Nota: un servizio simmetrico ha gli stessi valori degli attributi per i collegamenti di andata e ritorno

Nota: in caso di risposta negativa, si dovrebbe indicare la capacità effettiva del collegamento di andata (FWD)/ritorno (RTN)

Tipo di copertura

Regionale/globale/locale

Disponibilità minima

Disponibilità minima del servizio (% di tempo al mese)

Livello di sicurezza

Rafforzato/solido/sicuro

Attributi secondari

Velocità minima garantita (Committed Information Rate - CIR)*

Velocità minima garantita in Mbps

Zona di servizio

Elenco delle aree geografiche disponibili per la fornitura del servizio secondo la figura 1

Informazioni specifiche sul servizio

Elenco delle informazioni relative al servizio, non incluse in altri attributi (ad esempio area di copertura, potenza irradiata, G/T, qualità del servizio, tempo di realizzazione, formazione, assistenza tecnica, opzioni relative ai servizi di installazione, latenza complessiva del servizio, polarizzazione ecc.)

Apparecchiature degli utenti

Fisse/trasportabili/mobili

Fornitura delle apparecchiature degli utenti

Sì/No

Nota: all’utente deve essere presentato un elenco di apparecchiature compatibili con le relative informazioni tecniche (ad esempio, capacità di puntamento manuale/automatico), affinché l’utente possa selezionarle in funzione delle necessità

Tempo massimo di interruzione del servizio

In ore

Nota: i decimali sono supportati per la definizione della suddivisione dell’ora

Servizio relativo allo stato del collegamento

Sì/No

Connessione a reti terrestri

Sì/No

Nota: se «Sì», sono elencate le reti terrestri per le quali è fornita la connettività


Tabella 2

Servizio di capacità ancorata

Attributi primari

Latenza massima

Ritardo di trasmissione di andata e ritorno in ms

Larghezza di banda*

Capacità in MHz

Servizio simmetrico

Sì/No

Nota: un servizio simmetrico ha gli stessi valori degli attributi per i collegamenti di andata e ritorno

Nota: in caso di risposta negativa, si dovrebbe indicare la velocità effettiva del collegamento FWD/RTN

Tipo di copertura

Regionale/globale/locale

Banda di frequenza

HF-VHF-UHF/L/S/C/X/Ku/Ka/Ka Gov/V/Q

Tipo di servizio di frequenza

FSS/SM/BSS

Disponibilità minima

Disponibilità minima del servizio (% di tempo al mese)

Livello di sicurezza

Rafforzato/solido/sicuro

Attributi secondari

Zona di servizio

Elenco delle aree geografiche disponibili per la fornitura del servizio secondo la Figura 1

Interfaccia della stazione di ancoraggio

Descrizione dell’interfaccia utilizzata per il collegamento delle apparecchiature fornite dall’utente alla stazione di ancoraggio

Capacità supplementari di ancoraggio

Sì/No

Nota: se «Sì», sono elencate le capacità aggiuntive di ancoraggio (ad esempio, Multiprotocol Label Switching, connettività Ethernet ecc.)

Informazioni specifiche sul servizio

Elenco delle informazioni relative al servizio, non incluse in altri attributi (ad esempio area di copertura, potenza irradiata, G/T, qualità del servizio, tempo di realizzazione, formazione, assistenza tecnica, opzioni relative ai servizi di installazione, latenza complessiva del servizio, polarizzazione ecc.)

Apparecchiature degli utenti

Fisse/trasportabili/mobili

Fornitura delle apparecchiature degli utenti

Sì/No

Nota: all’utente deve essere presentato un elenco di apparecchiature compatibili con le relative informazioni tecniche (ad esempio, capacità di puntamento manuale/automatico), affinché l’utente possa selezionarle in funzione delle necessità

Tempo massimo di interruzione del servizio

In ore

Nota: i decimali sono supportati per la definizione della suddivisione dell’ora

Servizio relativo allo stato del collegamento

Sì/No


Tabella 3

Servizio di capacità grezza

Attributi primari

Latenza massima

Ritardo di trasmissione di andata e ritorno in ms

Larghezza di banda*

Capacità in MHz

Servizio simmetrico

Sì/No

Nota: un servizio simmetrico ha gli stessi valori degli attributi per i collegamenti di andata e ritorno

Nota: in caso di risposta negativa, si dovrebbe indicare la velocità effettiva del collegamento FWD/RTN

Tipo di copertura

Regionale/globale/locale

Banda di frequenza

HF-VHF-UHF/L/S/C/X/Ku/Ka/Ka Gov/V/Q

Tipo di servizio di frequenza

FSS/SM/BSS

Disponibilità minima

Disponibilità minima del servizio (% di tempo al mese)

Livello di sicurezza

Rafforzato/solido/sicuro

Attributi secondari

Zona di servizio

Elenco delle aree geografiche disponibili per la fornitura del servizio secondo la Figura 1

Informazioni specifiche sul servizio

Elenco delle informazioni relative al servizio, non incluse in altri attributi (ad esempio area di copertura, potenza irradiata, G/T, qualità del servizio, tempo di realizzazione, formazione, assistenza tecnica, opzioni relative ai servizi di installazione, latenza complessiva del servizio, polarizzazione ecc.)

Apparecchiature degli utenti

Fisse/trasportabili/mobili

Fornitura delle apparecchiature degli utenti

Sì/No

Nota: all’utente deve essere presentato un elenco di apparecchiature compatibili con le relative informazioni tecniche (ad esempio, capacità di puntamento manuale/automatico), affinché l’utente possa selezionarle in funzione delle necessità

Tempo massimo di interruzione del servizio

In ore

Nota: i decimali sono supportati per la definizione della suddivisione dell’ora

Servizio relativo allo stato del collegamento

Sì/No

*:

Nel caso di un servizio non simmetrico, questo attributo accetta due valori; uno per il collegamento di andata (da satellite a utente) e uno per il collegamento di ritorno (da utente a satellite).

Figura 1

Aree di servizio GOVSATCOM

Image 1


ALLEGATO II

Profili di servizio predefiniti

Servizio in comune rafforzato

Categoria comunicazione

Servizio end-to-end

Latenza massima

600 ms

Capacità effettiva

10 Mbps

Copertura

Regionale

Disponibilità minima

99,5  %

Livello di sicurezza

Servizi rafforzati, che offrono un grado molto elevato di disponibilità e resilienza e un elevato grado di riservatezza, integrità e disponibilità.


Servizio in comune solido

Categoria comunicazione

Servizio end-to-end

Latenza massima

600 ms

Capacità effettiva

10 Mbps

Copertura

Regionale

Disponibilità minima

99,5  %

Livello di sicurezza

Servizi solidi, che offrono un grado elevato di disponibilità e resilienza e un grado elevato di riservatezza, integrità e disponibilità.


Servizio in comune sicuro

Categoria comunicazione

Servizio end-to-end

Latenza massima

600 ms

Capacità effettiva

10 Mbps

Copertura

Regionale

Disponibilità minima

98  %

Livello di sicurezza

Servizi sicuri, che offrono un grado inferiore di solidità e resilienza e un grado inferiore di riservatezza, integrità e disponibilità.

I livelli di sicurezza sono definiti nella decisione di esecuzione C(2023)3204 del 30 maggio 2023.


Top