Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Direttiva sulla trasparenza nel mercato unico

Direttiva sulla trasparenza nel mercato unico

SINTESI DI:

Direttiva (UE) 2015/1535: procedura d’informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione

SINTESI

CHE COSA FA LA DIRETTIVA?

  • Invita le autorità nazionali a informare la Commissione europea di eventuali progetti di regole tecniche relative ai prodotti e ai servizi della società dell’informazione prima che vengano adottate nelle legislazioni nazionali, pur consentendo alcune eccezioni.
  • Il suo scopo è evitare la creazione di nuove barriere commerciali.

PUNTI CHIAVE

  • I paesi dell’Unione europea (UE) devono informare la Commissione di qualsiasi progetto di regola tecnica che intendano introdurre.
  • La Commissione informa immediatamente gli altri paesi dell’UE attraverso il sistema informativo sulle regole tecniche.
  • È previsto un periodo di differimento di tre mesi, durante il quale il paese dell’UE in questione non può adottare il progetto di regola tecnica proposto. Tale periodo può essere esteso a quattro, sei, dodici o addirittura diciotto mesi, a seconda delle circostanze del caso.
  • Durante tale periodo la Commissione e gli altri paesi dell’UE esaminano il progetto di regola proposto e possono reagire conformemente.
  • In situazioni urgenti, dovute a circostanze gravi e imprevedibili, un paese dell’UE può adottare una regola tecnica senza rispettare il periodo di differimento («procedura d’urgenza»).
  • Ogni due anni la Commissione presenta una relazione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo sull’attuazione della direttiva.
  • La normativa istituisce un comitato permanente di rappresentanti nazionali presieduto dalla Commissione.
  • Il comitato si riunisce almeno due volte all’anno e fornisce consulenza alla Commissione relativamente alle modalità per evitare le barriere commerciali, oltre a prendere in considerazione le questioni derivanti dall’attuazione della direttiva.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA LA DIRETTIVA?

La direttiva (UE) 2015/1535 ha abrogato e sostituito la direttiva 98/34/CE a partire dal 7 ottobre 2015.

CONTESTO

Obiettivo della procedura 2015/1535

ATTO

Direttiva (UE) n. 2015/1535 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 settembre 2015, che prevede una procedura d’informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione (GU L 241 del 17.9.2015, pag. 1-15)

Ultimo aggiornamento: 27.01.2016

In alto