Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32007D0773

    2007/773/Euratom: Decisione del Consiglio, del 26 novembre 2007 , relativa a una proroga di un anno del programma di ricerca supplementare che deve essere attuato dal Centro comune di ricerca per la Comunità europea dell’energia atomica

    GU L 312 del 30/11/2007, p. 29–31 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document No longer in force, Date of end of validity: 31/12/2007

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2007/773/oj

    30.11.2007   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    L 312/29


    DECISIONE DEL CONSIGLIO

    del 26 novembre 2007

    relativa a una proroga di un anno del programma di ricerca supplementare che deve essere attuato dal Centro comune di ricerca per la Comunità europea dell’energia atomica

    (2007/773/Euratom)

    IL CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica, in particolare l’articolo 7,

    vista la proposta presentata dalla Commissione, previa consultazione del comitato scientifico e tecnico istituito,

    visto il parere del consiglio di amministrazione del Centro comune di ricerca (CCR),

    considerando quanto segue:

    (1)

    Lo sviluppo della medicina nucleare nell’Unione europea contribuisce all’obiettivo di garantire la protezione della salute umana e richiede un maggiore uso di reattori per la sperimentazione a scopi medici.

    (2)

    Il 19 febbraio 2004 il Consiglio ha adottato una decisione relativa all’adozione di un programma di ricerca supplementare che deve essere attuato dal Centro comune di ricerca per la Comunità europea dell’energia atomica (1). Il programma è stato adottato per un periodo di tre anni, fino al 1o gennaio 2007.

    (3)

    Nell’ambito dello Spazio europeo della ricerca, il programma di ricerca supplementare che riguarda il reattore ad alto flusso di Petten (HFR) è uno dei principali mezzi disponibili nell’Unione per contribuire a sostenere e testare metodologie diagnostiche e terapeutiche nel settore medico, sviluppare materiale scientifico e risolvere i problemi nel settore dell’energia nucleare.

    (4)

    L’HFR è in condizione di funzionare almeno fino al 2015 e nel febbraio 2005 al reattore è stata concessa una nuova licenza di esercizio. Il programma di ricerca supplementare dovrebbe quindi essere prorogato di un altro anno per fruire delle attrezzature tecniche disponibili. La proroga dovrebbe avere effetto retroattivo in modo da estendersi alle attività in corso del programma a decorrere dal 1o gennaio 2007.

    (5)

    I contributi finanziari per la proroga del programma supplementare saranno versati dai Paesi Bassi e dalla Francia,

    HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

    Articolo 1

    Il programma supplementare relativo all’esercizio dell’HFR, di seguito denominato «il programma», i cui obiettivi sono definiti nell’allegato I, è prorogato per un periodo di un anno, con effetto a decorrere dal 1o gennaio 2007.

    Articolo 2

    Il contributo finanziario ritenuto necessario per l’esecuzione del prolungamento del programma ammonta a 8 500 000 EUR. La ripartizione dei contributi è riportata nell’allegato II.

    Articolo 3

    La Commissione è responsabile dell’attuazione del programma, ricorrendo, a tal fine, ai servizi del CCR. Il consiglio di amministrazione del CCR è tenuto informato sull’attuazione del programma.

    Articolo 4

    La Commissione presenta, prima del 15 giugno 2008, al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo una relazione sull’attuazione della presente decisione.

    Articolo 5

    La presente decisione entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

    Essa si applica a decorrere dal 1o gennaio 2007.

    Articolo 6

    Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.

    Fatto a Bruxelles, addì 26 novembre 2007.

    Per il Consiglio

    Il presidente

    J. SILVA


    (1)  Decisione 2004/185/Euratom del Consiglio del 19 febbraio 2004 (GU L 57 del 25.2.2004, pag. 25).


    ALLEGATO I

    OBIETTIVI SCIENTIFICI E TECNICI DEL PROGRAMMA

    Il programma ha i seguenti obiettivi principali.

    1)

    Il funzionamento sicuro ed affidabile del reattore ad alto flusso di Petten (l’HFR); questa attività comporta il funzionamento normale dell’impianto per più di 250 giorni l’anno e la gestione del ciclo del combustibile nell’ambito dei relativi controlli di sicurezza e di qualità.

    2)

    L’uso razionale dell’HFR sarà sviluppato in un’ampia gamma di discipline; i principali temi di ricerca e sviluppo che comportano l’uso dell’HFR comprendono: il miglioramento della sicurezza dei reattori nucleari esistenti, la sanità, compresi lo sviluppo di isotopi medici per rispondere ai quesiti della ricerca medica e la sperimentazione di tecniche terapeutiche, la fusione, la ricerca di base e la formazione nonché la gestione dei residui nucleari, compresa la possibilità di sviluppare combustibili nucleari tramite l’eliminazione del plutonio per uso militare.


    ALLEGATO II

    RIPARTIZIONE DEI CONTRIBUTI DI CUI ALL’ARTICOLO 2

    I contributi al programma saranno versati dai Paesi Bassi e dalla Francia.

    La ripartizione dei contributi è la seguente:

    Paesi Bassi

    :

    8 200 000 EUR

    Francia

    :

    300 000 EUR

    Totale

    :

    8 500 000 EUR


    Top