EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92003E002583

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2583/03 di Graham Watson (ELDR) alla Commissione. Statuto delle Scuole europee.

GU C 65E del 13.3.2004, p. 180–181 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

13.3.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CE 65/180


(2004/C 65 E/196)

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2583/03

di Graham Watson (ELDR) alla Commissione

(8 agosto 2003)

Oggetto:   Statuto delle Scuole europee

La Commissione ritiene che i contratti stipulati dal governo britannico per gli insegnanti del Regno Unito presso le Scuole europee di Bruxelles siano in conformità con l'articolo 12 dello statuto delle Scuole europee, firmato da tutti gli Stati membri?

Cosa pensa la Commissione delle recenti sentenze emesse dal tribunale del lavoro britannico al riguardo?

Risposta del sig. Kinnock a nome della Commissione

(22 settembre 2003)

Come noto all'onorevole parlamentare le scuole europee sono disciplinate da una specifica convenzione intergovernativa, la «Convenzione recante statuto delle scuole europee», di cui il 1o ottobre 2002 è entrata in vigore una versione riveduta. Il personale docente distaccato presso le scuole è sottoposto allo «Statuto del personale comandato in servizio presso le scuole europee», entrato in vigore il 1o settembre 2000, ma continua ad essere impiegato dalle autorità dello Stato membro che lo ha distaccato.

L'articolo 12, paragrafo 4, lettera a) della convenzione delle scuole europee stabilisce che gli insegnanti «conservano i diritti all'avanzamento di carriera e alla pensione garantiti dal loro statuto nazionale» e l'articolo 49, paragrafo 2, lettera a) dello statuto stabilisce che: «Le competenti autorità nazionali pagano il trattamento economico nazionale ai membri del personale e comunicano al Direttore della Scuola gli importi corrisposti, precisando ogni elemento preso in considerazione per il computo …».

Come l'onorevole parlamentare saprà, il Regno Unito corrisponde una retribuzione speciale basata su un sistema di «soglia» (threshold) agli insegnanti che lavorano in Inghilterra e nel Galles. Secondo il dipartimento britannico per l'Istruzione e le competenze (Department for Education and Skills-DFES) si tratta di una misura di assunzione e incentivo che non riguarda gli insegnanti distaccati presso le scuole europee. In una recente decisione dell'Employment Appeal Tribunal (EAT/0884/02) nel Regno Unito il Tribunale doveva dare un'interpretazione del contratto di lavoro fra alcuni insegnanti britannici in servizio presso le scuole europee ed il loro datore di lavoro, il DFES. Il Tribunale ha concluso che a norma del contratto gli insegnanti non avevano diritto a ricevere determinati aumenti di salario incrementali aggiuntivi in seguito alla loro nomina presso le scuole europee. All'EAT tuttavia non è stato chiesto di considerare se, in base a tale interpretazione, i contratti di lavoro fossero compatibili con l'articolo 12, paragrafo 4, lettera a) della convenzione delle scuole europee, citato sopra.

La Commissione ha chiesto al proprio servizio giuridico di esaminare se i termini del contratto di lavoro britannico sono conformi all'articolo 12, paragrafo 4, lettera a) della convenzione delle scuole europee.

La Commissione provvederà a che la questione venga adeguatamente seguita e risponderà prontamente ad ogni ulteriore domanda dell'onorevole parlamentare non appena sarà disponibile l'analisi giuridica.


Top