EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92003E000635

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0635/03 di Kathleen Van Brempt (PSE) alla Commissione. Fari intelligenti.

GU C 242E del 9.10.2003, p. 158–159 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92003E0635

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0635/03 di Kathleen Van Brempt (PSE) alla Commissione. Fari intelligenti.

Gazzetta ufficiale n. 242 E del 09/10/2003 pag. 0158 - 0159


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0635/03

di Kathleen Van Brempt (PSE) alla Commissione

(4 marzo 2003)

Oggetto: Fari intelligenti

L'industria automobilistica vuole installare sulle autovetture fari intelligenti. Questi occhi rotanti allargano il campo visivo e, a giudizio dell'industria, contribuiscono a migliorare la sicurezza stradale. L'industria automobilistica attende soltanto la modifica della normativa europea in materia.

Può la Commissione comunicarmi se è intenzionata ad applicare in questo caso la cosiddetta direttiva ECE e autorizzare così l'uso di fari intelligenti?

In caso affermativo, può la Commissione comunicarmi quali sono i suoi progetti e le sue intenzioni?

In caso negativo, per quale motivo la Commissione è contraria all'uso dei fari intelligenti?

Risposta del sig. Liikanen a nome della Commissione

(3 aprile 2003)

Il regolamento 48 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (CEE/NU) relativo all'installazione di dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa è già stato adeguato allo scopo di consentire l'impiego di fari il cui fascio luminoso può essere modificato per aumentare la luce nella direzione di svolta del veicolo, i cosiddetti fari direzionali. Altri due regolamenti relativi a fari come componenti sono stati inoltre adattati per includere disposizioni sui fari direzionali.

Avendo la Comunità firmato l'accordo CEE/NU nel quadro del quale sono stati elaborati detti regolamenti nonché accettato i regolamenti in questione, gli Stati membri sono tenuti a consentire la commercializzazione di veicoli e componenti conformi a tali disposizioni. Numerosi veicoli dotati di fari direzionali hanno già ricevuto dalla Comunità l'omologazione globale e la Commissione non è a conoscenza di eventuali problemi incontrati dai fabbricanti per ottenere tale omologazione.

Top