EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92002E000847

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0847/02 di Mary Banotti (PPE-DE) alla Commissione. Tasse aeroportuali.

GU C 277E del 14.11.2002, p. 95–96 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92002E0847

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0847/02 di Mary Banotti (PPE-DE) alla Commissione. Tasse aeroportuali.

Gazzetta ufficiale n. 277 E del 14/11/2002 pag. 0095 - 0096


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0847/02

di Mary Banotti (PPE-DE) alla Commissione

(27 marzo 2002)

Oggetto: Tasse aeroportuali

Quali misure intende la Commissione adottare in un periodo in cui il settore dei trasporti aerei attraversa una severa fase di razionalizzazione onde garantire l'applicazione di un sistema di tassazione più equo nonché porre tempestivamente fine al sistema di doppia o tripla tassazione per i viaggi effettuati attraverso lo stesso aeroporto?

Un passeggero che acquista un biglietto aereo e viaggia da Dublino a Londra Heathrow, poi da Londra Heathrow a Belgrado, prima di rientrare da Belgrado a Londra Heathrow e proseguire da quest'ultima per Amsterdam, scoprirà che, a causa dell'attuale sistema di tasse aeroportuali, ogni biglietto include un costo supplementare di 27,50 lire sterline. In altre parole, la tassa è pagata tre volte dallo stesso passeggero per un viaggio che, essenzialmente, è di andata e ritorno.

Risposta data dalla sig.ra de Palacio a nome della Commissione

(3 maggio 2002)

Bisogna fare una distinzione tra tasse e diritti aeroportuali. Questi ultimi (diritti d'imbarco e diritti di atterraggio) sono una fonte di entrate per l'aeroporto e servono a coprire i costi delle operazioni aeroportuali.

Le tasse aeroportuali o tasse ambientali sono invece applicate dalle autorità nazionali e non rappresentano un gettito per l'aeroporto, ma sono in genere riscosse dall'aeroporto per conto dell'erario. Di conseguenza, il livello di tali tasse e le condizioni del loro pagamento rientrano nella politica fiscale di ciascuno Stato membro. Queste disposizioni fiscali devono però essere conformi ai principi generali del trattato CE sulla libera prestazione di servizi e in particolare ai principi di non discriminazione e proporzionalità.

La Commissione desidera aggiungere che, in genere, quando un biglietto aereo comprende vari tagliandi (come nel caso di un volo Dublino Londra Belgrado Londra Amsterdam) su ogni tagliando (coupon) figura lo stesso importo di tasse e diritti aeroportuali, ossia le tasse e i diritti da pagare per l'intero viaggio e non per ciascun segmento del viaggio. È quindi probabile che le tasse e i diritti menzionati dall'onorevole parlamentare di 27,50 lire sterline si riferissero all'intero viaggio e non a ciascuna tratta.

Top