EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92000E000127

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0127/00 di Antonio Tajani (PPE-DE) alla Commissione. Esclusione del Consiglio italiano per le persone con disabilità per i rapporti con l'Unione europea dalla rappresentanza italiana al forum europeo disabili.

OJ C 225E, 8.8.2000, p. 221–221 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92000E0127

INTERROGAZIONE SCRITTA E-0127/00 di Antonio Tajani (PPE-DE) alla Commissione. Esclusione del Consiglio italiano per le persone con disabilità per i rapporti con l'Unione europea dalla rappresentanza italiana al forum europeo disabili.

Gazzetta ufficiale n. 225 E del 08/08/2000 pag. 0221 - 0221


INTERROGAZIONE SCRITTA E-0127/00

di Antonio Tajani (PPE-DE) alla Commissione

(27 gennaio 2000)

Oggetto: Esclusione del Consiglio italiano per le persone con disabilità per i rapporti con l'Unione europea dalla rappresentanza italiana al forum europeo disabili

È a conoscenza la Commissione europea del fatto che il governo italiano ha nominato come rappresentante nel forum dei disabili il Consiglio Nazionale sulla Disabilità (CND), associazione che rappresenta soltanto il 10 % dei disabili escludendo invece il Consiglio italiano delle persone con disabilità per i rapporti con l'Unione europea (CID.UE) che invece rappresenta il 90 % dei disabili?

Non ritiene che entrambe le associazioni abbiano diritto ad essere rappresentate a livello europeo?

Quali iniziative intende promuovere per ripristinare il criterio di obiettiva rappresentatività degli invalidi italiani?

Risposta fornita dalla sig.ra Diamantopoulou a nome della Commissione

(24 febbraio 2000)

Il Forum europeo delle persone disabili è un'organizzazione indipendente composta da organizzazioni non governative europee di persone disabili e da consigli nazionali di portatori di handicap che rappresentano ciascuno Stato membro.

Il Forum collabora in modo regolare con la Commissione nel quadro dell'attuazione delle politiche a favore dei portatori di handicap e, a questo effetto, riceve un sostegno finanziario dalla Commissione che copre le sue spese di funzionamento.

La decisione sull'appartenenza delle Organizzazioni non governative (ONG) e dei consigli nazionali delle persone disabili spetta al Forum, le cui procedure, in special modo di adesione, sono regolate dal suo statuto e dal suo regolamento interno.

Tuttavia, la Commissione condivide le preoccupazioni dell'Onorevole Parlamentare, ossia di assicurarsi della rappresentatività delle organizzazioni che ne fanno parte, in particolare il Consiglio nazionale italiano. A questo scopo, la Commissione prenderà contatto con il Forum al fine di chiarire la situazione per quanto riguarda la rappresentatività del suo membro italiano.

Top