EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 62005TA0445

Causa T-445/05: Sentenza del Tribunale di primo grado 4 marzo 2009 — Associazione italiana del risparmio gestito e Fineco Asset Management/Commissione delle Comunità europee (Aiuti di Stato — Regime di aiuti istituito dalle autorità italiane a favore di determinati organismi di investimento collettivo in valori mobiliari specializzati in società di piccola o media capitalizzazione — Decisione che dichiara l’aiuto incompatibile con il mercato comune — Ricorso di annullamento — Incidenza diretta e individuale — Ricevibilità — Obbligo di motivazione — Carattere selettivo del provvedimento — Obbligo di recupero)

GU C 90 del 18.4.2009, p. 24–24 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

18.4.2009   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 90/24


Sentenza del Tribunale di primo grado 4 marzo 2009 — Associazione italiana del risparmio gestito e Fineco Asset Management/Commissione delle Comunità europee

(Causa T-445/05) (1)

(Aiuti di Stato - Regime di aiuti istituito dalle autorità italiane a favore di determinati organismi di investimento collettivo in valori mobiliari specializzati in società di piccola o media capitalizzazione - Decisione che dichiara l’aiuto incompatibile con il mercato comune - Ricorso di annullamento - Incidenza diretta e individuale - Ricevibilità - Obbligo di motivazione - Carattere selettivo del provvedimento - Obbligo di recupero)

2009/C 90/38

Lingua processuale: l'italiano

Parti

Ricorrenti: Associazione italiana del risparmio gestito e Fineco Asset Management (Roma); e Fineco Asset Management (Roma) (rappresentanti: G. Escalar, G. Cipolla e V. Giordano, avvocati)

Convenuta: Commissione delle Comunità europee (rappresentanti: V. Di Bucci e E. Righini, agenti)

Oggetto

Annullamento della decisione della Commissione 6 settembre 2005, 2006/638/CE, che dichiara incompatibile con il mercato comune un regime di aiuti che prevede incentivi fiscali in favore di taluni fondi comuni di investimento specializzati nella detenzione di azioni di società a piccola o media capitalizzazione ammesse alla negoziazione sul mercato regolamentato europeo (GU 2006 L 268, pag. 1)

Dispositivo

1)

Il ricorso è respinto.

2)

Le ricorrenti sono condannate alle spese.


(1)  GU C 48 del 25.2.2006.


Top