EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 31987R1696

Regolamento (CEE) n. 1696/87 della Commissione del 10 giugno 1987 recante talune modalità di applicazione del regolamento (CEE) n. 3528/86 del Consiglio relativo alla protezione delle foreste nella Comunità contro l'inquinamento atmosferico (inventari, reti, bilanci)

GU L 161 del 22.6.1987, p. 1–22 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT)

Legal status of the document No longer in force, Date of end of validity: 02/12/2006; abrogato da 32006R1737

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/1987/1696/oj

31987R1696

Regolamento (CEE) n. 1696/87 della Commissione del 10 giugno 1987 recante talune modalità di applicazione del regolamento (CEE) n. 3528/86 del Consiglio relativo alla protezione delle foreste nella Comunità contro l'inquinamento atmosferico (inventari, reti, bilanci)

Gazzetta ufficiale n. L 161 del 22/06/1987 pag. 0001 - 0022
edizione speciale finlandese: pag. 0012


REGOLAMENTO (CEE) N. 1696/87 DELLA COMMISSIONE del 10 giugno 1987 recante talune modalità di applicazione del regolamento (CEE) n. 3528/86 del Consiglio relativo alla protezione delle foreste nella Comunità contro l'inquinamento atmosferico (inventari, reti, bilanci)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea,

visto il regolamento (CEE) n. 3528/86 del Consiglio, del 17 novembre 1986, relativo alla protezione delle foreste nella Comunità contro l'inquinamento atmosferico (1), in particolare l'articolo 2, paragrafo 3 e l'articolo 3, paragrafo 2,

considerando che, a norma dell'articolo 2, paragrafo 1 del regolamento (CEE) n. 3528/86, l'azione comunitaria è intesa ad aiutare gli Stati membri:

- a redigere, in base ad una metodologia comune, un inventario periodico dei danni cagionati alle foreste soprattutto dall'inquinamento atmosferico,

- a creare o completare, in modo coordinato ed armonico, la rete di posti d'osservazione necessaria per redigere tale intervento;

considerando che, a norma dell'articolo 2, paragrafo 2 del regolamento (CEE) n. 3528/86, gli Stati membri comunicano alla Commissione i dati raccolti dalla rete di posti d'osservazione;

considerando che, a norma dell'articolo 3, paragrafo 1 del regolamento (CEE) n. 3528/86, ogni Stato membro elabora periodicamente secondo un metodo scientifico uniforme, in particolare sulla base dei dati dell'inventario di cui all'articolo 2, un bilancio sullo stato sanitario delle foreste rispetto all'inquinamento atmosferico e lo trasmette alla Commissione;

considerando che occorre adottare le modalità di applicazione dei due suddetti articoli, in particolare quelle relative alla raccolta, alla natura, alla compatibilità e alla trasmissione dei dati dell'inventario, nonché all'elaborazione periodica del bilancio sullo stato sanitario delle foreste;

considerando che le domande di contributo presentate nel quadro del regolamento (CEE) n. 3528/86 per la redazione periodica dell'inventario e la creazione o l'estensione della rete di posti d'osservazione di cui all'articolo 2, paragrafo 1 del regolamento citato devono contenere tutti i dati atti a consentire l'esame delle misure in causa in rapporto agli obiettivi e ai criteri sanciti dallo stesso regolamento;

considerando che tali domande devono essere presentate in forma identica onde facilitarne l'istruzione e l'esame comparativo;

considerando che le misure previste dal presente regolamento sono conformi al parere del comitato per la protezione della foresta,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

1. L'inventario periodico dei danni cagionati alle foreste soprattutto dall'inquinamento atmosferico è redatto sulla base di una rete comunitaria di posti d'osservazione corrispondente a un reticolo sistematico di 16 km × 16 km.

2. In ciascuno di tali posti, le osservazioni vengono effettuate su alberi scelti secondo una procedura di campionamento obiettivo.

3. Lo stato sanitario degli alberi osservati è valutato sulla base di criteri prestabiliti.

4. Al più tardi il 15 dicembre di ogni anno gli Stati membri trasmettono alla Commissione, in forma standardizzata, i dati raccolti in ciascuno dei posti d'osservazione della rete comunitaria.

5. Le modalità tecniche di applicazione del presente articolo figurano nell'allegato I.

Articolo 2

1. Le domande di contributo finanziario della Comunità per:

- la redazione dell'inventario periodico su base comunitaria e

- la creazione o l'estensione della rete di posti d'osservazione necessaria per redigere tale inventario,

di cui all'articolo 2, paragrafo 1 del regolamento (CEE) n. 3528/86, devono contenere i dati e i documenti giustificativi indicati nell'allegato II del presente regolamento.

Le domande sono presentate in triplice esemplare, nella forma indicata nell'allegato II.

Gli Stati membri presentano tali domande alla Commissione anteriormente al 1g novembre di ogni anno per l'anno successivo. Per il 1987 le domande sono presentate al più tardi il 15 luglio 1987.

2. Le domande che non soddisfano alle condizioni di cui al paragrafo 1 non sono prese in considerazione.

Articolo 3

I bilanci degli Stati membri sullo stato sanitario delle foreste sono elaborati annualmente, in particolare sulla base dei dati della rete comunitaria di posti d'osservazione e di ogni altra rete rappresentativa a livello nazionale o regionale cui si applichi la metodologia definita nell'allegato I.

Tali bilanci contengono i dati indicati nell'allegato III.

I bilanci sono trasmessi alla Commissione al più tardi il 15 gennaio di ogni anno.

Articolo 4

Il presente regolamento entra in vigore il terzo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 10 giugno 1987.

Per la Commissione

Frans ANDRIESSEN

Vicepresidente

FWG:L888UMBI00.96

FF: 8UIT; SETUP: 01; Hoehe: 763 mm; 110 Zeilen; 5196 Zeichen;

Bediener: MARK Pr.: C;

Kunde: L 888 Umbr. It. 00

(1) GU n. L 326 del 21. 11. 1986, pag. 2.

ALLEGATO I METODOLOGIA COMUNE PER LA REDAZIONE DELL'INVENTARIO PERIODICO DEI DANNI ALLE FORESTE (articolo 2, paragrafo 1) I.

Osservazioni generali

L'azione contemplata all'articolo 2, paragrafo 1 mira ad elaborare un'inventario periodico dello stato sanitario delle foreste negli Stati membri della Comunità mediante il rilevamento di dati rappresentativi sull'estensione e l'entità dei danni causati alle foreste nonché a controllarne l'evoluzione.

L'inventario sarà realizzato a livello comunitario per mezzo di una rete, con quadrettatura di 16 km × 16 km, che copre l'intero territorio di ciascuno Stato membro. Gli Stati membri possono inoltre raccogliere informazioni a partire da reti più fitte per ottenere, in vista della presentazione del loro inventario annuale, dati rappresentativi su scala nazionale o regionale. In entrambi i livelli di osservazione (comunitario e nazionale o regionale) si applica la metodologia comune descritta in appresso per la scelta degli alberi campione e per i criteri di osservazione.

L'inventario verrà intrapreso ogni anno nel periodo compreso tra la fine della formazione di nuovi aghi e foglie e prima dello scoloramento autunnale delle foglie.

II.

Metodologia per l'esecuzione dell'inventario

II.1.

Selezione dei posti di campionamento

Ai fini del presente inventario, per foreste si intendono i popolamenti di alberi forestali che all'età del turno abbiano raggiunto una chiusura della copertura almeno del 20 % (popolamenti a densità colma, secondo la definizione della FAO). Tuttavia per i popolamenti di Quercus suber e Quercus ilex la copertura è almeno del 10 %. La dimensione minima delle foreste da sottoporre a campionamento è di 0,5 ha.

A livello comunitario, il rilevamento dei dati si effettua per mezzo di un inventario sul terreno basato su posti di campionamento distribuiti in modo sistematico su un reticolato di 16 km × 16 km ed esteso sull'intera superficie di ciascuno Stato membro. Il reticolato di 16 km × 16 km è messo a punto seguendo il sistema delle coordinate geografiche (longitudine e latitudine) nelle direzioni nord, sud, est e ovest dal punto di partenza latitudine 50g14'15" longitudine 09g47'06". Le coordinate di questi punti saranno trasmesse a ciascuno Stato membro dalla Commissione.

I punti d'intersezione del reticolato che cadono fuori della superficie forestale qui sopra definita non possono servire come posti di campionamento, ma potrebbero essere presi in considerazione successivamente qualora venisse creato un nuovo popolamento.

Gli Stati membri che hanno già costituito una rete sistematica possono utilizzare i corrispondenti posti d'osservazione di queste reti per la creazione della rete comunitaria (posti che coincidono o sono molto vicini ai punti d'intersezione del reticolato di 16 km × 16 km), a condizione che sia rispettata la metodologia comune descritta sotto. Gli Stati membri che siano privi o che dispongano soltanto in parte di una rete sistematica istituiscono le nuove reti o ampliano quelle esistenti in modo da completare la rete comunitaria. In tal caso, se un posto di campionamento cade in una foresta (secondo la definizione di cui sopra) dovrà essere localizzato esattamente nella posizione geografica prestabilita. Qualora fosse impossibile istituire un campione in questo punto di coordinate, il posto di campionamento effettivo può essere spostato all'interno del popolamento applicando un metodo oggettivo (non distorto).

II.2.

Selezione di alberi campione

In ciascun posto di campionamento gli alberi campione devono essere selezionati secondo un processo statistico rigorosamente definito, obiettivo e non distorto (ad esempio, gruppo a croce a quattro punte orientato lungo i principali rombi direzionali della bussola ad una distanza di 25 metri dal punto d'intersezione del reticolato, utilizzando un processo di campionamento di sei alberi in ciascuna sottoparticella oppure alberi campione scelti seguendo una spirale a partire dal centro della particella). Nei popolamenti densi più giovani nei quali non è possibile valutare le singole chiome, gli alberi campione vengono selezionati per mezzo di un processo geometrico stabilito, che viene ripetuto finché non si raggiunge un numero sufficiente di alberi con chiome valutabili. Vanno presi in considerazione i seguenti criteri:

- gli Stati membri possono decidere il numero di alberi da valutare in ciascun posto, a condizione che il campione non sia costituito da meno di 20 alberi e da non più di 30, e che il numero resti costante;

- la valutazione deve comprendere tutte le specie di alberi. Gli alberi campione devono avere un'altezza minima di 60 cm. Ai fini della valutazione dei danni, possono essere scelti come alberi campione soltanto gli alberi predominanti, dominanti e condominanti (Kraft: classi morfologico - qualita-

tive 1-3). Gli alberi di questi gruppi biosociologici che abbiano le punte rotte non possono essere scelti come campione;

- gli alberi eliminati nel quadro di operazioni selvicolturali possono essere sostituiti da nuovi alberi campione selezionati con un processo non distorto. In caso di trattamento a taglio raso, il posto di campionamento cessa di esistere fintanto che non verrà ricostituito un nuovo popolamento;

- il centro di una unità campionaria deve essere contrassegnato ai fini di nuove valutazioni nel corso degli inventari successivi. Ove è possibile, dovrebbero essere contrassegnati in modo permanente anche gli alberi campione.

II.3.

Valutazione degli alberi campione

Valutazione visiva della defogliazione e dello scoloramento

Si raccomanda di valutare la defogliazione per gradi del 5 % in riferimento ad un albero con il fogliame completo. L'assegnazione definitiva ad una delle classi di defogliazione sotto elencate si effettua dopo le osservazioni.

Altrimenti, la defogliazione viene valutata e classificata direttamente secondo le classi di defogliazione così definite:

Classe

Grado di defogliazione

Percentuale di foglie/

Aghi perduti

0

1

2

3

4

Albero non defogliato

Albero lievemente defogliato

Albero moderatamente defogliato

Albero gravemente defogliato

Albero morto

0 - 10 %

11 - 25 %

26 - 60 %

> 60 %

Lo scoloramento del fogliame restante è valutato secondo le quattro classi seguenti:

Classe

Scoloramento

Percentuale indicativa di

foglie/Aghi scolorati

0

1

2

3

Nullo o trascurabile

Lieve

Moderato

Grave

0 - 10 %

11 - 25 %

26 - 60 %

> 60 %

Inoltre, qualora si associno le classi di defogliazione e di scoloramento, devono essere utilizzate le seguenti classi di danni combinati:

Classe di defogliazione

Classe di scoloramento

(1)

(2)

(3)

Classe di danni risultante

0

1

2

3

0

I

II

III

I

II

III

III

II

II

III

III

0 = non danneggiato, I = lievemente danneggiato, II = moderatamente danneggiato, III = gravemente danneggiato, IV = morto.

II.4.

Rilevamento dei dati

Oltre alle valutazioni suddette dei danni alle foreste, per il rilevamento dei dati sono assolutamente obbligatori almeno i parametri sotto elencati:

- codice descrittivo:

- paese

- coordinate geografiche (longitudine e latitudine effettive)

- numero del posto d'osservazione

- dati relativi alla stazione:

- altitudine

- esposizione

- disponibilità di acqua per la specie principale

- tipo di humus

- dati relativi al popolamento:

- età media del piano dominante

- dati relativi all'albero campione:

- data di osservazione

- numero dell'albero (contrassegni visibili) o azimut e distanza (contrassegni invisibili)

- specie di albero

- defogliazione

- scoloramento

- danni da cause facilmente identificabili (insetti, funghi, fattori abiotici, ecc.)

- alberi campioni sostituiti rispettivamente alla precedente osservazione

Per la rete comunitaria (reticolato 16 km × 16 km), per il rilevamento dei dati obbligatori e per la trasmissione degli stessi alla Commissione verrà utilizzato il modulo 1 relativo di dati dell'inventario comune che figura nel presente allegato.

II.5.

Formazione dei nuclei di osservatori sul terreno

I nuclei di osservatori sul terreno sono composti da due addetti, di cui almeno il responsabile deve essere un forestale diplomato o laureato. Prima che abbia inizio il periodo annuale di osservazioni sul terreno per la realizzazione dell'inventario, tutti i nuclei di osservatori seguono un ciclo di formazione intensiva, teorica e pratica, sui metodi di misurazione e di valutazione, nonché di compilazione dei vari moduli.

II.6.

Indagine di riscontro

Come è usuale negli inventari forestali nazionali, una frazione (ad esempio 5-10 %) dei posti di campionamento sul terreno viene rimisurata da controllori indipendenti.

Questo rilevamento di controllo concerne tutte le misure e valutazioni effettuate dai nuclei di osservatori. Qualora si constatino divergenze rilevanti, occorre procedere immediatamente agli adattamenti necessari degli strumenti o al chiarimento delle istruzioni e della loro applicazione onde evitare errori sistematici gravi.

FWG:L888UMBI01.95

FF: 8UIT; SETUP: 01; Hoehe: 789 mm; 181 Zeilen; 9028 Zeichen;

Bediener: 0000 Pr.: A;

Kunde: L 888 Umbr. It. 01

MODULO 1

Dati dell'inventario comune sui danni alle foreste da trasmettere alla Commissione

Paese (¹)

Data dell'osservazione (()

Numero del posto

d'osservazione (²)

Coordinate geografiche

Latitudine effettiva ())

Acqua disponibile per le

principali specie (³)

Coordinate geografiche

Longitudine effettiva ())

Tipo di Humus (%)

Esposizione (·)

Altitudine (¹)

Età media del piano dominante (§)

Cause facilmente identificabili dei danni

Tipo: T (¹%)

T 1

T 2

T 3

T 4

T 5

T 6

T 7

T 8

Identificazione

del tipo di danno

se possibile (¹¹)

Altre osservazioni (¹():

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

Per gli alberidi sostituzione: vei modulo 1 Allegato.

. 6. 87

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee

MODULO 1 - Allegato

Alberi di sostituzione (¹))

Cause facilmente identificabili dei danni

Tipo: T (¹%)

T 1

T 2

T 3

T 4

T 5

T 6

T 7

T 8

Identificazione

del tipo di danno

se possibile (¹¹)

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57

58

59

60

Numero dell'

albero campione (¹*)

Specie (¹¹)

Defogliazione (¹²)

Scoloramento (¹³)

Numero dell'

albero campione (¹*)

Specie (¹¹)

Defogliazione (¹²)

Scoloramento (¹³)

EWG:L888UMBI02.96

FF: 8UIT; SETUP: 01; Hoehe: 686 mm; 146 Zeilen; 1202 Zeichen;

Bediener: HELM Pr.: C;

Kunde:

22. 6. 87

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee

Codici da utilizzare per i dati dell'inventario comune sui danni alle foreste da trasmettere alla Commissione

Le istruzioni e i codici di seguito riportati devono venir utilizzati dagli Stati membri per compilare il modulo comune di osservazione:

¹(1)

Paese

01: France

02: België - Belgique

03: Nederland

04: Bundesrepublik Deutschland

05: Italia

06: United Kingdom

07: Ireland

08: Danmark

09: Ellas

10: Portugal

11: España

12: Luxembourg

¹(2)

Numero del posto di osservazione

Il numero del posto d'osservazione corrisponde al numero importato per l'intersezione del reticolato indicata nella lista delle coordinate fornite dalla Commissione (Divisione foreste e silvicoltura).

¹(3)

Acqua disponibile per le principali specie

1: Insufficiente

2: Sufficiente

3: Eccessiva

¹(4)

Tipo di humus

1: Mull

2: Moder

3: Mor

4: Anmor

5: Torba

6: Altre

¹(5)

Altitudine

1: 9 50 m

2: 51 - 100 m

3: 101 - 150 m

4: 151 - 200 m

5: 201 - 250 m

6: 251 - 300 m

7: 301 - 350 m

8: 351 - 400 m

9: 401 - 450 m

10: 451 - 500 m

11: 501 - 550 m

12: 551 - 600 m

13: 601 - 650 m

14: 651 - 700 m

15: 701 - 750 m

16: 751 - 800 m

17: 801 - 850 m

18: 851 - 900 m

19: 901 - 950 m

20: 951 - 1 000 m

21: 1 001 - 1 050 m

22: 1 051 - 1 100 m

23: 1 101 - 1 150 m

24: 1 151 - 1 200 m

25: 1 201 - 1 250 m

26: 1 251 - 1 300 m

27: 1 301 - 1 350 m

28: 1 351 - 1 400 m

29: 1 401 - 1 450 m

30: 1 451 - 1 500 m

31: > 1 500 m

¹(6)

Data dell'osservazione

La data dell'osservazione deve venir indicata nel modo seguente:

esempio:

giorno

mese

anno

0

8

0

9

8

8

¹(7)

Coordinate terrestri effettive

Indicare le coordinate terrestri del posto d'osservazione (sei cifre). Tali coordinate saranno differenti dalle coordinate corrispondenti al reticolato fornito dalla Commissione in ogni caso in cui tale posto d'osservazione non coinciderà con il reticolato. Nella prima casella va precisato il segno + o - della coordinata.

esempio:

- Longitudine:

- Latitudine:

+

5

0

1

0

2

5

degrees

minutes

seconds

- Longitudine:

-

0

1

1

5

3

2

¹(8)

Esposizione

1: N

2: NE

3: E

4: SE

5: S

6: SO

7: O

8: NO

9: piano

¹(9)

Età media del piano dominante (anni)

1: 9 20

2: 21 - 40

3: 41 - 60

4: 61 - 80

5: 81 - 100

6: 101 - 120

7: > 120

8: popolamento irregolare

(10)

Numero di alberi campione

Il campione di alberi di ciascun posto di osservazione per la valutazione dei danni alla foresta deve comprendere non meno di 20 e non più di 30 alberi campione.

(11)

Specie (Ref. Flora Europaea)

Latifoglie

001: Acer campestre

002: Acer monspessulanum

003: Acer opalus

004: Acer platanoïdes

005: Acer pseudoplatanus

006: Alnus cordata

007: Alnus glutinosa

008: Alnus incana

009: Alnus viridis

010: Betula pendula

011: Betula pubescens

012: Buxus sempervirens

013: Carpinus betulus

014: Carpinus orientalis

015: Castanea sativa (C.vesca)

016: Corylus avellana

017: Eucalyptus sp.

018: Fagus moesiaca

019: Fagus orientalis

020: Fagus sylvatica

021: Fraxinus angustifolia spp.

oxycarpa (F. oxyphylla)

022: Fraxinus excelsior

023: Fraxinus ornus

024: Ilex aquifolium

025: Juglans nigra

026: Juglans regia

027: Malus domestica

028: Olea europaea

029: Ostrya carpinifolia

030: Platanus orientalis

031: Populus alba

032: Populus canescens

033: Populus hybrides

034: Populus nigra

035: Populus tremula

036: Prunus avium

037: Prunus dulcis

(Amygdalus communis)

038: Prunus padus

039: Prunus serotina

040: Pyrus communis

041: Quercus cerris

042: Quercus coccifera (Q. calliprinos)

043: Quercus faginea

044: Quercus frainetto (Q. conferta)

045: Quercus fruticosa (Q. lusitanica)

046: Quercus ilex

047: Quercus macrolepis (Q. aegilops)

048: Quercus petraea

049: Quercus pubescens

050: Quercus pyrenaica (Q. toza)

051: Quercus robur (Q. pedunculata)

052: Quercus rotundifolia

053: Quercus rubra

054: Quercus suber

055: Quercus trojana

056: Robinia pseudacacia

057: Salix alba

058: Salix caprea

059: Salix cinerea

060: Salix eleagnos

061: Salix fragilis

062: Salix sp.

063: Sorbus aria

064: Sorbus aucuparia

065: Sorbus domestica

066: Sorbus torminalis

067: Tamarix africana

068: Tilia cordata

069: Tilia platyphyllos

070: Ulmus glabra

(U. scabra, U. montana)

071: Ulmus laevis (U. effusa)

072: Ulmus minor (U. campestris,

U. carpinifolia)

099: Altre latifoglie

Conifere

100: Abies alba

101: Abies borisii-regis

102: Abies cephalonica

103: Abies grandis

104: Abies nordmanniana

105: Abies pinsapo

106: Abies procera

107: Cedrus atlantica

108: Cedrus deodara

109: Cupressus lusitanica

110: Cupressus sempervirens

111: Juniperus communis

112: Juniperus oxycedrus

113: Juniperus phoenica

114: Juniperus sabina

115: Juniperus thurifera

116: Larix decidua

117: Larix kaempferi

(L. leptolepis)

118: Picea abies (P. excelsa)

119: Picea omorika

120: Picea sitchensis

121: Pinus brutia

122: Pinus canariensis

123: Pinus cembra

124: Pinus contorta

125: Pinus halepensis

126: Pinus heldreichii

127: Pinus leucodermis

128: Pinus mugo (P. montana)

129: Pinus nigra

130: Pinus pinaster

131: Pinus pinea

132: Pinus radiata (P. insignis)

133: Pinus strobus

134: Pinus sylvestris

135: Pinus uncinata

136: Pseudotsuga menziesii

137: Taxus baccata

138: Thuya sp.

139: Tsuga sp.

199: Altre conifere

(12)

Defogliazione

0: alberi non defogliati (0 - 10 %)

1: lievemente defogliati (11 - 25 %)

2: moderatamente defogliati (26 - 60 %)

3: gravemente defogliati (> 60 %)

4: morti

(13)

Scoloramento

0: alberi non scolorati (0 - 10 %)

1: lievemente scolorati (11 - 25 %)

2: moderatamente scolorati (26 - 60 %)

3: gravemente scolorati (> 60 %)

(14)

Cause facilmente identificabili dei danni

Da indicare con un asterisco nella(e) colonna(e) corrispondente(i)

T1 = selvaggina e pascolo

T2 = insetti

T3 = funghi

T4 = agenti abiotici (vento, neve, gelo, siccità, ecc.)

T5 = azione diretta dell'uomo

T6 = incendi

T7 = sostanze inquinanti note di origine locale o regionale

T8 = altre

(15)

Identificazione del tipo di danno

Quando possibile, fornire anche informazioni più particolareggiate sul tipo di danno. Ad esempio, per gli insetti, la specie o il gruppo (per esempio «scolitide»).

(16)

Altre osservazioni

Qualsiasi altra utile osservazione va chiaramente riportata sul modulo (per esempio: fattori che possono avere una certa influenza (recente periodo di siccità; temperatura molto elevata o molto rigida) e altri sintomi di danni o stress).

(17))

Sostituzione di «alberi campione»

Nel caso in cui degli alberi del campione originale sono stati abbattuti (coltivazione, chablis, ecc.) e rimpiazzati nel campione, tali alberi devono ricevere un proprio numero (superiore a 30) e essere riportati sul foglio allegato al modulo 1.

FWG:L888UMBI03.95

FF: 8UIT; SETUP: 01; Hoehe: 788 mm; 306 Zeilen; 6551 Zeichen;

Bediener: MARK Pr.: C;

Kunde: L 888 Umbr. Italien 03

ALLEGATO II DOMANDA DI CONTRIBUTO FINANZIARIO DELLA COMUNITÀ PER LE MISURE DA REALIZZARE IN VIRTÙ DELL'ARTICOLO 2, PARAGRAFO 1 DEL REGOLAMENTO (CEE) n. 3528/86 PER L'ANNO . . . Le domande di contributo finanziario devono essere presentate nella norma indicata nell'allegato A (¹) del regolamento (CEE) n. 526/87 della Commissione (²) e completate dalle informazioni di cui al successivo

allegato B.

ALLEGATO B

1.

Breve descrizione delle misure

2.

Richiedente (¹)

2.1.

Legame del richiedente con le misure

3.

Organismo competente per l'esecuzione delle misure (²)

3.1.

Oggetto ed entità delle attività principali dell'organismo

4.

Descrizione particolareggiata delle misure

Nel caso in cui

a) una rete di posti d'osservazione rispondente alle specificazioni di cui all'allegato I del presente regolamento ed estesa a tutta la superficie forestale del paese già esista e le misure si riferiscano quindi esclusivamente alle osservazioni nell'ambito della rete comunitaria:

1. descrizione della situazione esistente,

2. numero di punti d'osservazione corrispondenti alla rete comunitaria di posti d'osservazione,

3. descrizione particolareggiata della procedura di campionamento seguita a livello dei posti d'osservazione (numero di alberi, disposizione, ecc.),

4. informazioni sul calendario delle operazioni di realizzazione delle misure;

b)

si tratti della redazione dell'inventario dei danni cagionati alle foreste e della creazione o estensione della rete comunitaria di posti d'osservazione:

1. descrizione della situazione esistente,

2. ubicazione e superficie della zona o delle zone interessate (+ rappresentazione cartografica),

3. numero di punti d'osservazione corrispondenti alla rete comunitaria di punti d'osservazione,

4. descrizione particolareggiata della procedura di campionamento seguita a livello dei posti d'osservazione (numero di alberi, disposizione ecc.),

5. informazioni sul calendario delle operazioni di realizzazione delle misure.

5.

Costo delle misure

5.1.

Realizzazione delle osservazioni nei posti d'osservazione comunitari:

5.1.1.

- costo per posto d'osservazione,

5.1.2.

- costo totale delle osservazioni,

5.1.3.

- contributo richiesto della Comunità per le osservazioni;

5.2

installazione dei posti d'osservazione della rete comunitaria:

5.2.1.

- costo d'installazione per posto,

5.2.2.

- costo totale dell'installazione dei posti,

5.2.3.

- contributo richiesto della Comunità per l'installazione dei posti d'osservazione;

5.3.

costo totale del progetto (somma dei costi delle due misure), così come figurante al punto 4.3 dell'alle-

gato A;

5.4.

contributo totale richiesto della Comunità per il progetto (somma dei contributi richiesti per le due misure, così come figurante al punto 4.5 dell'allegato A;

5.5

Riempire la tabella B.

.

Data e firma

(¹) Da compilare soltanto se il richiedente è diverso dall'organismo competente per l'esecuzione del progetto.

(²) Da compilare per ciascun organismo.

(¹) Ai fini del presente regolamento, le misure da prendere in considerazione per la compilazione della rubrica 4.1 dell'allegato A sono i seguenti:

- realizzazione delle osservazioni per l'inventario a livello comunitario dei danni cagionati alle foreste soprattutto dall'inquinamento atmosferico,

- creazione o estensione della rete comunitaria di posti d'osservazione.

(²) GU n. L 53 del 21. 2. 1987, pag. 14.

FWG:L888UMBI04.95

FF: 8UIT; SETUP: 01; Hoehe: 260 mm; 58 Zeilen; 3390 Zeichen;

Bediener: 0000 Pr.: A;

Kunde: L 888 Umbr. Italien 04

B - FINANZIAMENTO PREVISTO

Azione

Superficie

forestale

interessata

(ha)

Numero di

posti di

osservazione

comunitari

Costi totali

(¹)

Partecipazione non comunitaria

Stato

(¹)

Regione

(¹)

Altri fondi

pubblici

(¹)

Privati

(¹)

Contributo richiesto

(¹)

Realizzazione delle osservazioni per l'inventario a

livello comunitario dei dan-

ni cagionati alle foreste sopratutto dall'inquinamento atmosferico

Creazione o estensione dellarete comunitaria di posti d'osservazione

Totale

(¹) In moneta nazionale.

FWG:L888UMBI05.93

FF: 9999; SETUP: 01; Hoehe: 91 mm; 42 Zeilen; 505 Zeichen;

Bediener: 0000 BS: .B; MC: P; Pr.: A;

Kunde: Ital

ALLEGATO III RELAZIONI PERIODICHE SULLO STATO SANITARIO DELLE FORESTE (Articolo 3, paragrafo 1) Ogni Stato membro presenta una relazione annuale sullo stato sanitario delle foreste rispettive, utilizzando in particolare i dati rilevati mediante l'inventario dei danni alle foreste (reticolato 16 km × 16 km) ed altre reti di osservazione.

Le relazioni nazionali devono contenere informazioni sui seguenti argomenti:

I.

Informazioni generali sulla realizzazione dell'inventario dei danni alle foreste

- organismo che centralizza i risultati

- superficie forestale nazionale (20 % di chiusura della copertura)

- superficie totale coperta dalla rete (dalle reti)

- dimensione reticolare di altre reti

- numero complessivo di particelle d'osservazione

- numero complessivo di alberi osservati

- numero di alberi campione per particella

- disposizione/scelta di alberi campione

- periodo di osservazione

- esecuzione e controllo dell'inventario (periodo di formazione, numero di osservatori, ecc.)

- elaborazione dei dati

- problemi incontrati

II.

Risultati concernenti i danni alle foreste

I risultati devono essere presentati unicamente mediante indicazione della percentuale di alberi che rientrano nelle diverse classi di defogliazione, scoloramento e - se valutati - danni combinati (facoltativo). La percentuale di foglie/aghi perduti si riferisce ai danni derivanti da cause sia note sia sconosciute. Occorre indicare in tutte le tabelle il numero di alberi osservati e, se possibile, l'area forestale corrispondente.

I risultati nazionali totali vanno presentati conformemente alle disposizioni di cui sopra secondo l'età (< 60 anni,8 60 anni) e le principali specie di conifere e latifoglie rispettando la stessa presentazione della tabella del modulo T1+2+3. Questi risultati verranno ulteriormente suddivisi in modo da essere presentati con la stessa distinzione di età per ciascuna specie (moduli TA1+2, TA3, TB1+2, TB3). In una tabella distinta verranno indicate le cause facilmente identificabili dei danni.

Ove possibile, la situazione presente verrà confrontata con degli anni precedenti onde seguire l'evoluzione dei danni.

Oltre ai risultati elaborati a livello nazionale, gli Stati membri presentano i risultati per unità amministrativa (regione, Land, provincia, ecc.) e, se possibile per unità ecologica (growth area, Wuchsgebiet) nella misura in cui sono disponibili. Per la loro presentazione si utilizzanno i moduli A1+2, A3, B1+2 e B3. Queste tabelle saranno corredate di una mappa in cui saranno indicate l'ubicazione geografica e l'estensione delle unità suddette.

Se nello stesso Stato membro vengono utilizzati reticolati di diversa densità, occorre calcolare separatamente i risultati per ciascuna unità geografica per la quale è stata utilizzata una densità reticolare distinta.

Tutti i risultati devono essere commentati e le tabelle chiaramente spiegate.

III.

Informazioni sulle cause possibili dei danni osservati

Una sezione della relazione nazionale sarà dedicata all'analisi delle informazioni essenziali sulle cause possibili dei danni rilevati, in riferimento soprattutto all'inquinamento atmosferico. Figureranno nella relazione annuale anche i risultati di eventuali correlazioni fatte tra diversi tipi e stadi di danni alle foreste (defogliazione, scoloramento, altri segni di danni) e parametri quali le caratteristiche della stazione o del popolamento, i dati climatici, ecc.

IV.

Misure per risanare i danni alle foreste

La relazione esporrà i principali risultati di misure o esperimenti sul terreno intesi a conservare e ripristinare le foreste danneggiate.

V.

Incidenza socioeconomica dei danni alle foreste

Gli Stati membri forniscono tutte le informazioni pertinenti disponibili sulle conseguenze socioeconomiche dei danni causati alle foreste.

FWG:L888UMBI06.96

FF: 8UIT; SETUP: 01; Hoehe: 254 mm; 54 Zeilen; 3860 Zeichen;

Bediener: MARK Pr.: C;

Kunde: L 888 Umbr. deutsch 06

MODULO T1+2+3

Danni totali alle foreste, ripartiti per specie, in base a valutazioni della defogliazione, dello scoloramento e dei danni combinati

CLASSIFICAZIONE

CONIFERE

LATIFOGLIE

TOTALE DI TUTTE LE SPECIE

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

(6)

(7)

(8)

(9)

(10)

(11)

(12)

(13)

(14)

(15)

(16)

(17)

specie

altre

altre

< 60

anni

8 60

anni

Totale

PERCENTUALE DI ALBERI DEFOGLIATI

classe di

defogliazione

percentuale

di defogliazione

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

0: alberi non defogliati

0-10 %

1: lievemente defogliati

11-25 %

2: moderatamente defogliati

26-60 %

3: gravemente defogliati

> 60 %

4: morti

PERCENTUALE DI ALBERI SCOLORATI

classe di

scoloramento

percentuale di

scoloramento

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

0: alberi non scolorati

0-10 %

1: lievemente scolorati

11-25 %

2: moderatamente scolorati

26-60 %

3: gravemente scolorati

> 60 %

PERCENTUALE DI ALBERI DANNEGGIATI (DEFOGLIAZIONE E SCOLORAMENTO COMBINATI)

Classe di danni combinati

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

0:

alberi non danneggiati

I:

lievemente danneggiati

II:

moderatamente danneggiati

III:

gravemente danneggiati

IV:

morti

FWG:L888UMBI07.95

FF: 9999; SETUP: 01; Hoehe: 141 mm; 121 Zeilen; 1032 Zeichen;

Bediener: HELM BS: .F; MC: P; Pr.: C;

Kunde:

MODULO TA1+2

Danni totali alle foreste di conifere in base alla defogliazione e allo scoloramento

CONIFERE

CLASSIFICAZIONE

Alberi fino a 59 anni di età

Alberi di 60 anni e più

Totale

delle

conifere

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

(6)

(7)

(8)

(9) = da

(3) a (8)

(10)

(11)

(12)

(13)

(14)

(15)

(16) = da

(10) a (15)

(17) =

(9) + (16)

specie

altre

totale

altre

totale

totale

generale

superficie per specie:

in % di area forestale totale:

100

numero di alberi osservati:

PERCENTUALE DI ALBERI DEFOGLIATI

classe di

defogliazione

percentuale di

aghi perduti

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

0: alberi defogliati

0-10 %

1: lievemente defogliati

11-25 %

2: moderatamente defogliati

26-60 %

3: gravemente defogliati

> 60 %

4: morti

PERCENTUALE DI ALBERI SCOLORATI

classe di

scoloramento

percentuale di

aghi scolorati

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

0: alberi non scolorati

0-10 %

1: lievemente scolorati

11-25 %

2: moderatamente scolorati

26-60 %

3: gravemente scolorati

> 60 %

MODULO TA3

Danni totali alle foreste di conifere in base a valutazioni combinate

CONIFERE

CLASSIFICAZIONE

PERCENTUALE DI ALBERI DANNEGGIATI (DEFOGLIAZIONE E SCOLORAMENTO COMBINATI)

Alberi fino a 59 anni di età

Alberi di 60 anni e più

totale

delle

conifere

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

(6)

(7)

(8)

(9) = da

(3) a (8)

(10)

(11)

(12)

(13)

(14)

(15)

(16) = da

(10) a (15)

(17) =

(9) + (16)

specie:

altre

totale

altre

totale

totale

generale

superficie per specie:

in % di area forestale totale:

100

numero di alberi osservati:

classe di danni combinati

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

I0:

alberi non danneggiati

III:

lievemente danneggiati

III:

moderatamente danneggiati

III:

gravemente danneggiati

IV:

morti

EWG:L888UMBI08.97

FF: 9999; SETUP: 01; Hoehe: 245 mm; 180 Zeilen; 1545 Zeichen;

Bediener: HELM BS: .C; MC: P; Pr.: C;

Kunde:

MODULO TB1+2

Danni totali alle foreste di latifoglie in base alla defogliazione e allo scoloramento

LATIFOGLIE

CLASSIFICAZIONE

Alberi fino a 59 anni di età

Alberi di 60 anni e più

Totale

delle

latifoglie

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

(6)

(7)

(8)

(9) = da

(3) a (8)

(10)

(11)

(12)

(13)

(14)

(15)

(16) = da

(10) a (15)

(17) =

(9) + (16)

specie:

altre

totale

altre

totale

totale

generale

superficie per specie:

in % di area forestale totale:

100

numero di alberi osservati:

PERCENTUALE DI ALBERI DEFOGLIATI

classe di

defogliazione

percentuale di

foglie perdute

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

0: alberi non defogliati

0-10 %

1: lievemente defogliati

11-25 %

2: moderatamente defogliati

26-60 %

3: gravemente defogliati

> 60 %

4: morti

PERCENTUALE DI ALBERI SCOLORATI

classe di

scoloramento

percentuale di

foglie scolorate

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

0: alberi non scolorati

0-10 %

1: lievemente scolorati

11-25 %

2: moderatamente scolorati

26-60 %

3: gravemente scolorati

> 60 %

MODULO TB3

Danni totali alle foreste di latifoglie in base a valutazioni combinate

LATIFOGLIE

CLASSIFICAZIONE

PERCENTUALE DI ALBERI DANNEGGIATI (DEFOGLIAZIONE E SCOLORAMENTO COMBINATI)

Alberi fino a 59 anni di età

Alberi di 60 anni e più

Totale

delle

latifoglie

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

(6)

(7)

(8)

(9) = da

(3) a (8)

(10)

(11)

(12)

(13)

(14)

(15)

(16) = da

(10) a (15)

(17) =

(9) + (16)

specie:

altre

totale

altre

totale

totale

generale

superficie per specie:

in % di area forestale totale:

100

numero di alberi osservati:

classe di danni combinati

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

I0:

alberi non danneggiati

III:

lievemente danneggiati

III:

moderatamente danneggiati

III:

gravemente danneggiati

IV:

morti

EWG:L888UMBI09.97

FF: 8UIT; SETUP: 01; Hoehe: 252 mm; 183 Zeilen; 1566 Zeichen;

Bediener: HELM Pr.: B;

Kunde: Ital

MODULO A1+2

Stato sanitario delle principali specie di conifere in base alla defogliazione e allo scoloramento

CONIFERE

Unità regionale:

CLASSIFICAZIONE

Alberi fino a 59 anni di età

Alberi di 60 anni e più

Totale

delle

conifere

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

(6)

(7)

(8)

(9) = da

(3) a (8)

(10)

(11)

(12)

(13)

(14)

(15)

(16) = da

(10) a (15)

(17) =

(9) + (16)

specie

altre

totale

altre

totale

totale

generale

superficie per specie:

in % di area forestale del'unità regionale

100

numero di alberi osservati:

PERCENTUALE DI ALBERI DEFOGLIATI

classe di

defogliazione

percentuale di

aghi perduti

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

0: alberi defogliati

0-10 %

1: lievemente defogliati

11-25 %

2: moderatamente defogliati

26-60 %

3: gravemente defogliati

> 60 %

4: morti

PERCENTUALE DI ALBERI SCOLORATI

classe di

scoloramento

percentuale di

aghi scolorati

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

0: alberi non scolorati

0-10 %

1: lievemente scolorati

11-25 %

2: moderatamente scolorati

26-60 %

3: gravemente scolorati

> 60 %

MODULO

A3

Stato sanitario delle principali specie di conifere in base a valutazioni combinate

CONIFERE

Unità regionale:

CLASSIFICAZIONE

PERCENTUALE DI ALBERI DANNEGGIATI (DEFOGLIAZIONE E SCOLORAMENTO COMBINATI)

Alberi fino a 59 anni di età

Alberi di 60 anni e più

Totale

delle

conifere

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

(6)

(7)

(8)

(9) = da

(3) a (8)

(10)

(11)

(12)

(13)

(14)

(15)

(16) = da

(10) a (15)

(17) =

(9) + (16)

specie:

altre

totale

altre

totale

totale

generale

superficie per specie:

In % di area forestale dell'unità regionale:

100

numero di alberi osservati:

classe di danni combinati

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

I0:

alberi non danneggiati

III:

lievemente danneggiati

III:

moderatamente danneggiati

III:

gravemente danneggiati

IV:

morti

EWG:L888UMBI10.98

FF: 8UIT; SETUP: 01; Hoehe: 252 mm; 185 Zeilen; 1616 Zeichen;

Bediener: HELM Pr.: B;

Kunde: Tab Ital

MODULO B1+2

Stato sanitario delle principali specie di latifoglie in base alla defogliazione e allo scoloramento

LATIFOGLIE

Unità regionale:

CLASSIFICAZIONE

Alberi fino a 59 anni di età

Alberi di 60 anni e più

Totale

delle

latifoglie

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

(6)

(7)

(8)

(9) = da

(3) a (8)

(10)

(11)

(12)

(13)

(14)

(15)

(16) = da

(10) a (15)

(17) =

(9) + (16)

specie

altre

totale

altre

totale

totale

generale

superficie per specie:

in % di area forestale del'unità regionale

100

numero di alberi osservati:

PERCENTUALE DI ALBERI DEFOGLIATI

classe di

defogliazione

percentuale di

foglie perdute

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

0: alberi defogliati

0-10 %

1: lievemente defogliati

11-25 %

2: moderatamente defogliati

26-60 %

3: gravemente defogliati

> 60 %

4: morti

PERCENTUALE DI ALBERI SCOLORATI

classe di

scoloramento

percentuale di

foglie scolorati

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

0: alberi non scolorati

0-10 %

1: lievemente scolorati

11-25 %

2: moderatamente scolorati

26-60 %

3: gravemente scolorati

> 60 %

MODULO B3

Stato sanitario delle principali specie di latifoglie in base a valutazioni combinate

LATIFOGLIE

Unità regionale:

CLASSIFICAZIONE

PERCENTUALE DI ALBERI DANNEGGIATI (DEFOGLIAZIONE E SCOLORAMENTO COMBINATI)

Alberi fino a 59 anni di età

Alberi di 60 anni e più

Totale

delle

latifoglie

(1)

(2)

(3)

(4)

(5)

(6)

(7)

(8)

(9) = da

(3) a (8)

(10)

(11)

(12)

(13)

(14)

(15)

(16) = da

(10) a (15)

(17) =

(9) + (16)

specie:

altre

totale

altre

totale

totale

generale

superficie per specie:

In % di area forestale dell'unità regionale:

100

numero di alberi osservati:

classe di danni combinati

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

%

I0:

alberi non danneggiati

III:

lievemente danneggiati

III:

moderatamente danneggiati

III:

gravemente danneggiati

IV:

morti

EWG:L888UMBI11.98

FF: 8UIT; SETUP: 01; Hoehe: 256 mm; 187 Zeilen; 1649 Zeichen;

Bediener: HELM Pr.: C;

Kunde:

Top