Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92002E003376

INTERROGAZIONE SCRITTA P-3376/02 di Felipe Camisón Asensio (PPE-DE) alla Commissione. Incidente marittimo al largo delle coste della Galizia.

GU C 222E del 18.9.2003, pp. 63–64 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92002E3376

INTERROGAZIONE SCRITTA P-3376/02 di Felipe Camisón Asensio (PPE-DE) alla Commissione. Incidente marittimo al largo delle coste della Galizia.

Gazzetta ufficiale n. 222 E del 18/09/2003 pag. 0063 - 0064


INTERROGAZIONE SCRITTA P-3376/02

di Felipe Camisón Asensio (PPE-DE) alla Commissione

(20 novembre 2002)

Oggetto: Incidente marittimo al largo delle coste della Galizia

Negli ultimi anni le norme sulla sicurezza marittima sono state rese più rigorose in vista dell'elevato numero di incidenti, in particolare da parte di petroliere, con gravi conseguenze per le zone costiere.

Dal punto di vista comunitario la Commissione ha reagito presentando due pacchetti di misure note come ERIKA I ed ERIKA II. Questi pacchetti hanno quale obiettivo potenziare i sistemi di controllo e di sicurezza sia nei porti (controllo dello stato portuale), sia da parte degli organismi di certificazione (società di classificazione), sia nelle stesse imbarcazioni (doppio scafo).

Tenendo conto dell'incidente al largo delle coste galiziane della petroliera Prestige, che a quanto pare seguiva la rotta Lettonia-Gibilterra La Commissione è del parere che, in vista delle informazioni disponibili, siano state rispettate le norme comunitarie in materia di controllo dello stato portuale? Se le norme non sono state rispettate, cosa intende fare?

Risposta data dalla sig.ra de Palacio a nome della Commissione

(16 gennaio 2003)

Sulla base delle informazioni disponibili, l'ultima ispezione della Prestige secondo le norme che disciplinano il controllo dello Stato di approdo si è svolta a Rotterdam nel 1999. Durante l'ispezione sono state riscontrate solo lievi anomalie, corrette prima della partenza della nave.

Dopo questa data, la nave non ha più fatto scalo in altri porti dell'Unione, ad eccezione di Kalamata (Grecia) e Gibilterra (Regno Unito). Tuttavia, la Prestige ha fatto scalo a Ventspils (Lettonia) e San Pietroburgo (Russia). In queste occasioni non sono state svolte ispezioni ai sensi delle norme stabilite nella direttiva 95/21/CE(1) o nel protocollo di Parigi.

La Commissione ha scritto alle autorità competenti dei paesi interessati per ottenere informazioni in merito alle mancate ispezioni della Prestige.

Nella comunicazione del 3 dicembre 2002 sul rafforzamento della sicurezza marittima(2) in seguito al naufragio della Prestige, la Commissione attira ad ogni modo l'attenzione degli Stati membri sulla necessità di rispettare gli obblighi relativi al controllo dello Stato di approdo, invitandoli a reclutare un numero sufficiente di ispettori per rispettare l'obbligo del tasso minimo di ispezioni del 25 % stabilito dal diritto comunitario. La Commissione invita inoltre gli Stati membri a garantire un livello sufficiente di ispezioni in tutti i loro porti e luoghi di ancoraggio per impedire la comparsa di porti di comodo. La Commissione proporrà una serie di misure specifiche in merito.

La Commissione continuerà a vigilare con particolare attenzione sulle questioni legate al controllo dello Stato di approdo. In questo contesto, ha recentemente presentato alla Corte di giustizia una richiesta affinché si dichiari che due Stati membri, la Francia e l'Irlanda, non hanno rispettato il tasso minimo di ispezioni del 25 %, contravvenendo così ai loro obblighi comunitari.

(1) Direttiva 95/21/CE del Consiglio, del 19 giugno 1995, relativa all'attuazione di norme internazionali per la sicurezza delle navi, la prevenzione dell'inquinamento e le condizioni di vita e di lavoro a bordo, per le navi che approdano nei porti comunitari e che navigano nelle acque sotto la giurisdizione degli Stati membri (controllo dello Stato di approdo), GU L 157 del 7.7.1995.

(2) COM(2002) 681 def.

Top