Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32008R0362

    Regolamento (CE) n. 362/2008 del Consiglio, del 14 aprile 2008 , recante esecuzione del regolamento (CE) n. 1177/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alle statistiche comunitarie sul reddito e sulle condizioni di vita (EU-SILC) per quanto riguarda l'elenco 2009 delle variabili target secondarie concernenti la deprivazione materiale (Testo rilevante ai fini del SEE)

    GU L 112 del 24.4.2008, p. 1–11 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Questo documento è stato pubblicato in edizioni speciali (HR)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2008/362/oj

    24.4.2008   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

    L 112/1


    REGOLAMENTO (CE) N. 362/2008 DEL CONSIGLIO

    del 14 aprile 2008

    recante esecuzione del regolamento (CE) n. 1177/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alle statistiche comunitarie sul reddito e sulle condizioni di vita (EU-SILC) per quanto riguarda l'elenco 2009 delle variabili target secondarie concernenti la deprivazione materiale

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

    visto il regolamento (CE) n. 1177/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 giugno 2003, relativo alle statistiche comunitarie sul reddito e sulle condizioni di vita (EU-SILC) (1), in particolare l'articolo 15, paragrafo 2, lettera f),

    considerando quanto segue:

    (1)

    Il regolamento (CE) n. 1177/2003 ha istituito un quadro comune per la produzione sistematica di statistiche comunitarie sul reddito e sulle condizioni di vita, comprendente dati longitudinali e trasversali comparabili e tempestivi sul reddito, nonché sul livello e sulla composizione della povertà e dell'esclusione sociale a livello nazionale e dell'Unione europea.

    (2)

    A norma dell'articolo 15, paragrafo 2, lettera f) del regolamento (CE) n. 1177/2003, occorre stabilire misure di esecuzione per l'elenco delle variabili e delle tematiche target secondarie da includere ogni anno nella componente trasversale delle statistiche EU-SILC. Per quanto riguarda l'anno 2009, va fissato l'elenco delle variabili target secondarie da includere nel modulo sulla deprivazione materiale. Occorre inoltre stabilire i codici delle variabili e le definizioni.

    (3)

    Il comitato del programma statistico non ha dato parere favorevole. Pertanto, in applicazione della procedura di cui all'articolo 14, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 1177/2003, la Commissione sottopone senza indugio al Consiglio una proposta in merito alle misure da prendere e ne informa il Parlamento europeo,

    HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

    Articolo 1

    L'elenco delle variabili target secondarie, i codici delle variabili e le definizioni per il modulo 2009 relativo alla deprivazione materiale da includere nella componente trasversale delle statistiche comunitarie sul reddito e sulle condizioni di vita (EU-SILC) figurano nell'allegato.

    Articolo 2

    Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

    Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

    Fatto a Lussemburgo, addì 14 aprile 2008.

    Per il Consiglio

    Il presidente

    I. JARC


    (1)  GU L 165 del 3.7.2003, pag. 1. Regolamento modificato da ultimo dal regolamento (CE) n. 1791/2006 del Consiglio (GU L 363 del 20.12.2006, pag. 1).


    ALLEGATO

    Ai fini del presente regolamento si utilizzano le unità, le modalità di rilevazione dei dati, i periodi di riferimento e le definizioni di cui in appresso.

    1.   UNITÀ

    Le variabili target riguardano tre diversi tipi di unità.

    Le domande sulle variabili relative all'abitazione, alla zona di residenza, alle difficoltà finanziarie e ai beni durevoli (escluso il possesso di telefoni cellulari) sono poste a livello di famiglia e riguardano l'intero nucleo familiare.

    Le informazioni sul possesso di un telefono cellulare, sui bisogni fondamentali, sui bisogni insoddisfatti, nonché sul tempo libero e sulle attività sociali nella categoria «variabili riguardanti gli adulti» devono essere fornite per ciascun componente della famiglia o, se del caso, per tutti i rispondenti selezionati, di 16 anni o più.

    Le «variabili riguardanti i figli» si riferiscono a tutti i componenti della famiglia di età inferiore a 16 anni per essere compatibili con la rilevazione dei dati definita nel regolamento (CE) n. 1177/2003.

    Alle domande deve fornire risposta il rispondente della famiglia per l'insieme dei figli di età inferiore a 16 anni. Se almeno un figlio non possiede l'articolo in questione, si presume che l'insieme dei figli di una famiglia non lo possegga.

    2.   MODALITÀ DI RILEVAZIONE DEI DATI

    Per le variabili per le quali sono poste domande a livello di famiglia (sezione 1 nell'elenco che segue), la rilevazione dei dati avviene tramite intervista personale del rispondente della famiglia.

    Per le variabili per le quali sono poste domande a livello individuale (sezione 2 nell'elenco che segue), la rilevazione dei dati avviene tramite intervista personale di tutti i componenti della famiglia di 16 anni e più o, se del caso, di ciascun rispondente selezionato.

    Per le variabili riguardanti i figli (sezione 3 nell'elenco che segue), la rilevazione dei dati avviene tramite intervista personale del rispondente della famiglia.

    A causa delle caratteristiche delle informazioni da raccogliere sono ammesse solo interviste personali (in via eccezionale sono ammesse interviste indirette per le persone temporaneamente assenti o impossibilitate a rispondere).

    3.   PERIODI DI RIFERIMENTO

    Per tutte le variabili target il periodo di riferimento riguarda la situazione attuale. Fanno eccezione le due variabili sul possibile cambiamento di domicilio da parte delle famiglie, per le quali sono presi in considerazione i sei mesi successivi, e le variabili sui bisogni insoddisfatti e sulle visite presso medici generici e specialisti, per le quali sono considerati i dodici mesi precedenti.

    4.   DEFINIZIONI

    1)   Variabili sulle abitazioni

    a)

    Cambio di domicilio:

    il periodo di riferimento è «i sei mesi successivi». Qualora vi siano vari motivi per il possibile cambio di domicilio nel corso del periodo di riferimento, va fornito il motivo principale,

    sfratto/pignoramento: obbligo di trasloco per motivi giuridici,

    difficoltà finanziarie: problemi di pagamento dell’affitto/mutuo,

    motivi familiari: cambiamento di stato civile/unione di fatto; per istituire un nucleo familiare proprio; per seguire il partner/i genitori; per ottenere migliori servizi scolastici o di assistenza per i figli o altre persone a carico,

    motivi di lavoro: per iniziare un nuovo lavoro o a causa del trasferimento del posto di lavoro esistente; per cercare lavoro o in seguito a licenziamento; per essere più vicino al lavoro/avere sistemi di trasporto migliori; pensionamento,

    altri motivi: motivi relativi all’abitazione (desiderio di cambiare abitazione o tenore di vita; desiderio di una casa o di un appartamento nuovi o migliori; ricerca di un vicinato migliore/con meno criminalità), motivi relativi agli studi (frequenza di istituti superiori/università o cessazione di tale frequenza), motivi di salute o altri.

    b)

    Spazio insufficiente: la variabile si riferisce all'opinione/percezione del rispondente in merito allo spazio disponibile all'interno dell'abitazione.

    2)   Variabili sulla zona di residenza

    a)

    Accessibilità: riguarda i servizi di cui fruisce la famiglia in relazione alle condizioni finanziarie, fisiche, tecniche e di salute. L'accessibilità dei servizi va valutata in termini di accesso tecnico e fisico, nonché di orari di apertura, ma non in termini di qualità, di prezzo o di aspetti simili. Di conseguenza, l'accesso deve fare riferimento ad una realtà oggettiva e fisica e non essere basato su una percezione soggettiva.

    L'accesso va definito in relazione ai servizi di cui la famiglia fruisce effettivamente. L'accesso fisico deve essere valutato in termini di distanza ma anche di infrastrutture e attrezzature, ad esempio per i rispondenti con una disabilità fisica.

    Deve essere tenuto conto anche dei servizi forniti a domicilio qualora la famiglia ne fruisca effettivamente. L'accessibilità va pertanto valutata indipendentemente dalle modalità di accesso della famiglia al servizio.

    Il rispondente deve fornire una risposta per la famiglia nel suo insieme. Qualora non sia il rispondente a fruire di un servizio ma altri membri della famiglia, il rispondente deve valutare l'accessibilità in funzione di questi ultimi.

    b)

    Trasporti pubblici: bus, metropolitana, tram e simili.

    c)

    Servizi postali e bancari: invio e ricevimento di posta ordinaria e colli postali, prelievi di danaro, bonifici e pagamento di fatture o bollette. Può essere tenuto conto anche dell'accesso tecnico. L'accessibilità in termini di banca telefonica e Internet Banking deve essere parimenti considerata nella valutazione qualora tali modalità siano effettivamente utilizzate dalla famiglia. L'accessibilità va valutata in funzione dalla facilità/difficoltà di effettuare bonifici e prelievi di danaro, indipendentemente dal fatto che queste operazioni siano effettuate tramite banca telefonica e Internet Banking, o presso una banca o un ufficio postale.

    3)   Beni durevoli

    Il possesso di beni durevoli si riferisce all'accesso al bene o servizio specifico per uso privato della famiglia. Essi possono essere noleggiati o in comproprietà. In caso di comproprietà del bene, l'accesso dovrebbe essere agevole e appropriato alle esigenze della famiglia.

    4)   Bisogni fondamentali

    a)

    Calzature: questo termine va inteso in senso lato. Può includere stivali, sandali, ecc., a seconda delle condizioni climatiche del paese interessato.

    5.   TRASMISSIONE DI DATI A EUROSTAT

    Le variabili target secondarie sulla «deprivazione materiale» vanno trasmesse a Eurostat nel file dei dati della famiglia (H) e nel file dei dati personali (P) dopo le variabili target primarie.

    TEMATICHE ED ELENCO DELLE VARIABILI TARGET

    Modulo 2009

    Deprivazione materiale

    Denominazione della variabile

    Codice

    Variabile target

    1.   

    Domande sulle variabili relative alla famiglia poste a livello di famiglia

    1.1.   

    Abitazione a livello di famiglia

    HD010

     

    Abitazione dotata di acqua calda corrente

    1

    2

    No

    HD010_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    HD020

     

    La famiglia prevede di cambiare alloggio

    1

    2

    No

    HD020_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    HD025

     

    Motivo principale per cui la famiglia prevede di cambiare alloggio

    1

    La famiglia sarà costretta a lasciarlo perché il proprietario ha dato/darà disdetta alla scadenza del contratto

    2

    La famiglia sarà costretta a lasciarlo perché il proprietario ha dato/darà disdetta in assenza di un contratto formale

    3

    La famiglia sarà costretta a lasciarlo a causa di sfratto o pignoramento

    4

    La famiglia sarà costretta a lasciarlo a causa di difficoltà finanziarie

    5

    La famiglia lo lascerà per motivi familiari

    6

    La famiglia lo lascerà per motivi di lavoro

    7

    La famiglia lo lascerà per altri motivi

    HD025_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (HD020=2)

    HD030

     

    Spazio insufficiente all'interno dell'abitazione

    1

    2

    No

    HD030_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    FACOLTATIVO: abitazione a livello di famiglia

    HD035

     

    Superficie dell'alloggio in metri quadri

    0-999

    Metri quadri

    HD035_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    1.2.   

    Zona di residenza a livello di famiglia

    HD040

     

    Rifiuti nelle strade del quartiere

    1

    Molto spesso

    2

    Spesso

    3

    Talvolta

    4

    Raramente o mai

    HD040_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    HD050

     

    Atti vandalici a danno dell'arredo pubblico (fermate del bus, lampioni, marciapiedi, ecc.) del quartiere

    1

    Molto spesso

    2

    Spesso

    3

    Talvolta

    4

    Raramente o mai

    HD050_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    HD060

     

    Accessibilità dei trasporti pubblici

    1

    Accesso molto difficile

    2

    Accesso difficile

    3

    Accesso facile

    4

    Accesso molto facile

    HD060_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (la famiglia non si serve dei trasporti pubblici)

    HD070

     

    Accessibilità dei servizi postali o bancari

    1

    Accesso molto difficile

    2

    Accesso difficile

    3

    Accesso facile

    4

    Accesso molto facile

    HD070_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (la famiglia non utilizza tali servizi)

    1.3.   

    Difficoltà finanziarie a livello di famiglia

    HD080

     

    Sostituzione di mobili vecchi

    1

    2

    No, perché la famiglia non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD080_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    1.4.   

    Beni durevoli a livello di famiglia

    HD090

     

    Collegamento a Internet

    1

    2

    No, perché la famiglia non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD090_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    2.   

    Domande poste a livello individuale

    2.1.   

    Beni durevoli a livello individuale

    PD010

     

    Telefono cellulare

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    PD010_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -3

    Rispondente non selezionato

    2.2.   

    Bisogni fondamentali a livello individuale

    PD020

     

    Sostituzione di abiti logori con abiti nuovi (non di seconda mano)

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    PD020_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -3

    Rispondente non selezionato

    PD030

     

    Due paia di scarpe del numero giusto (incluso un paio di scarpe per tutte le stagioni)

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    PD030_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -3

    Rispondente non selezionato

    2.3.   

    Bisogni insoddisfatti a livello individuale

    PD040

     

    Visite presso medici generici e specialisti, esclusi dentisti e oculisti, negli ultimi 12 mesi

    1

    Nessuna

    2

    1-2 volte

    3

    3-5 volte

    4

    6-9 volte

    5

    10 volte o più

    PD040_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -3

    Rispondente non selezionato

    2.4.   

    Tempo libero e attività sociali a livello individuale

    PD050

     

    Incontri con amici/familiari (parenti) per bere o mangiare in compagnia almeno una volta al mese

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    PD050_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -3

    Rispondente non selezionato

    PD060

     

    Partecipazione regolare ad attività ricreative quali sport, cinema, concerti

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    PD060_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -3

    Rispondente non selezionato

    PD070

     

    Esborso di una piccola somma di danaro ogni settimana per spese personali

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    PD070_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -3

    Rispondente non selezionato

    3.   

    Domande riguardanti i figli poste a livello di famiglia

    3.1.   

    Bisogni fondamentali per tutti i figli

    HD100

     

    Abiti nuovi (non di seconda mano)

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD100_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    HD110

     

    Due paia di scarpe del numero giusto (incluso un paio di scarpe per tutte le stagioni)

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD110_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    HD120

     

    Consumo di verdura e di frutta fresca una volta al giorno

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD120_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    HD130

     

    Tre pasti al giorno

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD130_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    HD140

     

    Un pasto con carne, pollo o pesce (o equivalente vegetariano) almeno una volta al giorno

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD140_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    3.2.   

    Bisogni in materia di istruzione o di tempo libero per tutti i figli

    HD150

     

    Libri in casa adatti per l'età dei figli

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD150_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    HD160

     

    Attrezzature sportive per l'esterno (bicicletta, pattini a rotelle, ecc.)

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD160_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    HD170

     

    Giochi in casa (giochi didattici, costruzioni, giochi da tavolo, videogiochi, ecc.)

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD170_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    HD180

     

    Attività ricreativa regolare (nuoto, suonare uno strumento musicale, organizzazioni giovanili, ecc.)

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD180_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    HD190

     

    Feste in occasioni particolari (compleanni, onomastici, feste religiose, ecc.)

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD190_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    HD200

     

    Amici invitati a casa di tanto in tanto per giocare o mangiare insieme

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD200_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    HD210

     

    Partecipazione a manifestazioni scolastiche o a viaggi scolastici non gratuiti

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD210_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni che vada a scuola)

    HD220

     

    Spazio idoneo per studiare e fare i compiti

    1

    2

    No

    HD220_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni che vada a scuola)

    HD230

     

    Spazio all'aperto nel quartiere dove i bambini possono giocare al sicuro

    1

    2

    No

    HD230_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    FACOLTATIVO: 3.2. Bisogni in materia di istruzione o di tempo libero per tutti i figli

    HD240

     

    Partenza in vacanza almeno una settimana all'anno

    1

    2

    No, perché non può permetterselo

    3

    No, per altri motivi

    HD240_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    FACOLTATIVO: 3.3. Bisogni medici per tutti i figli

    HD250

     

    Bisogno insoddisfatto di consultare un medico generico o uno specialista

    1

    Sì, in almeno un'occasione

    2

    No, mai

    HD250_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    HD255

     

    Principale motivo per cui è rimasto insoddisfatto il bisogno di consultare un medico generico o uno specialista

    1

    Non può permetterselo (prezzo troppo elevato)

    2

    Lista d'attesa

    3

    Mancanza di tempo a causa del lavoro, della cura dei figli o dell'assistenza di altre persone

    4

    Distanza eccessiva/mancanza di mezzi di trasporto

    5

    Altro motivo

    HD255_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (HD250=2)

    HD260

     

    Bisogno insoddisfatto di consultare un dentista

    1

    Sì, in almeno un'occasione

    2

    No, mai

    HD260_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (nessun figlio di età inferiore a 16 anni)

    HD265

     

    Principale motivo per cui è rimasto insoddisfatto il bisogno di consultare un dentista

    1

    Non può permetterselo (prezzo troppo elevato)

    2

    Lista d'attesa

    3

    Mancanza di tempo a causa del lavoro, della cura dei figli o dell'assistenza di altre persone

    4

    Distanza eccessiva/mancanza di mezzi di trasporto

    5

    Altro motivo

    HD265_F

    1

    Variabile completata

    -1

    Mancante

    -2

    Non pertinente (HD260=2)


    Top