Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 31999R1227

    Regolamento (CE) n. 1227/1999 della Commissione, del 28 maggio 1999, relativo al formato tecnico per la trasmissione delle statistiche dei servizi di assicurazione (Testo rilevante ai fini del SEE)

    GU L 154 del 19.6.1999, p. 75–90 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

    Questo documento è stato pubblicato in edizioni speciali (CS, ET, LV, LT, HU, MT, PL, SK, SL, BG, RO, HR)

    Legal status of the document In force: This act has been changed. Current consolidated version: 01/01/2007

    ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/1999/1227/oj

    31999R1227

    Regolamento (CE) n. 1227/1999 della Commissione, del 28 maggio 1999, relativo al formato tecnico per la trasmissione delle statistiche dei servizi di assicurazione (Testo rilevante ai fini del SEE)

    Gazzetta ufficiale n. L 154 del 19/06/1999 pag. 0075 - 0090


    REGOLAMENTO (CE) N. 1227/1999 DELLA COMMISSIONE

    del 28 maggio 1999

    relativo al formato tecnico per la trasmissione delle statistiche dei servizi di assicurazione

    (Testo rilevante ai fini del SEE)

    LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

    visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

    visto il regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 del Consiglio, del 20 dicembre 1996, relativo alle statistiche strutturali sulle imprese(1), modificato da ultimo dal regolamento (CE, Euratom) n. 410/98(2), in particolare l'articolo 12, punto viii),

    (1) considerando che il regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 istituisce un quadro comune per l'elaborazione di statistiche comunitarie sulla struttura, l'attività, la competitività e il rendimento delle imprese nel settore delle assicurazioni nella Comunità;

    (2) considerando che è necessario specificare il formato tecnico per la trasmissione delle statistiche dei servizi di assicurazione;

    (3) considerando che le misure previste del presente regolamento sono conformi al parere del comitato del programma statistico,

    HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

    Articolo 1

    La definizione del formato tecnico di cui all'articolo 9 del regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 del Consiglio figura nell'allegato al presente regolamento.

    Articolo 2

    Gli Stati membri applicano tale formato per i dati relativi all'anno di riferimento 1996 e agli anni successivi.

    Articolo 3

    Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale delle Comunità europee.

    Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

    Fatto a Bruxelles, il 28 maggio 1999.

    Per la Commissione

    Yves-Thibault de SILGUY

    Membro della Commissione

    (1) GU L 14 del 17.1.1997, pag. 1.

    (2) GU L 52 del 21.2.1998, pag. 1.

    ALLEGATO

    FORMATO TECNICO

    1. Forma dei dati

    I dati sono trasmessi come una serie di record che servono in gran parte a descrivere le caratteristiche dei dati (paese, anno, attività economica, ecc.). I dati stessi sono costituiti da un numero, a cui possono essere associati flag e note esplicative, utilizzati ad esempio per descrivere le aggregazioni dei codici NACE. I dati riservati vanno trasmessi con il valore reale registrato nel campo del valore, aggiungendo un flag che indica la natura dei dati riservati.

    Per precisare con esattezza la natura dei dati è necessario distinguere i seguenti casi particolari:

    - dati uguali a zero (codice "0"): solo valori reali pari a zero,

    - dati riservati (codice "x"): dati che lo Stato membro non trasmette a Eurostat perché riservati,

    - dati mancanti (codice "m"): dati attualmente mancanti ma che lo Stato membro intende fornire non appena saranno disponibili,

    - dati non disponibili: dati non rilevati nello Stato membro. In questo caso il record corrispondente non viene inviato.

    Se un'intera grandezza (variabile, codice NUTS, codice NACE, ecc.) non viene rilevata, per difetto i record corrispondenti non esistono, ad eccezione di quelli mancanti perché fanno parte di un raggruppamento di codici NACE. Per questo motivo è importante distinguere tra dati effettivamente mancanti, trasmettendo record (uno per ogni voce mancante) in cui ai dati è attribuito il codice "m", e dati realmente uguali a zero, fornendo record contenenti nel campo "Valore dei dati" il codice "O" (zero).

    2. Struttura dei record

    >SPAZIO PER TABELLA>

    Questo formato può essere convertito in un formato fisso utilizzando la lunghezza massima di ogni campo e allineando a destra il contenuto di ogni campo preceduto da spazi vuoti.

    3. Descrizione dei campi

    3.1. Serie

    >SPAZIO PER TABELLA>

    3.2. Anno

    3.3. Unità territoriale

    Per le serie nazionali questo codice corrisponde al paese.

    >SPAZIO PER TABELLA>

    3.4. Attività economica

    >SPAZIO PER TABELLA>

    3.5. Unità di misura

    >SPAZIO PER TABELLA>

    3.6. Unità

    >SPAZIO PER TABELLA>

    3.7. Variabile

    >SPAZIO PER TABELLA>

    3.8. Tipologia di impresa o di attività di assicurazione

    >SPAZIO PER TABELLA>

    3.9. Classi di ampiezza / Sede dell'impresa madre

    >SPAZIO PER TABELLA>

    >SPAZIO PER TABELLA>

    >SPAZIO PER TABELLA>

    3.10. Ripartizione dei prodotti

    >SPAZIO PER TABELLA>

    3.11. Forma giuridica / Ripartizione geografica

    >SPAZIO PER TABELLA>

    >SPAZIO PER TABELLA>

    3.12. Valore dei dati

    I dati monetari sono espressi in milioni di unità monetarie nazionali, ad eccezione di:

    - Italia: i dati sono espressi in miliardi di unità monetarie nazionali.

    Per precisare con esattezza la natura dei dati è necessario distinguere i seguenti casi specifici:

    - dati uguali a zero (codice "0"): solo valori reali pari a zero,

    - dati riservati (codice "x"): dati che lo Stato membro non trasmette a Eurostat perché riservati. Inoltre, va utilizzato anche un flag per indicare che tali dati mancano a causa della loro natura riservata (cfr. 3.14 in appresso),

    - dati mancanti (codice "m"): dati attualmente mancanti ma che lo Stato membro intende fornire non appena saranno disponibili,

    - dati non disponibili: dati non rilevati nello Stato membro. In questo caso il record corrispondente non viene inviato.

    Se un'intera grandezza (variabile, codice NUTS, codice NACE, ecc.) non viene rilevata, per difetto i record corrispondenti non esistono, ad eccezione di quelli mancanti perché fanno parte di un raggruppamento di codici NACE. Per questo motivo è importante distinguere i dati effettivamente mancanti, trasmettendo record (uno per ogni voce mancante) in cui ai dati è attribuito il codice "m".

    3.13. Flag di qualità

    >SPAZIO PER TABELLA>

    Il termine "dati riveduti" si riferisce ai dati inviati una seconda (o più) volta, che rappresentano una correzione dei dati trasmessi in precedenza.

    Il termine "dati aggiornati" si riferisce a dati non disponibili in precedenza, che erano stati codificati come dati mancanti nel campo "Valore dei dati" (cfr. 3.12 sopra), ma che sono attualmente disponibili.

    Il flag che indica i "dati provvisori" va utilizzato per indicare che è probabile una correzione a posteriori dei dati trasmessi.

    3.14. Riservatezza

    Gli Stati membri sono invitati a indicare chiaramente i dati riservati utilizzando i flag elencati qui di seguito.

    I paesi che non possono trasmettere i dati riservati sono pregati di apporre una "x" (cfr. 3.12 sopra) e di specificare con un flag i dati mancanti a causa della loro natura riservata.

    >SPAZIO PER TABELLA>

    3.15. Posizione dominante

    Un valore numerico inferiore o pari a 100. Esprime in percentuale la posizione dominante di una o due imprese che rende i dati riservati. Il valore viene arrotondato al numero intero più prossimo, ad esempio 90,3 diventa 90, mentre 94,50 diventa 95. Questo campo è vuoto per i dati non riservati e viene utilizzato solo quando nel campo precedente sono indicati i flag di riservatezza B o C.

    3.16. Elenco

    Le variabili (caratteristiche) sono presentate nel regolamento (CE, Euratom) n. 410/98 in due elenchi diversi: A e B. Il primo anno di riferimento per la compilazione varia a seconda dell'elenco. Tre variabili sono facoltative.

    >SPAZIO PER TABELLA>

    4. Esempi di record

    Esempio 1

    >SPAZIO PER TABELLA>

    Nella serie 5A - statistiche annuali delle imprese - per l'anno di riferimento 1996, nella classe 66.03 della NACE Rev. 1, il Belgio dichiara 95 imprese di assicurazione non sulla vita. I dati non sono riservati e sono iscritti nell'elenco A.

    5A; 1996; BE; 6603; NBR; UNIT; 11110; 2;;;; 95;;;; A

    Esempio 2

    >SPAZIO PER TABELLA>

    Nella serie 5B - statistiche annuali delle imprese per forma giuridica - per l'anno di riferimento 1996, nella classe 66.01 della NACE Rev. 1, la Danimarca dichiara 49 imprese di assicurazione sulla vita che sono società per azioni. I dati non sono riservati e sono iscritti nell'elenco A.

    5B; 1996; DK; 6601; NBR; UNIT; 11111; 1;;; LS01; 49;;;; A

    Esempio 3

    >SPAZIO PER TABELLA>

    Nella serie 5C - statistiche annuali delle imprese per paese in cui ha sede l'impresa madre - per l'anno di riferimento 1996, nella classe 66.01 della NACE Rev. 1, il Portogallo dichiara 47 imprese di assicurazione sulla vita la cui impresa madre ha sede in "altri paesi". I dati non sono riservati e sono iscritti nell'elenco A.

    5C; 1996; PT; 6601; NBR; UNIT; 11115; 1; RE02;;; 47;;;; A

    Esempio 4

    >SPAZIO PER TABELLA>

    Nella serie 5D - statistiche annuali delle imprese per classe di ampiezza - per l'anno di riferimento 1996, nella classe 66.03 della NACE Rev. 1, la Finlandia dichiara 7 imprese di assicurazioni diverse da quelle sulla vita il cui fatturato è compreso tra 251 e 500 milioni di ECU. I dati non sono riservati e sono iscritti nell'elenco A.

    5D; 1996; FI; 6603; NBR; UNIT; 11112; 2; SC14;;; 7;;;; A

    Esempio 5

    >SPAZIO PER TABELLA>

    Nella serie 5E - statistiche annuali delle imprese per prodotto - per l'anno di riferimento 1996, nella classe 66.01 della NACE Rev. 1, la Spagna dichiara 1410692 milioni di ESP di premi diretti lordi contabilizzati in servizi di assicurazione non collegati delle imprese di assicurazione sulla vita. I dati non sono riservati e sono iscritti nell'elenco A.

    5E; 1996; ES; 6601; NC; MIO; 33111; 1;; 66011;; 1410692;;;; A

    Esempio 6

    >SPAZIO PER TABELLA>

    Nella serie 5F - statistiche annuali delle imprese per ripartizione geografica - per l'anno di riferimento 1996, nella classe 66.01 della NACE Rev. 1, la Svizzera dichiara 302 milioni di CHF di premi diretti lordi contabilizzati tramite succursali nei Paesi Bassi delle imprese di assicurazione sulla vita attive nei servizi di fondi pensione. I dati non sono riservati e sono iscritti nell'elenco A.

    5F; 1996; CH; 6601; NC; MIO; 34311; 1;; 66021; NLD; 302;;;; A

    >SPAZIO PER TABELLA>

    Nella serie 5F - statistiche annuali delle imprese per ripartizione geografica - per l'anno di riferimento 2000, nella classe 66.04 della NACE Rev. 1, la Spagna dichiara che mancano dati sui premi lordi di riassicurazione accettati, contabilizzati da imprese specializzate nella riassicurazione ubicate in altri Stati membri. I dati non sono riservati e sono iscritti nell'elenco B.

    5F; 2000; ES; 6604; NC; MIO; 34120; 4;;; OMS; M;;;; B

    5. Tipo di dati magnetici

    Per facilitarne la lettura, i dati vanno trasmessi su dischetti da 3,5".

    6. Altri metodi

    Gli Stati membri sono invitati a trasmettere le serie di dati mediante Gesmes.

    Previa richiesta scritta, Eurostat fornirà agli Stati membri questionari elettronici in formato Microsoft Excel. La richiesta va presentata con largo anticipo rispetto alla data programmata per la trasmissione dei dati.

    Top