Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 22022D2392

    Decisione n. 1/2022 del Comitato per il commercio del 16 novembre 2022 che modifica l’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia, l’Ecuador e il Perù, dall’altra [2022/2392]

    C/2022/8017

    GU L 316 del 8.12.2022, p. 88–90 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2022/2392/oj

    8.12.2022   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    L 316/88


    DECISIONE n. 1/2022 DEL COMITATO PER IL COMMERCIO

    del 16 novembre 2022

    che modifica l’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia, l’Ecuador e il Perù, dall’altra [2022/2392]

    IL COMITATO PER IL COMMERCIO,

    visto l’accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia, l’Ecuador e il Perù, dall’altra, in particolare l’articolo 13, paragrafo 1, lettera d),

    considerando quanto segue:

    (1)

    Il 21 novembre 2017 la Colombia ha presentato all’Unione domanda di aggiungere una nuova indicazione geografica nell’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo a norma dell’articolo 209 dell’accordo. L’Unione ha espletato la procedura di opposizione e l’esame della nuova indicazione geografica della Colombia.

    (2)

    A norma dell’articolo 257, paragrafo 2, dell’accordo, il 20 ottobre 2022 il sottocomitato per la proprietà intellettuale ha valutato, durante una sessione tra la parte UE e la Colombia, le informazioni relative all’indicazione geografica e ha proposto al comitato per il commercio di modificare l’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo.

    (3)

    L’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo dovrebbe pertanto essere modificata.

    (4)

    A norma dell’articolo 14, paragrafo 3, dell’accordo commerciale, la decisione di modificare l’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo può essere adottata durante una sessione del comitato per il commercio tra la parte UE e la Colombia, in quanto riguarda esclusivamente i rapporti bilaterali tra di loro e non incide sui diritti e sugli obblighi di un altro paese andino firmatario,

    DECIDE:

    Articolo 1

    Nell’appendice 1 dell’allegato XIII dell’accordo, alla tabella di cui al punto a) «Indicazioni geografiche della Colombia per prodotti agricoli e alimentari, vini, bevande spiritose e vini aromatizzati», è aggiunta la voce dell’allegato della presente decisione.

    Articolo 2

    La presente decisione, redatta in duplice esemplare, è firmata dai rappresentanti del comitato per il commercio autorizzati ad agire a nome delle parti al fine di modificare l’accordo. Essa ha effetto a decorrere dalla data in cui viene apposta l’ultima firma.

    La presente decisione entra in vigore il giorno dell’adozione.

    Fatto a Quito, il 16 novembre 2022

    Per il comitato per il commercio

    Capo della delegazione dell’UE

    Paolo GARZOTTI

    Capo delegazione della Colombia

    Luis Felipe QUINTERO


    ALLEGATO

    a)

    «Indicazioni geografiche della Colombia per prodotti agricoli e alimentari, vini, bevande spiritose e vini aromatizzati»

    BOCADILLO VELEÑO

    Gelatina di frutta


    Top