Wybierz funkcje eksperymentalne, które chcesz wypróbować

Ten dokument pochodzi ze strony internetowej EUR-Lex

Dokument 22010A0204(01)

Regime di cambio e convenzioni monetarie con la zona euro

Regime di cambio e convenzioni monetarie con la zona euro

SINTESI DI:

Decisione 98/683/CE relativa al regime di cambio con il franco CFA e con il franco comoriano

Decisione 98/744/CE relativa al regime di cambio con lo scudo capoverdiano

Decisione 1999/95/CE relativa al regime monetario nelle collettività territoriali francesi di Saint-Pierre-et-Miquelon e Mayotte

Decisione 1999/96/CE sulla posizione della Comunità in vista di un accordo sulle relazioni monetarie con il Principato di Monaco

Decisione 1999/97/CE sulla posizione della Comunità in vista di un accordo sulle relazioni monetarie con la Repubblica di San Marino

Decisione 1999/98/CE sulla posizione della Comunità in vista di un accordo sulle relazioni monetarie con la Città del Vaticano

Decisione 2004/548/CE sulla posizione della Comunità in vista di un accordo sulle relazioni monetarie con il Principato d’Andorra

Decisione 2004/750/CE sull’avvio di negoziati relativi ad un accordo sulle relazioni monetarie con il Principato d’Andorra

Convenzione monetaria tra l’Unione europea e lo Stato della Città del Vaticano

Accordo monetario tra l’Unione europea e il Principato d’Andorra

Convenzione monetaria tra l’Unione europea e la Repubblica di San Marino

Convenzione monetaria tra l’Unione europea e il Principato di Monaco

QUAL È L’OBIETTIVO DELLE DECISIONI E DELLE CONVENZIONI?

  • Con l’arrivo dell’euro il , l’Unione europea (Unione) ha dovuto ridefinire le relazioni monetarie con i paesi e i territori che precedentemente avevano usato il franco francese e lo scudo portoghese.
  • Allo stesso modo, occorreva stabilire una nuova base monetaria con i paesi vicini dell’Unione, quali il Principato di Monaco, San Marino e il Vaticano. Questi ultimi, infatti, non avevano una propria valuta nazionale, ma usavano quella dei paesi che hanno successivamente adottato l’euro.

PUNTI CHIAVE

I nuovi accordi sono stabiliti nelle seguenti convenzioni:

  1. Regime di cambio
  2. Accordi monetari
    • I territori francesi di Saint-Pierre-et-Miquelon, vicino alla costa orientale del Canada, e Mayotte nell’Oceano Indiano, che non fanno parte dell’Unione, sostituiscono il franco francese con l’euro. Sono stati autorizzati a usare banconote e monete in franchi fino al .
  3. Relazioni monetarie
    • Il Principato di Monaco, San Marino e il Vaticano hanno firmato convenzioni monetarie con l’Unione prima dell’introduzione di banconote e monete in euro nel 2002. Tali convenzioni sono state oggetto di rinegoziazione per correggere alcuni difetti e autorizzano i tre paesi a usare l’euro come propria valuta ufficiale. Essi devono:
      • non emettere banconote o monete in euro, a meno che la convenzione non lo consenta;
      • rispettare le norme dell’Unione sulle banconote e le monete in euro, sui diritti d’autore e sullo scambio di banconote danneggiate;
      • proteggere le banconote e le monete in euro dalla contraffazione.
    • Le convenzioni consentono a ciascuno dei tre paesi di emettere un numero limitato di monete in euro:
      • Principato di Monaco (un volume annuo pari a 1/500 della quantità di monete coniate in Francia);
      • San Marino (un valore nominale massimo di 1 944 000 euro all’anno);
      • il Vaticano (valore nominale massimo di 1 milione di euro all’anno).
    • Andorra ha chiesto un accordo monetario con l’Unione il , conclusosi il , permettendo al paese di usare l’euro come valuta ufficiale e, dal luglio 2013, di emettere le proprie monete in euro.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICANO LA DECISIONE E LE CONVENZIONI?

  • Dal per il franco CFA, il franco francese (Saint-Pierre-et-Miquelon e Mayotte), il franco comoriano e lo scudo capoverdiano.
  • Dal per il Vaticano: tale convenzione sostituiva una precedente convenzione monetaria conclusa nel 2000 fra la Comunità europea, rappresentata dall’Italia in associazione con la Commissione e la BCE, e lo Stato della Città del Vaticano.
  • Dal per il Principato di Monaco: tale convenzione sostituiva una convenzione conclusa nel 2001 dalla Francia, in associazione con la Commissione e la BCE.
  • Dal : Andorra.
  • Dal per San Marino: tale convenzione sostituiva una precedente convenzione fra l’Italia, per conto della Comunità europea, e San Marino.

CONTESTO

Per maggiori informazioni, si veda:

DOCUMENTI PRINCIPALI

Decisione 98/683/CE del Consiglio, del , relativa al regime di cambio con il franco CFA e con il franco comoriano (GU L 320 del , pag. 58).

Le modifiche successive alla decisione 98/683/CE sono state incorporate nel testo originale. La presente versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Decisione 98/744/CE del Consiglio, del , relativa al regime di cambio con lo scudo capoverdiano (GU L 358 del , pag. 111).

Decisione 1999/95/CE del Consiglio, del , relativa al regime monetario nelle collettività territoriali francesi di Saint-Pierre-et-Miquelon e Mayotte (GU L 30 del , pag. 29).

Decisione 1996/96/CE del Consiglio, del , sulla posizione della Comunità in vista di un accordo sulle relazioni monetarie con il Principato di Monaco (GU L 30 del , pag. 31).

Decisione 1999/97/CE del Consiglio, del , sulla posizione della Comunità in vista di un accordo sulle relazioni monetarie con la Repubblica di San Marino (GU L 30 del , pag. 33).

Decisione 1999/98/CE del Consiglio, del , sulla posizione della Comunità in vista di un accordo sulle relazioni monetarie con la Città del Vaticano (GU L 30 del , pag. 35).

Decisione 2004/548/CE del Consiglio, dell’, sulla posizione della Comunità in vista di un accordo sulle relazioni monetarie con il Principato d’Andorra (GU L 244 del , pag. 47).

Decisione 2004/750/CE del Consiglio, del , sull’avvio di negoziati relativi ad un accordo sulle relazioni monetarie con il Principato d’Andorra (GU L 332 del , pag. 15).

Convenzione monetaria tra l’Unione europea e lo Stato della Città del Vaticano (GU C 28 del , pag. 13).

Si veda la versione consolidata.

Accordo monetario tra l’Unione europea e il Principato d’Andorra (GU C 369 del , pag. 1).

Si veda la versione consolidata.

Convenzione monetaria tra l’Unione europea e la Repubblica di San Marino (GU C 121 del , pag. 5).

Si veda la versione consolidata.

Convenzione monetaria tra l’Unione europea e il Principato di Monaco (GU C 310 del , pag. 1).

Si veda la versione consolidata.

ultimo aggiornamento

In alto