Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32014R0540

    Limitare i livelli sonori dei veicoli a motore

    Limitare i livelli sonori dei veicoli a motore

     

    SINTESI DI:

    Regolamento (UE) n. 540/2014 relativo al livello sonoro dei veicoli a motore e i dispositivi silenziatori di sostituzione

    QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

    Il regolamento è volto a ridurre le principali fonti di rumore causate dai veicoli a motore.

    PUNTI CHIAVE

    Il presente regolamento intende migliorare la tutela dell’ambiente e la sicurezza pubblica e garantire una migliore qualità della vita e della salute alle persone nell’Unione europea, riducendo le principali fonti di rumore causate dai veicoli a motore.

    Lo fa definendo i requisiti amministrativi e tecnici per l’omologazione UE di tutti i nuovi veicoli di talune categorie (di cui all’articolo 2 e all’allegato II della direttiva 2007/46/CE) per quanto riguarda il loro livello sonoro e l’omologazione UE per i dispositivi silenziatori di sostituzione e relativi componenti.

    L’approvazione dell’UE si chiama «omologazione» ed è la procedura di cui all’articolo 3 della direttiva 2007/46/CE per quanto riguarda i livelli sonori.

    Il regolamento stabilisce valori limite di rumore per le diverse categorie di veicoli e una tempistica di attuazione.

    Definisce norme sull’etichettatura e l’informazione dei consumatori e lo sviluppo di sistemi di allarme acustico. I valori limite di rumore sono i livelli sonori massimi misurati in decibel riportati nell’allegato III.

    Etichettatura e informazione dei consumatori

    Ai sensi dell’articolo 7 del regolamento, i costruttori e i distributori di veicoli si adoperano per garantire che il livello sonoro in decibel di ogni veicolo sia visualizzato in posizione evidente presso il punto vendita e all’interno del materiale tecnico promozionale.

    Sistemi acustici per veicoli elettrici

    I veicoli dovranno essere equipaggiati nei prossimi anni con sistemi di allarme acustico per veicoli (AVAS) tesi a compensare l’assenza di segnali udibili nei veicoli elettrici ibridi ed esclusivamente elettrici. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza degli utenti della strada e, in particolare, di pedoni e ciclisti non vedenti e ipovedenti.

    DA QUANDO È IN VIGORE IL REGOLAMENTO?

    È in vigore dal 1° luglio 2016.

    CONTESTO

    Per ulteriori informazioni consultare:

    DOCUMENTO PRINCIPALE

    Regolamento (UE) n. 540/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, relativo al livello sonoro dei veicoli a motore e i dispositivi silenziatori di sostituzione, che modifica la direttiva 2007/46/CE e che abroga la direttiva 70/157/CEE (GU L 158 del 27.5.2014, pagg. 131-195)

    Le modifiche e correzioni successive al regolamento (UE) n. 540/2014 sono state incorporate nel testo di base. Questa versione consolidata ha solo valore documentale.

    DOCUMENTI CORRELATI

    Regolamento delegato (UE) 2017/1576 della Commissione, del 26 giugno 2017, che modifica il regolamento (UE) n. 540/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le prescrizioni relative ai sistemi di allarme acustico per l’omologazione UE dei veicoli (GU L 239 del 19.9.2017, pagg. 3-7)

    Direttiva 2007/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 settembre 2007, che istituisce un quadro per l’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli (Direttiva quadro) (GU L 263 del 9.10.2007, pagg. 1-160).

    Si veda la versione consolidata.

    Ultimo aggiornamento: 03.10.2018

    In alto