Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 21996A0322(01)

    Cooperazione scientifica e tecnologica tra UE e Canada

    Cooperazione scientifica e tecnologica tra UE e Canada

     

    SINTESI DI:

    Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Canada e la Comunità europea

    Decisione 96/219/CE del Consiglio relativa alla conclusione dell’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Canada e la Comunità europea

    Accordo che modifica l’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Canada e la Comunità europea

    Decisione 1999/408/CE del Consiglio relativa alla conclusione dell’Accordo che modifica l’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Canada e la Comunità europea

    QUALI SONO GLI SCOPI DELL’ACCORDO E DELLA DECISIONE?

    L’accordo stabilisce un quadro formale di cooperazione volto a incoraggiare e agevolare le attività negli ambiti scientifici e tecnologici di interesse comune.

    La decisione adotta l’accordo per conto della Comunità europea (ora Unione europea).

    PUNTI CHIAVE

    Le attività condotte nell’ambito dell’accordo sono basate su:

    • beneficio reciproco;
    • scambio tempestivo delle informazioni;
    • equilibrio nella realizzazione di benefici economici e sociali da parte dell’UE e del Canada;
    • tutela adeguata della proprietà intellettuale ed equa ripartizione dei diritti di proprietà intellettuale.

    Settori di cooperazione

    Per l’UE, essi includono tutte le attività di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione che rientrano nell’ambito di applicazione di:

    • articolo 180, lettera a) del TFUE: attuazione di programmi di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione, promuovendo la cooperazione con e tra le imprese, i centri di ricerca e le università;
    • articolo 180, lettera d), del TFUE: impulso alla formazione e alla mobilità dei ricercatori dell’Unione, ma solo per quanto riguarda le reti fra gli operatori di infrastrutture e i relativi progetti di ricerca.

    Per il Canada, essi includono tutte le attività scientifiche e tecnologiche non relative alla difesa finanziate o realizzate da dipartimenti o agenzie del governo del Canada e possono comprendere attività finanziate o realizzate dalle amministrazioni provinciali o territoriali del Canada, qualora queste ultime si accordino in tal senso.

    Attività

    Le attività di cooperazione possono includere:

    • la partecipazione di persone fisiche e giuridiche, comprese le parti stesse, università, istituti di ricerca, imprese ed altri organismi, a progetti di ricerca nell’UE o nel Canada, conformemente alle procedure vigenti di ciascuna delle parti;
    • l’utilizzo condiviso delle strutture di ricerca;
    • le visite e gli scambi di scienziati, ingegneri o altro personale qualificato, ai fini della partecipazione a seminari, simposi e corsi pratici;
    • scambio di informazioni su pratiche, leggi, regolamenti e programmi pertinenti alla cooperazione ai sensi del presente accordo;
    • altre attività che possono essere decise dal comitato misto di cooperazione per la scienza e la tecnologia, istituito ai sensi del presente accordo.

    DATA DI ENTRATA IN VIGORE

    L’accordo è entrato in vigore il 27 febbraio 1996 e ha una durata indeterminata.

    CONTESTO

    L’accordo si basa sulla cooperazione stabilita fra l’UE e il Canada nell’ambito dell’accordo quadro di cooperazione commerciale ed economica del 1976.

    Le più ampie relazioni economiche e commerciali fra l’UE e il Canada sono regolamentate dall’accordo economico e commerciale globale (CETA).

    Per ulteriori informazioni, consultare:

    Per maggiori informazioni sulla cooperazione nell’ambito della ricerca e dell’innovazione (R&I) con il Canada, consultare:

    DOCUMENTI PRINCIPALI

    Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Canada e la Comunità europea (GU L 74 del 22.3.1996, pag. 26).

    Decisione 96/219/CE del Consiglio, del 26 febbraio 1996, relativa alla conclusione dell’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Canada e la Comunità europea (GU L 74 del 22.3.1996, pag. 25).

    Accordo che modifica l’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Canada e la Comunità europea (GU L 156 del 23.6.1999, pag. 24).

    Versione consolidata dell’accordo modificato (si tratta di un semplice strumento di documentazione).

    Decisione 1999/408/CE del Consiglio, del 29 aprile 1999, relativa alla conclusione di un accordo che modifica l’accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Canada e la Comunità europea (GU L 156 del 23.6.1999, pag. 23).

    DOCUMENTI CORRELATI

    Accordo economico e commerciale globale (CETA) tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra (GU L 11 del 14.1.2017, pag. 23).

    Accordo quadro di cooperazione commerciale ed economica tra il Canada e la Comunità europea (GU L 260 del 24.9.1976, pag. 2).

    Ultimo aggiornamento: 11.01.2019

    In alto