Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32022R1274

    Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1274 del Consiglio del 21 luglio 2022 che attua il regolamento (UE) n. 269/2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina

    ST/11122/2022/INIT

    GU L 194 del 21.7.2022, p. 5–7 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

    Legal status of the document In force

    ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2022/1274/oj

    21.7.2022   

    IT

    Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

    L 194/5


    REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/1274 DEL CONSIGLIO

    del 21 luglio 2022

    che attua il regolamento (UE) n. 269/2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina

    IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,

    visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

    visto il regolamento (UE) n. 269/2014 del Consiglio, del 17 marzo 2014, concernente misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina (1), in particolare l'articolo 14, paragrafo 1,

    vista la proposta dell'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,

    considerando quanto segue:

    (1)

    Il 17 marzo 2014 il Consiglio ha adottato il regolamento (UE) n. 269/2014.

    (2)

    L'Unione continua a sostenere senza riserve la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina e continua a condannare azioni e politiche che compromettono l'integrità territoriale dell'Ucraina.

    (3)

    Il regime siriano fornisce sostegno, anche militare, alla guerra di aggressione non provocata e ingiustificata della Russia nei confronti dell'Ucraina. Alla luce della gravità della situazione, il Consiglio ritiene che sei persone e un'entità coinvolte nel reclutamento di mercenari siriani destinati a combattere in Ucraina al fianco delle truppe russe debbano essere aggiunte all'elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi soggetti a misure restrittive riportato nell'allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014.

    (4)

    È opportuno pertanto modificare di conseguenza il regolamento (UE) n. 269/2014,

    HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

    Articolo 1

    L'allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014 è modificato conformemente all'allegato del presente regolamento.

    Articolo 2

    Il presente regolamento entra in vigore il giorno della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

    Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

    Fatto a Bruxelles, il 21 luglio 2022

    Per il Consiglio

    Il presidente

    M. BEK


    (1)  GU L 78 del 17.3.2014, pag. 6.


    ALLEGATO

    Le persone e l’entità seguenti sono aggiunte all'elenco delle persone fisiche e giuridiche, delle entità e degli organismi riportato nell'allegato I del regolamento (UE) n. 269/2014:

    Persone

     

    Nome

    Informazioni identificative

    Motivi

    Data di inserimento nell'elenco

    «1176.

    Muhammad AL-SALTI (Muhamad AL-SALTI, Akram Muhammad AL-SALTI, Muhammad SALTI) - محمد السلطي, أكرم السلطي, أكرم محمد السلطي, محمد

    Cittadinanza: siriana

    Carica: comandante in capo dell'“Esercito di liberazione palestinese”

    Sesso: maschile

    Muhammad AL-SALTI è il comandante in capo dell'“Esercito di liberazione palestinese” coinvolto nel reclutamento di palestinesi destinati a combattere in Ucraina al fianco della Russia. È pertanto responsabile di azioni e politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

    21.7.2022

    1177.

    Abu Hani SHAMMOUT (Abu Hani SHAMOUT, Abu SHAMMOUT, Hani SHAMMOUT) - أبو هاني شموط, أبو شموط, هاني شموط شموط

    Sesso: maschile

    Abu Hani SHAMMOUT è un ex ufficiale militare siriano e leader della fazione “al-Ahdat al-Omariya”, responsabile, insieme ai reclutatori russi, dell'arruolamento di mercenari siriani di Yalda, Babila e Beit Sahem, a sud di Damasco, destinati a combattere per le forze russe in Libia e in Ucraina. È stato direttamente incaricato dal Wagner Group di supervisionare il reclutamento di veterani. È pertanto responsabile di azioni e politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

    21.7.2022

    1178.

    Nabeul AL-ABDULLAH (Nabel AL-ABDULLAH, Nabel AL-ABDALLAH, Nabel ABDALLAH, Nabel ABDULLAH) - نابل عبدالله, نابل العبدالله

    Carica: comandante delle forze di difesa nazionali nella città di Suqaylabiyah

    Sesso: maschile

    Nabeul AL-ABDULLAH è comandante delle forze di difesa nazionali nella città di Suqaylabiyah. Dall'inizio della guerra di aggressione russa supervisiona il reclutamento di mercenari siriani destinati a combattere al fianco della Russia in Ucraina. È pertanto responsabile di azioni e politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

    21.7.2022

    1179.

    Simon AL WAKIL (Simon WAKIL, Simon Al WAQIL, Simon WAQIL, Simon AL WAKEEL, Simon WAKEEL) - سيمون الوكيل, سيمون

    Carica: comandante delle forze di difesa nazionali nella città di Maharda

    Sesso: maschile

    Simon AL WAKIL è comandante delle forze di difesa nazionali nella città di Maharda (Hama). Collabora direttamente con il comando delle forze russe in Siria e funge da collegamento attivo nelle operazioni di arruolamento di combattenti destinati a lottare in Ucraina al fianco della Russia. È pertanto responsabile di azioni e politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

    21.7.2022

    1180.

    Fawaz Mikhail GERGES - فواز ميخائيل جرجس

    Carica: uomo d'affari, amministratore delegato di “Al-Sayyad Company for Guarding and Protection Services”

    Sesso: maschile

    Fawaz Mikhail Gerges è il direttore di Al Sayyad Company for Guarding and Protection Services, una società di sicurezza privata siriana costituita nel 2017 e controllata dal Wagner Group in Siria, che opera nella tutela degli interessi russi (fosfati, gas e sicurezza dei siti petroliferi). È responsabile del reclutamento di mercenari a vantaggio delle forze russe in Libia e in Ucraina. È pertanto responsabile di azioni e politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

    21.7.2022

    1181.

    Yasar Hussein IBRAHIM (Yassar Hussein IBRAHIM, Yassar IBRAHIM) - ياسر حسين ابراهيم

    Cittadinanza: siriana

    Data di nascita: 9.4.1983

    Luogo di nascita: Damasco

    Sesso: maschile

    Yasar Hussein Ibrahim è comproprietario di Al-Sayyad Company for Guarding and Protection Services Ltd, una società di sicurezza privata siriana costituita nel 2017 e controllata dal Wagner Group in Siria, che opera nella tutela degli interessi russi (fosfati, gas e sicurezza dei siti petroliferi). La società è attiva nel reclutamento di mercenari siriani da inviare in Libia e in Ucraina. Yasar Hussein Ibrahim è pertanto responsabile di sostenere o attuare azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

    21.7.2022»

    Entità

     

    Nome

    Informazioni identificative

    Motivi

    Data di inserimento nell'elenco

    «102.

    Al-Sayyad Company for Guarding and Protection Services Ltd (alias “ISIS Hunters”) - شركة الصياد لخدمات الحراسة والحماية

    Data di creazione: 2017

    Sede: Al Suqaylabiyah (regione di Hama)

    Al-Sayyad Company for Guarding and Protection Services Ltd è una società di sicurezza privata siriana costituita nel 2017 e controllata dal Wagner Group in Siria, che opera nella tutela degli interessi russi (fosfati, gas e sicurezza dei siti petroliferi). La società, che opera sotto il nome “ISIS Hunters”, è attiva nel reclutamento di mercenari siriani da inviare in Libia e in Ucraina. La società è pertanto responsabile di sostenere o attuare azioni o politiche che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina, o la stabilità o la sicurezza in Ucraina.

    21.7.2022».


    Top