EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32010D0376

2010/376/: Decisione della Commissione, del 2 luglio 2010 , relativa ai requisiti di sicurezza cui devono conformarsi le norme europee concernenti determinati prodotti per l’ambiente di sonno dei bambini in forza della direttiva 2001/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio

GU L 170 del 6.7.2010, p. 39–48 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Questo documento è stato pubblicato in edizioni speciali (HR)

Legal status of the document In force

ELI: http://data.europa.eu/eli/dec/2010/376/oj

6.7.2010   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

L 170/39


DECISIONE DELLA COMMISSIONE

del 2 luglio 2010

relativa ai requisiti di sicurezza cui devono conformarsi le norme europee concernenti determinati prodotti per l’ambiente di sonno dei bambini in forza della direttiva 2001/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio

(2010/376/UE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

vista la direttiva 2001/95/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 3 dicembre 2001, relativa alla sicurezza generale dei prodotti (1), in particolare l’articolo 4, paragrafo 1, lettera a),

considerando quanto segue:

(1)

La direttiva 2001/95/CE stabilisce che le norme europee siano elaborate dagli organismi europei di normalizzazione. Tali norme devono assicurare che i prodotti soddisfino il requisito generale di sicurezza di cui alla direttiva.

(2)

A norma della direttiva 2001/95/CE si presume che un prodotto sia sicuro, per quanto concerne i rischi e le categorie di rischi disciplinati dalla normativa nazionale, quando è conforme alle norme nazionali non cogenti che recepiscono le norme europee.

(3)

Nel 2006 la Commissione europea ha commissionato uno studio (2) per valutare la sicurezza di una serie di articoli di puericultura comunemente utilizzati per la cura di neonati e bambini di età compresa tra 0 e 5 anni. Lo studio è stato condotto in collaborazione con autorità nazionali, organismi nazionali di normalizzazione, associazioni dei consumatori, organizzazioni operanti in materia di sicurezza dei prodotti, operatori economici e laboratori di prova.

(4)

Lo studio raccoglie le statistiche degli infortuni e delle lesioni registrati nell’Unione e nel mondo in rapporto a tali prodotti e fornisce una valutazione completa dei rischi in base all’individuazione dei principali rischi e all’analisi degli scenari di esposizione.

(5)

Per il follow-up dello studio sono stati individuati cinque tipi di prodotti, comunemente utilizzati nell’ambiente di sonno dei neonati e dei bambini piccoli: si tratta dei materassi per lettini, dei paracolpi per lettini, delle amache per bambini piccoli, dei piumini da letto per bambini e dei sacchi nanna per bambini.

(6)

I neonati dormono una media di almeno 16 ore al giorno, mentre i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni di età dormono ancora 11-13 ore al giorno. Nel corso dei primi cinque anni di vita i neonati e i bambini piccoli trascorrono almeno metà della giornata o più in un ambiente di sonno, considerati anche i periodi di veglia. I prodotti impiegati in tale ambiente devono essere sicuri, visto che è questo il luogo in cui i neonati e i bambini piccoli vengono di norma lasciati soli più a lungo senza sorveglianza di giorno e di notte.

(7)

Dalla banca dati UE sugli infortuni (IDB) risulta che tra il 2005 e il 2007 nell’Unione europea i bambini di età compresa tra gli 0 e i 4 anni sono stati vittime di 17 000 infortuni verificatisi nei lettini (3). Secondo la Consumer Product Safety Commission (CPSC — commissione per la sicurezza dei prodotti di consumo) degli USA, gli infortuni connessi ai lettini e ai prodotti correlati provocano tra i bambini piccoli un numero di morti maggiore di quello provocato da qualsiasi altro prodotto di puericultura (4).

(8)

Alcuni modelli di paracolpi per lettini e di sacchi nanna per bambini sono stati oggetto di notifiche attraverso RAPEX, il sistema comunitario di scambio rapido di informazioni, per i rischi di soffocamento per inalazione o ingestione e per ostruzione delle vie aeree che essi comportavano e nei loro confronti sono stati di conseguenza adottati provvedimenti di ritiro dal mercato o di richiamo. Nel 1992 la Commission de la Sécurité des Consommateurs (commissione per la sicurezza dei consumatori) francese ha raccomandato interventi per informare i consumatori e migliorare la sicurezza dei piumini da letto per bambini, dati i rischi di infiammabilità, surriscaldamento e soffocamento (5). Nel 2002, 2007 e 2008 la CPSC degli Stati Uniti ha disposto il richiamo di alcuni modelli di materassi per lettini per rischi di intrappolamento e per affermazioni pubblicitarie prive di fondamento (6).

(9)

Ove non sicuri o forniti senza le avvertenze essenziali in materia di sicurezza, i paracolpi e i materassi per lettini e i piumini da letto per bambini possono far aumentare l’incidenza della sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS — sudden infant death syndrome) a causa del rischio di surriscaldamento e asfissia (7).

(10)

Le ricerche hanno contemporaneamente dimostrato che i sacchi nanna per bambini possono avere un effetto protettivo nei confronti della SIDS (8) in quanto riducono l’incidenza di assunzione della posizione prona ed evitano che il bambino si trovi nel sonno con il viso e la testa sotto le coperte. Se si vuole incoraggiarne l’uso sulla base di questi motivi, è necessario garantire la sicurezza di questi prodotti in rapporto ad altri rischi, quali il soffocamento per inalazione o ingestione di piccole parti e l’intrappolamento.

(11)

Non esistono norme europee per i cinque tipi di prodotti sopracitati. È necessario pertanto stabilire requisiti specifici a norma dell’articolo 4, paragrafo 1, lettera a), della direttiva 2001/95/CE, nella prospettiva di richiedere agli organismi di normalizzazione di elaborare norme atte a ridurre i rischi associati all’utilizzo di questi prodotti.

(12)

Tali norme devono essere definite conformemente alla procedura stabilita dalla direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1998, che prevede una procedura d’informazione nel settore delle norme e delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione (9). Il riferimento delle norme adottate deve essere pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea a norma dell’articolo 4, paragrafo 2, della direttiva 2001/95/CE.

(13)

Una volta che le norme in questione saranno disponibili e a condizione che la Commissione decida di pubblicarne il riferimento nella Gazzetta ufficiale secondo la procedura stabilita dall’articolo 4, paragrafo 2, della direttiva 2001/95/CE, è opportuno che i materassi per lettini, i paracolpi per lettini, le amache per bambini piccoli, i piumini da letto per bambini e i sacchi nanna per bambini fabbricati nel rispetto di tali norme godano di una presunzione di conformità al requisito generale di sicurezza di cui alla direttiva 2001/95/CE limitatamente ai requisiti di sicurezza disciplinati dalle norme medesime.

(14)

La presente decisione è conforme al parere del comitato istituito dall’articolo 15 della direttiva 2001/95/CE,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

Definizioni

Ai fini della presente decisione si intende per:

—   «materasso per lettino»: prodotto che offre appoggio ai neonati e ai bambini che riposano in un lettino. Misura di norma 60 × 120 cm o 70 × 140 cm, ha uno spessore compreso tra 6 e 15 cm e può anche essere pieghevole,

—   «paracolpi per lettino»: accessorio imbottito per lettino fissato all’interno dello stesso, utilizzato di solito per garantire un maggiore benessere del bambino. Copre almeno una sponda del letto,

—   «amaca per bambini piccoli»: lettino o culla spesso con un fondo non rigido o altra superficie piana, sospesi con corde, cinghie o fasce a uno o più punti di ancoraggio. Vi si adagiano i neonati che non siano in grado di stare in ginocchio o seduti da soli,

—   «piumino da letto per bambini»: sacco di tessuto con morbida imbottitura da utilizzare nei lettini per garantire un maggior benessere nel sonno ed evitare l’ipotermia,

—   «sacco nanna per bambini»: sacco della lunghezza del corpo provvisto di una calda fodera o imbottitura. Vi si infila il bambino e serve a evitare l’ipotermia e il soffocamento quando il bambino dorme o è disteso nel lettino.

Articolo 2

Requisiti

I requisiti specifici di sicurezza ai quali le norme europee concernenti i prodotti di cui all’articolo 1 devono conformarsi in forza dell’articolo 4 della direttiva 2001/95/CE sono illustrati nell’allegato della presente decisione.

Articolo 3

Entrata in vigore

La presente decisione entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 2 luglio 2010.

Per la Commissione

Il presidente

José Manuel BARROSO


(1)  GU L 11 del 15.1.2002, pag. 4.

(2)  http://ec.europa.eu/consumers/safety/projects/ongoing-projects_en.htm#project_results

(3)  Dati IDB su tutti gli infortuni (IDB All Injury Data) nel periodo 2005-2007.

(4)  «Nursery product-related injuries and deaths among children under the age of five», CPSC, febbraio 2009.

(5)  http://www.securiteconso.org/article195.html

(6)  http://www.cpsc.gov/cgi-bin/prod.aspx

(7)  «Environment of infants during sleep and risk of sudden infant death», British Medical Journal, 1996,

«Changing concepts of SIDS: implications for infant sleeping environment and sleep position», American Academy of Paediatrics, marzo 2000,

«Sleep Environment and the risk of sudden Infant death in an urban population», American Academy of Paediatrics, maggio 2003,

http://www.hc-sc.gc.ca/cps-spc/legislation/pol/bumper-bordure-eng.php

(8)  «Risk and preventive factors for cot death in The Netherlands, a low-incidence country», European Journal of Paediatrics, luglio 1998.

(9)  GU L 204 del 21.7.1998, pag. 37.


ALLEGATO

REQUISITI SPECIFICI DI SICUREZZA PER I MATERASSI PER LETTINI

RISCHI: I principali rischi connessi a questo prodotto sono l’intrappolamento e l’infiammabilità.

Requisiti di sicurezza

1.   Requisiti generali di sicurezza

Gli articoli non devono compromettere la sicurezza o la salute dei bambini e di chi li accudisce quando siano utilizzati conformemente alla loro destinazione o quando ne sia fatto un uso prevedibile in considerazione del comportamento dei bambini. Si deve tenere conto dell’abilità dell’utilizzatore e di chi accudisce il bambino, in particolare per quanto riguarda gli articoli che, per funzioni, dimensioni e caratteristiche, sono destinati ai bambini di età inferiore a cinque anni. Le etichette apposte sugli articoli o sui loro imballaggi, nonché le istruzioni per l’uso che li accompagnano, devono richiamare l’attenzione di chi accudisce il bambino sulla pericolosità e sui rischi che l’uso degli articoli comporta e su come evitarli.

2.   Requisiti specifici di sicurezza

Requisiti chimici

I materassi per lettini devono essere conformi alla legislazione UE.

Proprietà infiammabili e termiche

I materassi per lettini non debbono costituire un pericoloso elemento infiammabile nell’ambiente del bambino. Devono pertanto essere costituiti da materiali conformi ad almeno una delle seguenti condizioni:

non bruciano se direttamente esposti all’azione di una fiamma o a una scintilla,

qualora prendano fuoco, bruciano lentamente, con una bassa velocità di propagazione della fiamma.

Inoltre i materiali combustibili non emettono fumi tossici durante la combustione.

Il ricorso a sostanze chimiche ritardanti di fiamma deve essere quanto più possibile limitato. In caso di impiego di sostanze chimiche ritardanti di fiamma, la loro tossicità durante l’uso e in sede di smaltimento finale non deve rappresentare un pericolo per la salute degli utilizzatori e di coloro che accudiscono i bambini, né per l’ambiente.

Proprietà fisico-meccaniche

Rischi di intrappolamento dovuti a spazi vuoti e aperture

Per impedire che il tronco, la testa e il collo restino intrappolati nella base del letto, i materassi per lettini devono coprire completamente la base del letto e resistere alle sollecitazioni che il bambino provoca stando in piedi sul materasso o camminando nel lettino.

Il bambino non deve poter sollevare le parti del materasso pieghevole che potrebbero permettergli di accedere alla base del letto con conseguente aumento del rischio di intrappolamento.

Gli articoli devono essere progettati e fabbricati per quanto possibile in modo da impedire l’intrappolamento degli arti, dei piedi e delle mani negli spazi compresi tra il materasso e le sponde del lettino.

Per impedire che il bambino la cui testa o il cui tronco restino intrappolati tra il materasso e le sponde del lettino sia vittima di un’asfissia, occorre limitare lo spazio compreso tra il materasso e le sponde del lettino, tenendo conto della condizione di massimo carico del materasso sulla base del lettino.

Rischi di impigliamento

La lunghezza delle corde, dei nastri e delle parti utilizzate per legare, nonché la dimensione dei cappi devono essere limitate in modo da prevenire il rischio di impigliamento.

Rischi di soffocamento per ostruzione delle vie aeree dall’esterno

I materassi per lettini non devono avere decalcomanie in plastica che il bambino possa staccare o altri strati impermeabili che possano coprire bocca e naso.

L’imballaggio che contiene l’articolo non deve rappresentare un rischio di soffocamento per ostruzione delle vie aeree.

Per prevenire il rischio di soffocamento, il materasso non deve avere un’imbottitura morbida in grado di modellarsi sulla faccia del bambino o di dare origine ad avvallamenti che possano determinare l’ostruzione delle vie aeree.

Rischi di soffocamento per inalazione o ingestione e per ostruzione delle vie aeree all’interno

I materassi per lettini non devono avere parti a sé stanti o piccole parti che il bambino possa staccare, introdurre completamente in bocca e ingoiare.

Essi non devono avere piccole parti che il bambino possa staccare e che possano rimanere bloccate nella faringe o sul fondo del cavo orale. Il materiale di imbottitura non deve essere accessibile, in particolare non deve potersi staccare con un morso; deve resistere alle sollecitazioni derivanti dall’uso prevedibile da parte del bambino, tenendo conto della possibilità di fuoriuscita di fibre attraverso le cuciture e della resistenza delle medesime.

Spigoli pericolosi

I materassi per lettini non devono presentare spigoli vivi o punte. I fili per molle non devono presentare punte pericolose e non devono sporgere dalla superficie del materasso.

Integrità strutturale

Il materiale del materasso deve possedere proprietà fisiche tali che il materasso non comporti un rischio di intrappolamento. Non è ammessa alcuna deformazione permanente dell’imbottitura che dia luogo a un allentamento del rivestimento.

Avvertenze specifiche per l’articolo

Le avvertenze e le istruzioni per l’uso devono indicare a chi accudisce il bambino quale spessore deve avere il materasso per evitare le cadute dal lettino, e quali devono esserne le corrette dimensioni (lunghezza e larghezza) per un buon alloggiamento nel lettino ed evitare l’intrappolamento.

Ai fini della prevenzione del soffocamento, le istruzioni devono richiamare l’attenzione di chi accudisce il bambino sui pericoli rappresentati da due o più materassi sovrapposti per garantire un maggiore benessere del bambino.

Vanno incluse avvertenze sulle circostanze che possono provocare un incendio (ad esempio, il fumare vicino al lettino).

Igiene

I materassi per lettini devono essere progettati in modo da soddisfare i requisiti di igiene e pulizia, così da evitare il rischio di infezione o contaminazione.

REQUISITI SPECIFICI DI SICUREZZA PER I PARACOLPI PER LETTINI

RISCHI: I principali rischi connessi a questo prodotto sono lo strangolamento, il soffocamento per ostruzione delle vie aeree dall’esterno o all’interno e il soffocamento per inalazione o ingestione.

Requisiti di sicurezza

1.   Requisiti generali di sicurezza

Gli articoli non devono compromettere la sicurezza o la salute dei bambini quando siano utilizzati conformemente alla loro destinazione o quando ne sia fatto un uso prevedibile in considerazione del comportamento dei bambini.

Si deve tenere conto dell’abilità dell’utilizzatore e di chi accudisce il bambino, in particolare per quanto riguarda gli articoli che, per funzioni, dimensioni e caratteristiche, sono destinati ai bambini di età compresa tra i 6 e i 18 mesi.

Le etichette apposte sugli articoli o sui relativi imballaggi, nonché le istruzioni per l’uso che li accompagnano devono richiamare l’attenzione di chi accudisce il bambino sulla pericolosità intrinseca e sui rischi di danni che l’uso di tali articoli comporta e su come evitare tali rischi.

2.   Requisiti specifici di sicurezza

Requisiti chimici

I paracolpi per lettini devono essere conformi alla legislazione UE.

Proprietà infiammabili e termiche

I paracolpi per lettini non devono presentare rischi di infiammabilità nell’ambiente del bambino. Devono essere costituiti da materiali conformi ad almeno una delle seguenti condizioni:

non bruciano se direttamente esposti all’azione di una fiamma o a una scintilla,

qualora prendano fuoco, bruciano lentamente, con una bassa velocità di propagazione della fiamma.

Inoltre i materiali combustibili non emettono fumi tossici durante la combustione.

Il ricorso a sostanze chimiche ritardanti di fiamma deve essere quanto più possibile limitato. In caso di impiego di sostanze chimiche ritardanti di fiamma, la loro tossicità durante l’uso e in sede di smaltimento finale non deve rappresentare un pericolo per la salute degli utilizzatori e di coloro che accudiscono i bambini, né per l’ambiente.

Proprietà fisico-meccaniche

Rischi microbiologici

I paracolpi per lettini non devono presentare rischi microbiologici derivanti da un’insufficiente igiene del materiale di origine animale.

Rischi di intrappolamento dovuti a spazi vuoti e aperture

I cappi, le corde o gli altri dispositivi di fissaggio dei paracolpi per lettini non devono rappresentare un rischio di intrappolamento per la testa e il collo del bambino. Le cuciture e le decorazioni sul paracolpi, ove sottoposte alle sollecitazioni meccaniche derivanti dall’uso prevedibile da parte del bambino, non devono allentarsi: ciò per evitare che insorga un ulteriore rischio di intrappolamento degli arti, della testa e delle dita o che l’imbottitura divenga accessibile (cfr. rischi di soffocamento per inalazione o ingestione).

Rischi di impigliamento

I paracolpi per lettini non devono presentare corde o cappi nei quali il collo del bambino possa rimanere impigliato. Vanno evitati cappi nei quali le dita delle mani o dei piedi del bambino potrebbero restare intrappolate.

Rischi di soffocamento per inalazione o ingestione e per ostruzione delle vie aeree all’interno

I paracolpi per lettini non devono avere parti a sé stanti o piccole parti che il bambino possa staccare, introdurre completamente in bocca e ingoiare.

Essi non devono avere piccole parti che il bambino possa staccare e che possano rimanere bloccate nella faringe o sul fondo del cavo orale. Il materiale di imbottitura non deve essere accessibile, in particolare non deve potersi staccare con un morso; deve resistere alle sollecitazioni derivanti dall’uso prevedibile da parte del bambino, tenendo conto della possibilità di fuoriuscita di fibre attraverso le cuciture e della resistenza delle medesime. Il materiale di imbottitura non deve contenere corpi estranei affilati o duri, come particelle metalliche, chiodi, aghi e schegge.

Rischi di soffocamento per ostruzione delle vie aeree dall’esterno

Il paracolpi per lettino non deve avere decalcomanie in plastica che il bambino possa staccare, né altri rivestimenti impermeabili che possano coprire bocca e naso.

L’imballaggio che contiene l’articolo non deve rappresentare un rischio di soffocamento per ostruzione delle vie aeree esterne.

Per impedire il soffocamento, il prodotto non deve contenere materiali morbidi in grado di modellarsi sulla faccia del bambino o di dare origine ad avvallamenti che possano determinare l’ostruzione delle vie aeree.

Spigoli pericolosi

I paracolpi per lettini non devono presentare spigoli vivi o punte. Devono essere privi di punte o superfici sporgenti che potrebbero determinare un rischio di puntura.

Funzione protettiva

I paracolpi per lettini devono essere progettati e fabbricati in modo da evitare la presenza di parti potenzialmente utilizzabili dal bambino come punto d’appoggio per arrampicarsi sul prodotto.

Rischi dovuti all’abbinamento di due articoli separati

I paracolpi per lettini non devono comportare un ulteriore rischio di intrappolamento o di soffocamento per asfissia nel caso in cui il bambino infili la testa tra il paracolpi medesimo e la sponda del lettino.

Avvertenze specifiche per l’articolo

Vanno fornite informazioni idonee al corretto posizionamento del paracolpi lungo la sponda del lettino. L’avvertenza deve indicare che il paracolpi per lettino deve essere correttamente posizionato in modo che il dispositivo di fissaggio non comporti corde e cappi in cui la testa e il collo del bambino potrebbero restare intrappolati. Le avvertenze devono richiamare l’attenzione di chi accudisce il bambino sui rischi posti da paracolpi non compatibili (per dimensioni o modello) con il lettino e da paracolpi non correttamente fissati al lettino.

Igiene

I paracolpi per lettini devono essere progettati e fabbricati in modo da poter essere facilmente e accuratamente puliti così da evitare il rischio di infezione o contaminazione. Il prodotto deve soddisfare questa condizione anche dopo il lavaggio eseguito nel rispetto delle istruzioni del fabbricante e non deve stingere a contatto con il bambino.

REQUISITI SPECIFICI DI SICUREZZA PER LE AMACHE PER BAMBINI PICCOLI

RISCHI: I principali rischi connessi a questo prodotto sono l’intrappolamento, il soffocamento e le lesioni dovute a cedimenti strutturali e ad instabilità.

Requisiti di sicurezza

1.   Requisiti generali di sicurezza

Gli articoli non devono compromettere la sicurezza o la salute dei bambini quando siano utilizzati conformemente alla loro destinazione o quando ne sia fatto un uso prevedibile in considerazione del comportamento dei bambini.

Si deve tenere conto dell’abilità dell’utilizzatore e di chi accudisce il bambino, in particolare per quanto riguarda gli articoli che, per funzioni, dimensioni e caratteristiche, sono destinati ai bambini di età inferiore a 12 mesi.

Le etichette apposte sugli articoli o sui relativi imballaggi, nonché le istruzioni per l’uso che li accompagnano devono richiamare l’attenzione di chi accudisce il bambino sulla pericolosità intrinseca e sui rischi di danni che l’uso di tali articoli comporta e su come evitare tali rischi.

2.   Requisiti specifici di sicurezza

Requisiti chimici

Le amache per bambini piccoli devono essere conformi alla legislazione UE.

Proprietà infiammabili e termiche

Le amache per bambini piccoli non devono presentare rischi di infiammabilità nell’ambiente del bambino. Devono essere costituite da materiali conformi ad almeno una delle seguenti condizioni:

non bruciano se direttamente esposti all’azione di una fiamma o a una scintilla,

qualora prendano fuoco, bruciano lentamente, con una bassa velocità di propagazione della fiamma,

qualora prendano fuoco, bruciano lentamente e non danno origine a pezzi accesi o a gocciolamento per fusione;

Inoltre i materiali combustibili non emettono fumi tossici durante la combustione.

Il ricorso a sostanze chimiche ritardanti di fiamma deve essere quanto più possibile limitato. In caso di impiego di sostanze chimiche ritardanti di fiamma, la loro tossicità durante l’uso e in sede di smaltimento finale non deve rappresentare un pericolo per la salute degli utilizzatori e di coloro che accudiscono i bambini, né per l’ambiente.

Proprietà fisico-meccaniche

Rischi di intrappolamento dovuti a spazi vuoti e aperture

Le amache per bambini piccoli devono essere progettate e fabbricate in modo da impedire l’intrappolamento della testa, delle dita, degli arti, delle mani e dei piedi del bambino in qualsivoglia apertura.

Rischi dovuti agli elementi mobili

Le amache devono essere progettate in modo da evitare che il bambino nell’amaca possa urtare contro il telaio della stessa o che oscillazioni laterali dell’amaca la facciano urtare contro altri mobili nella stanza.

Le amache devono essere progettate in modo da limitarne la rotazione, ove sottoposte ad esempio a torsione.

Le amache non devono costituire un rischio (ad esempio, di intrappolamento) per altri bambini (ad esempio, fratelli e sorelle) che possono venire a contatto con l’amaca stessa.

Rischi di caduta

Il supporto e il giaciglio devono essere sufficientemente stabili da impedire il rovesciamento accidentale dell’amaca con conseguente possibile caduta del bambino. Le amache devono rimanere stabili quando il bambino piccolo si muove al loro interno o quando lo stesso giaciglio oscilla con l’ampiezza di oscillazione consentita dal meccanismo di sospensione.

Il dispositivo di fissaggio non deve staccarsi dalla struttura portante o da altro dispositivo con funzione analoga.

Il meccanismo di sospensione e tutte le sue parti devono sopportare il movimento del bambino durante l’uso.

Rischi di impigliamento

L’amaca per bambini piccoli non deve presentare corde o cappi nei quali il collo del bambino possa rimanere impigliato. Il bambino nell’amaca non deve essere esposto al rischio di restare impigliato nelle corde e nelle cinghie del meccanismo di sospensione e del dispositivo di regolazione.

Rischi di soffocamento per inalazione o ingestione e per ostruzione delle vie aeree all’interno

Le amache non devono avere parti a sé stanti o piccole parti che il bambino possa staccare, introdurre completamente in bocca e ingoiare.

Esse non devono avere piccole parti che il bambino possa staccare e che possano rimanere bloccate nella faringe o sul fondo del cavo orale. Il materiale di imbottitura non deve essere accessibile e deve resistere alle sollecitazioni derivanti dall’uso prevedibile da parte del bambino (tra l’altro non deve potersi staccare con un morso).

Rischi di soffocamento per ostruzione delle vie aeree dall’esterno

Il prodotto non deve avere decalcomanie in plastica che il bambino possa staccare, né altri rivestimenti impermeabili che possano coprire bocca e naso.

L’imballaggio che contiene l’articolo non deve rappresentare un rischio di soffocamento per ostruzione delle vie aeree esterne. Per prevenire il rischio di soffocamento, il prodotto non deve comportare materiali morbidi in grado di modellarsi sulla faccia del bambino o di dare origine ad avvallamenti che possano determinare l’ostruzione delle vie aeree.

Spigoli pericolosi

Le amache non devono presentare spigoli vivi o punte. Gli angoli e gli spigoli accessibili devono essere arrotondati e smussati.

Il prodotto non deve avere parti sporgenti su cui il bambino potrebbe cadere e infortunarsi.

Deve essere privo di punte o superfici sporgenti che possano comportare un rischio di puntura.

Integrità strutturale

Vanno limitati la deformazione del meccanismo di sospensione e lo scorrimento a livello del meccanismo di regolazione in modo da prevenire impatti o cadute dall’amaca.

Le cuciture e le decorazioni sull’amaca per bambini piccoli, ove sottoposte alle sollecitazioni meccaniche derivanti dall’uso prevedibile da parte del bambino, non devono allentarsi così da rappresentare un rischio di intrappolamento degli arti, della testa e delle dita.

Il peso corporeo del bambino non deve, con il movimento, dare origine a spazi vuoti o modificare gli spazi vuoti esistenti con conseguente intrappolamento di dita, mani e piedi.

Per prevenire il cedimento dell’amaca e la rottura di componenti (del supporto, del dispositivo di fissaggio, del meccanismo di sospensione) in grado di provocare lesioni fisiche, le amache devono resistere alle sollecitazioni meccaniche cui sono sottoposte con l’uso durante la durata di vita del prodotto.

Avvertenze specifiche per l’articolo

Le avvertenze e le istruzioni per l’uso devono richiamare l’attenzione di chi accudisce il bambino sull’abilità necessaria per montare e regolare l’amaca in modo sicuro. Le avvertenze devono inoltre trasmettere i seguenti messaggi:

un’ampiezza di oscillazione eccessiva può essere all’origine di infortuni del bambino (ad esempio, urti del bambino contro il telaio dell’amaca o urti dell’amaca medesima contro altri mobili),

le amache possono rappresentare un rischio per gli altri bambini,

gli altri bambini possono essere all’origine di ulteriori rischi (ad esempio, se cercano di chinarsi sull’amaca),

le amache vanno posizionate su superfici piane,

va sconsigliato l’uso delle amache come letti per la notte,

le amache non sono da utilizzare quando il bambino è in grado di stare in ginocchio o seduto da solo. Va indicata chiaramente la fascia di età (non superiore ai 12 mesi) per la quale il prodotto è adatto.

Igiene

Le amache devono essere progettate e fabbricate in modo da poter essere facilmente e accuratamente pulite così da evitare il rischio di infezione o contaminazione.

REQUISITI SPECIFICI DI SICUREZZA PER I PIUMINI DA LETTO PER BAMBINI

RISCHI: I principali rischi connessi a questo prodotto sono il soffocamento e l’ipertermia, spesso associati alla sindrome della morte improvvisa del lattante.

Requisiti di sicurezza

1.   Requisiti generali di sicurezza

Gli articoli non devono compromettere la sicurezza o la salute dei bambini quando siano utilizzati conformemente alla loro destinazione o quando ne sia fatto un uso prevedibile in considerazione del comportamento dei bambini.

Le etichette apposte sugli articoli o sui relativi imballaggi, nonché le istruzioni per l’uso che li accompagnano devono richiamare l’attenzione di chi accudisce il bambino sulla pericolosità intrinseca e sui rischi di danni che l’uso di tali articoli comporta e su come evitare tali rischi.

2.   Requisiti specifici di sicurezza

Requisiti chimici

I piumini da letto per bambini devono essere conformi alla legislazione UE.

Proprietà infiammabili e termiche

I piumini da letto per bambini non devono presentare rischi di infiammabilità nell’ambiente del bambino.

Devono essere costituiti da materiali conformi ad almeno una delle seguenti condizioni:

non bruciano se direttamente esposti all’azione di una fiamma o a una scintilla,

qualora prendano fuoco, bruciano lentamente, con una bassa velocità di propagazione della fiamma;

Inoltre i materiali combustibili non emettono fumi tossici durante la combustione.

Il ricorso a sostanze chimiche ritardanti di fiamma deve essere quanto più possibile limitato. In caso di impiego di sostanze chimiche ritardanti di fiamma, la loro tossicità durante l’uso e in sede di smaltimento finale non deve rappresentare un pericolo per la salute degli utilizzatori e di coloro che accudiscono i bambini, né per l’ambiente.

Rischio di ipertermia

Per evitare l’ipertermia, le avvertenze e le istruzioni per l’uso devono richiamare l’attenzione di chi accudisce il bambino sulla temperatura nella stanza in cui il prodotto viene impiegato.

Proprietà fisico-meccaniche

Rischi microbiologici

I piumini da letto per bambini non devono presentare rischi microbiologici derivanti da un’insufficiente igiene del materiale di origine animale.

Rischi di intrappolamento dovuti a spazi vuoti e aperture

Le cuciture e le decorazioni sui piumini da letto per bambini, ove sottoposte alle sollecitazioni meccaniche derivanti dall’uso prevedibile da parte del bambino, non devono allentarsi così da rappresentare un rischio di intrappolamento (in particolare delle dita).

Rischi di impigliamento

I piumini da letto per bambini non devono avere corde o cappi in cui il collo del bambino potrebbe restare intrappolato.

Rischi di soffocamento per inalazione o ingestione e per ostruzione delle vie aeree all’interno

I piumini da letto per bambini non devono avere parti a sé stanti o piccole parti che il bambino possa staccare, introdurre completamente in bocca e ingoiare. Essi non devono avere piccole parti che il bambino possa staccare e che possano rimanere bloccate nella faringe o sul fondo del cavo orale. Il materiale di imbottitura non deve essere accessibile e non deve contenere corpi estranei affilati o duri come particelle metalliche, chiodi, aghi e schegge. Il materiale di imbottitura deve anche resistere alle sollecitazioni derivanti dall’uso prevedibile da parte del bambino (tra l’altro non deve potersi staccare con un morso), tenendo conto della possibilità di fuoriuscita di fibre attraverso le cuciture e della resistenza delle medesime.

Rischi di soffocamento per ostruzione delle vie aeree dall’esterno

I piumini da letto per bambini non devono avere decalcomanie in plastica che il bambino possa staccare, né altri rivestimenti impermeabili che possano coprire bocca e naso.

L’imballaggio che contiene il prodotto non deve rappresentare un rischio di soffocamento per ostruzione delle vie aeree esterne.

Il bambino deve poter respirare e disporre di un flusso d’aria sufficiente quando il piumino gli copre il viso nel sonno.

Avvertenze specifiche per l’articolo

Le avvertenze e le istruzioni per l’uso devono richiamare l’attenzione di chi accudisce il bambino sui gravi rischi di soffocamento legati all’impiego di piumini nel caso di bambini di età inferiore ai quattro mesi.

Nove mesi è il limite minimo di età raccomandato per l’impiego del prodotto.

Vanno fornite informazioni anche sulle dimensioni del lettino nel quale utilizzare il piumino.

Devono anche essere riportate avvertenze sulla temperatura ambiente (cfr. rischi di ipertermia).

Igiene

I piumini da letto per bambini devono essere progettati e fabbricati in modo da poter essere facilmente e accuratamente puliti così da evitare il rischio di infezione o contaminazione. Il prodotto deve soddisfare questa condizione anche dopo il lavaggio eseguito nel rispetto delle istruzioni del fabbricante e non deve stingere a contatto con il bambino.

REQUISITI SPECIFICI DI SICUREZZA PER I SACCHI NANNA PER BAMBINI

RISCHI: Il principale rischio connesso a questo prodotto è costituito dal soffocamento per inalazione o ingestione di piccole parti e dall’intrappolamento all’interno del sacco nanna.

Requisiti di sicurezza

1.   Requisiti generali di sicurezza

Gli articoli non devono compromettere la sicurezza o la salute dei bambini quando siano utilizzati conformemente alla loro destinazione o quando ne sia fatto un uso prevedibile in considerazione del comportamento dei bambini.

Le etichette apposte sugli articoli o sui relativi imballaggi, nonché le istruzioni per l’uso che li accompagnano devono richiamare l’attenzione di chi accudisce il bambino sulla pericolosità intrinseca e sui rischi di danni che l’uso di tali articoli comporta e su come evitare tali rischi.

2.   Requisiti specifici di sicurezza

Requisiti chimici

I sacchi nanna per bambini devono essere conformi alla legislazione UE.

Proprietà infiammabili e termiche

I sacchi nanna per bambino non devono presentare rischi di infiammabilità nell’ambiente del bambino.

Devono essere costituiti da materiali conformi ad almeno una delle seguenti condizioni:

non bruciano se direttamente esposti all’azione di una fiamma o a una scintilla,

qualora prendano fuoco, bruciano lentamente, con una bassa velocità di propagazione della fiamma;

Inoltre i materiali combustibili non emettono fumi tossici durante la combustione.

Il ricorso a sostanze chimiche ritardanti di fiamma deve essere quanto più possibile limitato. In caso di impiego di sostanze chimiche ritardanti di fiamma, la loro tossicità durante l’uso e in sede di smaltimento finale non deve rappresentare un pericolo per la salute degli utilizzatori e di coloro che accudiscono i bambini, né per l’ambiente.

Rischio di ipertermia

Per evitare l’ipertermia, le avvertenze e le istruzioni per l’uso devono richiamare l’attenzione di chi accudisce il bambino sulla temperatura nella stanza in cui il prodotto viene impiegato.

Proprietà fisico-meccaniche

Rischi di intrappolamento dovuti a spazi vuoti e aperture

Le cuciture e le decorazioni sui sacchi nanna, ove sottoposte alle sollecitazioni meccaniche derivanti dall’uso prevedibile da parte del bambino, non devono allentarsi così da rappresentare un rischio di intrappolamento (in particolare delle dita). Anche la dimensione delle aperture per il collo e le braccia deve essere tale da impedire che il bambino scivoli all’interno del sacco nanna.

Integrità strutturale

Le chiusure devono essere sicure in modo da impedire che il bambino possa scivolare all’interno del sacco nanna. Cuciture e chiusure devono essere stabili al lavaggio eseguito nel rispetto delle istruzioni del fabbricante.

Rischi di impigliamento

I sacchi nanna non devono presentare corde o cappi nei quali il collo del bambino possa rimanere impigliato.

Rischi di soffocamento per inalazione o ingestione e per ostruzione delle vie aeree all’interno

I sacchi nanna per bambini non devono avere parti a sé stanti o piccole parti che il bambino possa staccare, introdurre completamente in bocca e ingoiare. Essi non devono avere piccole parti che il bambino possa staccare e che possano rimanere bloccate nella faringe o sul fondo del cavo orale. Il materiale di imbottitura non deve essere accessibile e deve resistere alle sollecitazioni derivanti dall’uso prevedibile da parte del bambino (tra l’altro non deve potersi staccare con un morso), tenendo conto della possibilità di fuoriuscita di fibre attraverso le cuciture e della resistenza delle medesime.

Rischi di soffocamento per ostruzione delle vie aeree dall’esterno

I sacchi nanna per bambini non devono avere decalcomanie in plastica che il bambino possa staccare, né altri tessuti o rivestimenti impermeabili che possano coprire bocca e naso.

L’imballaggio che contiene il prodotto non deve rappresentare un rischio di soffocamento per ostruzione delle vie aeree esterne.

Il bambino deve poter respirare se il sacco nanna gli copre il viso nel sonno.

Spigoli pericolosi

I sacchi nanna per bambini non devono presentare spigoli vivi o punte.

Avvertenze specifiche per l’articolo

Le avvertenze e le istruzioni devono invitare chi accudisce il bambino a scegliere il sacco nanna raccomandato in base all’età e all’altezza del bambino.

Devono anche essere riportate avvertenze sulla temperatura ambiente (cfr. rischi di ipertermia).

Igiene

I sacchi nanna per bambini devono essere progettati e fabbricati in modo da poter essere facilmente e accuratamente puliti così da evitare il rischio di infezione o contaminazione. Il prodotto deve soddisfare questa condizione anche dopo il lavaggio eseguito nel rispetto delle istruzioni del fabbricante e non deve stingere a contatto con il bambino.


Top