Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52011XC1001(03)

Pubblicazione di una domanda di registrazione ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

GU C 289 del 1.10.2011, pp. 15–18 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

1.10.2011   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 289/15


Pubblicazione di una domanda di registrazione ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 2, del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli e alimentari

2011/C 289/10

La presente pubblicazione conferisce il diritto di opporsi alla domanda di registrazione ai sensi dell'articolo 7 del regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio (1). Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro sei mesi dalla data della presente pubblicazione.

DOCUMENTO UNICO

REGOLAMENTO (CE) N. 510/2006 DEL CONSIGLIO

«VADEHAVSSTUDE»

N. CE: DK-PGI-0005-0770-25.03.2009

IGP ( X ) DOP ( )

1.   Denominazione:

«Vadehavsstude».

2.   Stato membro o paese terzo:

Danimarca.

3.   Descrizione del prodotto agricolo o alimentare:

3.1.   Tipo di prodotto:

Classe 1.1.

Carni (e frattaglie) fresche.

3.2.   Descrizione del prodotto a cui si applica la denominazione di cui al punto 1:

Il prodotto denominato «Vadehavsstude» consiste in carne fresca di giovani bovini allevati nella zona geografica definita. Gli animali appartengono alla razza da latte (lattiera) Sortbroget Dansk Malkeko (SDM, bianca e nera danese) conosciuta anche come Dansk Holstein (Holstein danese), o proveniente da un incrocio tra questa razza e la razza blanc-bleu belga. Il prodotto proviene esclusivamente da esemplari maschi castrati nati nella zona geografica specificata.

Carne fresca

:

carcasse intere, mezze carcasse, quarti e tagli.

Peso alla macellazione

:

200-380 kg.

Età alla macellazione

:

minimo 18 mesi — massimo 30 mesi.

Forma

:

minimo 3,50.

Colore

:

3-4.

Grasso

:

3-4.

La scala utilizzata per il colore e per il grasso corrisponde alla scala di qualità minima richiesta per la notificazione Danish Crown per la carne bovina.

3.3.   Materie prime:

3.4.   Alimenti per animali (solo per i prodotti di origine animale):

Durante l'inverno gli alimenti degli animali devono essere costituiti almeno per metà da alimenti prodotti nella zona definita.

Durante l'inverno gli alimenti sono composti principalmente da erba e mais insilati.

Gli animali devono pascolare nei prati salmastri della zona geografica specificata per almeno quattro mesi e mezzo all'anno.

3.5.   Fasi specifiche della produzione che devono avere luogo nella zona geografica delimitata:

Tutti gli animali devono nascere ed essere allevati nella zona geografica definita.

3.6.   Norme specifiche in materia di affettatura, grattugiatura, confezionamento, ecc.:

3.7.   Norme specifiche in materia di etichettatura:

Tutti gli animali macellati vengono marcati col logo Vadehav Marsk og Mad. Tale logo deve essere apposto sull'imballaggio del prodotto finale e sugli animali abbattuti al fine di assicurarne la rintracciabilità.

Image

Image

4.   Delimitazione concisa della zona geografica:

La zona geografica è la regione del Mare di Wadden (Vadehavn) nel sud-ovest della Danimarca. Questa regione comprende le isole di Rømø, Mandø e Fanø. Inoltre, sul continente, essa è delimitata dalla frontiera con la Germania a sud, dal confine settentrionale del Parco nazionale del Mare di Wadden a nord e dalla strada nazionale A11 all'est.

5.   Legame con la zona geografica:

5.1.   Specificità della zona geografica:

La città commerciale di Ribe è stata fondata verso il 710. Alcuni scavi archeologici hanno permesso di mettere in evidenza i prodotti che venivano venduti. Uno dei primi prodotti presenti sul mercato erano i bovini. Questi ultimi provenivano da villaggi situati nei prati salmastri lungo il Mare di Wadden e gli scavi dimostrano quindi che le popolazioni locali allevavano già i bovini nell'età del ferro. Le vendite di carni bovine hanno continuato durante tutto il medioevo a Ribe. Per questa città commerciale i bovini della regione del Mare di Wadden hanno rappresentato per secoli il più importante prodotto di esportazione.

La produzione di «Vadehavsstude» si basa su questa antica tradizione di allevamento dei bovini nei prati salmastri. Le condizioni di vita degli agricoltori della regione erano spesso difficili. Ogni anno i terreni agricoli venivano inondati a causa delle mareggiate. Ritirandosi il mare lasciava un limo fertile, creando prati rigogliosi nelle terre salate dove gli animali passavano durante l'estate e dove gli alimenti destinati a nutrire gli animali in inverno potevano essere raccolti.

Nell'articolo Jordbundsundersøgelser i marsken (Studi del suolo dei prati salmastri) pubblicato nel 1968 nella rivista dedicata alla produzione vegetale Tidskrift for planteavl, Lorens Hansen si interessa a dei campioni di suolo provenienti esclusivamente dai prati salmastri. L'articolo: «Il suolo dei prati salmastri è per natura ricchissimo di potassio, ha causa del suo alto contenuto di argilla e della sua formazione.» La quantità di sodio delle terre arabili è in generale raramente determinata, dato che è molto scarsa e non ha alcuna incidenza sulla struttura del suolo. Il suolo dei prati salmastri contiene spesso un'elevata quantità di sodio che deriva dal sale marino e che si è depositata durante la formazione del suolo.

Le graminacee rustiche che crescono nei prati salmastri sono ricche di elementi nutrizionali e sono resistenti a diverse tipologie meteorologiche. In effetti, è l'influenza aspra e salata del Mare di Wadden che rende questa zona geografica unica per il pascolo. Quando i terreni sono inondati dall'alta marea, si depositano sul suolo sale e minerali. Le piante e le erbe principali che crescono in questa regione sono le seguenti:

nella parte interna, nei pressi della diga: erba aromatica, trifoglio bianco avventizio di piccole dimensioni, ginestrino, rinanto, ranuncolo e garofano di mare,

nella zona più bassa: limonio, giuncastrello marino e un po' d'erba folta,

nella parte esterna/inferiore del litorale: puccinellia e salicornia.

5.2.   Specificità del prodotto:

Uno studio basato su una degustazione alla cieca di carne proveniente dai bovini allevati nei prati salmastri ha dimostrato che questa carne:

è più tenera,

è più succosa,

ha un gusto più salato,

ha una migliore consistenza,

ha un aroma più pronunciato,

rispetto alla carne dei bovini classici.

La carne classica è stata meglio valutata rispetto alla carne proveniente dalla zona geografica interessata unicamente rispetto a due parametri: il grasso e il colore.

5.3.   Legame causale tra la zona geografica e una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche del prodotto:

L'asprezza della natura rende difficile il lavoro degli allevatori di bovini della regione del Mare di Wadden. Questa situazione è stata descritta nel passato: «La specificità della zona risiedeva nei grandi pascoli che producevano grandi quantità d'erba di cui gli animali affamati potevano nutrirsi e dove si poteva raccogliere il fieno per nutrirli in inverno. L'erba dei prati salmastri era particolarmente sana, poiché veniva inondata più volte durante l'anno e in questo modo si arricchiva di sali e di minerali naturali provenienti dall'acqua di mare. Numerosi vitelli nascono nelle fattorie nell'interno e venivano poi inviati nei prati salmastri all'ingrasso prima di essere venduti nei mercati di Husum o di Amburgo. Spesso i vitelli di grandi dimensioni erano deboli o malati quando venivano portati nei prati salmastri, ma un'estate di buon pascolo li rendeva ben nutriti e in buona salute».

I bovini prodotti nella regione del Mare di Wadden sono conosciuti da secoli per la loro carne buona, di alta qualità e caratterizzata da un gusto salato specifico dovuto alle particolari condizioni di crescita locali. Quando l'acqua di mare ricopre il suolo, essa gli apporta sale e minerali. Gli animali pascolano nei prati salmastri e l'alta quantità di sodio e potassio dell'erba modifica il gusto della carne e dona al prodotto denominato «Vadehavsstude» la sua qualità specifica e suo caratteristico gusto salato.

Il prodotto denominato «Vadehavsstude» è venduto come specialità del parco nazionale del Mare di Wadden. Questa denominazione e utilizzata sia dai produttori locali che dai commercianti.

Gli organismi turistici, nel promuovere la regione del Mare di Wadden e il suo parco nazionale descrivono la produzione del «Vadehavsstude» come una caratteristica importante della zona.

Riferimento alla pubblicazione del disciplinare:

http://www.foedevarestyrelsen.dk/SiteCollectionDocuments/25_PDF_word_filer%20til%20download/06kontor/Maerkning/Oprindelsesmaerkning_af_foedevarer/Varespecifikation%20for%20Vadehavsstude.pdf


(1)  GU L 93 del 31.3.2006, pag. 12.


Top