Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92002E003220

INTERROGAZIONE SCRITTA P-3220/02 di Pedro Marset Campos (GUE/NGL) alla Commissione. Opportunità di costruire un nuovo aeroporto a Corvera (Murcia, Spagna).

GU C 222E del 18.9.2003, pp. 53–54 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

92002E3220

INTERROGAZIONE SCRITTA P-3220/02 di Pedro Marset Campos (GUE/NGL) alla Commissione. Opportunità di costruire un nuovo aeroporto a Corvera (Murcia, Spagna).

Gazzetta ufficiale n. 222 E del 18/09/2003 pag. 0053 - 0054


INTERROGAZIONE SCRITTA P-3220/02

di Pedro Marset Campos (GUE/NGL) alla Commissione

(7 novembre 2002)

Oggetto: Opportunità di costruire un nuovo aeroporto a Corvera (Murcia, Spagna)

Recenti articoli di stampa hanno reso nota l'intenzione del governo spagnolo di costruire un nuovo aeroporto, dopo l'approvazione di una relazione favorevole alla costruzione dell'aeroporto regionale in oggetto da parte della commissione interministeriale per la difesa e i trasporti. La costruzione di questo nuovo aeroporto soddisferebbe una supposta esigenza di nuove installazioni dovuta alla massiccia affluenza di turisti.

È al corrente la Commissione di tale situazione?

Non ritiene che questo nuovo progetto contravvenga al disposto del Libro bianco sulla politica europea dei trasporti in vista del 2010(1) che raccomanda di congelare la costruzione di nuovi aeroporti?

Non ritiene la commissione che in Spagna vi sia una situazione di sovracapacità aeroportuale, e che pertanto i nuovi progetti non siano opportuni?

(1) COM(2001) 0370.

Risposta data dalla sig.ra de Palacio a nome della Commissione

(2 dicembre 2002)

Le autorità spagnole non hanno informato ufficialmente la Commissione della loro intenzione di costruire un nuovo aeroporto nella regione di Murcia né sono tenute a farlo.

La Commissione è tuttavia al corrente di questi sviluppi sulla base delle informazioni disponibili al pubblico in generale.

La Commissione non ritiene che tale progetto possa andare contro la politica da essa sostenuta nel suo Libro bianco La politica europea dei trasporti nel 2010: il momento delle scelte(1).

Il Libro bianco non raccomanda di limitare o porre restrizioni alla costruzione di nuovi aeroporti bensì afferma che l'Europa non sarà in grado di far fronte senza nuove infrastrutture aeroportuali, anche nei paesi candidati ().

La Commissione ritiene che incomba principalmente agli Stati membri valutare il fabbisogno di capacità e, di riflesso, l'opportunità o meno di costruire infrastrutture aeroportuali supplementari. La Commissione non ha competenze dirette al riguardo.

(1) COM(2001) 370 def.

Top