Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91999E001839

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1839/99 di María Sornosa Martínez (PSE) alla Commissione. Carenze riscontrate nella gestione dei rifiuti da parte della Spagna.

GU C 203E del 18.7.2000, pp. 62–63 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91999E1839

INTERROGAZIONE SCRITTA E-1839/99 di María Sornosa Martínez (PSE) alla Commissione. Carenze riscontrate nella gestione dei rifiuti da parte della Spagna.

Gazzetta ufficiale n. 203 E del 18/07/2000 pag. 0062 - 0063


INTERROGAZIONE SCRITTA E-1839/99

di María Sornosa Martínez (PSE) alla Commissione

(13 ottobre 1999)

Oggetto: Carenze riscontrate nella gestione dei rifiuti da parte della Spagna

Sono già passati tre mesi da quando la Commissione europea ha deciso di denunciare la Spagna alla Corte di giustizia dell'Unione europea per non avere rispettato le norme comunitarie sulla gestione dei rifiuti. L'esecutivo comunitario ha dichiarato, in un comunicato rilasciato lo scorso luglio, che la denuncia era motivata da un lato perché non aveva ricevuto ufficialmente il piano nazionale per la gestione dei rifiuti comunali e dall'altro a causa delle gravi carenze che presentava il piano sui rifiuti pericolosi elaborato dall'ente spagnolo competente. Secondo il comunicato della Commissione, il piano era estremamente impreciso per quanto riguarda gli impianti di eliminazione e le disposizioni specifiche su alcuni rifiuti determinati.

La Commissione può fornire informazioni in merito al punto in cui si trova la denuncia presso la Corte di giustizia europea?

La Commissione potrebbe comunicare se intende svolgere misure parallelamente al processo giudiziario per sollecitare le autorità spagnole a rispettare quanto prima le direttive comunitarie, tenendo conto in particolare delle gravi conseguenze ambientali che possono sorgere in caso di inadempienza delle norme in materia di gestione dei rifiuti pericolosi?

Risposta data dalla sig.ra Wallström in nome della Commissione

(8 dicembre 1999)

La Commissione sta attualmente predisponendo il progetto di istanza da presentare alla Corte di giustizia nel quadro della procedura d'infrazione cui fa riferimento l'onorevole parlamentare.

A prescindere dal procedimento giudiziario in questione, la Commissione non dispone di altri mezzi in diritto per intervenire utilmente presso le autorità spagnole.

Top