EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Apparecchi destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (direttiva ATEX)

Apparecchi destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (direttiva ATEX)

 

SINTESI DI:

Direttiva 2014/34/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva

QUAL È L’OBIETTIVO DELLA DIRETTIVA?

La direttiva ATEX stabilisce normative uniformi a livello di Unione europea (Unione) sulla vendita e sulla messa in servizio degli apparecchi e dei sistemi di protezione per l’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive. Tale direttiva mira a garantire che tutti i prodotti soddisfino determinati requisiti per provvedere ad un alto livello di protezione di salute e sicurezza per le persone, in particolare i lavoratori, e se necessario, alla protezione degli animali domestici e alle proprietà.

La direttiva si applica a una vasta gamma di prodotti, compresi gli apparecchi utilizzati sulle piattaforme fisse offshore per l’estrazione di idrocarburi e gas, negli impianti petrolchimici, nelle miniere, nei mulini (le particelle di farina nell’aria sono altamente infiammabili) e in altre aree in cui può essere presente un’atmosfera potenzialmente esplosiva.

PUNTI CHIAVE

La direttiva definisce le responsabilità dei fabbricanti, degli importatori e dei distributori nel contesto della vendita di apparecchi e sistemi di protezione per l’utilizzo in atmosfere potenzialmente esplosive.

  • Tutti i prodotti in vendita all’interno dell’Unione devono recare la marcatura CE per dimostrare di soddisfare tutti i requisiti essenziali di sicurezza della normativa europea.
  • Prima di ottenere la marcatura CE, il fabbricante deve effettuare una valutazione sulla sicurezza e sulla conformità e redigere la documentazione tecnica per i prodotti.
  • Gli importatori devono controllare che i produttori abbiano correttamente effettuato le valutazioni della conformità. In caso contrario, essi devono informare l’organismo di controllo della sicurezza.
  • Tutta la documentazione necessaria deve essere registrata e conservata per dieci anni.
  • Documentazioni e informazioni di sicurezza devono essere redatte in un linguaggio facilmente comprensibile agli utenti finali.
  • I fabbricanti e gli importatori devono indicare il proprio indirizzo postale sui loro prodotti.
  • I fabbricanti possono utilizzare strumenti elettronici per fornire agli organismi di controllo della sicurezza le informazioni che sono necessarie per dimostrare la conformità di un prodotto.

Inoltre, la direttiva specifica i passi che le autorità nazionali di controllo della sicurezza devono compiere per individuare e prevenire la vendita di prodotti pericolosi provenienti da paesi terzi.

Atti di esecuzione

La Commissione europea ha il potere di adottare atti di esecuzione.

Le decisioni di esecuzione sulla pubblicazione della lista delle norme armonizzate per gli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva sono pubblicati e aggiornati regolarmente.

Abrogazione

La direttiva ha revisionato e ha abrogato la direttiva 94/9/CE a decorrere dal 20 aprile 2016.

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICANO LE NORME?

La direttiva doveva essere recepita nel diritto nazionale entro il 19 aprile 2016. Le norme sono entrate in vigore a decorrere dal 20 aprile 2016.

CONTESTO

La direttiva aggiorna le norme dell’Unione sulla vendita di apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva. Questa è parte dello sforzo per modernizzare la legge europea in un’ampia varietà di settori industriali per semplificare le norme, ridurre gli oneri amministrativi e stabilire norme chiare e più consistenti.

Per ulteriori informazioni, si veda:

DOCUMENTO PRINCIPALE

Direttiva 2014/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (rifusione) (GU L 96 del 29.3.2014, pag. 309).

DOCUMENTI RELATIVI

Direttiva 1999/92/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1999, relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori che possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive (quindicesima direttiva particolare ai sensi dell’articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 89/391/CEE) (GU L 23 del 28.1.2000, pag. 57).

Le successive modifiche alla direttiva 1999/92/CE sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

Ultimo aggiornamento: 28.10.2022

Top