EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32022R2581

Regolamento di esecuzione (UE) 2022/2581 della Commissione del 20 giugno 2022 che stabilisce norme tecniche di attuazione per l’applicazione della direttiva 2013/36/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la presentazione delle informazioni nelle domande di autorizzazione degli enti creditizi (Testo rilevante ai fini del SEE)

C/2022/3302

GU L 335 del 29.12.2022, p. 86–102 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, GA, HR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

Legal status of the document In force: This act has been changed. Current consolidated version: 29/12/2022

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2022/2581/oj

29.12.2022   

IT

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea

L 335/86


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2022/2581 DELLA COMMISSIONE

del 20 giugno 2022

che stabilisce norme tecniche di attuazione per l’applicazione della direttiva 2013/36/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la presentazione delle informazioni nelle domande di autorizzazione degli enti creditizi

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

vista la direttiva 2013/36/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale sugli enti creditizi, che modifica la direttiva 2002/87/CE e abroga le direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE (1), in particolare l’articolo 8, paragrafo 3,

considerando quanto segue:

(1)

Il regolamento delegato (UE) 2022/2580 della Commissione (2) stabilisce quali informazioni devono essere presentate alle autorità competenti nelle domande di autorizzazione come ente creditizio.

(2)

Ai fini dell’armonizzazione, è importante che i richiedenti l’autorizzazione come ente creditizio presentino le informazioni richieste per tale autorizzazione in modo uniforme, utilizzando gli stessi formati standard, modelli e procedure in tutta l’Unione.

(3)

Il presente regolamento si basa sul progetto di norme tecniche di regolamentazione che l’Autorità bancaria europea ha presentato alla Commissione.

(4)

L’Autorità bancaria europea ha condotto consultazioni pubbliche aperte sul progetto di norme tecniche di attuazione sul quale è basato il presente regolamento, ha analizzato i potenziali costi e benefici collegati e ha chiesto la consulenza del gruppo delle parti interessate nel settore bancario istituito in conformità dell’articolo 37 del regolamento (UE) n. 1093/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio (3).

(5)

Al fine di concedere alle autorità competenti e agli enti creditizi richiedenti il tempo sufficiente per adeguarsi agli obblighi di cui al presente regolamento, è opportuno posticiparne la data di applicazione,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Presentazione delle domande di autorizzazione come ente creditizio

1.   I richiedenti l’autorizzazione come ente creditizio presentano le informazioni di cui agli articoli da 1 a 9 del regolamento delegato (UE) 2022/2580 alla rispettiva autorità competente compilando il modello di cui all’allegato del presente regolamento.

2.   Le autorità competenti indicano sul loro sito web le informazioni di contatto per la presentazione di una domanda di autorizzazione come ente creditizio e specificano se la domanda deve essere presentata in formato cartaceo, in formato elettronico o in entrambi i formati.

Articolo 2

Valutazione della completezza delle domande di autorizzazione come ente creditizio

1.   Le domande di autorizzazione come ente creditizio sono considerate complete se contengono tutte le informazioni prescritte dal regolamento delegato (UE) 2022/2580.

2.   Qualora le informazioni presentate nella domanda siano valutate e ritenute incomplete, le autorità competenti inviano, in formato cartaceo o per via elettronica, una richiesta ai richiedenti interessati, indicando le ulteriori informazioni richieste, e danno loro la possibilità di presentare le informazioni individuate.

3.   Quando la domanda è valutata completa, l’autorità competente ne informa il richiedente, indicando contestualmente la data di ricevimento della domanda completa o, a seconda dei casi, la data di ricevimento delle informazioni che hanno completato la domanda.

4.   Le autorità competenti possono chiedere al richiedente di fornire ulteriori spiegazioni e informazioni supplementari ai fini della valutazione della domanda.

Articolo 3

Domande di autorizzazione come ente creditizio soggette al presente regolamento

Il presente regolamento si applica alle domande di autorizzazione come ente creditizio presentate il … o dopo tale data.

Articolo 4

Entrata in vigore e applicazione

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il presente regolamento si applica a decorrere dal ….

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 20 giugno 2022

Per la Commissione

La presidente

Ursula VON DER LEYEN


(1)  GU L 176 del 27.6.2013, pag. 338.

(2)  Regolamento delegato (UE) 2022/2580 della Commissione, del 17 giugno 2022, che integra la direttiva 2013/36/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme tecniche di regolamentazione che specificano le informazioni da fornire nella domanda di autorizzazione come ente creditizio e gli ostacoli che possono impedire l’efficace esercizio delle funzioni di vigilanza delle autorità competenti (GU L 335 del XX.XX:XXXX, pag. 64).

(3)  Regolamento (UE) n. 1093/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2010, che istituisce l’Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea), modifica la decisione n. 716/2009/CE e abroga la decisione 2009/78/CE della Commissione (GU L 331 del 15.12.2010, pag. 12).


ALLEGATO

Informazioni presentate ai fini della domanda di autorizzazione

Data: ……………

Numero di riferimento: …………..

Nome del richiedente:

Indirizzo:

(Dati della persona di contatto designata)

Nome:

Telefono:

E-mail:

La presente è una domanda di autorizzazione come ente creditizio presentata conformemente al regolamento delegato (UE) 2022/2580 della Commissione (1)

Certifichiamo che le informazioni fornite nella presente domanda sono veritiere, esatte, complete e non fuorvianti. Salvo disposizione contraria, le informazioni sono aggiornate alla data della presente domanda. Nel caso in cui alcune informazioni indichino una data futura, ciò è esplicitamente indicato nella domanda e ci impegniamo a comunicare per iscritto e senza indugio all’autorità se tali informazioni dovessero risultare non veritiere, inesatte, incomplete o fuorvianti.

[Nome del richiedente]

Nella persona di: …

Nome:

Posizione:

Tabella 1

Presentazione delle informazioni sull’ente creditizio richiedente [articolo 1 del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

1.1.

Persone di contatto ai fini della domanda [articolo 1, lettere a) e b), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Dati della persona da contattare in merito alla domanda

Titolo

 

Cognome, nome

 

Posizione

 

Numero di telefono

 

Numero di cellulare

 

Fax (se disponibile)

 

Indirizzo e-mail

 

Consulente professionista principale coinvolto nella stesura della domanda (se del caso)

Titolo

 

Cognome, nome

 

Posizione

 

Numero di telefono

 

Numero di cellulare

 

Fax (se disponibile)

 

Indirizzo e-mail

 

1.2.

Identificazione dell’ente creditizio richiedente [articolo 1, lettere da c) a k), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Nome dell’ente creditizio richiedente e qualsiasi altra denominazione commerciale utilizzata o che sarà utilizzata dall’ente creditizio richiedente

 

Eventuali piani di proposta di modifica del nome dell’ente creditizio richiedente e spiegazione delle modifiche proposte

 

Logo

 

Forma giuridica dell’ente creditizio richiedente

 

Data di costituzione o fondazione

 

Giurisdizione di costituzione o fondazione

 

Indirizzo della sede legale dell’ente creditizio richiedente e, se diverso, della sua sede centrale e della sede principale di attività

 

Informazioni di contatto dell’ente creditizio richiedente, se diverse dalle informazioni fornite nella sezione 1.1 della presente tabella: numero di telefono, numero di cellulare, fax (se disponibile) e indirizzo e-mail

 

Se l’ente creditizio richiedente è iscritto in un registro centrale, in un registro commerciale, in un registro delle imprese o in un analogo registro pubblico, il nome di tale registro e il numero di iscrizione dell’ente creditizio richiedente o un elemento equivalente per identificarlo nel registro

 

L’eventuale identificativo della persona giuridica (Legal Entity Identifier, LEI) dell’ente creditizio richiedente

 

La data di fine esercizio dell’ente creditizio richiedente

 

L’indirizzo dell’eventuale sito web dell’ente creditizio richiedente

 

1.3.

Documenti costitutivi [articolo 1, lettera l), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui è riportata una copia dello statuto dell’ente creditizio richiedente o di documenti costitutivi equivalenti e, se del caso, la prova dell’iscrizione nel registro designato dalla legislazione dello Stato membro interessato in conformità dell’articolo 16 della direttiva (UE) 2017/1132 del Parlamento europeo e del Consiglio (2)

 

1.4.

Storia dell’ente creditizio richiedente e delle sue filiazioni [articolo 2, lettere da a) a c), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Conferma del fatto che l’ente creditizio richiedente ha precedentemente svolto attività commerciali o di altro tipo (sì/no) (in caso affermativo, compilare i restanti campi della sezione 1.4 della presente tabella)

 

Informazioni dettagliate relative a licenze, autorizzazioni, registrazioni o altri permessi dell’ente creditizio richiedente o di una delle sue filiazioni a svolgere attività nel settore dei servizi finanziari, concessi da un’autorità pubblica o da un’altra entità che svolge funzioni pubbliche in qualsiasi Stato membro o paese terzo rientrante nelle categorie di cui all’articolo 2, lettera a), punti da i) a iv), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

Informazioni dettagliate su qualsiasi evento significativo relativo all’ente creditizio richiedente o a una delle sue filiazioni verificatosi o in corso e che può essere ragionevolmente considerato pertinente ai fini dell’autorizzazione, compreso uno qualsiasi degli aspetti di cui all’articolo 2, lettera b), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

Informazioni su qualsiasi evento indicato nella dichiarazione, compresi il nome e l’indirizzo del tribunale penale o civile o dell’autorità civile o amministrativa pertinente, la data dell’evento, l’importo interessato, l’esito del procedimento e una spiegazione delle circostanze dell’evento all’origine del procedimento

 

1.5.

Commissioni applicabili [articolo 2, lettere d) ed e), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Elementi necessari per calcolare le eventuali commissioni applicabili qualora, ai sensi del diritto dell’Unione o nazionale, eventuali commissioni per la presentazione della domanda o commissioni di vigilanza dovute dall’ente creditizio richiedente siano calcolate sulla base delle attività o delle caratteristiche dell’ente creditizio richiedente

 

Allegato in cui è riportata la prova del pagamento di eventuali commissioni per la presentazione della domanda, ove applicabili ai sensi del diritto dell’Unione o nazionale

 


Tabella 2

Programma delle attività [articolo 3 del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Attività [articolo 3 del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui è riportato il programma delle attività, comprendente a) l’elenco delle attività che l’ente creditizio richiedente intende svolgere, comprese le attività figuranti nell’elenco di cui all’allegato I della direttiva 2013/36/UE, e b) la descrizione del modo in cui il programma di attività si allinea alle attività proposte

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Tabella 3

Informazioni finanziarie [articolo 4 del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

3.1.

Previsioni [articolo 4, lettera a), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui sono riportate le previsioni sull’ente creditizio richiedente a livello individuale e, ove applicabile, a livello consolidato di gruppo e subconsolidato, secondo quanto disposto dall’articolo 4, lettera a), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

3.2.

Bilanci obbligatori [articolo 4, lettera b), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui sono riportati i bilanci obbligatori dell’ente creditizio richiedente a livello individuale e, ove applicabile, a livello consolidato di gruppo e subconsolidato, secondo quanto disposto dall’articolo 4, lettera b), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

3.3.

Indebitamento [articolo 4, lettera c), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui è riportata la descrizione sintetica dell’eventuale indebitamento contratto o che si prevede sarà contratto dall’ente creditizio richiedente prima dell’inizio delle sue attività come ente creditizio, secondo quanto disposto dall’articolo 4, lettera c), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

3.4.

Diritti sulle garanzie, garanzie e cauzioni [articolo 4, lettera d), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui è riportata la descrizione sintetica di eventuali diritti sulle garanzie, garanzie o cauzioni concessi o che si prevede saranno concessi dall’ente creditizio richiedente prima dell’inizio della sua attività come ente creditizio

 

3.5.

Merito di credito [articolo 4, lettera e), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Se disponibile, il merito di credito dell’ente creditizio richiedente e il merito di credito complessivo del suo gruppo

 

3.6.

Vigilanza su base consolidata [articolo 4, lettera f), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui è riportata, se del caso, l’analisi dell’ambito di applicazione della vigilanza su base consolidata conformemente alle prescrizioni in materia di consolidamento, secondo quanto disposto dall’articolo 4, lettera f), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

3.7.

Quadri e politiche (articolo 4, lettera g), punti da i) a x), regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Descrizione sintetica del quadro in materia di gestione del rischio, secondo quanto disposto dall’articolo 4, lettera g), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

Descrizione sintetica della politica di gestione del rischio di liquidità

 

Descrizione sintetica della politica di concentrazione e diversificazione del finanziamento (funding)

 

Descrizione sintetica della politica di gestione delle garanzie reali

 

Descrizione sintetica della politica in materia di depositi

 

Descrizione sintetica della politica in materia di crediti e prestiti

 

Descrizione sintetica della politica in materia di rischio di concentrazione

 

Descrizione sintetica della politica in materia di accantonamenti

 

Descrizione sintetica della politica di distribuzione dei dividendi

 

Descrizione sintetica della politica relativa al portafoglio di negoziazione

 

3.8.

Processo per l’elaborazione di un piano di risanamento (articolo 4, lettera h), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Descrizione del processo seguito dall’ente creditizio richiedente per l’elaborazione di un piano di risanamento di cui all’articolo 2, paragrafo 1, punto 32, della direttiva 2014/59/UE del Parlamento europeo e del Consiglio (3) e, ove applicabile, di un piano di risanamento di gruppo di cui all’articolo 2, paragrafo 1, punto 33, di tale direttiva

 

3.9.

Sistema di garanzia dei depositi [articolo 4, lettera i), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Una dichiarazione o una conferma che, entro e non oltre la data di autorizzazione, l’ente creditizio richiedente aderisce a un sistema di garanzia dei depositi ufficialmente riconosciuto nello Stato membro di presentazione della domanda, secondo quanto disposto dall’articolo 4, paragrafo 3, della direttiva 2014/49/UE

 

Nome del sistema di garanzia dei depositi

 

3.10.

Sistema di tutela istituzionale [articolo 4, lettera j), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Nome di qualsiasi sistema di tutela istituzionale, quale definito nel regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (4), a cui l’ente creditizio richiedente partecipa o intende partecipare

 


Tabella 4

Programma di attività, struttura dell’organizzazione, sistemi di controllo interno e revisori [articolo 5 del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

4.1.

Programma di attività [articolo 5, paragrafo 1, lettera a), regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui è riportato il programma di attività, secondo quanto disposto dall’articolo 5, paragrafo 1, lettera a), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

4.2.

Organizzazione, struttura e dispositivi di governance [articolo 5, paragrafo 1, lettera b), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui è riportata la descrizione dell’organizzazione, della struttura e dei dispositivi di governance dell’ente creditizio richiedente, secondo quanto disposto dall’articolo 5, paragrafo 1, lettera b), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

4.3.

Quadro di controllo interno [articolo 5, paragrafo 1, lettera c), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui è riportata la panoramica dell’organizzazione interna della funzione di controllo della conformità, della funzione di gestione dei rischi e della funzione di audit interno (incluse le risorse finanziarie e umane ad esse destinate), secondo quanto disposto dall’articolo 5, paragrafo 1, lettera c), punto i), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

Descrizione sintetica della politica in materia di denuncia delle irregolarità (whistleblowing)

 

Descrizione sintetica della politica in materia di conflitti di interessi

 

Descrizione sintetica della politica in materia di trattamento dei reclami

 

Descrizione sintetica della politica in materia di abusi di mercato

 

Descrizione sintetica della politica di promozione della diversità nell’organo di gestione

 

Descrizione sintetica della politica di remunerazione per i membri del personale le cui attività professionali hanno un impatto sostanziale sul profilo di rischio dell’ente creditizio richiedente

 

Descrizione sintetica dei sistemi e delle politiche di valutazione e di gestione dei rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, compresa una panoramica delle procedure fondamentali poste in atto per contrastare il rischio che l’ente creditizio richiedente possa essere utilizzato per favorire reati finanziari

 

4.4.

Risorse di audit interno [articolo 5, paragrafo 1, lettera d), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Descrizione delle risorse di audit interno e sintesi della metodologia e del piano di audit interno per i tre anni successivi all’autorizzazione, compreso l’audit dei servizi esternalizzati

 

4.5.

Politiche e piani [articolo 5, paragrafo 1, lettera e), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Descrizione sintetica della politica in materia di audit interno

 

Descrizione sintetica della politica in materia di governance dei prodotti

 

Descrizione sintetica della politica in materia di tutela dei consumatori

 

Descrizione sintetica del piano e della politica in materia di continuità operativa, compresa una panoramica dei sistemi di backup e ripristino disponibili e dei piani che garantiscono la disponibilità del personale chiave nelle situazioni in cui è necessario garantire la continuità operativa

 

4.6.

Struttura dell’ente creditizio richiedente [articolo 5, paragrafo 1, lettera f), del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Descrizione sintetica delle funzioni esternalizzate all’esterno del gruppo e infragruppo a sostegno dell’operatività dell’ente creditizio o delle sue attività di controllo interno, comprese le informazioni di cui all’articolo 5, paragrafo 1, lettera f), punto i), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

Descrizione sintetica delle responsabilità di sorveglianza e dei dispositivi, sistemi e controlli relativi a ciascuna funzione esternalizzata essenziale o importante per la gestione e l’operatività dell’ente creditizio richiedente

 

Descrizione sintetica degli accordi e dei dispositivi sul livello di servizio relativi a ciascuna funzione esternalizzata essenziale o importante per la gestione e l’operatività dell’ente creditizio richiedente

 

Descrizione dell’infrastruttura informatica dell’ente creditizio richiedente, compresi i sistemi in uso o destinati a essere utilizzati, i suoi accordi di hosting, l’organizzazione della sua funzione informatica, la struttura informatica, la strategia informatica e la governance informatica, le politiche e le procedure in materia di sicurezza informatica ed eventuali sistemi e controlli in essere o da porre in essere per la fornitura di servizi bancari online

 

4.7.

Revisori legali o impresa di revisione contabile [articolo 5, paragrafo 2, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Nome

 

Indirizzo

 

Punto di contatto (nome, numero di telefono, indirizzo e-mail)

 


Tabella 5

Capitale iniziale [articolo 6 del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

5.1.

Capitale iniziale e fondi propri [articolo 6, paragrafi 1 e 2, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui sono riportati elementi comprovanti il capitale emesso, il capitale versato e il capitale non ancora versato dell’ente creditizio richiedente

 

Descrizione dei tipi e degli importi dei fondi propri corrispondenti al capitale iniziale

 

Qualora il capitale iniziale non sia stato interamente versato al momento della presentazione della domanda, la descrizione del piano e il termine di attuazione predisposti per garantire il versamento integrale del capitale iniziale prima che l’autorizzazione ad iniziare l’attività di ente creditizio acquisisca efficacia

 

5.2.

Fonti di finanziamento (funding) disponibili per i fondi propri [articolo 6, paragrafo 3, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Spiegazione delle fonti di finanziamento (funding) disponibili per i fondi propri e allegato in cui sono riportati elementi comprovanti la disponibilità di tali fonti di finanziamento (funding), secondo quanto disposto dall’articolo 6, paragrafo 3, del regolamento delegato (UE) 2022/2580[Ufficio delle pubblicazioni: inserire il numero corretto delle norme tecniche di regolamentazione relative all’autorizzazione degli enti creditizi]

 

5.3.

Importi, composizione e distribuzione del capitale interno [articolo 6, paragrafo 4, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui è riportata la valutazione degli importi, della composizione e della distribuzione del capitale interno che l’ente creditizio richiedente ritiene adeguato per coprire la natura e il livello dei rischi cui esso sarà o potrebbe essere esposto, unitamente all’analisi prevista dall’articolo 6, paragrafo 4, del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 


Tabella 6

Effettivo orientamento [articolo 7 del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

6.1.

Membri dell’organo di gestione (compilare una copia distinta di questa sezione della tabella per ciascuna persona) [articolo 7, paragrafo 1, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Nome e cognome e, ove differenti, qualsiasi altro nome o cognome precedente

 

Genere

 

Luogo di nascita

 

Data di nascita

 

Indirizzo

 

Numero di telefono

 

Numero di cellulare

 

Indirizzo e-mail

 

Nazionalità

 

Numero di identificazione personale o allegato in cui è riportata una copia della carta d’identità o di un documento equivalente

 

Dati della posizione occupata o che sarà occupata dalla persona, specificando se tale posizione è esecutiva o non esecutiva, la data di inizio o la data di inizio prevista e la durata dell’incarico, nonché una descrizione delle funzioni e delle responsabilità principali della persona

 

Allegato in cui è riportato il curriculum vitae secondo quanto disposto dall’allegato I, punto 1, lettera d), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

Allegato in cui è riportato un elenco di referenze con le informazioni di contatto, preferibilmente di datori di lavoro del settore dei servizi bancari o finanziari, comprensivo di nome completo, ente, posizione, numero di telefono, indirizzo e-mail, natura del rapporto professionale e indicazione dell’esistenza o meno di un rapporto non professionale precedente o attuale con la persona interessata

 

Allegato in cui sono riportati il casellario giudiziale e informazioni pertinenti in merito a indagini e procedimenti penali, cause civili e amministrative pertinenti e azioni disciplinari (compresa l’interdizione dalle funzioni di amministratore d’impresa, procedimenti fallimentari, d’insolvenza o analoghi), in particolare sotto forma di attestazioni ufficiali oppure, nei casi in cui tali attestazioni non esistano, mediante qualsiasi altra fonte attendibile di informazioni sull’assenza di condanne, indagini e procedimenti penali

 

Allegato in cui è riportata una dichiarazione attestante se sono in corso procedimenti penali o se la persona o qualsiasi organizzazione di cui è amministratore o amministratrice è stata coinvolta in veste di debitore in una procedura d’insolvenza o in una procedura analoga

 

Allegato in cui sono riportate le informazioni sulle questioni di cui all’allegato I, punto 1, lettera f), punto iii), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

Allegato in cui è riportata una descrizione di tutti gli interessi finanziari e non finanziari che potrebbero creare potenziali conflitti di interessi, secondo quanto disposto dall’allegato I, punto 1, lettera g), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

Allegato in cui sono riportate informazioni dettagliate atte a dimostrare che la persona dispone di tempo sufficiente da dedicare all’incarico, secondo quanto disposto dall’allegato I, punto 1, lettera h), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

Informazioni dettagliate sui risultati dell’eventuale valutazione dell’idoneità della persona svolta dall’ente creditizio richiedente come descritto nell’allegato I, punto 3, del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

6.2.

Altre informazioni richieste in relazione ai membri dell’organo di gestione [articolo 7, paragrafo 1, e allegato I, punti 2, 4 e 5, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Descrizione di eventuali comitati dell’organo di gestione previsti al momento della domanda di autorizzazione, inclusi i relativi membri e le relative competenze

 

Dichiarazione relativa alla valutazione globale da parte dell’ente creditizio richiedente dell’idoneità collettiva dell’organo di gestione, inclusi i pertinenti verbali consiliari o la relazione o i documenti sulla valutazione dell’idoneità

 

Descrizione del modo in cui si è tenuto conto della diversità di qualità e competenze nella selezione dei membri dell’organo di gestione

 

6.3.

Responsabili della funzione di controllo interno e direttore finanziario che non sono membri dell’organo di gestione (compilare una copia distinta di questa sezione della tabella per ciascuna persona) [articolo 7, paragrafo 2, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Nome e cognome e, ove differenti, qualsiasi altro nome o cognome precedente

 

Genere

 

Luogo di nascita

 

Data di nascita

 

Indirizzo

 

Numero di telefono

 

Numero di cellulare

 

Indirizzo e-mail

 

Nazionalità

 

Numero di identificazione personale o allegato in cui è riportata una copia della carta d’identità o di un documento equivalente

 

Dati della posizione occupata o che sarà occupata dalla persona, specificando se tale posizione è esecutiva o non esecutiva, la data di inizio o la data di inizio prevista e la durata dell’incarico, nonché una descrizione delle funzioni e delle responsabilità principali della persona

 

Allegato in cui è riportato il curriculum vitae secondo quanto disposto dall’allegato I, punto 1, lettera d), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

Allegato in cui è riportato un elenco di referenze con le informazioni di contatto, preferibilmente di datori di lavoro del settore dei servizi bancari o finanziari, comprensivo di nome completo, ente, posizione, numero di telefono, indirizzo e-mail, natura del rapporto professionale e indicazione dell’esistenza o meno di un rapporto non professionale precedente o attuale con la persona interessata

 

Allegato in cui sono riportati il casellario giudiziale e informazioni pertinenti in merito a indagini e procedimenti penali, cause civili e amministrative pertinenti e azioni disciplinari (compresa l’interdizione dalle funzioni di amministratore d’impresa, procedimenti fallimentari, d’insolvenza o analoghi), in particolare sotto forma di attestazioni ufficiali oppure, nei casi in cui tali attestazioni non esistano, mediante qualsiasi altra fonte attendibile di informazioni sull’assenza di condanne, indagini e procedimenti penali

 

Allegato in cui è riportata una dichiarazione attestante se sono in corso procedimenti penali o se la persona o qualsiasi organizzazione di cui è amministratore o amministratrice è stata coinvolta in veste di debitore in una procedura d’insolvenza o in una procedura analoga

 

Allegato in cui sono riportate le informazioni sulle questioni di cui all’allegato I, punto 1, lettera f), punto iii), del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

Informazioni dettagliate sui risultati dell’eventuale valutazione dell’idoneità della persona svolta dall’ente creditizio richiedente come descritto nell’allegato I, punto 3, del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

6.4.

Competenze, responsabilità e deleghe conferite ai membri dell’organo di gestione dell’ente creditizio richiedente [articolo 7, paragrafo 3, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Descrizione delle competenze, delle responsabilità e delle deleghe conferite ai membri dell’organo di gestione dell’ente creditizio richiedente e, se del caso in conformità dell’articolo 7, paragrafo 2, del regolamento delegato (UE) 2022/2580 conferite ai responsabili delle funzioni di controllo interno e al direttore finanziario non facenti parte dell’organo di gestione

 


Tabella 7

Azionisti e soci con partecipazione qualificata [articolo 8 del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

7.1.

Azionisti e soci (persone fisiche e giuridiche) [articolo 8, paragrafo 1, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui sono riportate, in relazione a ciascuna persona fisica e giuridica con una partecipazione qualificata, le informazioni di cui all’articolo 8, paragrafo 1, del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

7.2.

Ulteriori informazioni in relazione alle persone fisiche [articolo 8, paragrafo 2, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui sono riportate, in relazione a ciascuna persona fisica con una partecipazione qualificata, le informazioni supplementari di cui all’articolo 8, paragrafo 2, del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

7.3.

Ulteriori informazioni in relazione a persone giuridiche o entità che non sono persone giuridiche e che detengono o deterranno partecipazioni a proprio nome [articolo 8, paragrafo 3, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui sono riportate, in relazione a ciascuna persona giuridica o entità che non è una persona giuridica e che detiene o deterrà partecipazioni a suo nome, le informazioni supplementari di cui all’articolo 8, paragrafo 3, del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

7.4.

Trust [articolo 8, paragrafo 4, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui sono riportate le informazioni di cui all’articolo 8, paragrafo 4, del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 

7.5.

Soci di un’entità che non è una persona giuridica, per cui la partecipazione nell’ente creditizio richiedente sarà considerata un’attività dell’entità [articolo 8, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui sono riportate le informazioni di cui all’articolo 8, paragrafo 5, del regolamento delegato (UE) 2022/2580

 


Tabella 8

20 maggiori azionisti o soci [articolo 9 del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

8.1.

Struttura azionaria (articolo 9 del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui è riportato un prospetto della struttura azionaria dell’ente creditizio richiedente, compresa la ripartizione delle quote di capitale e dei diritti di voto

 

8.2.

Elenco dei nomi di tutte le persone e altre entità con partecipazione azionaria e altri dati pertinenti [articolo 9 del regolamento delegato (UE) 2022/2580]

Allegato in cui è riportato un elenco dei nomi di tutte le persone e altre entità con partecipazione azionaria del tipo descritto all’articolo 9 del regolamento delegato (UE) 2022/2580

il numero e il tipo di azioni o di altre partecipazioni sottoscritte o da sottoscrivere;

il valore nominale di tali azioni o altre partecipazioni;

eventuali premi versati o da versare;

eventuali diritti sulle garanzie o gravami costituiti su tali azioni o su altre partecipazioni, compresa l’identità delle parti garantite; e

ove pertinenti, eventuali impegni assunti da tali persone o entità a garanzia del rispetto dei requisiti prudenziali applicabili da parte dell’ente creditizio

 


Tabella 9

Informazioni richieste in conformità dell’articolo 10, paragrafo 1, regolamento delegato (UE) 2022/2580

Informazioni richieste dall’autorità competente in conformità dell’articolo 10, paragrafo 1, del regolamento delegato (UE) 2022/2580 (completare, a seconda dei casi, presentando nella colonna di sinistra una descrizione delle informazioni richieste e nella colonna di destra le informazioni)

 

 

 

 


Tabella 10

Informazioni omesse nella domanda in conformità dell’articolo 11 del regolamento delegato (UE) 2022/2580

10.1.

Informazioni omesse in conformità dell’articolo 11, lettera a), del regolamento delegato (UE) 2022/2580 (completare con un elenco delle informazioni, se del caso)

 

10.2.

Informazioni omesse in conformità dell’articolo 11, lettera b), del regolamento delegato (UE) 2022/2580 (completare con un elenco delle informazioni, se del caso)

 


(1)  GU L 335 del XX.XX.XXXX, pag. 64.

(2)  Direttiva (UE) 2017/1132 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2017, relativa ad alcuni aspetti di diritto societario (GU L 169 del 30.6.2017, pag. 46).

(3)  Direttiva 2014/59/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 82/891/CEE del Consiglio, e le direttive 2001/24/CE, 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2005/56/CE, 2007/36/CE, 2011/35/UE, 2012/30/UE e 2013/36/UE e i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 648/2012, del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 173 del 12.6.2014, pag. 190).

(4)  Regolamento (UE) n. 575/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 (GU L 176 del 27.6.2013, pag. 1).


Top