EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 32003R1668

Regolamento (CE) n. 1668/2003 della Commissione, del 1° settembre 2003, che attua il regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 del Consiglio per quanto riguarda il formato tecnico da usare per la trasmissione delle statistiche strutturali sulle imprese e che modifica il regolamento (CE) n. 2702/98 della Commissione relativo al formato tecnico per la trasmissione delle statistiche strutturali sulle imprese

GU L 244 del 29.9.2003, p. 32–56 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

Questo documento è stato pubblicato in edizioni speciali (CS, ET, LV, LT, HU, MT, PL, SK, SL, BG, RO, HR)

Legal status of the document No longer in force, Date of end of validity: 19/04/2009; abrog. impl. da 32009R0250

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2003/1668/oj

32003R1668

Regolamento (CE) n. 1668/2003 della Commissione, del 1° settembre 2003, che attua il regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 del Consiglio per quanto riguarda il formato tecnico da usare per la trasmissione delle statistiche strutturali sulle imprese e che modifica il regolamento (CE) n. 2702/98 della Commissione relativo al formato tecnico per la trasmissione delle statistiche strutturali sulle imprese

Gazzetta ufficiale n. L 244 del 29/09/2003 pag. 0032 - 0056


Regolamento (CE) n. 1668/2003 della Commissione

del 1o settembre 2003

che attua il regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 del Consiglio per quanto riguarda il formato tecnico da usare per la trasmissione delle statistiche strutturali sulle imprese e che modifica il regolamento (CE) n. 2702/98 della Commissione relativo al formato tecnico per la trasmissione delle statistiche strutturali sulle imprese

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

visto il regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 del Consiglio, del 20 dicembre 1996, relativo alle statistiche strutturali sulle imprese(1), modificato da ultimo dal regolamento (CE) n. 1667/2003 della Commissione(2), in particolare l'articolo 12, punto viii),

considerando quanto segue:

(1) Il regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 ha istituito un quadro comune per la produzione di statistiche comunitarie sulla struttura, l'attività, il rendimento e la competitività del settore bancario e dei fondi pensionistici nella Comunità.

(2) Per facilitare la trasmissione delle statistiche sulla spesa ambientale, occorre aggiornare il formato tecnico, di cui al regolamento (CE) n. 2702/98 della Commissione, del 17 dicembre 1998, relativo al formato tecnico per la trasmissione delle statistiche strutturali sulle imprese(3), modificato dal regolamento (CE) n. 1614/2002(4). Il regolamento (CE) n. 2702/98 definisce il formato tecnico per la trasmissione delle caratteristiche statistiche strutturali delle imprese elencate nel modulo comune e nei moduli dettagliati per industria, commercio e distribuzione e costruzione del regolamento (CE, Euratom) n. 58/97. Il formato tecnico va modificato per tener conto dell'aggiunta di caratteristiche sulla spesa ambientale e dell'aggiunta della ripartizione per settori ambientali di talune caratteristiche del modulo dettagliato per l'industria del regolamento (CE, Euratom) n. 58/97.

(3) È necessario specificare il formato tecnico per la trasmissione di statistiche strutturali sulle imprese per gli istituti di credito e i fondi pensione di cui agli allegati 6 e 7 del regolamento (CE, Euratom) n. 58/97, al fine di elaborare dati comparabili e armonizzati tra Stati membri, ridurre il rischio di errori nella loro trasmissione e aumentare la velocità con cui i dati raccolti vengono elaborati e messi a disposizione degli utenti. È necessario definire un altro formato tecnico per la trasmissione delle caratteristiche dei moduli dettagliati sugli istituti di credito e i fondi pensione poiché il formato tecnico definito nel regolamento (CE) n. 2702/98, per trasmettere le caratteristiche del modulo comune e dei moduli dettagliati su industria, commercio e costruzione dà una diversa ripartizione di risultati.

(4) I provvedimenti di cui al presente regolamento sono conformi al parere del Comitato per l'elaborazione dei programmi statistico,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

L'allegato al regolamento (CE) n. 2702/98 è modificato conformemente all'allegato I al presente regolamento.

Articolo 2

Il formato tecnico di cui all'articolo 9 del regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 per l'allegato 6 è definito dall'allegato II al presente regolamento.

Articolo 3

Il formato tecnico di cui all'articolo 9 del regolamento (CE, Euratom) n. 58/97 per l'allegato 7 è definito dall'allegato III al presente regolamento.

Articolo 4

Gli Stati membri usano tale formato per i dati relativi all'anno di riferimento 2001 e anni successivi, ma non per i dati dell'allegato 7, cui si applicano il formato per i dati relativi all'anno di riferimento 2002 e anni successivi.

Articolo 5

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles il 1o settembre 2003.

Per la Commissione

Pedro Solbes Mira

Membro della Commissione

(1) GU L 14 del 17.1.1997, pag. 1.

(2) Cfr. pagina 1 della presente Gazzetta ufficiale.

(3) GU L 344 del 18.2.1998, pag. 102.

(4) GU L 244 del 12.9.2002, pag. 7.

ALLEGATO I

L'allegato al regolamento (CE) n. 2702/98 della Commissione è modificato come segue:

1) Nella struttura del record descritta al paragrafo 2 si aggiunge la riga seguente: >SPAZIO PER TABELLA>

2) Alla tabella del paragrafo 3.1, Tipo di serie, si aggiunge la serie seguente: >SPAZIO PER TABELLA>

3) Alla tabella del paragrafo 3.1, Tipo di serie, si dà un nome nuovo alla serie seguente: >SPAZIO PER TABELLA>

4) Alla tabella del paragrafo 3.7, Variabili, si aggiungono le variabili seguenti: >SPAZIO PER TABELLA>

5) Si aggiunge la tabella seguente:

"3.14. Ripartizione per settori ambientali

>SPAZIO PER TABELLA>"

ALLEGATO II

FORMATO TECNICO PER LE STATISTICHE SUGLI ISTITUTI DI CREDITO

1. Forma dei dati

I dati sono inviati sotto forma di una serie di record, che servono in gran parte a descrivere le caratteristische del dato (paese, anno, attività economica, ecc.). Il dato in sé è un numero a cui possono essere associati segnalatori e note esplicative, usati ad esempio per descrivere le aggregazioni dei codici NACE. I dati riservati vanno inviati con il valore reale riportato nel campo del valore e aggiungendo al record un segnalatore che indichi la natura del dato riservato.

Al fine di precisare la natura del dato, è necessario distinguere tra:

- dati pari a zero (codice "0"): solo valori reali zero,

- dati mancanti (codice "m"): i dati che attualmente mancano, ma che lo Stato membro fornirà non appena saranno disponibili,

- dati non disponibili: i dati non raccolti nello Stato membro. In questo caso, il record corrispondente non viene inviato.

Salvo indicazioni contrarie, se un'intera dimensione (una variabile, un codice NUTS, un codice di classe di dimensione, ecc.) non viene raccolta, non esisteranno nemmeno i corrispondenti record tranne che per i dati mancanti perché fanno parte di un raggruppamento di codici NACE. Per questo è importante distinguere i dati effettivamente mancanti - inviando un record (uno per dato mancante) in cui il valore del dato è codificato "m" - dai dati effettivamente pari a zero inviando i corrispondenti record in cui il valore del dato è pari a 0.

2. Struttura dell'insieme dei dati

>SPAZIO PER TABELLA>

NB:

A = alfanumerico, N = numerico

3. Descrizione dei campi

3.1. Serie

>SPAZIO PER TABELLA>

3.2. Anno

3.3. Unità territoriale

Questo codice corrisponde al paese per le serie nazionali o alla regione per le serie regionali (serie 6H) e si basa sul codice NUTS 99. Per le regioni, si aggiungono due caratteri ai due già inseriti per il paese (cfr. NUTS 99).

>SPAZIO PER TABELLA>

3.4. Attività economica

>SPAZIO PER TABELLA>

3.5. Misura

>SPAZIO PER TABELLA>

3.6. Unità

>SPAZIO PER TABELLA>

3.7. Variabili

>SPAZIO PER TABELLA>

3.8. Classe di dimensione/Sede dell'impresa madre/Categoria

>SPAZIO PER TABELLA>

>SPAZIO PER TABELLA>

>SPAZIO PER TABELLA>

3.9. Suddivisione dei prodotti

>SPAZIO PER TABELLA>

3.10. Statuto giuridico/Classificazione geografica

>SPAZIO PER TABELLA>

>SPAZIO PER TABELLA>

3.11. Valore dei dati

Il dato monetario è espresso in milioni di unità della valuta nazionale o in euro (per i paesi membri della zona euro).

Per precisare la natura dei dati, è necessario distinguere tra i seguenti casi:

- "dati pari a zero" (codificato con "0"): solo valori effettivamente pari a zero (il fenomeno descritto non esiste nel paese),

- "dati mancanti" (codificato con "m"): dati per il momento mancanti ma che lo Stato membro fornirà appena saranno disponibili,

- "dati non disponibili": dati non raccolti dallo Stato membro in questione. In tal caso non si invia il corrispondente record.

Salvo indicazioni contrarie, se un'intera dimensione (variabile, codice NUTS, codice NACE, ecc.) non viene raccolta, i record corrispondenti non esisteranno, ad eccezione di quelli mancanti perché fanno parte di una classificazione di codici NACE. Per questo è importante distinguere i dati effettivamente mancanti inviando un record (uno per dato mancante) in cui il valore del dato è codificato "m".

3.12. Segnalatore di qualità

>SPAZIO PER TABELLA>

I "dati rivisti" si riferiscono a dati inviati per la seconda volta o (altre successive) e che correggono dati inviati precedentemente.

I "dati aggiornati" riguardano dati non disponibili in precedenza, codificati come mancanti nel campo del valore dei dati (cfr. punto 3.11) ma poi divenuti disponibili.

Il segnalatore indicante i "dati provvisori" si usa per indicare che i dati trasmessi saranno probabilmente corretti.

3.13. Segnalatore di riservatezza

Gli Stati membri sono invitati a indicare chiaramente i dati riservati utilizzando i segnalatori sottoelencati.

I paesi che non possono trasmettere dati riservati sono invitati a inserire il valore "x" (cfr. punto 3.11) e a indicare con un segnalatore che i dati mancano per ragioni di riservatezza.

>SPAZIO PER TABELLA>

3.14. Dominanza

Valore numerico inferiore o pari a 100. Indica la percentuale di dominanza di quell'una o due imprese che caratterizzando eccessivamente i dati, rendendoli riservati. Il valore è arrotondato al numero intero più vicino, per esempio: 90,3 diventa 90; 94,50 diventa 95. Il campo resta vuoto se i dati non sono riservati e viene usato solo se nel campo precedente si è ricorso ai segnalatori di riservatezza B o C.

3.15. Nota

Nota esplicativa libera sui dati, della lunghezza massima di 250 caratteri.

4. Forma elettronica

Le competenti autorità nazionali inviano a Eurostat dati e metadati, raccolti ai sensi del presente regolamento, in forma elettronica. La trasmissione avverrà grazie a una norma di scambio approvata dal comitato del programma statistico (CPS). Eurostat metterà a disposizione la documentazione dettagliata sulla/e norma/e approvata/e e fornirà direttive su come attuarla/e in conformità al presente regolamento.

5. Disposizioni transitorie

Per un periodo di transizione, i dati possono essere inviati come flat file in formato ASCII; in tal caso, ogni insieme di dati forma un record in cui punto e virgola (";") funge da separatore di campo e carriage return (codice esadecimale di ASCII "OD") e/o linefeed (codice esadecimale ASCII "OA") da separatori di record.

6. Esempi di record

Esempio 1

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 6A (Statistiche annuali sulle imprese) per l'anno di riferimento 2001, nella classe 65.12 della NACE Rev. 1, il Belgio dichiara 87 imprese. Il dato è non confidenziale.

6A; 2001; BE; 6512; NBR; Unità; 11110;;;;87;;;;

Esempio 2

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 6B (Statistiche annuali sulle imprese ripartite per statuto giuridico) per l'anno di riferimento 2001, nella classe 65.12 della NACE Rev. 1, la Danimarca dichiara 25 imprese con lo statuto giuridico di società cooperative. Il dato è non confidenziale.

6B; 2001; DK; 6512; NBR; Unità; 11111;;;LS02; 25;;;;

Esempio 3

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 6C (Statistiche annuali sulle imprese ripartite per paese in cui ha sede l'impresa madre) per l'anno di riferimento 2001, nella classe 65.12 della NACE Rev. 1, il Portogallo dichiara un totale di bilancio di 23567 milioni di EUR per istituti di credito la cui casa madre ha sede nello Stato membro d'origine. Il dato è provvisorio e confidenziale a causa del numero limitato di imprese.

6C; 2001; PT; 6512; EUR; Milioni; 43310; RE01;;; 23567; P; A;;

Esempio 4

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 6D (Statistiche annuali sulle imprese ripartite per categorie degli istituti di credito) per l'anno di riferimento 2001, nella classe 65.12 della NACE Rev. 1, la Spagna dichiara 130 persone impiegate nella categoria banche autorizzate. Il dato è non confidenziale.

6D; 2001; ES; 6512; NBR; Unità; 16111; CA01;;; 130;;;;

Esempio 5

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 6E (Statistiche annuali sulle imprese ripartite per classe di dimensione) per l'anno di riferimento 2001, nella classe 65.12 della NACE Rev. 1, la Finlandia dichiara 6 imprese con un totale di bilancio nella classe di dimensione inferiore a 100 milioni di EUR. Il dato è non confidenziale.

6E; 2001; FI; 6512; NBR; Unità; 11116; SC05;;; 6;;;;

Esempio 6

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 6F (Statistiche annuali sulle imprese ripartite per prodotto) per l'anno di riferimento 2001, nella classe 65.12 della NACE Rev. 1, il Regno Unito dichiara di aver percepito commissioni per 1489 milioni di GBP nella classe di prodotto "Servizi di deposito intersettoriali". Il dato è non confidenziale.

6F; 2001; Regno Unito; 6512; NC; Milioni; 44130;;651211;;1489;;;;

Esempio 7

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 6G (Statistiche annuali sulle imprese per ripartizione geografica) per l'anno di riferimento 2001, nella classe 65.12 della NACE Rev. 1, la Francia dichiara 5 consociate finanziarie in Spagna. Il dato è non confidenziale.

6G; 2001; FR; 6512; NBR; Unità; 11510;;; ESP; 5;;;;

Esempio 8

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 6H (Statistiche annuali regionali) per l'anno di riferimento 2001, nella classe 65.12 della NACE Rev. 1, l'Italia dichiara 38 unità locali nella regione "Toscana" (IT51). I dati non sono confidenziali.

6H; 2001; IT51; 6512; NBR; Unità; 11210;;;; 38;;;;

ALLEGATO III

FORMATO TECNICO PER STATISTICHE SUI FONDI PENSIONE

1. Forma dei dati

I dati sono inviati sotto forma di una serie di record, che servono in gran parte a descrivere le caratteristische del dato (paese, anno, attività economica, ecc.). Il dato in sé è un numero a cui possono essere associati segnalatori e note esplicative, usati ad esempio per descrivere le aggregazioni dei codici NACE. I dati riservati vanno inviati con il valore reale riportato nel campo del valore e aggiungendo al record un segnalatore che indichi la natura del dato riservato.

Al fine di precisare la natura del dato, è necessario distinguere tra:

dati pari a zero (codice "0"): solo valori reali zero (il fenomeno descritto non esiste nel paese),

dati mancanti (codice "m"): i dati che attualmente mancano, ma che lo Stato membro fornirà non appena saranno disponibili,

dati non disponibili: i dati non raccolti nello Stato membro. In questo caso, il record corrispondente non viene inviato.

Salvo indicazioni contrarie, se un'intera dimensione (una variabile, un codice NUTS, un codice di classe di dimensione, ecc.) non viene raccolta, non esisteranno nemmeno i corrispondenti record tranne che per i dati mancanti perché fanno parte di un raggruppamento di codici NACE. Per questo è importante distinguere i dati effettivamente mancanti - inviando un record (uno per dato mancante) in cui il valore del dato è codificato "m" - dai dati effettivamente pari a zero, inviando i corrispondenti record in cui il valore del dato è pari a 0.

2. Struttura dell'insieme dei dati

>SPAZIO PER TABELLA>

NB:

A = alfanumerico, N = numerico

3. Descrizione dei campi

3.1. Serie

>SPAZIO PER TABELLA>

3.2. Anno

3.3. Unità territoriale

Questo codice corrisponde al paese per le serie nazionali o alla regione per le serie regionali (serie 6H) e si basa sul codice NUTS 99. Per le regioni, si aggiungono due caratteri ai due già inseriti per il paese (cfr. NUTS 99).

>SPAZIO PER TABELLA>

3.4. Attività economica

>SPAZIO PER TABELLA>

3.5. Misure

>SPAZIO PER TABELLA>

3.6. Unità

>SPAZIO PER TABELLA>

3.7. Variabili

>SPAZIO PER TABELLA>

3.8. Classi di dimensione

>SPAZIO PER TABELLA>

>SPAZIO PER TABELLA>

3.9. Ripartizione per valuta

>SPAZIO PER TABELLA>

3.10. Ripartizione geografica

>SPAZIO PER TABELLA>

3.11. Valori dei dati

Il dato monetario è espresso in milioni di unità della valuta nazionale o in euro (per i paesi membri della zona euro).

Per precisare la natura dei dati, è necessario distinguere tra i seguenti casi:

dati pari a zero (codificato con "0"): solo valori effettivamente pari a zero (il fenomeno descritto non esiste nel paese),

dati mancanti (codificato con "m"): dati per il momento mancanti ma che lo Stato membro fornirà appena saranno disponibili,

dati non disponibili: dati non raccolti dallo Stato membro in questione. In tal caso non si invia il corrispondente record.

Salvo indicazioni contrarie, se un'intera dimensione (variabile, codice NUTS, codice NACE, ecc.) non viene raccolta, i record corrispondenti non esisteranno, ad eccezione di quelli mancanti perché fanno parte di una classificazione di codici NACE. Per questo è importante distinguere i dati effettivamente mancanti inviando un record (uno per dato mancante) in cui il valore del dato è codificato "m".

3.12. Segnalatore di qualità

>SPAZIO PER TABELLA>

I dati riveduti sono dati inviati una seconda (o più) volta e sono correzioni di dati inviati precedentemente.

I dati aggiornati sono i dati non disponibili in precedenza e codificati come mancanti nel campo del valore del dato (cfr. 3.11 sopra), ma attualmente disponibili.

Il segnalatore che indica i dati provvisori va utilizzato per indicare che il dato trasmesso sarà probabilmente corretto.

3.13. Segnalatore di riservatezza

Gli Stati membri sono invitati a indicare chiaramente i dati riservati utilizzando i segnalatori sottoelencati.

I paesi che non possono trasmettere dati riservati sono invitati a lasciare il valore a "x" (cfr. 3.11 sopra) e a indicare per mezzo di un segnalatore che il dato manca per ragioni di riservatezza.

>SPAZIO PER TABELLA>

3.14. Dominanza

Valore numerico inferiore o pari a 100. Indica la percentuale di dominanza di quell'una o due imprese che caratterizzando eccessivamente i dati, rendendoli riservati. Il valore è arrotondato al numero intero più vicino, per esempio: 90,3 diventa 90; 94,50 diventa 95. Il campo resta vuoto se i dati non sono riservati e viene usato solo se nel campo precedente si è ricorso ai segnalatori di riservatezza B o C.

3.15. Nota

Nota esplicativa libera sui dati, della lunghezza massima di 250 caratteri.

4. Forma elettronica

Le competenti autorità nazionali inviano a Eurostat dati e metadati, raccolti ai sensi del presente regolamento, in forma elettronica. La trasmissione avverrà grazie a una norma di scambio approvata dal comitato del programma statistico (CPS). Eurostat metterà a disposizione la documentazione dettagliata sulla/e norma/e approvata/e e fornirà direttive su come attuarla/e in conformità al presente regolamento.

5. Disposizioni transitorie

Per un periodo di transizione, i dati possono essere inviati come flat file in formato ASCII; in tal caso, ogni insieme di dati forma un record in cui punto e virgola (";") funge da separatore di campo e carriage return (codice esadecimale di ASCII "OD") e/o linefeed (codice esadecimale ASCII "OA") da separatori di record.

6. Esempi di record

Esempio 1

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 7A (Statistiche annuali sulle imprese) per l'anno di riferimento 2002, nella classe 66.02 della NACE Rev. 1, il Belgio dichiara 120 imprese autonome di fondi pensioni. Il dato non è confidenziale.

7A; 2002; BE; 6602; NBR; Unità; 11110;;;; 120;;;;

Esempio 2

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 7B (Statistiche annuali sulle imprese ripartite per classi di dimensione) per l'anno di riferimento 2002, nella classe 66.02 della NACE Rev. 1, la Danimarca dichiara: 38 fondi pensione autonomi i cui investimenti rientrano nella classe da 50 a 500 milioni di EUR. Il dato non è confidenziale.

7B; 2002; DK; 6602; NBR; Unità; 11118; SC14;;; 38;;;;

Esempio 3

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 7C (Statistiche annuali sulle imprese ripartite per valuta) per l'anno di riferimento 2002, nella classe 66.02 della NACE Rev. 1, il Portogallo dichiara: investimenti di 1008 milioni di EUR ripartiti per dollaro USA. Il dato non è confidenziale.

7C; 2002; PT; 6602; EUR; Milioni; 48640;; USD;; 1008;;;;

Esempio 4

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 7D (Statistiche annuali sulle imprees per ripartizione geografica) per l'anno di riferimento 2002, nella classe 66.02 della NACE Rev. 1, la Finlandia dichiara: fatturato di 12548 milioni di EUR dichiarato in altri paesi dell'UE. Il dato non è confidenziale.

7D; 2002; FI; 6602; EUR; Milioni; 48610;;; OEU; 12548;;;;

Esempio 5

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 7B (Statistiche annuali sulle imprese ripartite per classi di dimensione) per l'anno di riferimento 2002, nella classe 66.02 della NACE Rev. 1, la Spagna dichiara: dato mancante per il numero di imprese che rientrano nella classe di dimensione > 100000 membri. Questo dato non è confidenziale.

7B; 2002; ES; 6602; NBR; Unità; 11119; SC21;;; M;;;;

Esempio 6

>SPAZIO PER TABELLA>

Nella serie 7E (Statistiche annuali sulle imprese di fondi pensioni non autonomi) per l'anno di riferimento 2002, nella sezione H (fondi pensioni non autonomi: sezione H: alberghi e ristoranti) della NACE Rev. 1, il Belgio dichiara: 35 imprese di fondi pensioni non autonomi. Questo dato non è confidenziale.

7A; 2002; BE; H; NBR; Unità; 11150;;;; 35;;;;

Top