Cooperazione di polizia, migrazione, asilo e lotta alla criminalità: strumenti finanziari

SINTESI DI:

Regolamento (UE) n. 514/2014 sul Fondo asilo, migrazione e integrazione e sullo strumento di sostegno finanziario per la cooperazione di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità e la gestione delle crisi

QUAL È L’OBIETTIVO DEL REGOLAMENTO?

Questo regolamento stabilisce norme comuni per l’esecuzione, nel periodo 2014-2020, dei tre regolamenti specifici dell’Unione europea (Unione) che istituiscono i due Fondi per gli affari interni:

PUNTI CHIAVE

Principi di assistenza

Il regolamento stabilisce le norme per l’attuazione dei suddetti due fondi per gli affari interni, compresi i principi guida, quali la conformità al diritto dell’Unione, al diritto nazionale e la protezione degli interessi finanziari dell’Unione.

Azioni dell’Unione, assistenza emergenziale e assistenza tecnica

Sono fissate norme per le azioni finanziate dai fondi per gli affari interni e attuate direttamente dalla Commissione europea, o indirettamente tramite azioni dell’Unione, ovvero azioni a favore dell’Unione nel suo complesso, l’assistenza emergenziale e l’assistenza tecnica.

Programmi nazionali

Sono definite norme per la preparazione e l’attuazione dei programmi nazionali, nonché le regole di ammissibilità per questi programmi, che sono attuati dagli Stati membri dell’Unione. Inoltre, vengono stabilite le norme concernenti la modalità di gestione e controllo dei finanziamenti. Per garantire una gestione accurata dei finanziamenti dell’Unione sono stabilite delle norme che disciplinano aspetti quali:

Informazione e comunicazione, controllo e valutazione

Il regolamento definisce le norme da seguire per quanto riguarda l’informazione e la comunicazione. Ad esempio, i risultati dei progetti finanziati con i fondi per gli affari interni dovrebbero essere comunicati al pubblico in modo trasparente. Inoltre, definisce i metodi di controllo e valutazione e stabilisce le date in cui la Commissione dovrebbe presentare i risultati dei fondi al Parlamento europeo.

Regolamenti di esecuzione

Le norme e i principi sono ulteriormente precisati in regolamenti di esecuzione adottati dalla Commissione europea, in particolare riguardanti aspetti tecnici quali:

Estensione dell’ammissibilità delle spese degli Stati membri

L’invasione non provocata dell’Ucraina da parte della Russia nel febbraio 2022 ha portato a un afflusso massiccio di persone sfollate dall’Ucraina verso diversi Stati membri, ponendo una nuova pressione sulle risorse finanziarie degli Stati membri per far fronte alle necessità urgenti di migrazione, gestione delle frontiere e sicurezza. Il regolamento di modifica (UE) 2022/585 offre flessibilità nella gestione dei fondi per gli affari interni 2014-2020 prorogando di un anno il periodo di attuazione. Inoltre, consente l’uso eccezionale degli importi non spesi assegnati agli Stati membri dal FAMI 2014-2020 per aiutarli ad affrontare circostanze nuove o impreviste in materia di asilo e gestione delle migrazioni.

La decisione (UE) 2022/1928 della Commissione conferma la partecipazione dell’Irlanda al regolamento (UE) 2022/585.

Adozione di un nuovo pacchetto di fondi

Nell’ambito del quadro finanziario pluriennale 2021-2027, è stato adottato un nuovo pacchetto di fondi per gli affari interni:

A PARTIRE DA QUANDO SI APPLICA IL REGOLAMENTO?

Il regolamento si applica a partire dal .

CONTESTO

DOCUMENTO PRINCIPALE

Regolamento (UE) n. 514/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del , recante disposizioni generali sul Fondo asilo, migrazione e integrazione e sullo strumento di sostegno finanziario per la cooperazione di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità e la gestione delle crisi (GU L 150 del , pag. 112).

Le successive modifiche al regolamento (UE) n. 514/2014 sono state incorporate nel testo originale. La versione consolidata ha esclusivamente valore documentale.

ultimo aggiornamento