EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 91998E004063

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 4063/98 dell'on. Jaime VALDIVIELSO DE CUÉ Comunicazioni

GU C 341 del 29.11.1999, p. 34 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

91998E4063

INTERROGAZIONE SCRITTA n. 4063/98 dell'on. Jaime VALDIVIELSO DE CUÉ Comunicazioni

Gazzetta ufficiale n. C 341 del 29/11/1999 pag. 0034


INTERROGAZIONE SCRITTA E-4063/98

di Jaime Valdivielso de Cué (PPE) alla Commissione

(13 gennaio 1999)

Oggetto: Comunicazioni

Lo scorso 26 novembre la Commissione europea ha annunciato che considera concluse tre inchieste su operatori di servizi di telefonia mobile,, tra cui l'azienda "Telefónica España", in quanto le ditte interessate hanno ridotto le proprie tariffe per le chiamate da telefoni fissi a apparecchi cellulari.

Potrebbe la Commissione far sapere entro quale data tali riduzioni saranno effettive per gli utenti spagnoli?

Risposta data dal sig. Van Miert in nome della Commissione

(16 febbraio 1999)

Nel 1998, la Commissione ha avviato un'indagine approfondita sull'eventuale carattere abusivo natura discriminatorio di talune tariffe di interconnessione applicate dagli operatori di telecomunicazioni nella Comunità. In questo contesto, la Commissione ha aperto due fascicoli che riguardano l'impresa Teléfonica de España. Il primo si riferisce alle tariffe che questa applica ad Airtel per la terminazione delle chiamate mobili effettuate da detto operatore verso la sua rete fissa. La Commissione riteneva che tali tariffe potessero essere eccessivamente elevate o discriminatorie. Il secondo fascicolo riguarda i proventi che Teléfonica incamera per le chiamate effettuate dalla propria rete fissa verso una rete mobile. Dall'indagine della Commissione è emerso che gli importi trattenuti da Teléfonica erano superiori al limite di buona prassi fissato dalla Commissione.

Nel novembre del 1998, sulla base dell'esame dei dati forniti da Teléfonica, la Commissione ha deciso di chiudere il primo fascicolo. L'indagine della Commissione riguardava le tariffe di interconnessione applicate ad altri operatori e non le tariffe applicate agli utenti finali. Le modalità secondo cui le economie di costo risultanti dalle nuove tariffe di terminazione sono ridistribuite all'utente rientrano nella strategia commerciale dell'operatore. L'avvio d'attività di un terzo operatore di telefonia mobile in Spagna spingerà ad ogni modo gli operatori mobili attualmente dominanti a migliorare i servizi ora offerti ai loro utenti.

Inoltre, l'offerta di riferimento per l'interconnessione di Teléfonica, recentemente approvata dal governo spagnolo, stabilisce che per le chiamate provenienti da operatori di reti mobili valgono le stesse tariffe di terminazione applicate alle chiamate provenienti da operatori di reti fisse, il che dovrebbe ridurre sensibilmente le tariffe a carico dei primi. La Commissione non è tuttavia in grado di prevedere in che misura o quando tali riduzioni si tradurranno in riduzioni del prezzo agli utenti finali, visto che ciò dipende dalla pressione concorrenziale presente sul mercato e che la decisione in merito spetta alle società che prestano tali servizi.

Top