Ce document est extrait du site web EUR-Lex
La decisione approva formalmente la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare e la relativa parte XI dell’accordo che consente all’UE di aderire entrambi.
La convenzione definisce un ordine giuridico per i mari e per gli oceani e stabilisce regole sugli utilizzi degli oceani e delle loro risorse.
La convenzione stabilisce:
La decisione è applicata dal .
La convenzione è entrata in vigore nel 1994. Tutti gli Stati membri hanno sottoscritto la convenzione. L’UE ha firmato la convenzione nel 2003. Una dichiarazione specifica gli argomenti coperti dalla convenzione e l’accordo, in base al quale le competenze vengono a essa trasferite dagli Stati membri.
Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare e accordo sull’attuazione della parte XI della convenzione — Convenzione delle nazioni unite sul diritto del mare (GU L 179 del , pag. 3).
Decisione 98/392/CE del Consiglio, del , concernente la conclusione, da parte della Comunità europea, della convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare del e dell’accordo del relativo all’attuazione delle parte XI della convenzione (GU L 179 del , pag. 1).
ultimo aggiornamento