Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C:2013:111A:FULL

Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, CA 111, 18 aprile 2013


Display all documents published in this Official Journal
 

ISSN 1977-0944

doi:10.3000/19770944.CA2013.111.ita

Gazzetta ufficiale

dell'Unione europea

C 111A

European flag  

Edizione in lingua italiana

Comunicazioni e informazioni

56o anno
18 aprile 2013


Numero d'informazione

Sommario

pagina

 

V   Avvisi

 

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

 

Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO)

2013/C 111A/01

Bando di concorsi generali — Settore della salute pubblica

1

CRONISTORIA DELLE GU C A CONCORSI

Si riporta qui di seguito l'elenco delle GU C A pubblicate nell'anno in corso.

Salvo indicazione contraria, le GU sono pubblicate in tutte le versioni linguistiche.

5

 

27

(RO)

29

 

33

 

34

 

36

(DA)

41

(BG)

43

(EN)

49

(ET)

50

(HU)

51

(SL)

54

(DE/EN/FR)

58

(EN/GA)

75

 

81

 

82

 

88

(BG)

89

(CS)

94

 

104

 

109

 

111

 

IT

 


V Avvisi

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO)

18.4.2013   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CA 111/1


BANDO DI CONCORSI GENERALI

SETTORE DELLA SALUTE PUBBLICA

(2013/C 111 A/01)

L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza due concorsi generali per titoli ed esami al fine di costituire elenchi di riserva per l'assunzione di amministratori (1).

EPSO/AD/250/13 — Amministratori (AD 6) — sicurezza alimentare (politica e legislazione)

EPSO/AD/251/13 — Amministratori (AD 7) — sicurezza alimentare (audit, ispezione e valutazione)

Scopo dei concorsi è costituire elenchi di riserva per coprire posti vacanti nelle istituzioni dell'Unione europea, in particolare presso la Commissione europea.

Prima di presentare la candidatura, gli interessati devono leggere attentamente la guida per i concorsi generali pubblicata nella Gazzetta ufficiale C 270 A del 7 settembre 2012 e sul sito dell'EPSO.

La guida è parte integrante del presente bando di concorso e spiega le regole relative alle procedure e alle modalità di iscrizione.

INDICE

I.

INDICAZIONI GENERALI

II.

NATURA DELLE FUNZIONI

III.

CONDIZIONI DI AMMISSIONE

IV.

TEST DI ACCESSO

V.

AMMISSIONE AL CONCORSO E SELEZIONE PER TITOLI

VI.

FASE DI VALUTAZIONE

VII.

ELENCHI DI RISERVA

VIII.

COME PRESENTARE LA CANDIDATURA

ALLEGATI

I.   INDICAZIONI GENERALI

1.

Numero di idonei per concorso

EPSO/AD/250/13 = 18

EPSO/AD/251/13 = 12

2.

Osservazioni

I candidati possono iscriversi ad uno solo dei concorsi.

La scelta deve essere fatta al momento dell'iscrizione elettronica e non potrà essere modificata una volta che l'atto di candidatura sarà stato convalidato e inoltrato per via elettronica.

Gli idonei del concorso EPSO/AD/251/13 saranno assunti a Grange (Irlanda) presso l'Ufficio alimentare e veterinario della Commissione europea  (2) .

II.   NATURA DELLE FUNZIONI

I profili specifici sono descritti negli allegati.

III.   CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Entro il termine ultimo per l'iscrizione elettronica, i candidati devono soddisfare tutte le condizioni generali e specifiche enunciate di seguito.

1.

Condizioni generali

a)

Essere cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea.

b)

Godere dei diritti civili.

c)

Essere in regola con le norme vigenti in materia di servizio militare.

d)

Offrire le garanzie di moralità richieste per le funzioni da svolgere.

2.

Condizioni specifiche

2.1

Titoli e diplomi

Cfr. il punto 2 degli allegati.

2.2

Esperienza professionale

Cfr. il punto 3 degli allegati.

2.3

Conoscenze linguistiche (3)

Lingua 1

Lingua principale

Conoscenza approfondita di una delle 23 lingue ufficiali dell'Unione europea

e

 

Lingua 2

Seconda lingua, obbligatoriamente diversa dalla lingua 1

Conoscenza soddisfacente del francese, dell'inglese o del tedesco

Conformemente alla sentenza pronunciata dalla Corte di giustizia dell'Unione europea (Grande Sezione) nella causa C-566/10 P, Repubblica italiana/Commissione, le istituzioni dell'Unione sono tenute, nell'ambito del presente concorso, a motivare la limitazione della scelta della seconda lingua a un numero ristretto di lingue ufficiali dell'Unione.

Si informano pertanto i candidati che l'opzione relativa alla seconda lingua del presente concorso è stata definita in base all'interesse del servizio, secondo cui il personale neoassunto deve essere immediatamente operativo e capace di comunicare in modo efficace nel lavoro quotidiano. In caso contrario, il funzionamento effettivo delle istituzioni potrebbe essere seriamente compromesso.

Secondo una prassi consolidata nelle istituzioni dell'Unione, il francese, l'inglese e il tedesco sono le lingue maggiormente utilizzate nella comunicazione interna e che meglio rispondono alle esigenze dei servizi anche in termini di comunicazione esterna e di gestione dei fascicoli. Inoltre, il francese, l'inglese e il tedesco sono le lingue maggiormente scelte dai candidati dei concorsi, quando la scelta della seconda lingua è libera. Ciò conferma che la conoscenza di queste lingue corrisponde agli attuali standard professionali e di istruzione e che la padronanza di almeno una di esse può essere considerata un requisito per candidarsi a un posto di lavoro nelle istituzioni dell'Unione. Pertanto, per raggiungere un equilibrio tra l'interesse del servizio e le esigenze e capacità dei candidati, tenendo conto del settore specifico del presente concorso, è legittimo organizzare le prove in francese, inglese e tedesco, per assicurare che, a prescindere dalla loro prima lingua, tutti i candidati padroneggino a livello operativo almeno una di queste tre lingue ufficiali.

Inoltre, ai fini della parità di trattamento, tutti i partecipanti al concorso, quindi anche coloro la cui prima lingua è una delle tre lingue ufficiali suddette, devono sostenere le prove nella loro seconda lingua, scelta tra queste tre lingue. Un esame delle competenze specifiche così condotto permette alle istituzioni dell'Unione di valutare, in un ambiente assai simile a quello in cui i neoassunti dovranno lavorare, se i candidati sono in grado di essere immediatamente operativi. Ciò non pregiudica la successiva formazione linguistica finalizzata all'apprendimento di una terza lingua di lavoro, conformemente all'articolo 45, paragrafo 2, dello statuto.

IV.   TEST DI ACCESSO

I test di accesso su computer saranno organizzati solo se il numero di candidati iscritti è superiore a un determinato limite. Tale limite sarà deciso dal direttore dell'EPSO, in quanto autorità che ha il potere di nomina, dopo la chiusura della registrazione delle candidature. Tale limite può variare da un concorso all'altro; i candidati saranno informati al riguardo tramite il loro passaporto personale EPSO.

La commissione giudicatrice determina il livello di difficoltà dei test e ne stabilisce il contenuto sulla base delle proposte presentate dall'EPSO.

1.

Convocazione

Saranno invitati a sostenere i test i candidati che hanno convalidato l'atto di candidatura entro i termini (cfr. il titolo VIII).

Attenzione:

1)

con la convalida della candidatura l'interessato dichiara di soddisfare le condizioni generali e specifiche indicate al titolo III;

2)

per sostenere i test occorre prenotare una data; la prenotazione va fatta obbligatoriamente entro il termine comunicato tramite il passaporto personale EPSO.

2.

Natura dei test e punteggio

Serie di test basati su domande a scelta multipla volte a valutare le attitudini e le competenze generali dei candidati in materia di:

Test a)

ragionamento verbale

punteggio: da 0 a 20 punti

punteggio minimo richiesto: 10 punti

Test b)

ragionamento numerico

punteggio: da 0 a 10 punti

Test c)

ragionamento astratto

punteggio: da 0 a 10 punti

 

punteggio minimo richiesto complessivamente per i test b) e c): 10 punti

3.

Lingua in cui si svolgono i test

lingua 1

V.   AMMISSIONE AL CONCORSO E SELEZIONE PER TITOLI

1.   Procedura

La valutazione delle condizioni generali e specifiche e la selezione per titoli sono effettuate in un primo tempo sulla base delle dichiarazioni rese nell'atto di candidatura.

a)

Saranno vagliate le risposte fornite dai candidati in relazione alle condizioni generali e specifiche per stilare l'elenco di coloro che soddisfano tutte le condizioni di ammissione al concorso.

Qualora siano organizzati test di accesso preliminari, la rispondenza alle condizioni generali e specifiche viene valutata per ordine decrescente di punteggio ottenuto, per ciascun concorso, e fino a raggiungere il numero di candidati definito dall'autorità che ha il potere di nomina, che

abbiano ottenuto il punteggio minimo richiesto, attestandosi allo stesso tempo sui livelli più alti della graduatoria dei test di accesso, e

soddisfino le condizioni di ammissione al concorso.

Qualora più candidati si classifichino all'ultimo posto utile con punteggi identici, saranno tutti ammessi alla fase di selezione per titoli. Gli atti di candidatura elettronici dei candidati che risulteranno al di sotto di tale soglia non saranno esaminati.

b)

Successivamente, tra i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione al concorso, la commissione giudicatrice procede alla selezione per titoli di coloro che possiedono le qualifiche più pertinenti (in particolare diplomi ed esperienza professionale) rispetto alla natura delle funzioni e ai criteri di selezione indicati nel presente bando di concorso. Questa selezione è effettuata unicamente sulla base delle dichiarazioni fornite in risposta alle domande della sezione «Valutazione dei talenti» e si svolge in due fasi:

una prima selezione per titoli è effettuata unicamente in base alle risposte fornite nella sezione «Valutazione dei talenti» dell'atto di candidatura e al coefficiente di ponderazione di ciascuna risposta. In funzione dell'importanza attribuita ai singoli criteri enunciati al punto 4 degli allegati, la commissione giudicatrice stabilisce il coefficiente di ponderazione (da 1 a 3) prima di procedere all'esame delle candidature. Successivamente, gli atti di candidatura elettronici dei candidati che hanno ottenuto i punteggi maggiori saranno sottoposti a una seconda selezione,

per ciascun concorso, il numero di fascicoli esaminati nella seconda selezione è all'incirca 9 volte il numero degli idonei indicato nel presente bando di concorso. La commissione giudicatrice esamina le risposte dei candidati e attribuisce a ognuna di esse un punteggio da 0 a 4. Questi punteggi, moltiplicati per il coefficiente di ponderazione di ciascuna domanda, sono poi sommati per ottenere il punteggio globale.

Successivamente la commissione giudicatrice procede a classificare i candidati in funzione del punteggio globale ottenuto. Per ciascun concorso, il numero di candidati convocati alla fase di valutazione (4) corrisponde al massimo al triplo del numero degli idonei e sarà pubblicato sul sito dell'EPSO (http://blogs.ec.europa.eu/eu-careers.info/it).

2.   Verifica delle dichiarazioni dei candidati

Al termine della fase di valutazione e in base ai risultati ottenuti, le dichiarazioni rese dai candidati nell'atto di candidatura elettronica saranno verificate dall'EPSO, per quanto riguarda le condizioni generali, e dalla commissione giudicatrice, per quanto riguarda le condizioni specifiche, sulla base dei documenti giustificativi presentati dai candidati. Per la valutazione dei titoli si terrà conto dei documenti giustificativi dei candidati solo per confermare le risposte fornite nella sezione «Valutazione dei talenti». Se dalla verifica emerge che le dichiarazioni (5) non risultano suffragate da documenti giustificativi pertinenti, i candidati in causa saranno esclusi dal concorso.

Alla verifica si procede, in ordine decrescente di merito, per i candidati che abbiano ottenuto i punteggi minimi richiesti e i punteggi complessivi più elevati nelle prove d), e), f) e g) della fase di valutazione. Questi candidati devono aver ottenuto anche il punteggio minimo richiesto nei test attitudinali a), b) e c). La verifica proseguirà fino al raggiungimento del numero massimo di idonei che possono essere iscritti nell'elenco di riserva e che soddisfano effettivamente tutte le condizioni di ammissione. Non saranno esaminati i documenti giustificativi dei candidati che abbiano ottenuto punteggi inferiori.

VI.   FASE DI VALUTAZIONE

1.

Ammissione alla fase di valutazione

I candidati (6) che:

in base alle dichiarazioni rese nell'iscrizione elettronica, soddisfano le condizioni generali e specifiche indicate al titolo III,

e

hanno ottenuto i punteggi migliori nella selezione per titoli,

saranno convocati a sostenere le prove di valutazione (7) che si svolgeranno, in linea di massima, a Bruxelles nell'arco di una o due giornate.

2.

Fase di valutazione

I candidati saranno sottoposti a tre tipi di valutazione:

capacità di ragionamento, sempre che non sia già stata valutata attrattraverso test di accesso preliminari: test a), b) e c)

competenze specifiche: prova d)

competenze generali: prove e), f) e g)

si procederà a valutare la capacità di ragionamento tramite i seguenti test (8):

a)

test di ragionamento verbale

b)

test di ragionamento numerico

c)

test di ragionamento astratto

saranno valutate le competenze specifiche nel settore prescelto attraverso (8):

d)

un colloquio strutturato relativo alle competenze nel settore prescelto sulla base delle risposte fornite nella sezione «Valutazione dei talenti» dell'atto di candidatura,

e le competenze generali  (9) attraverso (8):

e)

uno studio di caso

f)

un esercizio in gruppo

g)

un colloquio strutturato sulle competenze generali

Ciascuna di queste competenze generali sarà testata in base allo schema seguente:

 

Studio di caso

Esercizio di gruppo

Colloquio strutturato

Capacità di analizzare e risolvere problemi

x

x

 

Senso della comunicazione

x

 

x

Capacità di produrre risultati di qualità

x

 

x

Capacità di apprendimento e perfezionamento

 

x

x

Senso delle priorità e dell'organizzazione

x

x

 

Resilienza

 

x

x

Lavoro d'équipe

 

x

x

Capacità dirigenziali

 

x

x

3.

Lingue della fase di valutazione

Lingua 1 per i test a), b) e c)

Lingua 2 per le prove d), e), f) e g)

4.

Punteggio e ponderazione

Capacità di ragionamento

a)

ragionamento verbale: da 0 a 20 punti

punteggio minimo richiesto: 10 punti

b)

ragionamento numerico: da 0 a 10 punti

c)

ragionamento astratto: da 0 a 10 punti

punteggio minimo richiesto complessivamente per i test b) e c): 10 punti

I test a), b) e c) sono eliminatori, ma il punteggio in essi ottenuto non sarà sommato a quello delle altre prove di valutazione.

Competenze specifiche: prova d)

da 0 a 100 punti

punteggio minimo richiesto: 50 punti

ponderazione: 55 % del punteggio globale

Competenze generali: prove e), f) e g)

da 0 a 80 punti per l'insieme delle competenze generali (10 punti per competenza)

punteggio minimo richiesto:

 

3 tre punti per ciascuna competenza, e

 

40 punti per il totale delle 8 competenze generali

ponderazione: 45 % del punteggio globale

VII.   ELENCHI DI RISERVA

1.

Iscrizione nell'elenco di riserva

La commissione giudicatrice iscrive nell'elenco di riserva i candidati (10):

che hanno ottenuto il punteggio minimo richiesto in tutti i test e le prove da a) a g) e i migliori punteggi complessivi nelle prove d), e), f) e g) della fase di valutazione (cfr. il numero degli idonei al punto 1 del titolo I)

e che, dall'esame dei documenti giustificativi, risultano soddisfare tutte le condizioni di ammissione.

2.

Graduatoria

Elenchi di riserva redatti per concorso e in ordine alfabetico.

VIII.   COME PRESENTARE LA CANDIDATURA

1.

Iscrizione elettronica

Gli interessati devono iscriversi per via elettronica secondo la procedura indicata sul sito internet dell'EPSO e in particolare seguendo le istruzioni per l'iscrizione on line.

Termine ultimo (compresa la convalida): 22 maggio 2013 alle ore 12:00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles.

2.

Fascicolo di candidatura

I candidati ammessi alla fase di valutazione dovranno consegnare (11) il fascicolo di candidatura completo (atto di candidatura elettronico firmato e documenti giustificativi) quando si presenteranno a sostenere le prove di questa fase.

Modalità: cfr. il punto 6.1 della guida per i concorsi generali.


(1)  Nel presente bando, ogni riferimento a persona di sesso maschile è da intendersi anche a persona di sesso femminile.

(2)  Nell'interesse del servizio, il luogo di lavoro potrebbe a titolo eccezionale essere Bruxelles (Belgio) o Lussemburgo.

(3)  Cfr. il quadro europeo comune di riferimento per le lingue (CECR) — Livello minimo richiesto: Lingua 1 = C1, lingua 2 = B2

(http://europass.cedefop.europa.eu/europass/home/hornav/Downloads/CEF/LanguageSelfAssessmentGrid.csp)

(4)  Ai candidati non convocati alla fase di valutazione saranno comunicati i risultati della selezione e il coefficiente di ponderazione attribuito a ciascuna risposta dalla commissione giudicatrice.

(5)  Queste informazioni saranno controllate sulla base dei documenti giustificativi prima della stesura dell'elenco di riserva (cfr. titolo VII, punto 1, e titolo VIII, punto 2).

(6)  Qualora più candidati si classifichino all'ultimo posto utile con punteggi identici, saranno tutti convocati alla fase di valutazione.

(7)  Per motivi pratici, i test di ragionamento e lo studio di caso [prova e)] potranno essere organizzati presso centri di test negli Stati membri, indipendentemente dalle altre prove della fase di valutazione.

(8)  Il contenuto dei test è convalidato dalla commissione giudicatrice.

(9)  Queste competenze sono definite al punto 1.2 della guida per i concorsi generali.

(10)  Qualora più candidati si classifichino all'ultimo posto utile con punteggi identici, saranno iscritti tutti nell'elenco di riserva.

(11)  La data della convocazione alla fase di valutazione sarà comunicata agli interessati in tempo utile tramite il passaporto personale EPSO.


ALLEGATO I

EPSO/AD/250/13 — AMMINISTRATORI (AD 6)

SICUREZZA ALIMENTARE (POLITICA E LEGISLAZIONE)

1.   Natura delle funzioni

I funzionari sono chiamati a svolgere le mansioni di seguito descritte.

Contribuire all'elaborazione delle politiche e degli atti legislativi, assicurare la gestione della legislazione esistente nei settori della sicurezza alimentare e della nutrizione, della salute e del benessere degli animali e della salute dei vegetali.

Applicare in tutti i suoi aspetti la legislazione in materia di sicurezza alimentare e della nutrizione, della salute e del benessere degli animali e della salute dei vegetali, svolgere studi preparatori socio-economici e consultare i portatori d'interessi e gli Stati membri.

Svolgere mansioni regolamentari nei vari settori della sicurezza alimentare e della nutrizione, della salute e del benessere degli animali e della salute dei vegetali (comprese la valutazione dei rischi e la gestione delle crisi). Seguire i progressi in campo scientifico e politico in questi settori.

Preparare i negoziati e prendervi parte (in seno a gruppi di lavoro, comitati dell'Unione europea, organizzazioni internazionali), compresa l'analisi e la valutazione delle proposte.

Sovrintendere ai regimi commerciali e agli accordi bilaterali e multilaterali garantendone il controllo. Sovrintendere alle attività internazionali di regolamentazione (Codex, SPS, OMS, FAO) e alle politiche commerciali nel settore alimentare (OMC-OTC) dell'Unione europea, fornendo contributi a questo livello.

Controllare e utilizzare gli studi realizzati dai comitati scientifici dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare e da gruppi di specialisti dei prodotti alimentari.

Sviluppare e sovrintendere alle politiche dell'Unione europea in materia di sicurezza alimentare e di nutrizione, e alla relativa politica agroindustriale, fornendo contributi in questi settori.

2.   Titoli di studio

Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata di almeno 3 anni, certificato da un diploma di laurea in una delle discipline seguenti: medicina veterinaria, agricoltura, chimica, legislazione in materia di alimentazione e nutrizione, biologia, chimica degli alimenti, scienze politiche, economia applicate al settore agroalimentare o altre discipline connesse direttamente alla natura delle funzioni da svolgere.

3.   Esperienza professionale

Un'esperienza professionale di almeno 3 anni inerente alla natura delle funzioni.

Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso.

4.   Criteri di selezione

Nella selezione per titoli la commissione giudicatrice terrà conto dei seguenti criteri:

1)

esperienza professionale di almeno 2 anni nello sviluppo di politiche nel settore della sicurezza alimentare, della nutrizione, della salute degli animali, del loro benessere o della salute dei vegetali, nonché nell'integrare valutazioni di natura economica, politica e sociale in dette politiche;

2)

esperienza professionale di almeno 2 anni nell'elaborazione di norme nel settore della sicurezza alimentare, della nutrizione, della salute degli animali, del loro benessere o della salute dei vegetali;

3)

esperienza professionale di almeno 2 anni nella gestione della normativa in vigore nel settore della sicurezza alimentare, della nutrizione, della salute degli animali, del loro benessere o della salute dei vegetali;

4)

esperienza professionale di almeno 2 anni nell'attuazione della normativa in vigore nel settore della sicurezza alimentare, della nutrizione, della salute degli animali, del loro benessere o della salute dei vegetali;

5)

esperienza professionale nella conduzione di studi sociali, economici o politici nel settore della sicurezza alimentare, della nutrizione, della salute degli animali, del loro benessere o della salute dei vegetali, della qualità ed etichettatura degli alimenti;

6)

esperienza professionale nello svolgimento di mansioni regolamentari nel settore della sicurezza alimentare, della nutrizione, della salute degli animali, del loro benessere o della salute dei vegetali, comprese la valutazione dei rischi e/o la gestione delle crisi;

7)

esperienza professionale nel seguire specifici sviluppi nel settore della sicurezza alimentare, della nutrizione, della salute degli animali, del loro benessere o della salute dei vegetali;

8)

esperienza professionale nel monitorare attività di regolamentazione e politiche commerciali internazionali nel settore alimentare (OMC-OTS) e nel fornire contributi a tali attività;

9)

esperienza professionale nel monitorare e seguire intese commerciali, accordi bilaterali e multilaterali;

10)

esperienza professionale nello sviluppo di strumenti, criteri e indicatori di efficienza per controllare l'attuazione della normativa dell'Unione nel settore della sicurezza alimentare, della nutrizione, della salute degli animali, del loro benessere o della salute dei vegetali;

11)

esperienza professionale nella redazione di relazioni o comunicazioni scritte nel settore della sicurezza alimentare, della nutrizione, della salute degli animali, del loro benessere o della salute dei vegetali;

12)

esperienza professionale nella preparazione di riunioni, nonché nel partecipare a riunioni e negoziazioni a livello dell'Unione europea nel settore della sicurezza alimentare, della nutrizione, della salute degli animali, del loro benessere o della salute dei vegetali.


ALLEGATO II

EPSO/AD/251/13 — AMMINISTRATORI (AD 7)

SICUREZZA ALIMENTARE (AUDIT, ISPEZIONE E VALUTAZIONE)

1.   Natura delle funzioni

I funzionari sono chiamati a svolgere le mansioni di seguito descritte.

Audit, ispezione e valutazione dell'efficienza delle autorità nazionali e di altri organismi ufficiali responsabili tra l'altro del controllo dell'ottemperanza alle norme nei seguenti settori e in quelli ad essi correlati: sicurezza alimentare, salute degli animali e loro benessere, salute dei vegetali (organismi nocivi, prodotti per la protezione delle piante e residui di pesticidi), organismi geneticamente modificati, alimentazione e nutrizione degli animali, medicinali veterinari, residui, laboratori di collaudo e taratura, organismi terzi di valutazione della conformità, enti nazionali di accreditamento, buone prassi di fabbricazione (per principi attivi farmaceutici, medicinali e dispositivi medici), buona prassi clinica (test clinici per medicinali ad uso umano).

Compiti amministrativi nei predetti settori, compresa la preparazione di piani di audit e di valutazione, la redazione di relazioni di audit e la comunicazione dei relativi risultati, garantendone coerenza e qualità, la collaborazione con le pertinenti unità all'interno della Commissione europea e con le sue agenzie esecutive, contribuendo allo sviluppo e adeguamento delle politiche alla luce dei risultati delle attività di audit e ispezione inerenti ai predetti settori.

Aggiornamento e adeguamento delle conoscenze e competenze professionali e scientifiche pertinenti allo svolgimento delle mansioni di audit, ispezione e valutazione sopra descritte.

NB L'espletamento di queste mansioni può comportare l'esecuzione di missioni frequenti negli Stati membri e nei paesi terzi, nonché la creazione di contatti con funzionari nazionali di alto livello.

2.   Titoli di studio

Un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata minima di 4 anni, certificato da un diploma di laurea in una delle discipline seguenti: medicina veterinaria, alimentazione, salute ambientale, chimica/chimica degli alimenti, farmacologia/tossicologia, farmacia, medicina, biologia, microbiologia, scienze biomediche, agricoltura, scienze forestali, orticoltura, nutrizione umana e animale o altre discipline connesse direttamente alla natura delle funzioni da svolgere;

OPPURE

un livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari della durata minima di 3 anni, certificato da un diploma di laurea in una delle discipline seguenti: medicina veterinaria, alimentazione, salute ambientale, chimica/chimica degli alimenti, farmacologia/tossicologia, farmacia, medicina, biologia, microbiologia, scienze biomediche, agricoltura, scienze forestali, orticoltura, nutrizione umana e animale o altre discipline connesse direttamente alla natura delle funzioni da svolgere; tale formazione deve essere seguita da un anno di esperienza professionale direttamente connessa alla natura delle medesime funzioni.

NB L'esperienza professionale minima di un anno è parte integrante del diploma e non potrà essere contabilizzata nel numero di anni di esperienza professionale richiesti sopra.

3.   Esperienza professionale

Esperienza professionale della durata minima di 6 anni inerente alla natura delle funzioni.

Tale esperienza professionale è pertinente solo se è stata acquisita dopo il conseguimento del diploma che dà accesso al concorso.

4.   Criteri di selezione

Nella selezione per titoli la commissione giudicatrice terrà conto dei seguenti criteri:

1)

esperienza professionale di almeno 3 anni nella conduzione di attività di audit, ispezione e valutazione nei settori della sicurezza alimentare, della salute degli animali, del loro benessere, della salute dei vegetali, degli organismi geneticamente modificati, della alimentazione e nutrizione animale;

2)

esperienza professionale di almeno 3 anni nella conduzione di attività di audit, ispezione e valutazione delle buone prassi di fabbricazione per la produzione di a) principi attivi farmaceutici; b) medicinali; e c) dispositivi medici, e buona prassi clinica nella conduzione di test clinici per medicinali ad uso umano;

3)

esperienza professionale nell'attuazione della legislazione dell'Unione europea relativa ai settori di cui al precedente punto 1;

4)

esperienza professionale nell'attuazione della legislazione dell'Unione europea relativa ai settori di cui al precedente punto 2;

5)

esperienza professionale di almeno 3 anni nei sistemi di gestione della qualità relativamente ai settori descritti in uno dei precedenti punti 1 e 2;

6)

esperienza professionale nei settori descritti in uno dei precedenti punti 1 e 2, acquisita presso organizzazioni multinazionali pubbliche o private;

7)

esperienza professionale nella redazione di relazioni sulle materie pertinenti alle funzioni da svolgere;

8)

esperienza professionale specifica acquisita come ispettore farmaceutico (fabbricazione di principi attivi farmaceutici);

9)

esperienza professionale specifica come funzionario dell'autorità designatrice coinvolto nell'esame di organismi terzi di valutazione della conformità (organismi notificati) per fabbricanti di dispositivi medici;

10)

esperienza professionale specifica come esaminatore di conformità di un organismo notificato per quanto riguarda dispositivi medici;

11)

esperienza professionale specifica acquisita come «persona qualificata» o «responsabile della qualità» nel settore della fabbricazione di principi attivi farmaceutici e medicinali, o come «responsabile della qualità» nel settore della fabbricazione di dispositivi medici, in particolare dispositivi di classe III, o come «responsabile per ricerca, test e studi clinici» oppure «agente incaricato di ricerca, test e studi clinici» responsabile della conduzione e controllo dei test clinici.


Top