Choose the experimental features you want to try

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document C(2025)2691

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) …/... DELLA COMMISSIONE che modifica il regolamento delegato (UE) 2022/803 della Commissione per quanto riguarda le norme procedurali per l'esercizio della facoltà di imporre sanzioni amministrative pecuniarie o sanzioni per la reiterazione dell'inadempimento da parte dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati in relazione ai fornitori di un sistema consolidato di pubblicazione

C/2025/2691 final

RELAZIONE

1.CONTESTO DELL'ATTO DELEGATO

L'articolo 38 duodecies del regolamento (UE) n. 600/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio 1 ("MiFIR") stabilisce norme procedurali che si applicano all'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ("ESMA") in sede di adozione delle misure di vigilanza. L'articolo 38 duodecies, paragrafo 10, del MiFIR delega alla Commissione il potere di adottare un atto delegato al fine di specificare ulteriormente le norme procedurali per l'esercizio della facoltà di infliggere sanzioni amministrative pecuniarie o sanzioni per la reiterazione dell'inadempimento da parte dell'ESMA in relazione ai fornitori di servizi di comunicazione dati (data reporting service providers - "DRSP"). Sono comprese le disposizioni sui diritti della difesa, sulla riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie o delle sanzioni per la reiterazione dell'inadempimento e sui termini di prescrizione per l'imposizione e l'applicazione delle stesse.

Il 16 febbraio 2022 la Commissione ha adottato il regolamento delegato (UE) 2022/803 della Commissione 2 sulla base dell'articolo 38 duodecies, paragrafo 10, del MiFIR. Tale regolamento stabilisce le norme procedurali per l'esercizio della facoltà di imporre sanzioni amministrative pecuniarie o sanzioni per la reiterazione dell'inadempimento da parte dell'ESMA in relazione a due tipi specifici di DRSP, vale a dire i dispositivi di pubblicazione autorizzati (approved publication arrangements - "APA") e i meccanismi di segnalazione autorizzati (approved reporting mechanisms - "ARM"). I fornitori di un sistema consolidato di pubblicazione (consolidated tape providers - "CTP"), che sono anche fornitori di servizi di comunicazione dati, erano stati intenzionalmente esclusi dall'ambito di applicazione. Tale scelta era dipesa dall'assenza nell'UE di soggetti che fornissero servizi relativi a sistemi consolidati di pubblicazione e dal fatto che la revisione delle norme che disciplinano i CTP nell'ambito del MiFIR era all'epoca ancora in corso.

Il 25 novembre 2021 la Commissione ha presentato una proposta di modifica del MiFIR 3 . Il regolamento (UE) 2024/791 del Parlamento europeo e del Consiglio 4 ("riforma del MiFIR") è entrato in vigore il 28 marzo 2024. La riforma del MiFIR ha eliminato gli ostacoli all'emergere di CTP nell'Unione e ha fissato un calendario per la selezione e l'autorizzazione da parte dell'ESMA di un CTP per le obbligazioni, un CTP per gli strumenti rappresentativi di capitale (azioni e fondi indicizzati quotati) e un CTP per i derivati negoziati fuori listino (over-the-counter - "OTC"). L'avvio dei tre sistemi consolidati di pubblicazione è cadenzato come segue:

sistema consolidato di pubblicazione per le obbligazioni: la procedura di selezione è stata avviata il 3 gennaio 2025;

sistema consolidato di pubblicazione per gli strumenti rappresentativi di capitale: l'avvio della procedura di selezione è previsto nel giugno 2025;

sistema consolidato di pubblicazione per i derivati OTC: l'avvio della procedura di selezione è previsto nel primo trimestre del 2026.

Alla luce dell'imminente processo di autorizzazione è necessario modificare il regolamento delegato (UE) 2022/803 affinché contempli tutti i DRSP soggetti alla vigilanza dell'ESMA, compresi i CTP.

2.CONSULTAZIONI PRECEDENTI L'ADOZIONE DELL'ATTO

Il 18 giugno 2020 la Commissione ha chiesto all'ESMA di fornire una consulenza tecnica. L'ESMA ha condotto una consultazione pubblica, che si è svolta dal 23 dicembre 2020 al 23 gennaio 2021, e ha trasmesso la consulenza tecnica alla Commissione 5 il 23 marzo 2021. La consulenza tecnica dell'ESMA ha riguardato tutti i tipi di DRSP soggetti alla vigilanza dell'ESMA, compresi i CTP.

Il 21 settembre 2023 la Commissione ha consultato il gruppo di esperti del comitato europeo dei valori mobiliari (EGESC) in merito al progetto di regolamento delegato di modifica. Non è pervenuta alcuna osservazione.

Il progetto di regolamento delegato di modifica è stato pubblicato sul portale "Legiferare meglio" per un periodo di quattro settimane, dal 6 febbraio 2025 al 6 marzo 2025, nel rispetto dei principi stabiliti nell'accordo interistituzionale "Legiferare meglio", al fine di raccogliere osservazioni da parte del pubblico. Sono pervenute cinque osservazioni. Un'osservazione era favorevole al progetto di regolamento delegato, mentre le restanti quattro non erano correlate al presente regolamento.

3.ELEMENTI GIURIDICI DELL'ATTO DELEGATO

L'articolo 1 modifica il regolamento delegato (UE) 2022/803 della Commissione al fine di garantire che il suo ambito di applicazione contempli tutti i tipi di DRSP soggetti alla vigilanza dell'ESMA, compresi i CTP.

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) …/... DELLA COMMISSIONE

del 7.5.2025

che modifica il regolamento delegato (UE) 2022/803 della Commissione per quanto riguarda le norme procedurali per l'esercizio della facoltà di imporre sanzioni amministrative pecuniarie o sanzioni per la reiterazione dell'inadempimento da parte dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati in relazione ai fornitori di un sistema consolidato di pubblicazione

(Testo rilevante ai fini del SEE)

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 600/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, sui mercati degli strumenti finanziari e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 6 , in particolare l'articolo 38 duodecies, paragrafo 10,

considerando quanto segue:

(1)Il regolamento delegato (UE) 2022/803 della Commissione 7 specifica le norme procedurali che si applicano all'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati ("ESMA") per l'esercizio della facoltà di imporre sanzioni amministrative pecuniarie di cui all'articolo 38 nonies del regolamento (UE) n. 600/2014 o sanzioni per la reiterazione dell'inadempimento di cui all'articolo 38 decies del medesimo regolamento in relazione ai fornitori di servizi di comunicazione dati ("DRSP"'). L'ambito di applicazione di tale regolamento delegato era limitato ai dispositivi di pubblicazione autorizzati e ai meccanismi di segnalazione autorizzati soggetti alla vigilanza dell'ESMA. L'ambito di applicazione di tale regolamento delegato non comprendeva altri DRSP soggetti alla vigilanza dell'ESMA, tra cui i fornitori di un sistema consolidato di pubblicazione ("CTP"). Tale ambito di applicazione limitato era dovuto all'assenza nell'Unione di DRSP che fornissero servizi relativi a sistemi consolidati di pubblicazione e alla revisione in corso del regolamento (UE) n. 600/2014, modificato dal regolamento (UE) 2024/791 del Parlamento europeo e del Consiglio 8 ("riforma del MiFIR"). La riforma del MiFIR è entrata in vigore il 28 marzo 2024.

(2)La riforma del MiFIR ha eliminato gli ostacoli all'emergere di CTP nell'Unione e ha fissato un calendario per la selezione e l'autorizzazione da parte dell'ESMA di un CTP per le obbligazioni, un CTP per le azioni e i fondi indicizzati quotati e un CTP per i derivati negoziati fuori listino. Alla luce dell'imminente processo di autorizzazione dei CTP è necessario modificare l'ambito di applicazione del regolamento delegato (UE) 2022/803 affinché contempli tutti i DRSP soggetti alla vigilanza dell'ESMA, compresi i CTP.

(3)È pertanto opportuno modificare di conseguenza il regolamento delegato (UE) 2022/803,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1
Modifiche del regolamento delegato (UE) 2022/803

Il regolamento delegato (UE) 2022/803 è così modificato:

(1)l'articolo 1 è sostituito dal seguente:

"Articolo 1

Ambito di applicazione

Il presente regolamento delegato si applica ai "fornitori di servizi di comunicazione dati" o "DRSP", quali definiti all'articolo 2, paragrafo 1, punto 36 bis), del regolamento (UE) n. 600/2014, che sono soggetti alla vigilanza dell'ESMA.".

Articolo 2
Entrata in vigore

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 7.5.2025

   Per la Commissione

   La presidente
   Ursula VON DER LEYEN

(1)    Regolamento (UE) n. 600/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, sui mercati degli strumenti finanziari e che modifica il regolamento (UE) n. 648/2012 (GU L 173 del 12.6.2014, pag. 84).
(2)    Regolamento delegato (UE) 2022/803 della Commissione, del 16 febbraio 2022, che integra il regolamento (UE) n. 600/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio specificando le norme procedurali per l'esercizio della facoltà di imporre sanzioni amministrative pecuniarie o sanzioni per la reiterazione dell'inadempimento da parte dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati in relazione ai fornitori di servizi di comunicazione dati (GU L 145 del 24.5.2022, pag. 1).
(3)     https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:52021PC0727 .
(4)    Regolamento (UE) 2024/791 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 febbraio 2024, che modifica il regolamento (UE) n. 600/2014 per quanto riguarda il miglioramento della trasparenza dei dati, l'eliminazione degli ostacoli all'emergere di sistemi consolidati di pubblicazione, l'ottimizzazione degli obblighi di negoziazione e il divieto di ricevere pagamenti per il flusso degli ordini (GU L, 2024/791, 8.3.2024, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2024/791/oj ).
(5)     esma43-370-282_final_report_on_mifir_drsps_fines.pdf .
(6)    GU L 173 del 12.6.2014, pag. 84.
(7)    Regolamento delegato (UE) 2022/803 della Commissione, del 16 febbraio 2022, che integra il regolamento (UE) n. 600/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio specificando le norme procedurali per l'esercizio della facoltà di imporre sanzioni amministrative pecuniarie o sanzioni per la reiterazione dell'inadempimento da parte dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati in relazione ai fornitori di servizi di comunicazione dati (GU L 145 del 24.5.2022, pag. 1).
(8)    Regolamento (UE) 2024/791 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 febbraio 2024, che modifica il regolamento (UE) n. 600/2014 per quanto riguarda il miglioramento della trasparenza dei dati, l'eliminazione degli ostacoli all'emergere di sistemi consolidati di pubblicazione, l'ottimizzazione degli obblighi di negoziazione e il divieto di ricevere pagamenti per il flusso degli ordini (GU L, 2024/791, 8.3.2024, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2024/791/oj ).
Top