EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 92003E002894

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2894/03 di Konstantinos Hatzidakis (PPE-DE) alla Commissione. Programma per l'acquisizione di esperienza professionale (STAGE) in Grecia.

GU C 70E del 20.3.2004, p. 158–159 (ES, DA, DE, EL, EN, FR, IT, NL, PT, FI, SV)

European Parliament's website

20.3.2004   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

CE 70/158


(2004/C 70 E/165)

INTERROGAZIONE SCRITTA E-2894/03

di Konstantinos Hatzidakis (PPE-DE) alla Commissione

(29 settembre 2003)

Oggetto:   Programma per l'acquisizione di esperienza professionale (STAGE) in Grecia

Il programma per l'acquisizione di esperienza professionale destinato a diplomati disoccupati nel settore dell'informatica e delle comunicazioni (STAGE), inserito nel 2002 nel Programma operativo per la società dell'informazione del III QCS greco, è stato presentato dal governo ellenico come un programma di particolare successo, a tal punto da aver sovvenzionato interamente, per tutta la sua durata (nove mesi), fino a 4100 disoccupati. Tuttavia, stando ad alcune denunce, il programma STAGE, per tutti gli anni in cui si è svolto non ha comportato il versamento di contributi lavorativi e non è riconosciuto dal Consiglio superiore per la selezione di personale (ASEP) ai fini dell'esperienza lavorativa e dell'anzianità di servizio nella pubblica amministrazione. È singolare che non comporti neppure il rilascio dell'attestato di frequenza con profitto ad attività di formazione professionale dell'Ente per l'occupazione delle risorse umane, che è proprio l'ente incaricato dell'organizzazione del Programma STAGE.

La Commissione non ritiene che un simile atteggiamento sia iniquo verso i partecipanti al programma e che costituisca un aspetto negativo del programma stesso? Essa intende attivarsi al riguardo presso le autorità elleniche?

Risposta data dalla sig.ra Diamantopoulou a nome della Commissione

(5 novembre 2003)

L'interrogazione dell'Onorevole parlamentare si riferisce ad un'azione riguardante la misura 3.5 del programma operativo «Società dell'informazione» del 3° Quadro comunitario di sostegno (QCS) per la Grecia. Lo scopo di tale azione, cofinanziata dal Fondo sociale europeo (ESF), è quello di dare a giovani disoccupati diplomati la possibilità di effettuare un periodo di formazione di nove mesi nel settore della Società dell'informazione.

Secondo l'autorità di gestione di tale programma operativo:

durante il periodo di formazione i partecipanti sono soltanto coperti da un'assicurazione-malattia;

la loro partecipazione non viene riconosciuta dall'amministrazione pubblica come esperienza professionale. Tuttavia, il ministro ellenico degli interni e dell'amministrazione pubblica ha preso decisioni per fare adottare un emendamento legislativo da parte del Parlamento greco in maniera che tali periodi di formazione vengano riconosciuti come esperienza professionale;

un certificato di partecipazione viene rilasciato dall'Ufficio nazionale per l'occupazione (OAED) a tutti i partecipanti che abbiano seguito l'intero periodo di formazione.

La Commissione è in contatto con le competenti autorità elleniche al fine di esaminare gli strumenti che possano consentire di migliorare gli effetti diretti o indiretti di tale azione.


Top